Eccomi!

  • 22 Replies
  • 5764 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Eccomi!
« Reply #15 on: March 09, 2016, 10:36:51 am »
0
Ciao Benvenuto.
Una cosa solo non esiste la scherma corta esiste solo la scherma di coltello ed in molti casi anche gli anziani manco scherma la chiamano.
Non fossilizzarti su bastone lungo o da passeggio,perché con il novanta lo muovono alla stessa maniera,poi non so la scuola di Trimigno,ma in altre scuole il bastone o mazza si usa sia a una mano che a due.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline _Ash_

  • 0
  • Vieni a prenderla!
  • Respect: +2
  • Pratico: Pugilato
Re:Eccomi!
« Reply #16 on: March 11, 2016, 13:09:26 pm »
0
Ciao Ebony e grazie per le precisazioni. Il termine "corta" mi è venuto in mente così, non so nemmeno perchè non ho usato direttamente "coltello" come sono solito...Effettivamente non ho mai sentito dal vivo dire scherma di coltello...

Per quello che ho potuto vedere circa il bastone pugliese (nella scuola di Trimigno) si maneggia a due mani, viste anche le sue dimensioni. Il bastone ad una mano, che io non conosco perchè ho fatto solo qualche esercizio per prendere familiarità con esso, mi sembra avere un funzionamento diverso, soprattutto per quanto riguarda la posizione delle gambe. Potrebbe però essere una mia impressione...
Searching for necromicon ex mortis!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Eccomi!
« Reply #17 on: March 12, 2016, 10:50:51 am »
0
Per quello che ho potuto vedere circa il bastone pugliese (nella scuola di Trimigno) si maneggia a due mani, viste anche le sue dimensioni. Il bastone ad una mano, che io non conosco perchè ho fatto solo qualche esercizio per prendere familiarità con esso, mi sembra avere un funzionamento diverso, soprattutto per quanto riguarda la posizione delle gambe. Potrebbe però essere una mia impressione...

Ash rileggi questo pezzetto del mio post precedente:
ma in altre scuole il bastone o mazza si usa sia a una mano che a due.


La scherma di bastone da 90 é scherma di bastone da 90 e chiuso,ma in molte scuole pugliesi non si fanno tutte ste seghe mentali,che hanno un bastone da 1,20/1,30 cm o che hanno un bastone da 90 cm,lo usano alla stessa identica maniera,perché spesso la mazza la si usa anche ad una mano,poi ripeto non conosco la scuola di Trimigno,magari da loro non é così.

Chiedi al tuo amico che scherma fa chissa magari potrebbe essere qualcosa tipico della tua regione.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Eccomi!
« Reply #18 on: March 12, 2016, 10:56:16 am »
0
Quote
ma in molte scuole pugliesi non si fanno tutte ste seghe mentali,che hanno un bastone da 1,20/1,30 cm o che hanno un bastone da 90 cm,lo usano alla stessa identica maniera,perché spesso la mazza la si usa anche ad una mano

Sì, confermo.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline _Ash_

  • 0
  • Vieni a prenderla!
  • Respect: +2
  • Pratico: Pugilato
Re:Eccomi!
« Reply #19 on: March 12, 2016, 12:27:28 pm »
0
Ciao!

Come dicevo, il mio amico è entrato da un pò nella scuola di Trimigno, anche se precedentemente mi sembra di aver capito abbia appreso qualcosa sia dal nonno, sia studiando sui vari trattati di scherma.

E' sicuramente come dici. Io purtroppo non posso aggiungere molto a questa cosa perchè sono completamente digiuno ed inesperto di questi ambienti. Mi piace il combattimento con il bastone e lo studio del coltello, ma ho iniziato da poco e non ho molto tempo da dedicare o per visitare altre scuole. La mia esperienza perciò è limitatissima!
Searching for necromicon ex mortis!


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Eccomi!
« Reply #20 on: March 13, 2016, 11:50:02 am »
0
Ciao!

Come dicevo, il mio amico è entrato da un pò nella scuola di Trimigno,


Poi nel caso ti interessasse loro schermano anche con la manichetta ed hanno anche al loro interno un metodo di combattimento corpo a corpo.

anche se precedentemente mi sembra di aver capito abbia appreso qualcosa sia dal nonno,


Perció qualcosa di indigeno,da ricercatore della domenica sarebbe bello vedere/praticare qualcosa di quelle parti,due miei maestri mi hanno detto piú volte che gli abruzzesi erano molto bravi nell'uso del bastone lungo e di una specie di bastone flessibile.

sia studiando sui vari trattati di scherma.


Quali trattati di bastone?
E su che tipo di bastone(da passeggio o da 1,50/1,60 cm)?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline _Ash_

  • 0
  • Vieni a prenderla!
  • Respect: +2
  • Pratico: Pugilato
Re:Eccomi!
« Reply #21 on: March 14, 2016, 02:20:14 am »
0
Dalle mie parti si usava "lu frajell", un attrezzo agricolo composto da due bastoni legati tra loro, una sorta di nunchaku -se vogliamo- solo molto più grande che serviva per battere il grano (e i cui bastoni non erano lunghi uguale, ma quello che si impugnava sul metro e venti di lunghezza e quello che batteva circa la metà...).
Da vecchie testimonianze, anche del mio defunto nonno, so che era temibile l'uso de "la 'ngine", il bastone che i pastori usavano per bloccare la zampa della pecora: l'uncino era costituito non tanto da un ramo piegato, quanto da un nodo su cui veniva lasciata una sporgenza di un ramo.
Posso chiedere in giro per il bastone flessibile, che io non conosco (a meno che non sia "la vricia", una sorta di frusta...).

Sapevo dell'esistenza delle manichette, me ne hanno parlato proprio loro, ma non le ho mai viste usare. Speriamo si riesca a recuperare qualcosa, qui in Abruzzo. Purtroppo molte memorie sono andate perdute. Dei trattati chiederò, ma io mi riferivo a quello da passeggio. Per quello lungo si è affidato a Trimigno e pratica alla lettera quello che gli viene insegnato ed a mia volta io apprendo da lui (come detto avrei voluto viaggiare di più, ma non ho proprio potuto...).

Per i nomi dei trattati chiederò, ma credo abbia mutuato qualcosa anche da trattati di scherma. Devo dire che questa pratica mi piace molto, anche se preferirei fosse più impegnativa a livello fisico!

P.s. Non vorrei perseverare in questo mio 3d di presentazione. Magari sarebbe opportuno spostarci in una discussione dedicata! Non vorrei andare contro il regolamento "animando" questa che si trova nella sezione dedicata alle presentazioni...
« Last Edit: March 14, 2016, 02:22:11 am by _Ash_ »
Searching for necromicon ex mortis!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Eccomi!
« Reply #22 on: March 19, 2016, 13:21:00 pm »
0
Vai apri pure una discussione sulla roba indigena abruzzese che sarebbe interessante,personalmente conosco giusto solo due movenze di scherma di coltello di Pescara dei pescatori.
Per quanto riguarda i bastoni i miei maestri mi dicevano quello normale e uno tipo frusta un bastone un po' flessibile.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre