Io, vegetariano ingrassato.

  • 51 Replies
  • 18266 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #15 on: May 04, 2015, 22:37:09 pm »
+2
Magari dico una stronzata abissale ma, da quando hai smesso la lotta hai modificato il tuo apporto calorico o l'hai lasciato invariato?
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #16 on: May 06, 2015, 23:30:59 pm »
+7
Se uno passa da una dieta onnivora ad una vegetariana (o vegan), sostituisce carne, pesce ecc con altro. La chiave sta proprio nello scoprire con cosa si sostituisce determinati alimenti.

Quando uno diventa vegetariano/vegan, genearlmente tende a sostitiuore quello che decide di eliminare con latticini e/o carboidrati (ovviamente i vegan aumentano solo i carbo). Almeno questo e' quello che ho riscontrato in me e nella maggior parte dei vegan/vegetariani che ho conosciuto.

Quindi, di solito non si aumenta di molto la quantita di verdure come broccoli, spinaci, cavoli, verze, cetrioli, zucchine, cipolla, ecc perche ovviamente non sanno da niente, sono verdure abbastanza disgustose e amarognole, soprattutto se mangiate crude (come andrebbe fatto se si segue la filosofia "raw-food") e non riempiono un granche'. Quindi di solito uno tende ad aumentare quello che sembra avere un sapore migliore e riempire di piu. Ma ovviamente ci sono delle consequanze non indifferenti.

Qua di sotto non mi permetto di dare consigli alimentari a nessuno. Questa e' semplicemente la mia esperienza di onnivorismo -> veganesimo -> vegetarianismo -> pescetarianismo -> e in fine un ritorno all'onnivorismo con piccoli accorgimenti. 

1. I formaggi sono pieni di grassi saturi e sale. Se sono margi, sono comunque pieni di sale. Se non hanno ne grassi ne sale non sanno da molto, e a sto punto sono praticamente proteine del siero del latte (whey) allo stato solido.

2. Lo yogurt ha tanti zuccheri e grassi. Se si prende seza grassi ha comunque troppi zuccheri, a meno che non lo si prenda al naturale, ma a questo punto non sa da nulla, e magari non da molta soddisfazione al palato.

3. Il latte anch'esso ha grassi. Il latte totalemte scremato sembra acqua bianca. Quindi poco "interessante" per il palato. 

4. I carboidrati come pane, pasta, pizza, chrkers, biscotti, toast, gressini ecc riempiono il vuoto lasciato dalla mancanza di carne, pesce ecc, ma non sono di certo alimenti utili. Anzi, io li ho eliminati totalemente proprio per la loro inutilita' e i rischi che comportano.

5. La frutta va bene, ma anche li si tende ad esagerare per sopperie alla mancanza di altro con qualcosa che comunque ha un sapore abbastanza buono. Un po di frutta va bene, qintali di frutta sono comunque zuccheri che vengono ingeriti.

In sostanza, gli alimenti che non fanno ingrassare non sono molto buoni. Il palato vuole la sua parte, e il piacere nel mangiare lo si perde se si elimina tutto quello che fa ingrassare o che fa male. Da quello ho che potuto sperimentare e leggere in giro, l'ideale sarebbe diventare vegetariano/vegan aumentando semplicemente la quantita di verdure come broccoli, cavoli, verze, spinaci, cetrioli ecc. Poi ci vogliono legumi. Poi ci vogliono semi e noci (non troppe). Il tutto se cotto (ma andrebbe preferibilmente crudo) dovrebbe essere condito senza sale. Ma quando si fanno le lenticchie o i fagioli, generalemtne si tende a salarli. Quindi, putroppo, zucchero in varie forme e sale vengono messo un po ovunque per rendere certi alimenti piu gustosi.

A sto punto, se non ci sono motivi religiosi tipo certi filoni buddisti rigidi, induismo, ecc non trovo alcun senso nel vegetarianismo/veganesimo, e preferisco mantenere una dieta onnivora con pesce e carni bianche, con accorgimenti principamente adottati per un discorso di salute. Non credo nemmeno in questa "moda" del vivere in modo etico nei confronti degli animali che si sta diffondendo in europa e in america. Sono nato e cresciuto onnivoro, come lo sono stati i miei antenati per generazioni e generazioni. In certi posti asiatici le persone nascono e crescono vegetariani/vegan e per loro non e' una scelta ma e' la loro cultura e tradizione. La mia cultura ha un retaggio che si riflette nella mia genetica, nel modo di pensare e nel modo di vivere su questo pianeta. Quindi, se guardo dentro di me, non trovo alcun motivo per mollare le mie tradizioni alimentari per passare a uno stile di vita vegetariano o vegan.

Se dovessi mai tornare vegan o vegetariano (per motivi validi in cui credo fortemente), la sostituzione dei cibi che tolgo la farei solo ed esclusivamente con verdure fresche, semi, legumi, ecc. 

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #17 on: May 07, 2015, 08:29:18 am »
+2
Mi paiono consigli molto sensati. Ottimo il discorso di fare volume con la verdura e i legumi.
Due piccoli spunti:
- vero il discorso sui latticini ma uno yogurt Fage 0% si può insaporire con frutta fresca ed è buonissimo. Anche il classico miele o sciroppo d' acero e noci / anacardi / mandorle ecc. con moderazione e sempre nel computo delle calorie giornaliere ovviamente.
- contrariamente agli altri fatimacei il pane integrale possibilmente fatto in casa è un'ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico, proteine e fibre. Anche la pizza con farina integrale è ottima (1 x sett possibilmente con poca o senza mozzarella, la marinara in particolare è gustosa).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #18 on: May 07, 2015, 11:34:28 am »
+1
Ciao Ryujin :)
Secondo come la vedo io, non si tratta di fare “volume con la verdura e i legumi”. La verdura, semi, legumi ecc dovrebbero diventare i cibi principali per un vegan/vegetariano. Non per fare volume, ma semplicemnete perche la parola vegan/vegetariano implica il mangiare questo, non imbottirsi di farinacei (anche integrali) o latticini.

Io credo che il problema sia proprio sostituire un qualcosa con qualcosaltro:
 
Con cosa sostituisco la carne e il pesce? Con farinacei integrali (come la pizza al kamut), miele, sciroppo d’acero,  fruttosio ecc oppure con frutta e verdura fresche, semi, legumi ecc?

La frutta secca ha un volume ridotto rispetto alla frutta normale, quindi si tende a mangiarne di piu. Il problema e’ che ha gli stessi zuccheri della frutta formato normale quindi si tende ad umentare i carbo (senza contare che tanta frutta secca in commercio ha un sacco di additivi chimici, zuccheri aggiunti, dolcificanti ecc).

Prodotti come il miele, sciroppo d’acero, fruttosio ecc sono comunque forme di zucchero che per quanto possano essere meno nocive dello zucchero bianco, sono comunque sostanze che non servno in queste quantita. Lo zucchero che serve entra gia con frutta e verdura fresche. Quindi con questi pseudo-zuccheri, lo si aumenta solo ed esclusivamente per dare un sapore buono ai cibi. Non perche serve. In poche parole si va ad aumentare un apporto di zuccheri di cui l’organismo non ha bisogno, e di certo non sono sostanze che fanno bene in eccessive quantita.

I farinacei integrali, sono comunque prodotti processati di lavorazione industriale, che aumentano l’apporto di carboidrati. Ho provato pure io la pizza/pane al kamut, farro, integtrale ecc. Buoni, e (a sentir gli esperiti) meno dannosi di prodotti fatti con farine bianche. Ma farine integrali, per qunto meno dannose, sono comunque carbo. E aumentare carbo nella dieta (anche se integrali), perche non si mangiano proteine animali, non lo vedo cosi salutare. Si tratta sempre di sostitire un qualcosa che non si mangia con qualcosaltro. Quindi da come la vedo io farinacei integrali non sono necessari perche i carbo che servono li prendo gia con frutta e verdura. Senza contare che pizza/pane vengono fatti con sale.

L’unica eccezzione che mi permetto fare e’ il riso integrale (chiamagto anchge brown rice, wholegrain, ecc). Un prodotto non processato, non di fabbricazione, ottimo per la sua quantita di fibre e proteine. Il cereale quinoa ha propieta simili. Io questi li classifico a pari livello con verdura, semi ecc, proprio per il fatto che non sono prodotti di fabbricazione, sono naturalmente prsenti in natura cosi come li si mangia e hanno qualita alimentari notevoli. 
 
Secondo me ci si prende in giro quando si sostituiscono alimenti come carne e pesce con prodotti come miele, sciroppo d’acero, pane integrale, pizza al kamut ecc. Saranno un po’ meglio di farnie bianche e zuccheri bianchi. Ma sono prodotti che sevono? O sono comunque forme di zucchero/carboidrati che vengono aumetati solo per un discorso di sapore o di “riempire un vuoto”?

E questo, per me, ha un senso anche da un punto di vista evoluzionistico, visto che la rivoluzione agricola ha appena 10mila anni. Non credo che l’uomo primitivo trovasse su gli alberi panini integrali o pizze al kamut.
     
Per Takuanzen, se elimini i grassi saturi dei latticini, zuccheri vari e farinacei (di ogni tipo), e’ impossibile che ingrassi. Quidni controlla la tua dieta e rivedi se ci sono stati aumenti di questi prodotti. So che e’ molto difficile mangiare verdure crude come broccoli, verze, cavolo cappuccio, cetrioli ecc al posto di carne e pesce. Ma ti do un consiglio per risolvere questo problema. Frulla tutto con frullatori e estrattori (tipo il NutriBullet) e butta giu. Io l’ho comprato e mi ci trovo da dio, e mi han pure spedito un libro con la descrizione di mix di fruta e verdura che manco conoscevo, e le varie propieta nutritive. Dai un’occhiata al video per farti un idea (premetto che non prendo nessun incentivo per promuovere alcun prodotto, e non sono affiliato con nessun marchio, semplice esperienza personale e soddisfazione nel prodotto comprato):

https://www.youtube.com/watch?v=mVJ2i-owUCY

edit: lo vedete il video voi?
« Last Edit: May 07, 2015, 11:46:27 am by MG空Y »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #19 on: May 07, 2015, 12:23:46 pm »
+2
Sì il video lo vedo :)
In effetti, potendo, sarebbe cosa molto buona&giusta sostituire in buona parte pasta/pane/pizza anche integrali con i cereali non processati: tipo appunto riso, farro, orzo, quinoa, etc., che, trovando le giuste ricette, sono anche decisamente buoni :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #20 on: May 07, 2015, 13:37:09 pm »
+3
Non intendevo sostituire le fonti di proteine con le verdure, quanto proprio fare volume per indurre il senso di sazietà, riempire il vuoto di cui parli pure tu. Davo per scontato che l'apporto di macro debba essere corretto, so bene che un pomodoro non è succedaneo di un merluzzo XD

Sul discorso carboidrati, io penso siano una fonte utilissima di energia soprattutto per chi fa certi sport e, stando alle direttive di medici (tutti, nessuno escluso) e mentori dell'allenamento non trovo sia una buona idea ridurli al minimo soprattutto se la persona è attiva.
Bene variare le fonti (e aggiungiamo allora patate e altri tuberi importanti), ma non vedo motivo per elimnare completamente i farinacei, se ben selezionati.
Lo sciroppo nello yogurt è un goccio, non un lago :)

D'accordissimo con eliminare il sale e lo zucchero in eccesso comunque. Io per esempio non salo più niente e tra l'altro mi si è rivelato un arcobaleno di gusti nel piatto che non avrei mai immaginato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #21 on: May 07, 2015, 18:41:03 pm »
+2
I farinacei non crescevano sugli alberi, sono stato inventati come prodotti alimentari. E non credo che l'uomo primitivo avesse problemi di performance fisiche. Perfino al giorno d'oggi popolazioni indigene che vivono sanza agricoltura (cacciatori-raccoglitori) non sembrano avere problemi di perfomance fisiche.

Lessi un paio di ricerche scientifiche dove avevano studiato alcuni popoli che vivono ancora in questo stato primitivo. Non hanno, agricoultura, non hanno farinacei. Se muoiono prima di noi occidentali, e' solo per un discorso di infezioni e rischi infortuni/morte dovuti ai pericoli della giungla. In questi popoli non esiste il diabete. Chi non muore per un' infezione, o per un incidente, vive piu al lungo di noi. I tumori e le malattie cardiovascolari non sanno nemmeno cosa siano. Le persone anziane hanno una percentuale di grasso, un tono muscolare ed una forma fisica molto simili ai membri piu giovani. A differenza di noi occidentali che con l'eta tendiamo tutti ad accumulare grasso e a perdere tono muscolare. Foto mostrano membri della tribu di 60-70 anni con six-pack, zero grasso e muscolatura invidiabile. 

Quindi non sono proprio cosi convinto che i farinacei servano come risorsa di energia per sportivi. I carboidrati che assimili con frutta, verdura, noci, semi ecc sono anche troppi. Poi il corpo impara pure ad usare grassi (quelli buoni) se si smette di imbottirlo di carboidrati.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #22 on: May 07, 2015, 21:49:41 pm »
0
Senza offesa, ma questo discorso non mi convince tantissimo. Mi sembra una mentalità un po' estremista, tipo quella degli azzeccati con la paleodieta che se vedono una pizza pare che vedano il demonio.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #23 on: May 07, 2015, 21:53:38 pm »
0
Ciao a tutti, grazie per i suggerimenti.  :)
Rispondo a tutti assieme.
Ho 28 anni. Sono alto 1,70 cm e peso attualmente 78 kg (quando due anni fa praticavo MMA tre volte a settimana, già  vegetariano, ero 69 kg).
Mi sa che sono sia un po' ingrassato che un po' gonfio, a periodi però. Da quando sono diventato vegetariano non mi sono ammalato e mi sento molto bene, senza problemi anche per l'allenamento. L'unica cosa è che non mi stanno più dei pantaloni prima a posto... XD
Non uso sale o zucchero, latte (se non di soia, mandorle o riso più raramente...) e mangio solo carboidrati integrali. A casa, siamo molto ligi e controllati: pur piacendomi mangiare, non amo il junk food e cerco sempre di bilanciare, non esagerando coi carboidrati o i formaggi.
Solo quando sono fuori casa (vedi rispettivi parenti ad es.) mi sono accorto di esagerare con le quantità di dolci, formaggi, pizza, pasta e pane. Ho eliminato anche i biscotti integrali la mattina. Se fossi vegano, sicuramente non ingrasserei, ma per ora non me la sento ancora...Devo provare i frullatori e i centrifugati, ma non l'ho ancora fatto.
Vedrò di iniziare da lì. Legumi e verdure (che uso molto), come anche i cereali integrali, non  mi creano più problemi di gonfiore. Ho passato un periodo in cui mi sono concentrato solo sulla pasta integrale, ora ho ricominciato anche con riso, farro, quinoa ecc...
Non ho cambiato il mio regime alimentare, se non eliminando i carboidrati pre-allenamento la sera (anche l'idea della dieta dissociata l'ho eliminata questa settimana).
Questa settimana ho ripreso con un programma che seguivo l'anno scorso, consigliatomi dal mio allenatore di Grappling: la Triade Indiana 4 volte a settimana (hindu squat, hindu pushups e squat). Prima facevo due volte alla settimana circuiti coi kettebells (soprattutto swing, snatch, girate e squat con seduta), una volta/due esercizi per la lotta (rotolamenti, mobilità, andature in quadrupedia, tenute isometriche, poca triade sopra e stretching). Il resto Yiquan e Taijiquan.
C'è da dire che attualmente, da non molti mesi, ho un lavoro che mi tiene molte ore al pc, pur non essendo l'unico che faccio...
Attuando queste modifiche, in questa settimana già mi sento meglio per il gonfiore.
Sinceramente, da laico e razionalista, non credo che il problema sia il vegetarianesimo in sé: ho iniziato per motivi salutistici, ora si stanno aggiungendo anche quelle ambientali e etiche. Credo nella razionalità, nella sostenibilità e nella bontà di quella scelta alimentare, senza volerla imporre a nessuno.  ;)



« Last Edit: May 07, 2015, 21:55:09 pm by Takuanzen »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #24 on: May 07, 2015, 22:44:58 pm »
+2
I farinacei non crescevano sugli alberi,
Anche i legumi non c'erano, ma non fanno male, anzi sono raccomandabili.
Ad ogni modo, pare che i cereali, in realtà, si mangiassero anche molto tempo addietro[1].
Quindi personalmente preferisco parlare di quantità e qualità di cereali (in abbinamento allo stile di vita) piuttosto che eliminarli del tutto.

sono stato inventati come prodotti alimentari. E non credo che l'uomo primitivo avesse problemi di performance fisiche. Perfino al giorno d'oggi popolazioni indigene che vivono sanza agricoltura (cacciatori-raccoglitori) non sembrano avere problemi di perfomance fisiche.
Beh, oggi siamo sicuramente più sani, longevi, alti e forti di un tempo. Tolto il junk food e soprattutto la sedentarietà (cosa possibilissima, basta volerlo), secondo me nell'epoca moderna stiamo messi decisamente meglio.

Lessi un paio di ricerche scientifiche dove avevano studiato alcuni popoli che vivono ancora in questo stato primitivo. Non hanno, agricoultura, non hanno farinacei. Se muoiono prima di noi occidentali, e' solo per un discorso di infezioni e rischi infortuni/morte dovuti ai pericoli della giungla. In questi popoli non esiste il diabete. Chi non muore per un' infezione, o per un incidente, vive piu al lungo di noi. I tumori e le malattie cardiovascolari non sanno nemmeno cosa siano. Le persone anziane hanno una percentuale di grasso, un tono muscolare ed una forma fisica molto simili ai membri piu giovani. A differenza di noi occidentali che con l'eta tendiamo tutti ad accumulare grasso e a perdere tono muscolare. Foto mostrano membri della tribu di 60-70 anni con six-pack, zero grasso e muscolatura invidiabile.
Per fare un confronto bisognerebbe eliminare tutte le altre variabili. Prendi un uomo (o, per meglio dire, un campione sufficientemente rappresentativo di uomini) moderno in città, fagli fare una dieta equilibrata e un'attività fisica costante in un ambiente non inquinato e non penso che avrà nulla da invidiare ai raccoglitori.
Poi, mi pare difficile stilare un'unica dieta da raccoglitori visto che in luoghi diversi le risorse sono e furono necessariamente diverse.
Occhio che le singole ricerche possono portare risultati fuorvianti, dopotutto ci sono sicuramente altrettanti studi che dimostrano come l'approccio veggie sia più sano di uno onnivoro.
E' importante valutare il consenso generale della comunità scientifica piuttosto che la singola ricerca.

 
Quindi non sono proprio cosi convinto che i farinacei servano come risorsa di energia per sportivi. I carboidrati che assimili con frutta, verdura, noci, semi ecc sono anche troppi.
Poi il corpo impara pure ad usare grassi (quelli buoni) se si smette di imbottirlo di carboidrati.
In realtà il grasso si brucia anche con forti apporti di carboidrati, dipende. Il metabolismo dei grassi è molto complesso e ci capisco poco, ma sicuramente è una questione più complicata del semplice tagliare i carboidrati.
Personalmente io, di costituzione tendente all'ipercolesterolemia e all'accumulo di grasso, ho raggiunto la migliore forma fisica (sia esteticamente che come valori ematici) con una dieta sicuramente molto più ricca di carboidrati di quello che uno si aspetterebbe. Ma non me la sono inventata, mi è stata prescritta da un'equipe medica.
Io tendo a fidarmi della scienza ufficiale :)
 1. 
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #25 on: May 08, 2015, 00:52:33 am »
0
Ryu, non parlo di cereali, i cereali non sono veleno. Parlo di farinacei. Il riso integrale e il quina, ma anche quelli citati da Ragnaz sono cereali "buoni".

Qua si parla di sostituire la mancanza di carne e pesce con qualcos'altro. Una pizza ogni 2 settimane cosa vuoi che faccia .. ma se uno mangia pane, gressini, la pizza, chrekers, biscotti ... ecc ecco che si avvelena di carboidrati come succede alla maggiorparte dei vegan/vegetariani. Punto. Io ho scelto di eliminare i farinacei totalemnte dalla mia tavola, e non mi aspetto che altri lo facciano. 

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #26 on: May 08, 2015, 01:08:41 am »
0
Senza offesa, ma questo discorso non mi convince tantissimo. Mi sembra una mentalità un po' estremista, tipo quella degli azzeccati con la paleodieta che se vedono una pizza pare che vedano il demonio.
Nessuna offesa, ognuno ha le propire esperienze e fa le proprie ricerche  ;)

Ci sono studi che dicono che che i grassi saturi causano problemi al cuore. Altri che dicono esattamente il contrario. Credo che ormai tutta la ricerca scientifica vada presa con le pinze e uno si debba fare un opinione combinandola con esperienza personale.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #27 on: May 08, 2015, 01:26:05 am »
0
Io tendo a fidarmi della scienza ufficiale :)
Porta pazienza se polemico, ma adesso spiegami questa frase cosa vuol dire in riferimento al 3d?

La scienza ufficiale dice che mangiare farinacei fa bene e non ingrassano?
La scienza dice che eliminare i farinacei fa male?

Cosa intendi per scienza ufficiale? Il medico della mutua? Studi controllati in laboratori universitari? Un dietologo che ti hanno presentato i tuoi amici? Cosa?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #28 on: May 08, 2015, 09:22:58 am »
+1
Sono domande legittime e per niente polemiche :)

I miei personalissimi riferimenti partono sicuramente dalla medicina ufficiale, che sa interpretare il panorama delle ricerche scientifiche sicuramente meglio di me:

- Ministero della salute
- Reparto dietologia dell'ospedale Niguarda che mi ha fatto scendere, tra le altre cose, da 25 a 18% di grasso in pochi mesi con zero allenamento (all'epoca) e successi simili anche per le persone a cui l'ho consigliato
- L'istituto ospedaliero dove dono il sangue e dove regolarmente mi si chiede cosa faccio e cosa mangio e dove tra l'altro c'è un dietologo a disposizione dei donatori
- Il mio medico della mutua che è bravissimo e mi ha risolto un sacco di problemi con competenza


Per quanto riguarda le certificazioni che ho ottenuto in ambito sportivo  da sperti dello sport e della preparazione atletica che riscontrano gli effetti sul campo a tutti i livelli:

- UIPASC, dove nel corso di secondo livello si è approfondito il discorso alimentare
- AIF / FIPL, dove si parla d'altro e l'argomento è solo accennato, ma l'orientamento in materia è chiaro


Infine, un paio di fonti web di divulgazione a carattere scientifico ad alto livello di qualità e fruibilità:

- Project InVictus, che tra l'altro collabora attivamente con AIF
- Stefano Vendrame[1]


Per le mie esigenze è un panorama sufficientemente sintetico da non essere dispersivo e tuttavia abbastanza vario per avere più punti di vista di persone o organizzazioni competenti nel loro campo.
Ovviamente non c'è convergenza perfetta e ci sono variabilità nei dettagli tra i singoli punti di vista, ma, e qui rispondo alle tue domande numero due e tre,
si tratta sempre e comunque di avere un approccio ragionato su quando, quanti e quali cereali, mai di eliminare i cereali.
 1. http://www.spaziosfera.com/main/blog/stefano_vendrame.html
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Io, vegetariano ingrassato.
« Reply #29 on: May 08, 2015, 09:31:32 am »
0
Quindi non sono proprio cosi convinto che i farinacei servano come risorsa di energia per sportivi. I carboidrati che assimili con frutta, verdura, noci, semi ecc sono anche troppi. Poi il corpo impara pure ad usare grassi (quelli buoni) se si smette di imbottirlo di carboidrati.

Vedo che siamo giunti a conclusioni simili. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.