Aikijujutsu

  • 8 Replies
  • 5337 Views
*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Aikijujutsu
« on: March 27, 2012, 15:30:34 pm »
0
Ciao, mi spiegate cosa è l'aikijujitsu o aikijitsu e se si pratica ancora?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aikijujutsu
« Reply #1 on: March 27, 2012, 15:56:15 pm »
0
Ciao, mi spiegate cosa è l'aikijujitsu o aikijitsu e se si pratica ancora?
Quello che posso dire è che una sera di un pò di anni fa (almeno 15) mentre torno a casa dalla palestra si ferma un'auto davanti al mio portone esce un tizio in divisa da carabiniere: prima che io incominci a correre...mi saluta e mi dice: "ciao, sono..." e mi accorgo che era il mio ex compagno di classe che stava facendo il carabiniere per la leva. Io per istinto apro subito il borsone e gli faccio vedere che dentro ci sono i guantoni perché ero stato in palestra e lui mi dice: "noi facciamo aikijitsu". Devo quindi supporre che almeno fino a 15 anni fa veniva praticato :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Aikijujutsu
« Reply #2 on: March 27, 2012, 17:31:05 pm »
+1
Quello che posso dire è che una sera di un pò di anni fa (almeno 15) mentre torno a casa dalla palestra si ferma un'auto davanti al mio portone esce un tizio in divisa da carabiniere: prima che io incominci a correre...mi saluta e mi dice: "ciao, sono..." e mi accorgo che era il mio ex compagno di classe che stava facendo il carabiniere per la leva. Io per istinto apro subito il borsone e gli faccio vedere che dentro ci sono i guantoni perché ero stato in palestra e lui mi dice: "noi facciamo aikijitsu". Devo quindi supporre che almeno fino a 15 anni fa veniva praticato :)

Certo che 15 anni fa dovevi avere una mega coda di paglia XD XD

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Aikijujutsu
« Reply #3 on: March 27, 2012, 19:44:21 pm »
0
ciao GiBi...
l'Aikijitsu esiste da molti anni ma non se ne parla più. Io circa 20 anni fa feci un seminario che comprendeva lezioni di savate e aikijitsu ma io fui attratto dalla savate anche perchè c'era il guanto d'argento Raffaele D'Amico ed era un mostro di bravura, quindi tralasciai l'altra lezione. Vidi solo alcune cose dell'aikijitsu ed era un misto di thai, jiujitsu......ma non saprei dire altro.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Aikijujutsu
« Reply #4 on: March 28, 2012, 10:53:27 am »
0
lasciando perdere eventuali discorsi sul termine usato per la disciplina, vengono così indicate le scuole che in qualche modo dovrebbero essere legate al Daito ryu... quindi un jujutsu che dovrebbe avere come caratteristica centrale l'aiki.

Ma solo il termine non vuol dire nulla, sotto questo nome o varianti puoi trovare di tutto.... e già il fatto che a suo tempo tu abbia visto un mix di qualcosa mi fa pensare male.

Sul forum c'è RobyWanKenoby che, anche se non conosco di persona, rappresenta una scuola sicuramente seria di Aikijujutsu... magari chiedi quindi a lui più informazioni ed eventualmente qualche serio contatto della loro o altre vere scuole (che magari corregge anche eventuali mie imprecisazioni)


*

RobyWanKenoby

Re:Aikijujutsu
« Reply #5 on: June 15, 2012, 18:48:55 pm »
+1
Ciao, mi spiegate cosa è l'aikijujitsu o aikijitsu e se si pratica ancora?

Il termine Aikijujutsu (talvolta abbreviato come Aikijutsu o trasformato in Aikibujutsu) identificava una certo modo di praticare il jujutsu tradizionale mettendo in particolare l'accento sul termine nipponico Aiki, che identifica una predisposizione mentale ad essere in equilibrio con ciò che ci circonda. Anche se in passato altre scuole definirono la loro pratica aikijujutsu, oggi il termine identifica normalmente due sole scuole, il Daito Ryu e il Takeda Ryu. Il Daito Ryu sicuramente è la più conosciuta, vuoi per la sua origine antica (con molti nomi diversi è stata tramandata all'interno del Clan Takeda per moltissimi secoli) vuoi per essere stata l'arte da cui è nato l'Aikido, fondato proprio da uno dei massimi rappresentanti del Daito Ryu anteguerra, Morihei Ueshiba Sensei. Il Daito Ryu oggi è suddiviso in molte diverse branche che portano avanti le tecniche dell'Aikijujutsu spesso con didattiche e nomencalture diverse, ma che mantengono un bagaglio tecnico pressochè comune e che sono diffuse un pò in tutto il mondo. I

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Aikijujutsu
« Reply #6 on: June 23, 2012, 22:16:49 pm »
0
Ma alla fine se contempla il termine jutsu piuttosto che Do ha anche delle differenze filosofiche? O comunque sia rimane più affine al concetto di jujutsu?
OSU

*

raptus

Re:Aikijujutsu
« Reply #7 on: December 05, 2016, 22:44:27 pm »
0
Rispondere ad un messaggio di 4 anni fa un po' pensare ma è solo perchè mi interessa l'argomento, secondo me non ha filosofie profonde, semplicemente è jujitsu con tecniche aiki, cioè orientate alla neutralizzazione dell'avversario (non all'annientamento) attraverso leve particolari.
Io facendo jujitsu wjjf in molte tecniche lo trovo molto simile (credo derivi sempre dal daito ryu), con l'aggiunta delle parti "realistiche" che nell'Aikido non fai, cioè atemi (pugni, calci) e magari qualche leva più semplice, veloce e sicuro più efficace nella realtà.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Aikijujutsu
« Reply #8 on: June 21, 2017, 19:02:19 pm »
0