Razmafzar - Historical fencing and traditional Persian martial arts (YouTube)

  • 2 Replies
  • 1062 Views
*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
0
Arti marziane persiane? Non ne so veramente un tubo.

Siccome probabilmente non ne sapete un tubo nemmeno voi che leggete, vi segnalo questi due canali che ho trovato per caso.

https://www.youtube.com/c/Razmafzar/videos

https://www.youtube.com/c/RazmafzarTV/videos

EDIT Settembre 2021 - Il canale "Razmafzar" è stato svuotato di tutti i video eccetto uno che rimanda a "RazmafzarTV", nel quale sono stati riversati tutti o buona parte dei video presenti sul primo canale.
Mi sono accorto che alcuni dei video che ho linkato qui sono stati modificati prima di venire ricaricati, non sempre in modo "felice".
Esempio: "Razmafzar 100 man fight in Prague 2014" è stato ricaricato tagliando gli ultimi 3-5 minuti, in cui il tizio si accasciava sul pavimento per le troppe mazzate prese da quei cechi scalmanati; mi sfugge il perché, non ci ho visto nulla di disonorevole.
« Last Edit: September 06, 2021, 20:37:44 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
0
In quei canali c'è davvero un po' di tutto: esposizione di tecniche, allenamento, sparring, recensioni, etc. riguardanti lance, spade ricurve persiane, cotelli, scudi... e altro ancora.

A proposito di sparring, ce ne sono alcuni interstile che mi sono parsi piuttosto interessanti.

Questo a Praga si è interrotto relativamente presto, al 12° round, probabilmente a causa delle lesioni riportate con alcuni degli sparring partner, che sono stati molto aggressivi e contundenti, tanto da arrivare a situazioni di corpo a corpo in piedi e a terra.

Razmafzar 100 man fight in Prague 2014

Altra aria si respira invece in questa serie di 30 sparring interstile con praticanti esperti della FISAS, causa atteggiamento diverso (più tecnico e meno manesco) dei praticanti italiani.

100-man endurance test (30 rounds finished): Bologna, May. 01, 2015

PS: uno degli schermidori FISAS è quel Viviano Crimella che anni fa, sotto lo pseudonimo di Viviolas, era uno dei più attivi membri della sezione "Armi Bianche" del defunto forumartimarziali.it . Ciao Viviolas! è stato bello vederti in azione. :)
« Last Edit: September 06, 2021, 20:36:37 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
0
More of the same...

100-man endurance test (50 rounds finished): Hamburg, Germany, Sept. 06, 2015

100-man endurance test (70 rounds finished): Malta, Dec. 12, 2015
« Last Edit: September 06, 2021, 20:38:08 pm by Kilik »