Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun

  • 88 Replies
  • 23232 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #75 on: May 06, 2016, 09:41:34 am »
+2
ok, direi facciamo un bel respiro tutti quanti, eh?
allora Black, almeno da parte mia, ti è stata richiesta in maniera educata una maggiore spiegazione della tua posizione.
A questo hai risposto qualcosa tipo "te non ne capisci di scontri veri quindi è inutile rispoda a certe domande frutto di ignoranza" (il virgolettato è per dare il senso della tua frase, non per citarla letteralmente).
A me una cosa del genere può anche andare bene, nel senso che tutto sommato se non sei in grado o non hai voglia di argomentare ne prendo atto e lascio perdere.
Però capisci bene che se in certi argomenti presupporre una propria superiorità in base a certe esperienze che altri non hanno fatto significa di fatto spostare il supporto alle proprie affermazioni da un piano di spiegazione logica ad un piano di supporto a queste esperienze che dovrebbero garantire la correttezza delle tue affermazioni.
A domanda quindi su quali esperienze tu ti basi per autocertificare il tuo pensiero non hai risposto.
E neppure quando questo ti è stato richiesto.
E questo è un fatto.

Quindi adesso piuttosto che offenderti perchè "viene messa in dubbio la tua parola di lunga esperienza nelle risse" per favore fai un esempio o due di quali esperienze hai avuto in modo che si possa procedere.
Altimenti il tuo rimane semplicemente un parere autoreferenziale espresso con pure un po' di spacconeria.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #76 on: May 06, 2016, 10:21:50 am »
0
ok, direi facciamo un bel respiro tutti quanti, eh?
allora Black, almeno da parte mia, ti è stata richiesta in maniera educata una maggiore spiegazione della tua posizione.
A questo hai risposto qualcosa tipo "te non ne capisci di scontri veri quindi è inutile rispoda a certe domande frutto di ignoranza" (il virgolettato è per dare il senso della tua frase, non per citarla letteralmente).
A me una cosa del genere può anche andare bene, nel senso che tutto sommato se non sei in grado o non hai voglia di argomentare ne prendo atto e lascio perdere.
Però capisci bene che se in certi argomenti presupporre una propria superiorità in base a certe esperienze che altri non hanno fatto significa di fatto spostare il supporto alle proprie affermazioni da un piano di spiegazione logica ad un piano di supporto a queste esperienze che dovrebbero garantire la correttezza delle tue affermazioni.
A domanda quindi su quali esperienze tu ti basi per autocertificare il tuo pensiero non hai risposto.
E neppure quando questo ti è stato richiesto.
E questo è un fatto.

Quindi adesso piuttosto che offenderti perchè "viene messa in dubbio la tua parola di lunga esperienza nelle risse" per favore fai un esempio o due di quali esperienze hai avuto in modo che si possa procedere.
Altimenti il tuo rimane semplicemente un parere autoreferenziale espresso con pure un po' di spacconeria.

Fabio Spencer
Non rispondo perché Le mie esperienze personali di questo tipo non mi và di raccontarle pubblicamente su un forum e Tantomeno Trovo giusto dover affrontare un processo solo per aver espresso un opinione.
Credo sia lecito.. Ora pensatela come vi pare ma credo che le persone intelligenti capiscano...
Buona continuazione



*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #77 on: May 06, 2016, 10:44:37 am »
0
ok, direi facciamo un bel respiro tutti quanti, eh?

per quanto mi riguarda sono tranquillissimo, non sono offeso e non mi sento preso in giro, l'epiteto "brillantone" mi fa sorridere, devo ammettere che e' un'espressione divertente

allora Black, almeno da parte mia, ti è stata richiesta in maniera educata una maggiore spiegazione della tua posizione.

ma a quanto pare, mettere in dubbio un'affermazione e' un'umiliazione inaudita

A questo hai risposto qualcosa tipo "te non ne capisci di scontri veri quindi è inutile rispoda a certe domande frutto di ignoranza" (il virgolettato è per dare il senso della tua frase, non per citarla letteralmente).

a te poi! lo dice a te! e poi consiglia agli altri di stare attenti a sottovalutare l'interlocutore se non lo si conosce per evitare figuracce! sta cosa e' tutta da ridere

A me una cosa del genere può anche andare bene, nel senso che tutto sommato se non sei in grado o non hai voglia di argomentare ne prendo atto e lascio perdere.

chi invece e' curioso, potrebbe insistere un po' di piu' per verificare quale delle due

Però capisci bene che se in certi argomenti presupporre una propria superiorità in base a certe esperienze che altri non hanno fatto significa di fatto spostare il supporto alle proprie affermazioni da un piano di spiegazione logica ad un piano di supporto a queste esperienze che dovrebbero garantire la correttezza delle tue affermazioni.

e chi ti sei preso la briga della spiegazioncina, sei troppo corretto, non ci sta nien' da fa'

A domanda quindi su quali esperienze tu ti basi per autocertificare il tuo pensiero non hai risposto.
E neppure quando questo ti è stato richiesto.
E questo è un fatto.

per carita', non e' un obbligo, pero' sentirsi infastiditi per tale richiesta forse e' buffo

Quindi adesso piuttosto che offenderti perchè "viene messa in dubbio la tua parola di lunga esperienza nelle risse" per favore fai un esempio o due di quali esperienze hai avuto in modo che si possa procedere.

beh, si puo' procedere comunque, eh

Altimenti il tuo rimane semplicemente un parere autoreferenziale espresso con pure un po' di spacconeria.

oh, mal che vada, a me la spacconeria piace, ben venga, tanto ormai ho passato il tempo in cui dovevo competere con chi urina piu' lontano
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #78 on: May 06, 2016, 10:59:51 am »
0

Fabio Spencer
Non rispondo perché Le mie esperienze personali di questo tipo non mi và di raccontarle pubblicamente su un forum e Tantomeno Trovo giusto dover affrontare un processo solo per aver espresso un opinione.
Credo sia lecito.. Ora pensatela come vi pare ma credo che le persone intelligenti capiscano...
Buona continuazione
legittimo, ci mancherebbe.
Anche se non servirebbe per forza andare nei dettagli.
Comunque per me bene, così.
Stai esponendo un'opinione cui chiedi di credere per fede.
Non è un reato ovviamente, ma se a occhi chiusi la fede decido di non concederla è ugualmente legittimo e non c'è niente da offendersi.
Buona continuazione a te.
« Last Edit: May 06, 2016, 11:12:08 am by Fabio Spencer »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #79 on: May 06, 2016, 11:04:32 am »
0

A questo hai risposto qualcosa tipo "te non ne capisci di scontri veri quindi è inutile rispoda a certe domande frutto di ignoranza" (il virgolettato è per dare il senso della tua frase, non per citarla letteralmente).

a te poi! lo dice a te! e poi consiglia agli altri di stare attenti a sottovalutare l'interlocutore se non lo si conosce per evitare figuracce! sta cosa e' tutta da ridere
ah, ma guarda che io mica vado a rissare allo stadio o in disco tutte le domeniche.  :)
Le uniche esperienze di "scontro vero" che ho sono di quando ero ragazzino e sono sempre stato più un testimone che un protagonista, fare a botte in quei contesti non mi è mai piaciuto quindi su questo nessuna offesa.
Il resto è sempre roba tra conoscenti, con regole decise prima e protezioni.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #80 on: May 06, 2016, 11:09:13 am »
0
A questo hai risposto qualcosa tipo "te non ne capisci di scontri veri quindi è inutile rispoda a certe domande frutto di ignoranza" (il virgolettato è per dare il senso della tua frase, non per citarla letteralmente).
a te poi! lo dice a te! e poi consiglia agli altri di stare attenti a sottovalutare l'interlocutore se non lo si conosce per evitare figuracce! sta cosa e' tutta da ridere
ah, ma guarda che io mica vado a rissare allo stadio o in disco tutte le domeniche.  :)
Le uniche esperienze di "scontro vero" che ho sono di quando ero ragazzino e sono sempre stato più un testimone che un protagonista, fare a botte in quei contesti non mi è mai piaciuto quindi su questo nessuna offesa.
Il resto è sempre roba tra conoscenti, con regole decise prima e protezioni.

sei un maledetto, te ne potevi stare zitto mantenedo quel alone di mistero e invece te ne esci candido con la tua impostazione di chirichetto

quanto mi fai inç@zz@r€  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #81 on: May 06, 2016, 11:20:31 am »
+1

Fabio Spencer
Non rispondo perché Le mie esperienze personali di questo tipo non mi và di raccontarle pubblicamente su un forum e Tantomeno Trovo giusto dover affrontare un processo solo per aver espresso un opinione.
Credo sia lecito.. Ora pensatela come vi pare ma credo che le persone intelligenti capiscano...
Buona continuazione
legittimo, ci mancherebbe.
Anche se non servirebbe per forza andare nei dettagli.
Comunque per me bene, così.
Stai esponendo un'opinione cui chiedi di credere per fede.
Non è un reato ovviamente, ma se a occhi chiusi la fede decido di non concederla è ugualmente legittimo e non c'è niente da offendersi.
Buona continuazione a te.
Scusa quale sarebbe L'opinione a cui ho chiesto di credere con fede?
Che il contesto di sparring è diverso da quello di DP ?
È per questo che mi chiedi di portare prove ed esperienze personali?
Dai non ci credo....
« Last Edit: May 06, 2016, 11:23:44 am by Black-Swan »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #82 on: May 06, 2016, 11:33:17 am »
0
Scusa quale sarebbe L'opinione a cui ho chiesto di credere con fede?
Che il contesto di sparring è diverso da quello di DP ?
È per questo che mi chiedi di portare prove ed esperienze personali?
Dai non ci credo....

ah, scusa, non hai capito, pensavo di si

beh non c'e' proplema, te lo spiego io, cerco di essere piu' chiaro possibile

1- hai scritto che Fabio non ne sa di situazioni reali
2- quindi io (non lui, io) ti ho chiesto cosa ne sai tu
3- tu rispondi che non ne hai voglia

a noi, che tu non voglia, sta anche bene, pero' a noi resta la curiosita'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #83 on: May 06, 2016, 12:03:00 pm »
0
Scusa quale sarebbe L'opinione a cui ho chiesto di credere con fede?
Che il contesto di sparring è diverso da quello di DP ?
È per questo che mi chiedi di portare prove ed esperienze personali?
Dai non ci credo....

ah, scusa, non hai capito, pensavo di si

beh non c'e' proplema, te lo spiego io, cerco di essere piu' chiaro possibile

1- hai scritto che Fabio non ne sa di situazioni reali
2- quindi io (non lui, io) ti ho chiesto cosa ne sai tu
3- tu rispondi che non ne hai voglia

a noi, che tu non voglia, sta anche bene, pero' a noi resta la curiosita'
te lo rispiego....
1-Fabio ha detto che spesso le affermazioni come la mia a volte sono semplici SCUSE..... alchè ho scritto semplicemente visto che la pensa cosi : "mi sorge il dubbio che non conosca la differenza tra contesto tattico di sparring e contesto tattico di DP" a differenza vostra non ho indagato oltre chiedendo prove di ardimento o racconti vari, semplicemente perchè non me ne puo fregar di meno.

2- tu chiedi per modo di dire, in realta sono domande ironiche condite da faccine esileranti varie.

3-c'è qualche problema?


buon proseguimento
« Last Edit: May 06, 2016, 12:41:21 pm by Black-Swan »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #84 on: May 06, 2016, 12:12:17 pm »
0
Scusa quale sarebbe L'opinione a cui ho chiesto di credere con fede?
Che il contesto di sparring è diverso da quello di DP ?
È per questo che mi chiedi di portare prove ed esperienze personali?
Dai non ci credo....
No, ti ho ceeisto di motivare meglio in cosa varesti visto meglio il WC in contesti di difesa personale.
Se tu che a me hai risposto che si vede che non ne capisco di sconti reali e poi null'altro.
Successivamente però hai risposto ad altri utenti.
A me, onestamente, dei tuoi trascorsi in contesti reali non interessa semplicemente perchè non li reputo pertinenti all'argomento trattato.
Spero che adesso sia chiaro quale tipo di meccanismo di discussione contesto.
Per il resto, avendo tu già risposto successivamente ad altri, è inutile che adesso tu perda tempo a ripetermelo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #85 on: May 06, 2016, 12:19:53 pm »
+2
Scusa quale sarebbe L'opinione a cui ho chiesto di credere con fede?
Che il contesto di sparring è diverso da quello di DP ?
È per questo che mi chiedi di portare prove ed esperienze personali?
Dai non ci credo....
No, ti ho ceeisto di motivare meglio in cosa varesti visto meglio il WC in contesti di difesa personale.
Se tu che a me hai risposto che si vede che non ne capisco di sconti reali e poi null'altro.
Successivamente però hai risposto ad altri utenti.
A me, onestamente, dei tuoi trascorsi in contesti reali non interessa semplicemente perchè non li reputo pertinenti all'argomento trattato.
Spero che adesso sia chiaro quale tipo di meccanismo di discussione contesto.
Per il resto, avendo tu già risposto successivamente ad altri, è inutile che adesso tu perda tempo a ripetermelo.
boh vabbhe ,non ho detto proprio così o comunque non lo intendevo in quel modo .........ma comunque mi spiace che non ci siamo capiti.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #86 on: May 06, 2016, 15:19:55 pm »
+1
Scusate l'intromissione da frequentatore di recente sempre più sporadico e fugace dei vari forums.  :-[
Di wing chun ne so abbastanza poco[1] e sinceramente dello stile in sé me ne interessa altrettanto, se non ancora meno.

Tra i punti emersi dai precedenti interventi, non mi dispiacerebbe però leggere argomentazioni riguardo l'utilità attribuita a:
1. sensibilità tattile
2. assenza/limitazione di footwork
Mi interesserebbero motivazioni plausibili attinenti a un contesto libero/non collaborativo.
Mi sta benissimo che non si prenda per oro colato il contesto duellistico puro (che sia sportivo o da scazzottata per futili motivi).
In base alla mia esperienza sono comunque arrivato a dare tanta importanza al footwork (a partire di certo dal de fundo/sul posto fino ai movimenti più ampi, sempre in relazione al posizionamento rispetto all'opponente/i)  quanto poca alla sensibilità tattile.

Su quest'ultima ci sarebbero delle distinzioni da fare  ma non mi pare che nel wing chun il significato pratico di 'sensibilità' sia proposto come negli stili, a me più noti, kali/arnis/eskrima e silat/shooto, oppure da quanto ci ho capito io come in ambito lottatorio in senso più ampio e multistile (in piedi e a terra), ovvero come sensibilità intesa come l'andare a 'memoria' e a 'occhi chiusi' partendo,  per familiarità acquisita, da una consapevolezza della situazione, data dal posizionamento e il tipo di contatto,  e delle relative possibilità di azioni a disposizione, mia o da parte dell'altro.
 1. Avevo giusto partecipato a un paio d'ore di lezione quasi 10 anni fa in un evento multistile, la cui finalità primaria era devolvere il ricavato a un noto ospedale infantile.
Della parte di giornata dedicata alla pratica dello stile cinese in franchezza non ne ero rimasto entusiasta sebbene i due relatori, allora soci, siano oggi diventati decisamente noti nel panorama nazionale del wing chun, perché al momento ambedue, rappresentanti per l'Italia, in modo autonomo l'uno dall'altro, di organizzazioni/stili/scuole internazionali  di wing chun (non sono aggiornato e non mi formalizzo sulle specifiche traslitterazioni o nomi commerciali delle loro scuole e insegnanti)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #87 on: May 06, 2016, 15:35:05 pm »
0
Io spinofferei se il discorso diventa strettamente di teoria dp.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #88 on: May 06, 2016, 19:24:22 pm »
0
1-Fabio ha detto che spesso le affermazioni come la mia a volte sono semplici SCUSE..... alchè ho scritto semplicemente visto che la pensa cosi : "mi sorge il dubbio che non conosca la differenza tra contesto tattico di sparring e contesto tattico di DP" a differenza vostra non ho indagato oltre chiedendo prove di ardimento o racconti vari, semplicemente perchè non me ne puo fregar di meno.
2- tu chiedi per modo di dire, in realta sono domande ironiche condite da faccine esileranti varie.
3-c'è qualche problema?

1- piu' o meno
2- in effetti.... comunque trovo gli aneddoti sempre interessanti, questo e' vero
3- no

boh vabbhe ,non ho detto proprio così o comunque non lo intendevo in quel modo .........ma comunque mi spiace che non ci siamo capiti.

ok, bona cosi', me ne ritorno nel puzzoso nascondiglio dei troll da dove sono arrivato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.