Starlabs - Star LabTop Mk III

  • 11 Replies
  • 3297 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Starlabs - Star LabTop Mk III
« on: October 12, 2019, 15:42:36 pm »
0
Vorrei parlarvi di questo favoloso PC - che ho acquistato 2 mesi e mezzo fa:

Star LabTop Mk III
Star LabTop Mk III

https://starlabs.systems/pages/star-labtop/?rfsn=2979606.e48886


In breve - da quando ho aperto la mia attività, ho temporaneamente "preso in prestito" lo scarsissimo acer ES1 di mia figlia (non guardatemi male, io le ho "prestato" un lenovo Z51 con 12Gb di RAM in cambio). Il tutto perchè portarmi in giro il portatile lenovo era un po' impegnativo (e essendo 17' di schermo avevo anche difficoltà a trovare una borsa che mi piacesse e che lo potesse contenere).

Chiaramente era solo una situazione temporanea - nel mentre ero alla ricerca del mio notebook da lavoro "Ideale".

Ero molto orientato verso il Dell XPS 13. E - dopo l'incasso delle prime fatture - mi ero pure convinto a prenderlo (n.b. - cercavo un notebook con già linux a bordo).

Se non che - praticamente mi sono ritrovato a non potrelo acquistare.  XD Dell fa delle politiche veramente bizzarre (eventualmente se volete in un post successivo vi racconto la storia per esteso).

Lo stesso giorno, profondamente amareggiato, ho provato a trovare l'alternativa. Fra mille ricerche, mi sono imbattuto (su amazon) nei portatili Starlabs. Sono poi andato a vedere il loro sito: il modello che avevo visto costava addirittura meno sul loro eshop che non su amazon.

Ho provveduto poi a fare una breve chattata con loro: ero un po' dubbioso per il fatto che gli 8Gb di ram fossero onboard e non upgradabili. Ma alla fine il prezzo veramente otttimo (899 euro), le caratteristiche e soprattutto la passione che questo brand non molto conosciuto immette nei loro prodotti, mi hanno convinto a procedere (e poi, stavo risparmiando circa il 40% di quanto prevedevo di spendere!).

Caratteristiche

Processore
1.8GHz quad-core Intel® Core™ i7-8550u
Turbo Boost fino a 4.0GHz, con 8MB SmartCache

RAM
8Gb 2400MHz LPDDR4

Grafica
Intel UHD 620

Storage
Over-Provisioned PCIe SSD
480Gb, 3200MB/s in lettura e 2200Mb/s in scrittura
Monitor: IPS FullHD da 13.3

Porte
USB-C  3.0 con Power Delivery
2 USB 3.0
Jack da 3.5mm
lettore MicroSD
e ... udite udite ...
Una HDMI[1]!

Wireless
Intel 8265 AC
802.11ac Wi-Fi; Fino 867 Mbps
802.11a/b/g/n compatibile

Bluetooth
Bluetooth 4.2

Camera
720p HD

Supporto Video
Supporto simultaneo della risoluzione FullHD sl monitor integrato
e fino a 2 display 4096x2304 a 30Hz

Audio
Casse stereo
2 microfoni digitali

Batteria e alimentazione
Fino a 7 ore (io sono arrivato a 5 lavorando, chiaramente dipende molto dall'utilizzo)
Batteria al litio da 45.6 w/h
Alimentatore USB-C da 65w

Peso e dimensioni
Altezza: 1,48 cm
Larghezza: 31,43 cm
Profondità: 21,6 cm
Peso: 1,2 kg
 1. Uno dei rari 13' con uscita HDMI - quasi tutti prendono in considerazione il fatto che comunque uno poi lo colleghi alla docking station tramite USB-C per poi collegarci monitor fino a 4k - ma poter andare dai clienti SENZA docking station e poter comunque poi collergarlo al proiettore ha il suo vantaggio.
« Last Edit: October 12, 2019, 16:20:06 pm by Darth Dorgius »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #1 on: October 12, 2019, 16:14:34 pm »
0
Recensione

Non posso che parlare bene di questo Notebook. Lo uso professionalmente e ci faccio girare senza problemi tutto l'ambiente di sviluppo che uso (ma è anche vero che sono abituato a tool poco esosi di risorse).

Oltre ad usarlo per lo sviluppo, lo uso senza problemi anche con varie applicazioni grafiche in contemporanea (Gimp, Inkscape, Openshot) - non ho ancora sperimentato rallentamenti per aver esaurito la memoria e le operazioni filano sempre lisce.

Il peso esiguo lo rende veramente trasportabile ovunque, il case in alluminio è ottimo per tenere sotto controllo la temperatura (la ventola di per se è comunque silenziosa) e anche per garantire una certa robustezza.

Il display integrato è ottimo. L'ho usato anche in ambienti controluce - aumentando la luminosità al massimo ho potuto usarlo senza problemi.

Quando lo uso da casa nel mio "laboratorio" è collegato alla docking station e per il momento uso un monitor 2560x1440 tramite DP - per mancanza di spazio. Ma ho provato a collegarlo anche a un 4k e non ha avuto problemi - dovrò ancora sperimentare con un doppio monitor 4k, ma chissà quando. XD

Assistenza tecnica

Come avevo accennato, la passione delle persone che lavorano ai laboratori Star è tanta - e si vede anche dalla qualità dell'assistenza tecnica. Ho avuto un probema l'altro giorno (non si accendeva più), per cui ho contattato il supporto tecnico, spiegando i sintomi e chiedendo cosa posso fare. Dopo qualche ora mi è arrivata una risposta molto completa con un paio di test da fare. Io ho provato a seguire le istruzioni ma non ho avuto successo - ma ho risposto che se eventualmente potevo smontare io da solo il pannello dietro senza inificiare la garanzia, potevo procedere a togliere la batteria per vedere se si resettava e partiva.

Mi hanno detto che non c'erano problemi - avrei potuto smontare il pannello dietro senza inificiare la garanzia ma che comunque se non me la sentivo aprivano la chiamata in garanzia e facevano tutto loro.

Io ho preferito farlo da me (anche perchè altrimenti avrei dovuto aspettare sia la consegna che la rispedizione) - seguito le loro indicazioni dettagliate e il problema è stato risolto.

Esperienza con altri brand per casi simili - col piffero che ti fanno mettere le mani sopra senza invalidare la garanzia, ti fanno comunque mandare, poi aspetti, aspetti, e magari ti ritorna uguale. XD

Insomma - bravi. :)

Per acquistare

Direttamente dal loro sito ovviamente:

https://starlabs.systems/pages/star-labtop/?rfsn=2979606.e48886
« Last Edit: October 12, 2019, 16:19:13 pm by Darth Dorgius »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #2 on: October 14, 2019, 12:08:36 pm »
0
Ottimo a sapersi, e soprattutto per l'assistenza che qui diventa fondamentale.

Il Dell XPS è sempre il riferimento che guardo su questa categoria, ma nulla da ridire sulle caratteristiche di questo e sicuramente da considerare anche visto l'ottimo prezzo. Per la ram saldata mi sa che tanto siano ormai tutti così, almeno su queste dimensioni. Non sono più dispositivi pensati per essere upgradabili, ed infatti potendo sempre meglio prendere un po' di ram in più anche se al momento non necessaria.

OT: ma forse ti può interessare. Mi stavo trovando parecchio bene con NixOS come distribuzione, più che altro perché ti rompi un po' le balle all'inizio ma poi la configurazione non la tocchi più. Da vedere se come sviluppatore hai qualche controindicazione però, a livello di web non credo mentre se devi compilare potrebbe diventare scomodo il dover gestire i link alle librerie...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #3 on: October 14, 2019, 13:00:33 pm »
0
Ottimo a sapersi, e soprattutto per l'assistenza che qui diventa fondamentale.

Il Dell XPS è sempre il riferimento che guardo su questa categoria, ma nulla da ridire sulle caratteristiche di questo e sicuramente da considerare anche visto l'ottimo prezzo. Per la ram saldata mi sa che tanto siano ormai tutti così, almeno su queste dimensioni. Non sono più dispositivi pensati per essere upgradabili, ed infatti potendo sempre meglio prendere un po' di ram in più anche se al momento non necessaria.

Fra l'altro - proprio in merito all'assistenza dell - ho letto cose "poco piacevoli". Quindi: o hai la fortuna di non avere mai problemi (un mio cliente è molto soddisfatto del suo XPS), oppure spesso la cosa diventa un calvario.

Come scrittto più sopra, io alla fin fine non l'ho preso il perchè al telefono mi sono ritrovato un "muro di gomma" per quanto riguarda la mia situazione e le mie richieste... Su un prodotto che loro stessi pubblicizzano sul sito, fra l'altro.  XD

OT: ma forse ti può interessare. Mi stavo trovando parecchio bene con NixOS come distribuzione, più che altro perché ti rompi un po' le balle all'inizio ma poi la configurazione non la tocchi più. Da vedere se come sviluppatore hai qualche controindicazione però, a livello di web non credo mentre se devi compilare potrebbe diventare scomodo il dover gestire i link alle librerie...

Bè, ho notato che nei packages a disposizione trovo anche software che su ubuntu devo installare aggiungendo repository custom - quindi ottimo!

Ma a questo punto mi chiedo se puoi spiegarme meglio cosa intendi con "ti rompi un po' le balle all'inizio"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #4 on: October 14, 2019, 15:55:08 pm »
+1
Strano l'assistenza una volta era il punto forte di Dell, almeno per il settore business. E' anche vero che credo siano stati anche loro rovinati dai pazzi di SAP per ridurre i costi e probabilmente il servizio è andato a picco...

Comunque nixOs te l'ho indicato perché spesso piace agli sviluppatori e sistemisti, anche se da noi è poco conosciuto e diffuso. In pratica, senza entrare troppo in dettagli che non saprei nemmeno spiegare in modo esauriente, ti devi rompere un pochino le scatole all'inizio perché non hai un classico installer ma solo un paio di semplici file di configurazione in cui vai a dichiarare come deve essere fatto il tuo sistema (descrivi le partizioni, il bootloader che vuoi, l'ambiente che usi, gli utilizzatori,i pacchetti che ti servono ecc... ) e poi lanci l'installer, anche all'interno di una distro linux già installata, che si legge i file si scarica tutti i pacchetti e ti crea il sistema come da te dichiarato.
 
Il lavoro iniziale (e quindi la rottura) consiste nel leggersi la documentazione e capire un minimo il linguaggio utilizzato (ma si trovano facilmente configurazioni base già fatte da usare come esempio, un paio ne ho anche io eventualmente).

Il primo vantaggio di questo lavoro iniziale è che poi l'installazione è praticamente indipendente dall'hw del sistema e replicabile su altri dispositivi, basta copiare i file di configurazione. Altri vantaggi sono legati alla gestione nix del sistema che permettono di avere un altissima resistenza alla rottura del sistema, perché ogni aggiornamento è praticamente una nuova istanza del sistema ed è anche bootable (il tutto gestito però dall'indicizzazione dei pacchetti e non dal file system, infatti hai tutto in una stessa directory praticamente). Quindi diverse versioni del sistema con diversi kernel e versioni di pacchetti possono convivere senza problemi al solo costo chiaramente di un maggior spazio occupato dal sistema.
Naturalmente poi puoi eliminare e fare operazioni sulle versioni non più necessarie quando vuoi. E sul sistema puoi poi anche aggiungere dopo altri pacchetti e quando vuoi far riaggiornare in automatico il file di configurazione di conseguenza.

Qui, anche se un po' datato, uno che scrive meglio https://blog.jeaye.com/2015/11/24/nixos/   XD

anche perché mi hanno interrotto talmente tante volte che ne è venuto fuori una spiegazione ancora più ingarbugliata di quello che già era
« Last Edit: October 14, 2019, 15:58:27 pm by Ale_ale »


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #5 on: October 14, 2019, 16:08:05 pm »
0
Ma figo!

In sostanza, se ho ben capito, più che installare un sistema si tratta di dichiarare la tua macchina perfetta, a livello di software - e poi semplicemente te la puoi portare dove vuoi.

Sarebbe come avere un repository personalizzato di tutti i software che usi per poi poter fare il deploy su qualsiasi macchina. Se penso a tutti i "sudo apt install" che faccio utlimamente, non è male. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #6 on: October 14, 2019, 16:24:33 pm »
+1
diciamo di sì, è una sorta di installazione astratta e poco legata al sistema. Per quello piace a parecchi sistemisti che si evitano di dover ogni volta riconfigurare tutto. E come dicevo non hai problemi di aggiornamenti e rotture del sistema, cosa che sul lavoro può essere una bella rogna. Utile anche poter avere più versioni da utilizzare in base ai clienti.
E' un pò come rompersi le scatole ad imparare latex invece di usare word.

Però chiaramente ci sono i contro e bisogna valutare, ma intanto non è male sapere che c'è (ci sono anche altri progetti del tutto analoghi che usano però linguaggi differenti, tipo Guix )

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #7 on: October 14, 2019, 16:31:10 pm »
0
Esatto. Come dici giustamente, non è male sapere che c'è. Anche perchè si tende, quando le cose funzionano bene, a non informarsi ulteriormente su alcuni aspetti.

Soprattutto in questo casi, che sono piuttosto sistemistici (e io non sono un sistemista, benchè abbia dovuto apprendere skill da sistemista nel mio percorso lavorativo).

Domani ho una riunione con un business partner che si occupa proprio di questa parte qui, sicuramente glielo accennerò (per poi magari sentirmi dire che lo usa già da anni  XD ).

Grazie della segnalazione comunque.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #8 on: October 14, 2019, 16:52:19 pm »
0
Domani ho una riunione con un business partner che si occupa proprio di questa parte qui, sicuramente glielo accennerò (per poi magari sentirmi dire che lo usa già da anni  XD ).

Grazie della segnalazione comunque.

emh... no! no! lascia perdere che nel migliore dei casi ti guarda male, e non scherzo... che poi se va male ti giudica un pazzo e poi ho il mantenimento della tua famiglia sulla coscienza   :(  XD 
queste sono le soluzioni alternative a quelle business che ti vendono.

Va bene sul tuo pc se ti interessa, così come io l'ho installata al posto della vecchia arch che non avevo più tempo e voglia di mantenere

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #9 on: October 15, 2019, 07:30:07 am »
0
emh... no! no! lascia perdere che nel migliore dei casi ti guarda male, e non scherzo... che poi se va male ti giudica un pazzo e poi ho il mantenimento della tua famiglia sulla coscienza   :(  XD 
queste sono le soluzioni alternative a quelle business che ti vendono.

Ma no, che dici. XD

Seriamente - trattasi di una persona che offre servizi "tipici", ma l'infrastruttura tecnologica non l'ha messa in piedi a partire da "come fanno tutti". Anzi, ha messo in piedi un'aziendina portata avanti con un mix tecnologico custom, che gli permette di gestire soluzioni business vm con un personale di sole 5 persone.

Insomma, non è detto che un qualcosa di simile non lo usi già, anche se tutti usano sempre e solo template VM per fare deploy.

Insomma, ti aggiorno. :gh:

Va bene sul tuo pc se ti interessa, così come io l'ho installata al posto della vecchia arch che non avevo più tempo e voglia di mantenere

Si - me la sono già messa "In attesa". Appena ho tempo e modo, vediamo se può essere utile alle mie esigenze[1].
 1. Non nego che leggere il post che hai linkato mi ha fatto riflettere parecchio. Io sviluppo su tutt'altro e non dovrei incappare in simili problematiche - vedremo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #10 on: October 15, 2019, 10:39:59 am »
+1
allora ok, non volevo farti fare la figura dell'alieno e magari con dei possibili clienti   XD

se interessa, anche solo per curiosità, poi ti giro un piccolo file di spiegazione che a suo tempo avevano girato a me. Poi io per la configurazione avevo trovato degli esempi più semplici da seguire, ma cerano comunque delle indicazioni interessanti per capire un attimo come funziona il tutto.

Naturalmente sono cose che portano via tempo, io le giro a chi vedo che può essere interessato ma anche solo come semplice conoscenza che ci sono altre possibilità meno note

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Starlabs - Star LabTop Mk III
« Reply #11 on: October 15, 2019, 11:01:35 am »
0
allora ok, non volevo farti fare la figura dell'alieno e magari con dei possibili clienti   XD

In realtà presso i clienti faccio già la figura dell'alieno. XD

Ma fa parte del personal branding. :gh:

se interessa, anche solo per curiosità, poi ti giro un piccolo file di spiegazione che a suo tempo avevano girato a me. Poi io per la configurazione avevo trovato degli esempi più semplici da seguire, ma cerano comunque delle indicazioni interessanti per capire un attimo come funziona il tutto.

Naturalmente sono cose che portano via tempo, io le giro a chi vedo che può essere interessato ma anche solo come semplice conoscenza che ci sono altre possibilità meno note

Gira, gira. :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.