NIPPON KEMPO

  • 20 Replies
  • 7514 Views
*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
NIPPON KEMPO
« on: June 15, 2016, 20:26:38 pm »
0
Ciao a tutti. Nella mia ormai atavica ricerca di equilibrio tra due stili che si sposano dandomi quello che cerco in maniera più completa, mi sto incuriosendo sul Nippon Kempo. Dal momento che non ne so niente, vorrei il maggior numero di informazioni possibili! Confido in voi tutti! Grazie

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #1 on: June 16, 2016, 10:11:23 am »
0
Scusa se mi permetto una riflessione, ma perchè i due stili diversi devono per forza coesistere o completarsi a vicenda?
Non possono essere semplicemente due cose che ti piacciono e che ti diverte praticare?  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #2 on: June 16, 2016, 11:53:04 am »
0
mi spiace non saprei.
L'utente Max invece potrebbe spiegarti molto dello Shorinji Kenpo (disciplina di cui ha scritto molto in Open Arma).
Se come punti di interesse ai tuoi occhi ti si assomigliano magari potresti chiedere di questo stile.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #3 on: June 16, 2016, 16:50:37 pm »
0
Ma è ancora diffuso da noi? probabilmente è divertente, credo che il combattimento (con protezioni) sia al centro della pratica e che preveda un repertorio abbastanza vario. Però forse meglio dedicarsi a qualche sport più diffuso: più palestre, più praticanti e probabilmente un livello medio più alto... poi boh, prova e raccontaci   ;)

Lo Shorinji Kempo direi che è tutta un altra cosa, a parte la parola kempo scritta comunque con la "M". Volendo c'è anche il Kenpo Jutsu e uno degli istruttori scriveva anche qui sul forum (nameganai se l'ho scritto giusto... ).

Ma poi perchè tutto queto pallino di dover per forza combinare due cose? io ho appena il tempo di farne una e malamente... 

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #4 on: June 17, 2016, 16:14:42 pm »
0
Ho provato a far convivere stili diversi, nella speranza che mi facessero essere più ricco (tecnicamente parlando). C'è stato un grosso problema! Una mega confusione nella mia testa. Quindi, per le mie scarse attitudini, ho deciso di praticare due stili vicini tra loro, che mi diano prospettive diverse. Nameganai è un grande ed il suo Maestro ancor di più! Di quest'ultimo mi onoro della sua amicizia diretta. Il Kenpo Jutsu è uno stile meraviglioso! Lontano dalla mia portata tecnico/caratteriale.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #5 on: June 20, 2016, 10:42:29 am »
0
nella speranza che mi facessero essere più ricco (tecnicamente parlando).
Speranza che al più delle volte ho visto portare al semplice "collezionismo" di tecnitucce... poi per carità, ci sono sempre le eccezzioni  :)

Judo no? almeno ti alleni fisicamenti e approfondisci alcune cose, anche solo per un po'.

Nameganai lo conosco solo da forum e come persona mi piaceva, ha anche partecipato ad alcuni incontri con altri del forum, per quello te lo avevo suggerito. Lo Shorinji Kempo credo che possa essere molto interessante, ma dubito che ti lascierebbe tempo per altro. Non vorrei che sembrasse che nel precedente post te lo avessi sconsigliato. 

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #6 on: June 20, 2016, 17:22:46 pm »
+1
Visto che sono stato nominato butto i miei due centesimi.
Fare Shorinji Kempo insieme ad altre AM è cosa sconsigliata all'inizio e vietata da un certo grado in poi. Nel complesso poi sta alla persona saper motivare l'eventuale seconda pratica ed al suo insegnante il concedere deroga.
Anche se condividono la M nel Kempo sono cose diverse se non altro per motivazioni ed organizzazione dei sistemi.
Per lo Shorinji Kempo come già detto c'è spiegazione in Open Arma (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6212.0). Ovviamente resto a disposizione per dubbi e domande che però ti pregherei di fare nel thread di competenza per non andare OT da questo.
Il Nippon Kempo, che io conosco poco e che quindi non posso spiegare, basa il suo allenamento sul combattimento con protezioni e corazze. Praticano in maniera molto giapponese e a che ho visto io se ne danno abbastanza.
In soldoni dipende molto da quali aree vuoi arricchire del tuo bagaglio tecnico, forse se si tratta della parte di "contatto pieno" e ring andrei più su uno sport da combattimento, anche se poi perderesti la possibilità di applicare il Ju Jitsu visto che le leve articolari sono generalmente vietate. Altrimenti puoi vedere anche, oltre al NK e SK, Kudo e Byakuren Karate.
Dipende anche, e credo molto, cosa hai nelle tue vicinanze e da che istruttori ci sono. Scegliere la disciplina dal nome non sempre è una buona cosa.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #7 on: June 21, 2016, 10:25:51 am »
+3
.............VIETATA?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #8 on: June 21, 2016, 18:23:42 pm »
0
.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #9 on: June 22, 2016, 08:36:15 am »
0
Grazie a tutti! Mi state schiarendo le idee!


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #10 on: June 22, 2016, 17:04:50 pm »
0
.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).

Io ho un paio di "fratelli" giapponesi, praticanti di arti marziali cinesi (Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang),  che provenivano dallo Shorinji Kempo e avevano accomunato entrambi i sistemi per parecchio tempo. A buoni livelli. Attualmente quello che conosco meglio continua ad insegnare solo la parte di Jujutsu dello Shorinji. Ma non so se in passato abbiano avuto storie per questo affiancamento...
Sapevo che era successo con il fondatore del Byakuren, ex allievo di Doshin So.  :)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #11 on: June 22, 2016, 17:26:27 pm »
+1
.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).

Io ho un paio di "fratelli" giapponesi, praticanti di arti marziali cinesi (Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang),  che provenivano dallo Shorinji Kempo e avevano accomunato entrambi i sistemi per parecchio tempo. A buoni livelli. Attualmente quello che conosco meglio continua ad insegnare solo la parte di Jujutsu dello Shorinji. Ma non so se in passato abbiano avuto storie per questo affiancamento...
Sapevo che era successo con il fondatore del Byakuren, ex allievo di Doshin So.  :)
Il fondatore del Byakuren andò via per altri motivi, mi pare che se ne sia parlato nel thread dello SK, in soldoni voleva competere nelle gare di combattimento.
Il fatto che ci siano praticanti che fanno altri stili è possibile, ma come detto, non è cosa normale e soprattutto non permesso a chiunque. Il fatto che il tuo amico sia un ex praticante mi fa pensare che sia stato costretto a lasciare ad un certo punto. Che insegni la parte del Juho dello SK può starci visto che è fichissima ....  :D :D vabbe vabbe mi sono lasciato andare ;)
In Italia si permette ad un praticante di altri stili/sistemi di arrivare al 1° Kyu di SK (la marrone di Judo e Karate in generale) poi per prendere la nera deve scegliere le scarpe in cui mettere i piedi.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #12 on: June 23, 2016, 16:54:55 pm »
0
.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).

Io ho un paio di "fratelli" giapponesi, praticanti di arti marziali cinesi (Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang),  che provenivano dallo Shorinji Kempo e avevano accomunato entrambi i sistemi per parecchio tempo. A buoni livelli. Attualmente quello che conosco meglio continua ad insegnare solo la parte di Jujutsu dello Shorinji. Ma non so se in passato abbiano avuto storie per questo affiancamento...
Sapevo che era successo con il fondatore del Byakuren, ex allievo di Doshin So.  :)
Il fondatore del Byakuren andò via per altri motivi, mi pare che se ne sia parlato nel thread dello SK, in soldoni voleva competere nelle gare di combattimento.
Il fatto che ci siano praticanti che fanno altri stili è possibile, ma come detto, non è cosa normale e soprattutto non permesso a chiunque. Il fatto che il tuo amico sia un ex praticante mi fa pensare che sia stato costretto a lasciare ad un certo punto. Che insegni la parte del Juho dello SK può starci visto che è fichissima ....  :D :D vabbe vabbe mi sono lasciato andare ;)
In Italia si permette ad un praticante di altri stili/sistemi di arrivare al 1° Kyu di SK (la marrone di Judo e Karate in generale) poi per prendere la nera deve scegliere le scarpe in cui mettere i piedi.







Perché?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #13 on: June 23, 2016, 19:12:36 pm »
+1
.............VIETATA?
Si, poi dipende molto da cosa vuoi praticare ovviamente. Ma in generale accomunare la pratica di sistemi simili è poco gradito.
Se fai anche Kyudo o Iaido o Origami nessuno ti dice niente in linea teorica. Inoltre è anche molto legato alla nazione e soprattutto alle persone, insegnante e allievo (che vuole praticare anche altro).

Io ho un paio di "fratelli" giapponesi, praticanti di arti marziali cinesi (Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang),  che provenivano dallo Shorinji Kempo e avevano accomunato entrambi i sistemi per parecchio tempo. A buoni livelli. Attualmente quello che conosco meglio continua ad insegnare solo la parte di Jujutsu dello Shorinji. Ma non so se in passato abbiano avuto storie per questo affiancamento...
Sapevo che era successo con il fondatore del Byakuren, ex allievo di Doshin So.  :)
Il fondatore del Byakuren andò via per altri motivi, mi pare che se ne sia parlato nel thread dello SK, in soldoni voleva competere nelle gare di combattimento.
Il fatto che ci siano praticanti che fanno altri stili è possibile, ma come detto, non è cosa normale e soprattutto non permesso a chiunque. Il fatto che il tuo amico sia un ex praticante mi fa pensare che sia stato costretto a lasciare ad un certo punto. Che insegni la parte del Juho dello SK può starci visto che è fichissima ....  :D :D vabbe vabbe mi sono lasciato andare ;)
In Italia si permette ad un praticante di altri stili/sistemi di arrivare al 1° Kyu di SK (la marrone di Judo e Karate in generale) poi per prendere la nera deve scegliere le scarpe in cui mettere i piedi.

Perché?

Perchè cosa?
Se intendi la parte del Byakuren era successo che in alcune occasioni di combattimenti liberi erano morti dei praticanti ed Kaiso aveva vietato che si continuassero a fare gli incontri perchè il suo scopo era (ed è) migliorare la gente e non accopparla. Il Fondatore del Byakuren non gradì e creò un suo stile con cui poteva continuare a combattere.

Se intendi perchè è vietato in Italia direi che la risposta si divide in più parti:
1. Il sistema è abbastanza completo dal punto di vista tecnico e, visto il suo scopo che esula dal "ring", non serve integrare.
2. Lo SK, soprattutto oggi, è coperto da marchio registrato e affinchè questo rimanga valido non può essere "arricchito" con altre cose, la più banale delle cose è la lotta che stiamo facendo da sempre estirpare l'idea di "Ah vabbè è come Karate". Chi arriva ad un certo livello non può quindi mettersi ad insegnare/mostrare mix legati ad altre discipline, valide o meno che siano.
3. Non ultimo, anche se oggi questo è meno sentito, il furto di tecniche. E' pieno di sedicenti maestri di nuovi o vecchi sistemi che cercano di arricchire il loro bagaglio con tecniche di varia provenienza. Capita che arrivino richieste di integrare qualcosa con una parte dello SK sia da parte di Insegnanti che di allievi dei suddetti. Il concetto del "divento più fico e vendo di più usando anche le vostre tecniche" non ci piace.
Lo SK non è solo un sistema di tecniche, anzi il sistema di tecniche è uno degli strumenti utilizzati per far crescere la persona che pratica, il fatto che poi acquisisca anche capacità tecniche è un di cui, quindi non è importante quanto sei forte tecnicamente ma quanto lo sei come individuo, e per questo non serve sapere anche il BJJ o il Gatka[1].
Ribadisco comunque che molto dipende da chi vuole fare altro e cosa vuole fare. Inoltre ai praticanti di altri sistemi che si affacciano non viene dato un aut aut immediato. Arrivare a 1° Kyu significa allenarsi bene almeno 4 anni. Quindi il succo è dopo 4 anni ti piace o no?
Come detto prima dipende comunque cosa vuoi praticare insieme e a che livello sei.

Stiamo andando OT però ... almeno rispetto al Nippon Kempo ;)
 1. Non vi incazzate non intendo dire che non siano valide o che non diano valori aggiunti oltre alla tecnica  :thsit:

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:NIPPON KEMPO
« Reply #14 on: June 23, 2016, 19:28:47 pm »
0
Grazie Max per avermi spiegato il perché del divieto.