[Video] Vovinam fights

  • 11 Replies
  • 7531 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[Video] Vovinam fights
« on: October 21, 2016, 15:38:01 pm »
0
highlights da compattimenti di ragazzini in Vietnam al Campionato cittadino di Ho Chi Minh City lo scorso anno.

https://www.youtube.com/watch?v=OtT5-4XqXYQ

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #1 on: November 09, 2016, 00:33:24 am »
0
Di gambe mi ricordano molto gli atleti di tae kwon do, forse anche a causa della scioltezza che mi fanno percepire, di braccia sono troppo approssimativi, vanno di sventole sperando di beccare il bersaglio, ma fa sempre piacere vedere gente che si impegna e si mette alla prova :thsit:
Capisco comunque l'altro topic che hai aperto riguardo il tuo allievo e la boxe in cui tra l'altro dicevi che tu stesso avevi preso lezioni di pugilato parallele alla pratica del viet vo dao dato che sembra davvero che i pugni abbiano uno studio poco approfondito  (è solo una constatazione, non una critica ;))

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #2 on: November 09, 2016, 10:57:15 am »
0
Di gambe mi ricordano molto gli atleti di tae kwon do, forse anche a causa della scioltezza che mi fanno percepire, di braccia sono troppo approssimativi, vanno di sventole sperando di beccare il bersaglio, ma fa sempre piacere vedere gente che si impegna e si mette alla prova :thsit:
Capisco comunque l'altro topic che hai aperto riguardo il tuo allievo e la boxe in cui tra l'altro dicevi che tu stesso avevi preso lezioni di pugilato parallele alla pratica del viet vo dao dato che sembra davvero che i pugni abbiano uno studio poco approfondito  (è solo una constatazione, non una critica ;))

Allora, questo video rappresenta la media vietnamita degli atleti.. molto giovani, 18/19 anni.. si sventolano di brutto per arrivare al podio (pagato).. si allenano molto, ma li curano poco, sono ancora acerbi per loro.. se passano questo, allora entrano nelle squadre serie e cambia un po' tutto.. in ogni caso, specie in Vietnam, la parte braccia, anche se oggi migliorata, è cmq carente di tecnica pugilistica.. in europa meno, ci sono atleti che sanno boxare bene, ma spesso poi non lo sanno fare insieme alle gambe.. vedo il mio ragazzo in qs giorni.. ha già avuto dei miglioramenti.. ma solo quando tira di braccia, con le gambe no.. le braccia tornano ad essere come prima.. ma se poi penso alle olimpiadi ultime.. beh, mi rincuoro.. i ns atleti, pugili, erano veramente di basso livello..
In ogni caso, anche quando guardo la kick di medio livello, alla fine non vedo mai un buon uso delle braccia se c'è un buon uso delle gambe.. insomma, l'atleta bravo "sopra e sotto" e sempre più raro secondo me..

Cmq, resta il fatto che senza dubbio abbiamo una mancanza perchè l'allenamento di combattimento non può essere mirato solo alle braccia.. e poi perchè c'è questo pensiero nell'atleta che si trova sul tatami, che alla fine è meglio sventolare che mettere un bel diretto..

Sul discorso gambe dei vietnamiti.. si, assomigliano molto al TKD, ma perchè quello è il modo di calciare degli orientali, almeno dei viet.. che nel TKD sono forti.
Cmq grazie per la tua analisi..

Questo cmq è il mio atleta all'ultimo europeo:
https://www.youtube.com/watch?v=lIlUpsstmK4

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #3 on: November 10, 2016, 10:44:43 am »
0
ma se poi penso alle olimpiadi ultime.. beh, mi rincuoro.. i ns atleti, pugili, erano veramente di basso livello..


ti renderai conto, mi auguro, che per quanto possano essere scarsi rispetto ai titolati di altre nazioni, saranno sicuramente milioni di anni avanti (pugilisticamente, s'intende) rispetto al tuo ragazzo, e che pertanto la FPI, pur con tutti i suoi limiti, abbia da insegnargli per una vita. su questo siamo d'accordo, vero?

altrimenti è come se un ragazzino andasse a scuola guida, non imparasse a guidare granché bene, e tu dicessi "però d'altra parte quanti piloti italiani ci sono in formula 1? che potevo aspettarmi?"
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #4 on: November 10, 2016, 16:37:29 pm »
0
ma se poi penso alle olimpiadi ultime.. beh, mi rincuoro.. i ns atleti, pugili, erano veramente di basso livello..


ti renderai conto, mi auguro, che per quanto possano essere scarsi rispetto ai titolati di altre nazioni, saranno sicuramente milioni di anni avanti (pugilisticamente, s'intende) rispetto al tuo ragazzo, e che pertanto la FPI, pur con tutti i suoi limiti, abbia da insegnargli per una vita. su questo siamo d'accordo, vero?

altrimenti è come se un ragazzino andasse a scuola guida, non imparasse a guidare granché bene, e tu dicessi "però d'altra parte quanti piloti italiani ci sono in formula 1? che potevo aspettarmi?"
Beh, c'erano dubbi a riguardo?
Non mi pare di aver detto questo e non è che ogni argomento deve essere sul mio allievo.. che è solo uno dei tanti miei allievi.. era un discorso generico..legato al fatto che se dei professionisti nel loro campo spesso non siano di alto livello, perché pretendere siano perfetti degli amatori..

Tutto il mio rispetto a chi ha fatto le olimpiadi.. suppongo che se sono arrivati lì un motivo ci fosse.. anche se mi hanno fatto proprio schifo..ahimè..


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #5 on: November 10, 2016, 22:50:47 pm »
+2
ma se poi penso alle olimpiadi ultime.. beh, mi rincuoro.. i ns atleti, pugili, erano veramente di basso livello..


ti renderai conto, mi auguro, che per quanto possano essere scarsi rispetto ai titolati di altre nazioni, saranno sicuramente milioni di anni avanti (pugilisticamente, s'intende) rispetto al tuo ragazzo, e che pertanto la FPI, pur con tutti i suoi limiti, abbia da insegnargli per una vita. su questo siamo d'accordo, vero?

altrimenti è come se un ragazzino andasse a scuola guida, non imparasse a guidare granché bene, e tu dicessi "però d'altra parte quanti piloti italiani ci sono in formula 1? che potevo aspettarmi?"
Beh, c'erano dubbi a riguardo?
Non mi pare di aver detto questo e non è che ogni argomento deve essere sul mio allievo.. che è solo uno dei tanti miei allievi.. era un discorso generico..legato al fatto che se dei professionisti nel loro campo spesso non siano di alto livello, perché pretendere siano perfetti degli amatori..

Tutto il mio rispetto a chi ha fatto le olimpiadi.. suppongo che se sono arrivati lì un motivo ci fosse.. anche se mi hanno fatto proprio schifo..ahimè..

Mi sembra che il rattoppo sia peggio del buco!  :gh:

Il ragionamento è completamente sballato perché:

- nessuno pretende che siano perfetti gli amatori:questo non significa però che tutto vada bene o che "qualcosa" sia sempre meglio di "niente";

- SE dei professionisti sono di basso livello, ALLORA gli amatori possono non essere perfetti? Ho letto bene?  :-\ Nessuno è perfetto ovviamente, ma questo che hai scritto è un non sequitur. Se Maradona sbaglia un rigore, allora il mio allievo può tirare di puntone... come suona? Non è che perché Irma Testa ha fatto un figuraccia, allora io posso sbracciare, credo sia chiaro!

- PROSPETTIVA: atleti qualificati per le olimpiadi fanno performance deludenti. E dico "deludenti" e non "pessime". Ore di allenamento, qualificazione, ranking mondiali, etc. etc.... ok, la Minardi arrivava ultima? Non è comunque una Panda. Oppure come l'Italia del rugby che vince il cucchiaio di legno al Sei Nazioni, ma è comunque una testa di serie ai mondiali.

- "professionisti [olimpionici] di basso livello" e "suppongo che se sono arrivati lì un motivo ci fosse.. anche se mi hanno fatto proprio schifo" sono affermazioni quantomeno ossimoriche. Io ho l'impressione che uno dica così perché vuole dire che secondo lui quegli atleti sono scarsi, ma non vuole dirlo apertamente; ma questo è un forum di discussione, se è questa la tua opinione non c'è problema, possiamo discuterne!  ;)

C'è anche il thread apposito su "Olimpiadi e italiani" https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17946.0
« Last Edit: November 10, 2016, 22:55:11 pm by Raven81 »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #6 on: November 10, 2016, 23:11:35 pm »
0
No, non Intendevo questo nel modo più assoluto!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #7 on: November 11, 2016, 13:22:54 pm »
0

- "professionisti [olimpionici] di basso livello" e "suppongo che se sono arrivati lì un motivo ci fosse.. anche se mi hanno fatto proprio schifo" sono affermazioni quantomeno ossimoriche. Io ho l'impressione che uno dica così perché vuole dire che secondo lui quegli atleti sono scarsi, ma non vuole dirlo apertamente; ma questo è un forum di discussione, se è questa la tua opinione non c'è problema, possiamo discuterne!  ;)








Parlando di alcuni incontri di BOXE visti, e per quello che posso valutare da esterno, ma cmq con ampia esperienza almeno di incontri visti, posso affermare, che in quel momento quegli atleti non hanno dimostrato di essere al TOP..
Che siano scarsi non credo.. posso anche pensare malignamente, che ci sia una crisi di combattenti, e quindi i volenterosi vengono portati avanti anche se non al livello di altre nazioni.. però si passano delle selezioni per andare alle olimpiadi, quindi loro le avranno passate.. ad esempio, il TKD nn le ha passate da quello che so..
Ma non mi va di dire come dovevano o non dovevano essere loro.. dico però che non è piacevole vedere un olimpionico andare sul ring sbracciare e combattere senza guardia, quando sono le prime cose che tutti noi cerchiamo di eliminare quando vorremmo boxare decentemente..

Sul fatto che un amatore non possa essere meglio, mi sarò espresso male.. era un eccesso per dire questo:
Spesso guardando incontri di arti marziali la gente ha il vizio di criticare dando agli incontri il termine di "brutta kick boxing", si critica lo sbracciare, il non tirare in linea, fare un uso sbagliato della boxe, della guardia, ecc. ecc... che ci sta tutto, perchè spesso è verissimo.. ma chiunque è salito su un tatami o ring che sia, e non lo ha fatto da amatore, sa quanto cambino le cose li sopra.. sa bene che tirare su un sacco cambia molto rispetto a tirare sull'avversario che si muove.. e risponde.. quindi secondo me alcune critiche (non faccio riferimento a questo post e video perchè sono state tutte annotazioni ottime) andrebbero prima pensate maggiormente quando guardo qlcn che in quel momento si sta menando sul quadrato.. da qui, se poi andiamo a a guardare le eventuali critiche su incontri di pugilato, o KB trovi meno "bastonate" rispetto a quelle che vengono date al praticante di AM che combatte.. (andrò cmq a leggermi il post sulla Boxe che hai messo perchè magari mi sbaglio.. ma io mi riferisco al mondo web in genere e non solo il FORUM) e questi atleti che dovrebbe vivere di ring,pugni e calci, se sbracciano, se la guardia è bassa ecc, non vengono attaccati come chi fa AM.. sembra sempre qs eterna guerra dei poveri tra AM e SDC che non ha alcun significato..
Sappiamo tutti che un praticante di SDC impara a combattere prima di un praticante di AM.. ma è ovvio, la dedizione al combattimento è diversa, e l'AM parte da un lavoro differente.. qs non vuol dire che un praticante di AM non combatta bene, solo ci metterà più tempo.. e di solito il praticante di AM pratica più a lungo, negli SDC è sempre difficile trovare praticanti con 10/15 anni alle spalle.. sono pochi..sono gli insegnanti di solito.. quindi, per chiudere, altrimenti mi perdo, se non l'ho già fatto..

Quote
se dei professionisti nel loro campo spesso non siano di alto livello, perché pretendere siano perfetti degli amatori.
questa frase, che può sembrare scioccante.. e come analizzato da te, sbagliata, è un eccesso legato a questo fatto.. dato che non ci si accanisce contro dei professionisti che commettono degli errori (sono umani anche loro), non trovo corretto farlo nei confronti di chi lo fa in modo amatoriale, e spesso per pura e vera passione..
Poi si, un amatore può essere meglio di un professionista.. se il prof sbaglia non vuol dire possa farlo anche l'amatore.. però a confronto devono avere due pesi diversi secondo me.
Secondo me questo concetto scritto non sono capace di esprimerlo..
In ogni caso, una cosa è certa.. non è che vedendo un proff che sbaglia allora dico ad un mio atleta.. "vai, anche se sbagli va bene tanto non sei proff..." MAI.. tutti devono dare il massimo e saper dare il massimo.. altrimenti non arrivi da nessuna parte..

Spero di aver circa chiarito..                                   




*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #8 on: November 11, 2016, 15:00:58 pm »
+2
Spesso guardando incontri di arti marziali la gente ha il vizio di criticare dando agli incontri il termine di "brutta kick boxing", si critica lo sbracciare, il non tirare in linea, fare un uso sbagliato della boxe, della guardia, ecc. ecc...
ma di solito questa critica nasce dal vedere un marzialista che dopo anni e anni di forme e attenzione a tutti i minimi particolari al momento dei fatti finisce solo col scimiottare una specie di kick boxing malfatta... chiaro che chi vede si domanda cosa ha perso tempo a fare. Ma di solito non è in questo caso un problema di bravura o poca esperienza, quella la si fà col tempo ed è normale, ma è proprio il vedere allenare una cosa e poi farne tutta un altra.

ma solo perchè leggo i tuoi post, non volevo entrare in giuduzi od altro.  :)   

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #9 on: November 11, 2016, 15:13:44 pm »
0
Spesso guardando incontri di arti marziali la gente ha il vizio di criticare dando agli incontri il termine di "brutta kick boxing", si critica lo sbracciare, il non tirare in linea, fare un uso sbagliato della boxe, della guardia, ecc. ecc...
ma di solito questa critica nasce dal vedere un marzialista che dopo anni e anni di forme e attenzione a tutti i minimi particolari al momento dei fatti finisce solo col scimiottare una specie di kick boxing malfatta... chiaro che chi vede si domanda cosa ha perso tempo a fare. Ma di solito non è in questo caso un problema di bravura o poca esperienza, quella la si fà col tempo ed è normale, ma è proprio il vedere allenare una cosa e poi farne tutta un altra.

ma solo perchè leggo i tuoi post, non volevo entrare in giuduzi od altro.  :)

Ho capito, però questo perchè spesso si pensa, credo erroneamente, che uno prima si dedichi solo alla tecnica per anni e anni per perfezionarsi e poi va a combattere.. ma non è così, ma non solo da me, credo un po' ovunque.. a parte dove ti dicono che sarai in grado di combattere solo dopo almeno 30 di accurata pratica.

Il combattimento e la tecnica vanno di pari passo..quindi in un anno ho fatto il 50% dei miei allenamenti sul combattimento e il 50% su tecnica, difesa personale ecc ecc.. il praticante di SDC in un anno ha fatto l'80% degli allenamenti sul combattimento.. forse di pìu..ovvio che c'è una maggiore preparazione a riguardo..
Il fatto che nel combattimento si veda una cosa diversa da ciò che si è praticato, beh, non sono così d'accordo, io riconosco le discipline viste in combattimento.. se c'è una ampia pratica alle spalle.. il fatto è che pratica tecnica cmq è diversa dal combattimento.. ma è come il pugile al sacco non è uguale al pugile sul ring.. anche se più simile..
Ovvio che nn combatto facendo le forme, ma lo stile lo riporto nel combattimento, spesso anche solo per via dei regolamenti che me lo permettono o obbligano..

Il praticante di Vovinam è spesso in cerca di determinate tecniche come spazzate, sbilanciamenti, Phan Don (tecniche di difesa) sulle gambe.. tecniche premiate dal regolamento.. quindi magari si dedica meno ad un pugno che da solo un punto rispetto a farlo cadere che me ne da 2 e in più lo sfianco.. e magari questo rende alcune tecniche più sporche.. e questo secondo me lo applichiamo a molte AM.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #10 on: November 11, 2016, 15:22:33 pm »
0
Ti rispondevo solo in generale, nel Voviam avete credo già un impostazione più di quel tipo, quindi a prescindere se poi l'atleta lo fa bene o male stà comunque seguendo quello che allena. In altre discipline invece non è così e da questo il mio commento  :) 

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Vovinam fights
« Reply #11 on: November 11, 2016, 15:33:47 pm »
0
Ti rispondevo solo in generale, nel Voviam avete credo già un impostazione più di quel tipo, quindi a prescindere se poi l'atleta lo fa bene o male stà comunque seguendo quello che allena. In altre discipline invece non è così e da questo il mio commento  :)
Si avevo capito.. tu dici che in altre discipline non è così?
Secondo me alcune si.. insomma, se metti un karateka sul ring con i pantaloncini a fare un incontro di KB secondo me lo riconosci.. idem per il TKD.. forse si può fare fatica sul Sanda, che nel momento in cui togli le proiezioni, diventa molto KB.. però a quel punto, anche metti il Vovinam in regolamento KB non lo vedi più secondo me.. e allora sono i regolamenti che ci permettono di fare esattamente quello per la quale ci alleniamo, almeno credo.