Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".

  • 25 Replies
  • 8126 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #15 on: August 31, 2015, 14:13:35 pm »
+3
In realta' esiste una produzione sconfinata di "cultura aziendale", ampiamente denunciata su fronti "filosofici" (parlo di riporto perche' ne sa piu' la mia ragazza,quel che riporto viene in gran parte dalle chiacchere con lei,io in materia ho letto due saggi in croce).

La parte peggiore,IMHO, e' quella della produzione del "imprenditore-forza lavoro", essenzialmente forza lavoro sfruttata a morte ma  pompata di ideologie su indipendenza e flessibilità, tutto incartato per far sentire le persone liberi artefici del proprio destino,capaci di mutare e adattarsi...quando invece sono solo piante da ufficio senza radici.






Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #16 on: September 01, 2015, 09:21:23 am »
0
In realta' esiste una produzione sconfinata di "cultura aziendale", ampiamente denunciata su fronti "filosofici" (parlo di riporto perche' ne sa piu' la mia ragazza,quel che riporto viene in gran parte dalle chiacchere con lei,io in materia ho letto due saggi in croce).
Non sapevo che stessi con una tua pari. Di sicuro non avrete occasione di annoiarvi :D

La parte peggiore,IMHO, e' quella della produzione del "imprenditore-forza lavoro", essenzialmente forza lavoro sfruttata a morte ma  pompata di ideologie su indipendenza e flessibilità, tutto incartato per far sentire le persone liberi artefici del proprio destino,capaci di mutare e adattarsi...quando invece sono solo piante da ufficio senza radici.
Mi fa piacere che le mie percezioni siano confermate da pensatori di livello.


Grazie per la segnalazione, se trovi altro in materia leggo volentieri :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #17 on: September 01, 2015, 10:14:19 am »
0
che comunque siamo ot!
Spoiler: show
 :D


guarda la questione sfruttamento tramite mezzi culturali secondo me ormai e' sfacciata ma un sacco di gente continua a caderci. Un mio "amico" si e' fatto infinocchiare ed ha iniziato a sentirsi businessman in carriera. inutile dire che gli hanno buttato l'uccello padulo...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #18 on: September 05, 2015, 23:36:45 pm »
+1
A farvi tornare OT ci penserà Mishima, eccovi qui un discorso che corre parallelo all'avversione dell'utilizzo di testi tali il Gorin No Sho, l'Arte della Guerra, l'Hagakure et similia.
Il discorso all'esercito (o a ciò che ne rimaneva) prima del suo Seppuku.


Tratto dal film "Mishima: A life in four chapters", purtroppo disponibile sottotitolato solo in albionico (in realtà esiste sub ita ma la qualità è oscena, in ogni caso su youtube esiste il film completo sia italiano che inglese, a me adesso interessava solo quest'atto)
https://www.youtube.com/watch?v=80uhCUcoiKs


Discorso in italiano:

Cari soldati!

E’ terribile per me dover parlare a uomini dell’Esercito in circostanze come queste.
Io credevo che l’Esercito fosse l’ultima speranza per il Giappone.
La Forza e l’anima del Giappone!
Ma i giapponesi oggi…pensano solo ai soldi.
Dove è il nostro spirito nazionale? Noi pensavamo che l’Esercito fosse l’anima dell’onore nazionale.
La Nazione, non si basa più su fondamenti e principi spirituali!
Cosa farete quando sarete solo un grande arsenale senza anima?
Ai politici non importa del Giappone! Loro sono gratificati dal potere!
L’Esercito deve essere l’anima del Giappone!
Ascoltate! Ascoltate!
Siete uomini?
Siete Bushi?
Io mi appello a voi!
Ascoltatemi!
Volete unirvi a me? Nessuno?
Voi non farete niente!
Ho perso i miei sogni su di voi!
Ora saluterò l’Imperatore…

TENNO HEIKA BANZAI!!
TENNO HEIKA BANZAI!!
TENNO HEIKA BANZAI!!


Questo è il mio pensiero riguardo alla deriva raggiunta.
E ricito Mishima, in Lezioni Spirituali per Giovani Samurai: Dobbiamo morire per restituire al Giappone il suo vero volto! È bene avere così cara la vita da lasciare morire lo spirito? Che esercito è mai questo che non ha valori più nobili della vita? Ora testimonieremo l'esistenza di un valore superiore all'attaccamento alla vita. Questo valore non è la libertà! Non è la democrazia! È il Giappone! È il Giappone, il Paese della storia e delle tradizioni che amiamo.
« Last Edit: September 06, 2015, 00:22:10 am by Ōkami »
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #19 on: September 07, 2015, 10:34:29 am »
+6
Bhe non era il piu' equilibrato degli uomini.

Io paradossalmente trovo che la mentalita' tradizionale giapponese sia scandalosamente adatta,sfortunatamente, al mondo capitalistico.
Chi poteva prestarsi meglio allo sfruttamento e alla deumanizzazione di un popolo pronto a morire per i contrasti tra sfera pubblica e privata?

E' lo stesso soldato che si lancia in battaglia, il samurai che obbedisce al dovere, il contadino che annulla la dimensione individuale.

Mica per niente hanno messo in piedi le Zaibatsu, MEGACORPORAZIONI che fantozzi se le sogna (ora riciclate attorno alle banche), costruito cubicoli dormitorio e irreggimentato generazioni di operai e impiegati con ritmi robotici e consumo alcolico da minatore inglese.


Obbedienza/Dovere/Sacrificio...sono anche bei valori ma non credo sia un caso che il samurai piaccia tanto agli imprenditori.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #20 on: September 07, 2015, 15:31:24 pm »
0
condivido!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ōkami

  • 44
  • Respect: +18
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #21 on: September 07, 2015, 20:37:26 pm »
+1
Bhe non era il piu' equilibrato degli uomini.

Io paradossalmente trovo che la mentalita' tradizionale giapponese sia scandalosamente adatta,sfortunatamente, al mondo capitalistico.
Chi poteva prestarsi meglio allo sfruttamento e alla deumanizzazione di un popolo pronto a morire per i contrasti tra sfera pubblica e privata?

E' lo stesso soldato che si lancia in battaglia, il samurai che obbedisce al dovere, il contadino che annulla la dimensione individuale.

Mica per niente hanno messo in piedi le Zaibatsu, MEGACORPORAZIONI che fantozzi se le sogna (ora riciclate attorno alle banche), costruito cubicoli dormitorio e irreggimentato generazioni di operai e impiegati con ritmi robotici e consumo alcolico da minatore inglese.


Obbedienza/Dovere/Sacrificio...sono anche bei valori ma non credo sia un caso che il samurai piaccia tanto agli imprenditori.
Impossibile darti torto.

Di conseguenza tengo a precisare che l'utilizzo di quei valori a scopo di guadagno è "il male", perché l'Azione ci insegnano essere Impersonale. Ed è questo il Tao della questione.

Il nemico da abbattere è chi guadagna su gente disposta a sacrificarsi, chi guadagna del proprio sacrificio, chi usa un libro spirituale per guadagni personali.
Se qualcuno chiede dello spirito giapponese Yamato di Shikishima
È nei fiori di yamazakura
che sono fragranti nell'Asahi

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #22 on: September 09, 2015, 00:03:09 am »
+3
non riuscirò mai a dimostrarlo, ad avere prove storiche, il testo è troppo antico, ma io sono dell'idea che il libro dei 5 anelli sia un testo esoterico, io non credo tratti di strategia, ma che sia un testo che con metafore spieghi, diciamo la via per la liberazione interiore.
un giorno forse cercherò di affrontarlo in tale maniera.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #23 on: September 09, 2015, 02:53:05 am »
0
Beh questo è ovvio. Alcune fonti riportano chiaramente che Musashi fece un certo percorso zen sotto la guida di Takuan.

Il discorso è:

Preferisci imparare il buddismo zen da un libro scritto centinaia di anni fa, criptato e di difficile strapolazione di contenuti...

... oppure preferisci imparare lo zen da maestri contemporanei che te lo spiegano con parole potabili e moderne ?

In poche parole, se vuoi studiare zen, io guarderei altrove.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #24 on: September 18, 2015, 00:05:57 am »
+2
http://www.ibs.it/code/9788864530710/honneth-axel/capitalismo-riconoscimento.html

Vado OT sull'OT: il "riconoscimento" per Honneth è uno "strumento di pensiero" derivato da una particolare interpretazione di una parte della dottrina di Hegel, se non ricordo male legata anche al riconoscimento dell'intersoggettività secondo quanto proposto da Hegel nella "Fenomenologia dello Spirito".

Insomma, è sicuramente una critica ad un certo modo di vivere la struttura sociale del capitalismo contemporaneo, ma temo che la faccenda sia molto più intricata di come la presenti Honneth nel libro citato e abbia le sue radici - senza cui non è pienamente comprensibile - nei lavori di storia della filosofia di Honneth che lo precedono.

Pignoleria-mode: OFF  :sbav:


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Libro dei Cinque Anelli, versione "migliore".
« Reply #25 on: September 18, 2015, 09:28:56 am »
0
http://www.ibs.it/code/9788864530710/honneth-axel/capitalismo-riconoscimento.html

Vado OT sull'OT: il "riconoscimento" per Honneth è uno "strumento di pensiero" derivato da una particolare interpretazione di una parte della dottrina di Hegel, se non ricordo male legata anche al riconoscimento dell'intersoggettività secondo quanto proposto da Hegel nella "Fenomenologia dello Spirito".

Insomma, è sicuramente una critica ad un certo modo di vivere la struttura sociale del capitalismo contemporaneo, ma temo che la faccenda sia molto più intricata di come la presenti Honneth nel libro citato e abbia le sue radici - senza cui non è pienamente comprensibile - nei lavori di storia della filosofia di Honneth che lo precedono.

Pignoleria-mode: OFF  :sbav:

Per quello che ho letto io Honneth,sopratutto sul riconoscimento, e' Rosseau reloaded.
Con l'ossessione per il rapporto sincero,il cuore sincero e compagnia bella.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti