Ricominciare ...

  • 4 Replies
  • 2483 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Ricominciare ...
« on: May 01, 2019, 10:07:45 am »
+1
Ciao a tutti!

Come molti di voi sanno, non pratico arti marziali dal 2013 (dopo l'intervento di distacco di retina). Negli ultimi anni, mi sono dedicato esclusivamente a corsa ed esercizi a corpo libero.

Le arti marziali in realtà mi mancano, nelle ultime settimane volevo almeno ricominciare a fare qualche esercizio solitario - mi rendo conto però di aver ridotto di molto la "mobilità" in questi anni (per dire, anche un calcio ad altezza cintura mi riesce difficile :D ).

Qualche suggerimento su come riprendere questa mobilità? Lo stretching che ero abituato a fare mi risulta praticamente impossibile, mi servirebbe qualcosa di più graduale...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Ricominciare ...
« Reply #1 on: May 06, 2019, 09:54:20 am »
0
è.... dura, molto dura   :gh:

non servono consigli, ma solo tanta pazienza. Lasciar perdere cosa una volta si faceva e ripartire piano piano. Facile da dire ma parecchio pesante da fare   :(

Se ti consola io devo rileggere il tuo vecchio "diario" per trovare stimolo alla perdita della ciccia accumulata in questi ultimi due anni in cui mi sono svaccato... ed è anche peggio dello stretching  :'(   

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ricominciare ...
« Reply #2 on: May 06, 2019, 10:12:04 am »
0
Quindi tu dici... Mi metto li, faccio quel che riesco, e aspetto? XD

Mi sa che qui tocca riaprire un nuovo diario. :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Ricominciare ...
« Reply #3 on: May 06, 2019, 12:12:08 pm »
0
Quindi tu dici... Mi metto li, faccio quel che riesco, e aspetto? XD

ehm... sì  ;D

no va bè, gli esercizi credo che più o meno li conosci e lo stretching ancora più delle altre cose è veramente più un lavoro graduale da fare con pazienza. Nello stretching credo che più che una sorta di scheda da seguire, come hai fatto nel diario, sia meglio cercare di ascoltare il proprio corpo e lavorare adattandosi alle tensioni che si sentono. Poi è anche da vedere cosa si cerca, più che calciare alto la flessibilità è sinonimo di salute e credo che questo sia l'importante. Per dire anche tutti quegli esercizi per la schiena e spesso collegati alla respirazione sono molto ma molto utili per star bene.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ricominciare ...
« Reply #4 on: May 06, 2019, 13:20:42 pm »
0
Il problema è proprio che - nello stretching, da quando avevo iniziato (13 anni), sono sempre stato "supersciolto". Per cui, non sono mai veramente passato per quelle che potremmo definire "basi".

Solo che adesso non ci vado manco vicino. Insomma, mi ritrovo a non sapere esattamente come impostare il lavoro - perchè tutti gli esercizi che facevo sono ben oltre la mia portata.

E se faccio gli stessi esercizi vedendo dove arrivo ora, mi pare di non fare nulla. :-[

Ma ok - io inizio, poi vediamo. Il corpo porta consiglio. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.