[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento

  • 20 Replies
  • 8086 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« on: June 19, 2015, 15:11:56 pm »
+2
L'importanza del TIMING nell'uso delle tecniche di DON CHAN TAN CONG e PHAN DON nel Combattimento del Vovinam è fondamentale..come è fondamentale nel combattimento in genere. Don Chan e Phan Don rendono il Combattimento "UN COMBATTIMENTO DI VOVINAM" e non un combattimento qualsiasi, ma la momento solo i vietnamiti sanno applicare queste tecniche correttamente e in modo realmente istintivo. Serve un metodo di allenamento di queste tecniche in modo specifico. I vietnamiti non hanno metodi di allenamento al combattimento migliori degli occidentali, però vincono sempre..o quasi, utilizzando IL VOVINAM. Allora credo che un coach vietnamita possa venire in europa ed insegnare il metodo di combattimento Vietnamita sotto l'aspetto delle tecniche tipiche del Vovinam, quelle a noi mancano davvero, e ci servono!

https://www.youtube.com/watch?v=1m80myzjHXw&feature=youtu.be

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #1 on: June 19, 2015, 15:25:37 pm »
+5
Secondo me la maggior parte di quelle robe sono buone solo per l'atletismo...


Tranne la forbice bassa che si vede anche in quel video, secondo me quella allenata coi controcazzi potreste davvero esportarla in tutte le competizioni miste.
Richiede un sacco di lavoro ma,anche nei tuoi video, ne ho viste mettere diverse che secondo me hanno tempistiche assolutamente compatibili anche con regolamenti meno tutelanti dei vostri.


Diciamo che se mi trovassi a far vovinam e' quello che vorrei portarmi a casa  :)
E quindi la prima su cui punterei per portarla in gara  :)
« Last Edit: June 19, 2015, 15:27:32 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #2 on: June 24, 2015, 16:49:33 pm »
0
Secondo me la maggior parte di quelle robe sono buone solo per l'atletismo...


Non ho capito questa..

Quote
Tranne la forbice bassa che si vede anche in quel video, secondo me quella allenata coi controcazzi potreste davvero esportarla in tutte le competizioni miste.
Richiede un sacco di lavoro ma,anche nei tuoi video, ne ho viste mettere diverse che secondo me hanno tempistiche assolutamente compatibili anche con regolamenti meno tutelanti dei vostri.


 

Dici "tranne la forbice bassa che si vede in quel video" però poi dici "quella allenata coi controcazzi"..a cosa ti riferisci?...mi sono perso :gh:

Mi sembra di intendere che secondo te la forbice sulle gambe andrebbe esportata..per la frase si contraddice, oppure ho capito male?
In pratica, quale tecnica preferisci?

I Vietnamiti mettono ste benedette tecniche di prima, in anticipo, rapidissime..ti spiazzano su quello..hanno anche un fisico che glielo permette..io ho qualche allievo che è abituato a farle..leggero e cresciuto con questo regolamento...per me non sono istintive perchè non si facevano una volta, quindi le alleno ora con i miei ragazzi..ma devo stare attento a non subirle io..e qui parlo delle cosiddette "forbici" che sono le DON CHAN TAN CONG che includono i calci doppi in volo..poi nel video ci sono i Phan Don su calcio..ovvero portare a terra prendendo la gamba sempre da sotto e mai da sopra come nella Thai (per intenderci)...
 
Quote
Diciamo che se mi trovassi a far vovinam e' quello che vorrei portarmi a casa  :)
E quindi la prima su cui punterei per portarla in gara

e faresti bene..questo è tipico, ciò che può identificare un combattimento di Vovinam..
I Vietnamiti ne fanno anche 10 ad incontro..e spesso, 7 le piazzano..
C'è da dire che tra di loro avendo una guardia spesso troppo bassa è più semplice, sugli occidentali puntano più sul fattore sorpresa, perchè da noi l'impostazione di guardia è "migliore"..ma loro sono velocissimi..e molti professionisti.

Qui cmq se ne vedono ancora..sempre campionati vietnamiti...
https://www.youtube.com/watch?v=coc_JuMK3Dw

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #3 on: June 24, 2015, 16:52:03 pm »
0
ho forse capito ora..ma sei andato a capo e pensavo fossero due frasi distinte...

La devo leggere così?
Quote
Secondo me la maggior parte di quelle robe sono buone solo per l'atletismo...tranne la forbice bassa che si vede anche in quel video, secondo me quella allenata coi controcazzi potreste davvero esportarla in tutte le competizioni miste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #4 on: June 24, 2015, 17:02:05 pm »
+1
Fai conto che io le forbici le vedo nei tuoi video e basta quindi oltre alla poca competenza sono anche privo di terminologia corretta  XD

Mi sembrano quasi tutte troppo dispendiose,sopratutto come timing, per essere fatte in maniera efficiente con persone allenate, da qui "buone solo per l'atletismo".

Mentre quella che si vede a 0:23 (e altre volte) mi sembra funzionale,sopratutto se allenata in ottica "mista", per portarla in altri circuiti.

Proprio a 0:23 il tipo la mette dopo aver indietreggiato.


Si la esporterei.
Al punto che se ricomincio ad allenarmi come si deve valuterei di venire a "farmela imparare".

Sembra semplice, meccanicamente sensata, poco usata quindi fattore sopresa, questa "bassa" non richiede guardie basse agli avversari...bisognerebbe vedere se poi paga il posizionamento a terra.
Cosi' a spanne secondo me funziona bene anche con la banale copertura di jab alto davanti al viso e andando sotto...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #5 on: June 24, 2015, 17:38:08 pm »
+2
Inteso..
Si, è quella che insegno di più, più attuabile, almeno per me...e che la maggior parte riesce ad applicare..
In europa la gente applica anche quella del min. 00.43 (don chan tan cong 10), è una sorta di doppio calcio circolare in volo..a me nn entrerebbe mai..gli stessi orientali applicano di più la prima del video..per me impensabile..ma loro lo fanno..

Beh, se vorrai allenarle, chiama  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #6 on: June 24, 2015, 17:40:42 pm »
+1
Si infatti,poi adesso col fatto che vanno le mma light in cui praticamente ci si abbraccia e butta a terra e' invece una bella risorsa.

Chissa' se avra' successo, e' gia' un po' che me lo chiedo

Beh, se vorrai allenarle, chiama  ;)

Grazie  :thsit: nel caso approfittero!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #7 on: June 24, 2015, 19:40:45 pm »
+2
nelle mma light quella bassa, il kani basami del judo, dovrebbe essere proibita
il perché?
Yasuhiro Yamashita (JPN) - Sumio Endo (JPN) [Open]

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #8 on: June 25, 2015, 09:16:20 am »
0
Non voglio nemmeno vederlo il video, e' proibita per le ginocchia vero?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #9 on: June 25, 2015, 10:37:06 am »
0
tibia o caviglia
e fai bene a non guardarlo  :thsit:


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #10 on: June 25, 2015, 12:44:31 pm »
+1
Anche nelle IBJJF Rules è vietatissima a tutti i gradi...

Io una volta l'ho utilizzata istintivamente in uno sparring no gi. Spacca.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #11 on: June 25, 2015, 13:43:54 pm »
0
mi piacerebbe intervenire ma poi sembrerebbe che me la tiro, quindi mi limitero' a seguire
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #12 on: June 25, 2015, 13:48:54 pm »
+3
La tecnica è però differente..questa del video postato da voi è per noi "inversa", riceve il peso di chi la esegue (la facciamo anche noi in alcune tecniche ma non esiste nel programma di "forbici" ed è vietata in gara), quella nostra, la tecnica di DON CHAN n° 3 si esegue al contrario..non ci si "appende" ma si va a terra ruotando quasi obbligando a cadere..qs non esclude totalmente l'infortunio, però devo dire che io su qs tecnica non ne ho mai visti..e arbitro molte gare anche a livello internazionale...avveniva quando era permessa quella su una gamba sola..eliminata dopo un anno di prova..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #13 on: June 25, 2015, 13:58:05 pm »
0
La tecnica è però differente..questa del video postato da voi è per noi "inversa", riceve il peso di chi la esegue (la facciamo anche noi in alcune tecniche ma non esiste nel programma di "forbici" ed è vietata in gara), quella nostra, la tecnica di DON CHAN n° 3 si esegue al contrario..non ci si "appende" ma si va a terra ruotando quasi obbligando a cadere..qs non esclude totalmente l'infortunio, però devo dire che io su qs tecnica non ne ho mai visti..e arbitro molte gare anche a livello internazionale...avveniva quando era permessa quella su una gamba sola..eliminata dopo un anno di prova..

Ah ecco perche' sembrava diversa; possibilita' che cosi' sia effettivamente meno lesiva?

peccato perche' quella su una gamba sola deve fare brutto!
ma immagino falciasse atleti  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Uso di tecniche tipiche Vovinam nel combattimento
« Reply #14 on: June 25, 2015, 14:03:17 pm »
+2


Ah ecco perche' sembrava diversa; possibilita' che cosi' sia effettivamente meno lesiva?

peccato perche' quella su una gamba sola deve fare brutto!
ma immagino falciasse atleti  XD

Conoscendo entrambe le tecniche bene, e dato che l'inversa una volta si poteva fare, ti dico che questa è meno pericolosa..ma solo meno, non NON PERICOLOSA..se eseguita male diventa dannosa..
Questa è la 2, questa faceva danni...e cmq il danno arriva nel momento in cui chi la subisce non vuole subirla (ovviamente)...
https://www.youtube.com/watch?v=mjrctL0O3BI