Spinte (e trazionamenti)

  • 24 Replies
  • 5089 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #15 on: November 21, 2015, 14:32:47 pm »
0
Ti ringrazio, molto interessante come lavoro per risvegliare questo tipo di abilità nelle gambe. Saranno anche divertenti da provare questi giochi... :-* :-*

Eh si si son molto divertenti :)
SI cerca sempre di "giocare" ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #16 on: November 22, 2015, 16:38:03 pm »
+1
Mi sono appena imbattuto in questo video di 30 anni fa che dovrebbe ritrarre Tim Tackett a mostrare alcune azioni di braccia per non farsi legare tratte da jkd-kali (mi posso sbagliare ma secondo me non è repertorio di jkd-Bruce Lee) ai Dallas Cowboys.
https://www.facebook.com/TimTackettJKD/videos/630990720376369/

Nel suo commento al filmato Marc Denny puntualizza che il tipo di collaborazione nasce dall'amicizia a partire dai tempi del college di  Inosanto (anche il filippino giocava a football da giovane) con Paul Ward, che sarebbe poi diventato conditioning e strenght coach della squadra di NFL.

Da ignorante non sapevo che nel football avessero questo genere di drills così simili ai repertori di am.
https://www.youtube.com/watch?v=hKmpiP6Gk1k
Nel kali non sono propriamente repertorio di dumog/trangkada/buno ma kadena de mano, palosut, gunting quindi dipingono l'attimo ancor prima che uno dei due abbia guadagnato un contatto buon per tirare o spingere.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #17 on: December 07, 2015, 18:57:27 pm »
+1
Mi sono appena imbattuto in questo video di 30 anni fa che dovrebbe ritrarre Tim Tackett a mostrare alcune azioni di braccia per non farsi legare tratte da jkd-kali (mi posso sbagliare ma secondo me non è repertorio di jkd-Bruce Lee) ai Dallas Cowboys.
https://www.facebook.com/TimTackettJKD/videos/630990720376369/

Nel suo commento al filmato Marc Denny puntualizza che il tipo di collaborazione nasce dall'amicizia a partire dai tempi del college di  Inosanto (anche il filippino giocava a football da giovane) con Paul Ward, che sarebbe poi diventato conditioning e strenght coach della squadra di NFL.

Da ignorante non sapevo che nel football avessero questo genere di drills così simili ai repertori di am.
https://www.youtube.com/watch?v=hKmpiP6Gk1k
Nel kali non sono propriamente repertorio di dumog/trangkada/buno ma kadena de mano, palosut, gunting quindi dipingono l'attimo ancor prima che uno dei due abbia guadagnato un contatto buon per tirare o spingere.
Ti ringrazio per l'apporto e i contributi, molto curiosi.
Questi video dimostrano come spinte e trazionamenti possano essere una piattaforma comune per diverse arti marziali, ma anche diversi sport. Come per lo stretching bisogna guardare chi fa yoga o danza.
Non lo sapevo nemmeno io che nel football americano ci fossero questi tipi di esercizi, veramente utili e interessanti come convergenze marziali. Mi piacerebbe sapere cosa possono dirci a riguardo Spartan e Sillich. Quanto e come vengono allenati ad esempio.
Anche per il Rugby potrebbe valere: un mio compagno di allenamento era un ex pilone ed è veramente difficile da spostare negli esercizi di spinta.
Una piccola annotazione che desidero rilevare. Se non mi sbaglio però Tim Tackett, prima di incontrare Bruce Lee, si era formato negli stili cinesi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Tim_Tackett

"During his 3 years in Taiwan he learned two types of Hsing-i, T'ai chi, Northern and Southern Shaolin, White Crane, and Monkey style kung fu."

Anche questa sua applicazione al football è citata:

"He is also known for applying martial arts principles to football; he has worked with the Dallas Cowboys and San Francisco 49ers in this regard.[1][/1]"

Che qualcosa di questi esercizi gli derivi anche dalle sue esperienze nel Tuishou? Non per portare acqua al mio mulino, ma che ne pensate? ;)
« Last Edit: December 07, 2015, 19:46:12 pm by Takuanzen »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #18 on: December 09, 2015, 10:48:18 am »
+1
Argomento noto e affrontato spesso, non sui forum, in maniera capziosa...
Anni fa segnalai questo sito dal nome inequivocabile:
http://www.martialartsforfootball.com/
Non so quanto sia ancora attivo.
Per quanto riguarda il video quelli sono esercizi fatti specificamente per le linee di difesa e occasionalmente per i linebackers; in molti casi esercizi simili vengono usati come lavoro di sensibilità ma alla prova del campo, specialmente oggi, molti di questi non hanno una concreta applicazione anche per lo sviluppo fisico e atletico dei giocatori e per il fatto che sul posto è una cosa, in movimento tutt'altro.
Le soluzioni adoperate (alcune io le ho mostrate ai miei allievi) tendono a fondarsi su movimenti più che altro di rottura e potenza.
Ma a livello di umani e non giocatori possono avere il loro perchè.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #19 on: December 14, 2015, 00:04:41 am »
0
Ti ringrazio John per la risposta!    :sur:
Immagino che si sia sviluppata molto negli anni la preparazione atletica anche nel Football americano, assumendo un ruolo preponderante rispetto al passato, dove contava maggiormente l'aspetto tecnico. Come è successo anche in molti altri sport, da combattimento e non.
Cosa intendi con "Argomento noto e affrontato spesso, non sui forum, in maniera capziosa..."? Non bazzico l'ambiente e non ne avevo sentito parlare spesso infatti da queste parti.
Forse perché i riferimenti marziali di quel sito fanno Wing Chun?  XD


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #20 on: December 14, 2015, 09:56:16 am »
+1
Capzioso nel senso di voler dare un sovravalore a esercizi che magari fanno parte del proprio corpus tecnico o che vengono ipervalutati quando invece il loro uso è limitato e ridotto.
Io che bado alla sostanza posso solo dire che con certi movimenti si finisce a culo all'aria un metro e mezzo dietro prima ancora di provare a farli...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #21 on: May 09, 2016, 14:10:03 pm »
+1
Scusate il necroposting, ma stamattina mi sono imbattuto nella segnalazione di questo filmato[1]di una trentina d'anni fa.
https://www.youtube.com/watch?v=3DXvNJnaWzE

La scorsa settimana, invece  ascoltavo un podcast d'altro genere che fa cenno anche alle collaborazioni negli anni '80 dei Dallas Cowbys. Sosteneva che appunto oggi non servisse più alcuna consulenza proveniente dalle arti marziali perché, senza ricordarne neppure più l'origine, i drills e la loro schematizzazione scolastica concettuale,  trasmessi negli '80s ai campioni NFL, facciano ormai parte integrante della formazione delle nuove leve delle linee difensive già all'high school.

Da profano del football, non ho ovviamente metro di giudizio adeguato per pesare l'affermazione né tanto meno vedendo le attinenze marziali in tutorials sullo sport americano sul tubo[2], perché non ho la più pallida idea di come si spiegassero e allenassero prima i medesimi aspetti.
 1. di cui tra l'altro mi piacciono persino molto poco i giochini ritratti con Francis Fong
 2. penso che vista la fortissima attinenza tecnica prenderò pure spunto da alcuni tutorials per aggiungere come warm up un paio di varianti ai drills molto simili che già uso

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #22 on: May 09, 2016, 15:23:41 pm »
0
Quanto sia stato realmente trasmesso negli anni 80 non è un dato che credo sia rintracciabile ma è assodato che, al netto delle evoluzioni regolamentari e fisiche (con queste che influenzano sempre tanto...), molte tecniche siano ormai patrimonio comune dei regimi di allenamento delle varie posizioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #23 on: May 09, 2016, 15:41:42 pm »
0
Alla fine e' tutto jj   XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spinte (e trazionamenti)
« Reply #24 on: May 09, 2016, 16:01:03 pm »
0
Ca va sans dire.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.