L'arte marziale peggiore? (bullshido)

  • 114 Replies
  • 35327 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #45 on: November 05, 2014, 13:07:54 pm »
0
faccio elegantemente notare che non sono ancora intervenuto io eh...  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #46 on: November 11, 2014, 15:01:50 pm »
+1
in realtà la domanda è interessante. Peggiorare le abilità combattive con una arte marziale si può.
Non praticando alcun tipo di esercizio ginnico piuttosto che riempendo la testa di concetti campati per aria.
In effetti molte metodiche e abitudini motorie poi non sono nemmeno così semplici da riprogrammare (questo per chi parla di "istinto" o di "naturalità" della pratica o del gesto; oppure di una sorta di anamnesi o ritorno ad un qualcosa che sai già fare... XD): per quanto ci possa essere una base biologica di alcuni movimenti, che conferisce loro una loro universalità, si tratta sempre di condizionamenti culturali appresi e quindi artificiali. :thsit:

Modalità secchione off: mi state facendo scompisciare con questi video! Da gustare poco per volta sorseggiando una birra o un tè...  :D :D ;D ;D

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #47 on: November 11, 2014, 16:36:50 pm »
+1
in realtà la domanda è interessante. Peggiorare le abilità combattive con una arte marziale si può.
Non praticando alcun tipo di esercizio ginnico piuttosto che riempendo la testa di concetti campati per aria.
In effetti molte metodiche e abitudini motorie poi non sono nemmeno così semplici da riprogrammare (questo per chi parla di "istinto" o di "naturalità" della pratica o del gesto; oppure di una sorta di anamnesi o ritorno ad un qualcosa che sai già fare... XD): per quanto ci possa essere una base biologica di alcuni movimenti, che conferisce loro una loro universalità, si tratta sempre di condizionamenti culturali appresi e quindi artificiali. :thsit:

Modalità secchione off: mi state facendo scompisciare con questi video! Da gustare poco per volta sorseggiando una birra o un tè...  :D :D ;D ;D
si, concordo.
Anche io considero che oramai chi parla di "movimenti istintivi" sostanzialmente venda fuffa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #48 on: November 12, 2014, 00:33:08 am »
0
si, concordo.
Anche io considero che oramai chi parla di "movimenti istintivi" sostanzialmente venda fuffa.

mi ricorda qualcosa questa cosa X°°°D

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #49 on: November 12, 2014, 09:14:27 am »
0
si, concordo.
Anche io considero che oramai chi parla di "movimenti istintivi" sostanzialmente venda fuffa.

mi ricorda qualcosa questa cosa X°°°D
il problema è, a mio avviso, che il concetto in sè di "movimento istintivo" è qualcosa di puramente intellettuale.
E nel momento in cui si sottintende un concetto tipo istintuale=giusto e non istintuale=sbagliato diventa un avera e propria mistificazione.
Sempre rigorosamente IMHO.
Piuttosto preferisco sentir parlare di "movimenti spontanei" eventualmente da modificare in movimenti più efficienti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #50 on: November 12, 2014, 10:03:31 am »
+1
A mio avviso il movimento istintivo è troppo legato al singolo, quindi non può essere l'efficacia per tutti. Ci può essere quello che le catene cinetiche le ha nel dna e quello che con le catene cinetiche ci si lega completamente.
La cosa giusta è individuare il movimento "corretto" e lavorare su quello.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #51 on: November 12, 2014, 10:07:38 am »
+4
In realtà il termine corretto dovrebbe essere biomeccanicamente funzionale....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #52 on: November 12, 2014, 11:02:49 am »
+2
Bha per me e' sempre stato un concetto intuitivo: uno ti fa "BUUU" e tu alzi le braccia e avanzi/arretri. Fletti le ginocchia per abbassare il baricentro. "Clinchi" in corta. Pugni a martello.... in contrapposizione a guardie innaturali,movimenti a tre passaggi, finezze allucinanti.

Percio' essenzialmente mi fido se il "movimento istintivo" lo puo' effettivamente imparare dopo un paio di ore, altrimenti non ci sono cazzi...
Per dire, i diretti non sono affatto istintivi IMHO
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #53 on: November 12, 2014, 11:36:49 am »
+1
A mio avviso il movimento istintivo è troppo legato al singolo, quindi non può essere l'efficacia per tutti. Ci può essere quello che le catene cinetiche le ha nel dna e quello che con le catene cinetiche ci si lega completamente.
La cosa giusta è individuare il movimento "corretto" e lavorare su quello.
assolutamente, e quello che contesto io è prendere un certo tipo di movimenti, definirli "istintivi"e di conseguenza classificare tutte le persone che non si muovono in quella maniera come persone il cui istinto è stato distorto dalla vita moderna.
E quindi persone che devono "reimparare a muoversi istintivamente".

Come dice John preferisco ragionare in termini di movimenti biomeccanicamente efficienti o funzionali.
E il primo movimento che ci viene fuori senza pensare su cui lavorare per "costruire" la biomeccanica efficiente o funzionale io preferisco chiamarlo "movimento spontaneo".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #54 on: November 12, 2014, 11:42:28 am »
+1
Secondo me ci sono dei movimenti "instintivi" e sono quelli atavici, legati al nostro passato evolutivo.
Il pugno a martello quando sei in monta a terra secondo me è parecchio istintivo...
Non mi viene in mente altra tecnica istintiva però....


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #55 on: November 12, 2014, 12:01:46 pm »
0
Secondo me ci sono dei movimenti "instintivi" e sono quelli atavici, legati al nostro passato evolutivo.
Il pugno a martello quando sei in monta a terra secondo me è parecchio istintivo...
Non mi viene in mente altra tecnica istintiva però....
Vero, infatti si vede fare spesso, ogni tanto guardo Bellator su SKY e non so dire quanto siano bravi in assoluto perchè non me ne intendo affatto, però a mio avviso sarebbe molto più efficente tirare dritto e non a martello. La martellata porta con se l'avambraccio che facilemente urta contro le braccia del bersaglio rendendo meno efficace la percossa, andando dritti la possibilità di urto casuale si riduce moltissimo. Ma il colpo a martello è istintivo il diretto molto meno, come anche detto da Mad.
@John si hai ragione il termine corretto è biomeccanica. Ma come si dice a Roma "m'entra in culo ma non in testa" :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #56 on: November 12, 2014, 12:14:21 pm »
0
Secondo me ci sono dei movimenti "instintivi" e sono quelli atavici, legati al nostro passato evolutivo.
Il pugno a martello quando sei in monta a terra secondo me è parecchio istintivo...
Non mi viene in mente altra tecnica istintiva però....
sollevare le braccia a seguito di una minaccia improvvisa.
Ma c'è chi le butta in avanti e chi se le chiude in viso.
Almeno questa è la base di "flinch" che sta dietro rispettivamente allo S.P.E.A.R. di Blauer (così mi è stato detto da chi ne ha frequentato dei seminari) e al "pensador" del Keysi.
Su quello che sta dietro al Rhino del CKM chiedo eventualmente a John e non mi lancio in supposizioni.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #57 on: November 12, 2014, 12:41:12 pm »
+1
Il flinch response di fatto è il comportamento istintivo su cui si fondano il pensador,  il rhino, lo shredder e tutti i movimenti da guardia dissimulata.
Di fatto la stessa copertura del cranio è molto istintiva in certi casi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #58 on: November 13, 2014, 10:12:38 am »
+1
Per dire, i diretti non sono affatto istintivi IMHO

A mio parere, tutto lo striking è "innaturale". Ma lo dico con accezione positiva.
Pensate a quanto sià superbo riprogrammare il proprio istinto per non voltare la faccia nonostante piombino castagne sul muso, andare incontro ai colpi quando vorresti solo indetreggiare, "aprire" la guardia per colpire quando vorresti rimanere con la braccia attaccate al corpo per proteggerti ...
Si dice che la lotta sia più istintiva, e concordo. Ma solo fino a quando si tratta di afferrare, spingere e "proiettare", ma le varie finalizzazine a terra sono tutt'altro che istintive (fatto salvo per qualche strangolamento e ghigliottina)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #59 on: November 13, 2014, 16:11:58 pm »
0
Per me istintivo è il clinch, gli schiaffi, le prese, la ghigliottina, il pugno a martello, chiudere la guardia, i morsi.
Guardare i gemelli quando litigano me lo conferma ogni giorno.
Tutto il resto è da indurre.
Detto ciò, molte cose possono diventare istintuali con la pratica, ma solo se la pratica è onesta, il confronto sincero è presente in abbondanza e se questo o quel movimento calzano su chi deve poi eseguirli, tanto sulla fisicità, quanto sul temperamento e la predisposizione.
Una proiezione, per esempio, può essere anche naturale, se la porta pinco pallo, col baricentro basso, con una altezza x, a tizio che è 10 o 20 cm più alto, ma non viceversa, proprio per la fatica che quello più alto fa a scendere sotto il baricentro avversario.
Diciamo che, è molto più comodo per Andy proiettare me, che non il contrario.
« Last Edit: November 13, 2014, 16:14:03 pm by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita