Dove tieni la testa?

  • 117 Replies
  • 27395 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #30 on: June 05, 2015, 00:14:56 am »
0
Sì, ho fatto un intero corso. E lho trovato molto simile ai principi mindfulness e alle pratiche cinesi tipo yiquan, e alcuni stili di taiji e qigong.
E concordo con te che più che posizione corretta si tratta di direzione. In effetti ognuno ha una posizione diversa data dalla forma del corpo. Quindi non vi è una posizione corretta in senso assoluto e se si cerca di trovarla si sforza e si crea tensione.
???  come un intero corso? ma sei diplomato?
Te lo chiedo perché io sto facendo "l'intero corso" ma dura 3 anni, che io sappia non ci sono altre "formule" legate all'insegnamento della Tecnica... o da allievo o da studente...
Qua la mia universita offre corsi di Alexander Technique della durata di 4 mesi. Non per diventare istruttore ma per studenti che hanno problemi posturali, ma anche psicologici e di stress.
Ne ho completato uno e l'ho trovato ottimo, e l'istruttore molto preparato. 
Come accennavo prima la relazione testa - collo - schiena è "nota" a molti sistemi, il problema dal mio punto di vista è che tutti questi portano a quello che nella TA viene chiamato "end gaining", quindi il raggiungimento di un fine (nei sistemi "posturali" la postura appunto, nelle arti marziali la difesa personale/combattimento etc...) senza porre attenzione ai mezzi attraverso i quali il fine viene conseguito.
Si vero, si prende una posizione come modello e si cerca di copiarla senza porre troppa attenzione ai dettagli del processo. Poco mindfulness.
Ho studiato (e in parte lo sto facendo tutt'ora) arti marziali da quando avevo 8 anni... come hobby, ma in maniera abbastanza continuativa. Ho incontrato tanti ottimi insegnanti/praticanti ma nessuno di questi aveva un reale know-how di come lavorare col proprio corpo, si tutto molto sportiveggiante, fitness/oriented o new age .... l'unico che poi mi ha dato le base per poi decidere di proseguire in questo lavoro insegnava oltre alle AM anche Integrazione Strutturale... da li mi si è aperto un mondo... ho provato i tre sistemi principali.... Rolfing, Feldenkrais ma solo la TA mi ha dato gli input che cercavo... e soprattutto la possibilità di sviluppare da solo il lavoro e non essere "operatore dipendente"...
Ecco su questo ho trovato opinioni discordanti, gente che mi ha detto che con l'Alezander Technique non si ha un metodo sufficente per progredire molto. Commentando appunto che l'aggiunta del Rolfing e Feldenkrais forniscono un modo migliore per lavorare col corpo. Io ho marginalmente studiato e fatto anche dei corsi di psicoterapia corporea, quindi questi metodi di terapia (non psicoterapia) corporea sono quelli che piu si avvicinano a bioenergetica, core energetica, biosynthesis , Bodynamic, ecc. Soprattutto sono molto curioso per quel che riguarda il metodo Feldenkrais (che e' quello che mi affascina di piu), e mi interessa la tua opinione, visto che conosci pure gli altri due, alexander e rolfing.
Questo per dire che, IMHO, le analogie con sistemi come taiji & co ci sono... ma e vogliamo anche col postulare e il pilates... ma solo sulla carta, poi la pratica e soprattutto i risultati sono MOLTO differenti :)
Anche li non si puo generalizzare, dipende dal tipo di pilates. Ho conosciuto dei mostri che a quelli dell'alexander technique possono fare scuola. E tanta. Dipende dal pilates, e dipande dal percorso che uno fa e dei soldi che puo spendere per formarsi, purtroppo.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #31 on: June 05, 2015, 10:15:26 am »
0
Qua la mia universita offre corsi di Alexander Technique della durata di 4 mesi. Non per diventare istruttore ma per studenti che hanno problemi posturali, ma anche psicologici e di stress.
Ne ho completato uno e l'ho trovato ottimo, e l'istruttore molto preparato. 

a ok, mi suonava "strano" quando hai menzionato il "corso completo"

studi musica o recitazione/teatro ? Sapresti dirmi il nome dell'insegnante?


Ecco su questo ho trovato opinioni discordanti, gente che mi ha detto che con l'Alezander Technique non si ha un metodo sufficente per progredire molto.

Certo è sempre una questione di "gusti e di attitudini" personali. Detto questo - come scrivevo - la TA ha una peculiarità legata alla sua pratica, che volendo è un arma a doppio taglio: come nelle AM ti devi allenare e praticare, cosa che poi molti sottovalutano, ottenendo così risultati più scarsi se relazionati a un altra disciplina dove sei dipendente e passivo rispetto all'operato dell'insegnante.


sono molto curioso per quel che riguarda il metodo Feldenkrais

Oggi giorno il metodo F è una realtà a sé. MA le sue origini sono - anche - legate alla TA. Moshe ha studiato TA e l'ha integrata nel suo sistema   ... ti ricorda qualcosa questa foto? :)  http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fc/Moshe_Feldenkrais_Demonstrates_Functional_Integration.png

Diciamo che mentre la ta è un lavoro "da dentro a fuori" il metodo F fa esattamente il contrario....


Dipende dal pilates, e dipande dal percorso che uno fa e dei soldi che puo spendere per formarsi, purtroppo.

Si certo le abilità personali sono appunto soggettive...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #32 on: June 05, 2015, 10:21:55 am »
0
a me pareva che per togliere un movimento abitudinario servisse un fastidio percepito dal cervello nel caso venisse seguita l'abitudine o un risveglio di endorfine nel caso non fosse seguita

come uno schiaffetto appena dopo un errore

altrimenti per via strettamente conscia, ci si mette piu' tempo


La prima frase non l'ho capita.... le abitudini sono di fatto automatismi, sono integrate a livello sub corticale. L'unica possibilità è un lavoro "conscio", di inibizione. Certo che ci vuole tempo, come per qualsiasi cosa fatta bene.

Poi ognuno si sceglie e lavora come meglio crede, spostando il "concetto ad altro" puoi decidere di "farti il bel fisico in palestra"... ci vuole tempo? Assolutamente si, anni di lavoro e di sacrifici fuori e dentro la palestra.... se vuoi fare un lavoro mirato e "scientifico".  Se il tuo obiettivo è "solo" il bel fisico "subito" puoi prendere "scorciatoie" e avere "risultati" nel giro di pochi mesi.

In altre attività non ci sono proprio scorciatoie e rimani una chiavica uguale :)... per es nella musica, partendo da zero ci vuole tempo per apprendere e suonare uno strumento... ti ci devi dedicare.... di fatto raccogli quello che semini ;)

« Last Edit: June 05, 2015, 10:24:15 am by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #33 on: June 05, 2015, 10:23:35 am »
0
Ne ho completato uno e l'ho trovato ottimo, e l'istruttore molto preparato. 

curiosità personale.... quanto è durato, quante lezioni a settimana, in quanti eravate, costo?



"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #34 on: June 05, 2015, 10:42:14 am »
0
L'istruttore era un certo James Kraw e il corso costava circa 30 sterline (42 euro al mese, prezzo studenti, il prezzo al pubblico non lo so) sessioni da 12-15 persone una volta a settimana per un' ora. Studio a manchester non musica o teatro ma scienze cognitive.

Io per dirti il lavoro sul lettino non lho mai fatto. Si faceva principalmente un lavoro da seduti o in piedi o al limite qualche volta a terra. Credo fosse perché il corso era mirato soprattutto a studenti che hanno problemi posturali comportamentali quando sono seduti x ore e ore.

Quell'immagine di feldenkrais ricordo proprio alexander technique. Ma quindi quali sono le differenze contrastanti e come mai che trovi la TA superiore?


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #35 on: June 05, 2015, 10:56:45 am »
0
L'istruttore era un certo James Kraw e il corso costava circa 30 sterline (42 euro al mese, prezzo studenti, il prezzo al pubblico non lo so) sessioni da 12-15 persone una volta a settimana per un' ora. Studio a manchester non musica o teatro ma scienze cognitive.

Io per dirti il lavoro sul lettino non lho mai fatto. Si faceva principalmente un lavoro da seduti o in piedi o al limite qualche volta a terra. Credo fosse perché il corso era mirato soprattutto a studenti che hanno problemi posturali comportamentali quando sono seduti x ore e ore.

Quell'immagine di feldenkrais ricordo proprio alexander technique. Ma quindi quali sono le differenze contrastanti e come mai che trovi la TA superiore?

tutto chiaro ora.. no credevo studiassi musica perché qui in Italia le poche info sulla ta "girano" nei conservatori... all'estero (come sempre) sono aventi di 20 anni e certe cose sono "diffuse"...  Quello che hai sostenuto più che un corso completo è una introduzione alla TA, in un ora con 10/15 persone puoi fare davvero poco, ma quel poco comunque può dare molto (se sei disposto a metterti  in gioco).

Non reputo la TA "superiore", forse perché già da otto anni lavoravo in quella direzione... nelle arti marziali, e con la TA ho trovato un lavoro specifico sul movimento del corpo, su come usarsi meglio e sul indubbio benessere che in pochi mesi mi sono "portato a casa" (ero "distrutto", fisicamente "in forma" ma rovinato.. ne sto uscendo da qualche settimana :) )

Il metodo F ha avuto molta diffusione perché si lavora in gruppo, e forse è un lavoro che da la possibilità all'insegnante di appunto insegnare in un ora a 10/20 persone... io l'ho trovato, forse proprio perché in gruppo, più una sorta di ginnastica per anziani .... Comunque puoi andare a provare magari troverai punti di forza/vantaggi rispetto alla TA. Personalmente ti consiglierei, prima, di farti qualche lezione di TA - lezione privata ;)

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #36 on: June 05, 2015, 10:59:01 am »
0
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #37 on: June 05, 2015, 11:12:39 am »
0
Le lezioni private sono a prezzi allucinanti, 70-90 sterline a sessione. Troppo per le mie tasche.

Al corso c'era gente che in passato aveva fatto lezioni private e che aveva speso na fortuna  :-X comunque di sicuro rifaccio il corso. Ne parte uno ogni 4 mesi qua da me ed il prezzo è veramente basso. Poi lo so anch'io che in gruppo non lavori come nelle sessioni individuali ma per un motivo o per l'altro la gente si perde per strada e a metà corso eravamo circa 4-5 sopravvissuti  XD quindi eravamo seguiti meglio quasi privatamente.

Cosa costa il corso istruttori di 3 anni ?

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #38 on: June 05, 2015, 11:23:02 am »
+1
Le lezioni private sono a prezzi allucinanti, 70-90 sterline a sessione. Troppo per le mie tasche.

Al corso c'era gente che in passato aveva fatto lezioni private e che aveva speso na fortuna  :-X comunque di sicuro rifaccio il corso. Ne parte uno ogni 4 mesi qua da me ed il prezzo è veramente basso. Poi lo so anch'io che in gruppo non lavori come nelle sessioni individuali ma per un motivo o per l'altro la gente si perde per strada e a metà corso eravamo circa 4-5 sopravvissuti  XD quindi eravamo seguiti meglio quasi privatamente.

Cosa costa il corso istruttori di 3 anni ?


lo so, i prezzi sono quelli per gli insegnanti "senior", ma se vai dai neo diplomati puoi spendere la metà... qui a milano le lezioni variano dai 40 ai 80 euro a lezione singola. Capisco lo sforzo economico, ma qualsiasi cosa tu faccia ha un costo. Se vai da un fisio o osteopata (che tra l'altro qui in italia sono "fuorilegge") spendi a trattamento 40/80 euro lo stesso, ma non ti insegnano una minkia e non ti risolvono il problema alla radice. La TA nasce per lezioni individuali, in un ora anche in 4/5 persone farai nella migliore delle ipotesi un paio di turn sulla sedia...

Il Diploma di TA ha un costo non irrilevante, ma ripeto qualsiasi formazione "seria" costa tempo e soldi.... tieni presente che io ho un lavoro, famiglia lo sforzo non è "solo" economico essendo un corso che (e non avrebbe senso il contrario) necessita del 100% di frequenza....
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #39 on: June 05, 2015, 14:00:05 pm »
0
A me pare che sia una cosa che vada rinfrescata periodicamente.
Come dicevo, al corso c'era gente che x anni aveva fatto lezioni individuali e comunque era tornata ancora a fare TA. Magari l'aveva abbandonata x un po per poi tornare. O semplicemente aveva bisogno di una rinfrescata.

Insomma ho avuto proprio limpressione che anche se fai un paio di anni a fare lezioni private settimanali poi alla fine magari torni a rinfrescare la tecnica, a farti dare un'occhiata o a riprendere in mano il lavoro con un coach.

Un osteopatia lavora tutto in un modo diverso. Fa un trattamento non fa educazione.


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #40 on: June 05, 2015, 15:02:33 pm »
0
A me pare che sia una cosa che vada rinfrescata periodicamente.
Come dicevo, al corso c'era gente che x anni aveva fatto lezioni individuali e comunque era tornata ancora a fare TA. Magari l'aveva abbandonata x un po per poi tornare. O semplicemente aveva bisogno di una rinfrescata.

Insomma ho avuto proprio limpressione che anche se fai un paio di anni a fare lezioni private settimanali poi alla fine magari torni a rinfrescare la tecnica, a farti dare un'occhiata o a riprendere in mano il lavoro con un coach.

Un osteopatia lavora tutto in un modo diverso. Fa un trattamento non fa educazione.

Bè dipende da te. Dal mio punto di vista, come anticipavo, il grande vantaggio della TA consiste nell'indipendenza.... cosa a cui non tutti sono disposti.

Sull'educazione motoria cè molta ignoranza soprattuto qui in Italia. Spesso si sovrappone a un lavoro di fitness e benessere new age. Siamo educati a volere tutto subito, ma qualsiasi attività fatta bene richiede tempo e dedizione "quotidiana" (che ripeto non tatti sono disposti a fare).

Torno sul discorso del bodybuilding & simili: credi che (al di la di scorciatoie "chimiche" molto diffuse) il bb naturale non si dedichi quotidianamente al suo allenamento? Per avere il fisico da copertina intendo? In sala pesi vedrai - su 10 iscritti - 8 con un fisico "normale" e 2 "fisicati" (di cui è facile che entrambi non siano natural...) .....

Per questo non vedo di buon occhio il termine (e i metodi) posturale... il lavoro sul corpo è delicato e non te la cavi con 2/3/10/40 o più lezioni... Al contrario se "fai i compiti a casa" non avrai bisogno di tutte queste lezioni... inizialmente si, ma poi basta qualche richiamo (ed è anche un occasione di confronto e di valutazione personale dei risultati raggiunti).

Discorso differente è il percorso che ho deciso di affrontare, la formazione Alexander.

Circa il discorso trattamento/educazione, è vero.... diciamo che per chi è "pigro" la TA potrebbe risultare anche un semplice trattamento... esci comunque dalla  lezione che "stai bene".

« Last Edit: June 05, 2015, 15:04:34 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #41 on: June 05, 2015, 15:17:15 pm »
0
Con il dovuto rispetto mi sembra che questa disciplina sia ancora piuttosto agli albori...

E' considerata medicina? (non nel senso strettamente occidentalscientifico del termine)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #42 on: June 05, 2015, 15:22:14 pm »
0
Con il dovuto rispetto mi sembra che questa disciplina sia ancora piuttosto agli albori...

E' considerata medicina? (non nel senso strettamente occidentalscientifico del termine)

Agli albori da più di un secolo....  https://www.youtube.com/watch?v=XXr-9kQZ0ow


Non in Italia, nel bel paese (salvo alcune eccezioni su alcuni titoli) sono considerati "medici" (o meglio, operanti nel settore sanitario): fisioterapisti e chiropratici.

Da qualche anno, ma solo come primo soccorso, anche capo bagnino.

TUTTE le altre figure NON possono operare e manco toccarti con un dito (che poi qui tutti lo facciano è un altro discorso). Quindi il tuo osteopatia di fiducia, massofisioterapista, shiatzu etc... operano fuorilegge.....

Per la TA il problema in realtà manco si pone perchè di fatto è una Educazione psicofisica...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #43 on: June 05, 2015, 15:28:42 pm »
0
ah si,legalmente mi immaginavo le peggio cose da noi  XD

No intendevo che produce risultati riscontrabili, io in questo campo sono ignorante in tutte le direzioni, ma mi pare si faccia fatica a stabilire punti oggettivi.
L'idea in se e' indubbiamente affascinante.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Dove tieni la testa?
« Reply #44 on: June 05, 2015, 15:30:39 pm »
0

E' considerata medicina? (non nel senso strettamente occidentalscientifico del termine)

bè se teniamo presente che una persona "mediamente sana" (quindi senza patologie) convive e si auto infligge malesseri e dolori quotidianamente.... bè direi che la TA assolutamente ha un valore "medico" se con questo termine intendiamo un miglioramento della qualità della vita
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"