Futura iscrizione MMA

  • 1 Replies
  • 1420 Views
*

Offline GiveYourPaw

  • 8
  • Respect: 0
  • Pratico: Wing Tsun - (fooorse) MMA
Futura iscrizione MMA
« on: April 28, 2023, 09:55:51 am »
0
Ieri, sono andato a fare un giretto in una palestra dove ci sono anche delle classi di MMA e mi sono interessato.

Io pratico anche Wing Chun e, visto che mi sto interessando di più sulle arti marziali, vorrei estendere un po' il mio bagaglio e impararne degli altri.
Ora, ci sono alcuni preoccupazioni che mi pongo e dovrebbero essere le solite che un novellino ha:

1. Tanti considerano uno sport "brutale", è così?
2. Ci si fa male, questo è scontato, ma ci si fa tanto male da andare all'ospedale?
3. La personalità è molto "passiva" e "tranquilla" posso comunque praticare MMA?
4. Da quante arti marziali sono composte MMA? E le devo imparare tutte in un colpo?
5. Esistono anche i bulletti di turno nelle palestre MMA? Ho visto che quando uscivo c'erano dei ragazzi che facevano i gradassi tra di loro, non con me, solo che, visto il mio carattere, mi hanno un po' spaventato e ho accelerato il passo.

Ho scelto MMA non perché sono masochista, ma perché è quello più completo con diverse arti marziali.

Ultima info: la palestra che frequenterò è a Formigine (MO)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Futura iscrizione MMA
« Reply #1 on: May 09, 2023, 12:24:37 pm »
+1
Ciao GiveYourPaw,

fermo restando che allargare il proprio spettro è sempre cosa buona e giusta, ti lascio qualche elemento dalla mia - chiaramente limitata - esperienza:

1. Tanti considerano uno sport "brutale", è così?
Non più di qualsiasi altro sport a contatto pieno.
2. Ci si fa male, questo è scontato, ma ci si fa tanto male da andare all'ospedale?
È una possibilità, ma si tratta di incidenti, altrimenti non ci sarebbero più praticanti in giro  XD
Non dovrebbe essere la regola nemmeno farsi abitualmente male - salvo un paio di lividi da "amichevole contatto umano".

3. La personalità è molto "passiva" e "tranquilla" posso comunque praticare MMA?
Dipende da cosa cerchi - quando mi iscrissi a pugilato lustri or sono era proprio per misurarmi con qu alcosache mi intimoriva. Essere tranquilli negli sdc è sempre un vantaggio imho.
4. Da quante arti marziali sono composte MMA? E le devo imparare tutte in un colpo?
Ormai le MMA possono essere considerate uno "stile" a sé stante, tirando con l'accetta le influenze principali sono boxe, muay thai, lotta e bjj.
5. Esistono anche i bulletti di turno nelle palestre MMA? Ho visto che quando uscivo c'erano dei ragazzi che facevano i gradassi tra di loro, non con me, solo che, visto il mio carattere, mi hanno un po' spaventato e ho accelerato il passo.
I bulletti esistono trasversalmente, a volte ho visto gli sdc "ridimensionare" certe tendenze ma non è una regola evangelica.
Peace, Unity, Brotherhood.