Primo approccio al karate

  • 5 Replies
  • 2144 Views
*

Offline damianomss

  • 1
  • Respect: 0
Primo approccio al karate
« on: October 14, 2022, 01:17:08 am »
0
Ciao a tutti,
mi chiamo damiano, ho 27 anni e ho da poco deciso di iniziare a praticare karate shotokan.
Dopo aver ricercato e contattato diverse scuole della zona posso dire di avere più dubbi che certezze: karate sportivo, karate tradizionale, fijlkam, fikta, fesik, fedika e tante altre.
Dopo essermi informato un po ho capito la differenza - di cui ignoravo l'esistenza - tra karate sportivo e karate tradizionale e che la fijlkam si occupa di karate sportivo mentre tutte le altre federazioni di karate tradizionale.
Ma è davvero così? Perché tante federazioni di karate tradizionale organizzano gare? Quando si parla di gare, anche semplicemente di kata, non dovrebbe essere la fijlkam ad occuparsene?   
Grazie a tutti per l'attenzione, spero possiate sciogliere qualche mi dubbio.
 :) ???

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Primo approccio al karate
« Reply #1 on: October 25, 2022, 14:50:39 pm »
0
Ciao,
il mondo dello Shotokan è per tutti i gusti...
E' da molti anni che non seguo più federazioni - in passato sono stato affiliato con la Fesik- e non so dirti come le cose si siano evolute, ma tradizionalmente la Fikta aveva un approccio più "tradizionalista", mentre la fijilkam ha cullato il sogno sportivo/olimpico per diversi decenni e - buon per loro - alla fine sono riusciti ad arrivare alle Olimpiadi.
Tutte le altre federazioni sono perlopiù, in varia posizione, tra questi due estremi.
Può capitare che ,anche se affiliati a questa o quella federazione, ci siano Sensei che mantengano una certa autonomia e/o portino avanti un'idea di Karate che può anche differire considerevolmente dalla parrocchia d'appartenenza.
Il consiglio, non richiesto, è quello di girare per dojo, fino a quando non troverai la tua strada in questo mondo di ladri  :D


*

Offline Kilik

  • *
  • 213
  • Respect: +62
Re: Primo approccio al karate
« Reply #2 on: November 01, 2022, 15:59:19 pm »
0
Ciao a tutti,
mi chiamo damiano, ho 27 anni e ho da poco deciso di iniziare a praticare karate shotokan.

Ciao Damiano. Karate "Shotokan" (ci sarebbe molto da dire riguardo alla storia e trasformazione di questa particolare corrente di karate) è una scelta molto comune, nel bene e nel male si trovano palestre dappertutto.

Dopo aver ricercato e contattato diverse scuole della zona posso dire di avere più dubbi che certezze: karate sportivo, karate tradizionale, fijlkam, fikta, fesik, fedika e tante altre.
Dopo essermi informato un po ho capito la differenza - di cui ignoravo l'esistenza - tra karate sportivo e karate tradizionale e che la fijlkam si occupa di karate sportivo mentre tutte le altre federazioni di karate tradizionale.
Ma è davvero così? Perché tante federazioni di karate tradizionale organizzano gare? Quando si parla di gare, anche semplicemente di kata, non dovrebbe essere la fijlkam ad occuparsene?   
Grazie a tutti per l'attenzione, spero possiate sciogliere qualche mi dubbio.
 :) ???

Non sono più nel giro dello Shotokan - o meglio, delle sue propaggini contemporanee - da circa venti anni.

Ai giovani - e in particolare agli occidentali - piace fare le gare con tutto, anche con i kata (e non solo quelli di karate), che ti posso dire?

Per quanto riguarda il discorso "tradizionale vs sportivo", invece, mettiti pure l'anima in pace: lo Shotokan "tradizionale" di tradizionale ha ben poco, essendo stato diffuso in Italia da insegnanti giapponesi - Shirai e altri - perlopiù formatisi nel dopoguerra e influenzati dal modo di fare karate non di Funakoshi padre, ma del figlio Yoshitaka e di altri. L'insegnante più "tradizionale" e interessante era forse il compianto Taiji Kase, persona notevolissima a detta di tutti coloro che lo hanno incontrato.

Io ho provato per una manciata di anni entrambe le versioni: sono dapprima capitato con un insegnante di "tradizionale" che sapeva menare, ma non sapeva o non voleva realmente insegnare a menare agli allievi (un po' e un po? Non saprei dirlo). I bunkai dei kata erano una cosa penosa, roba senza senso, altro che "applicazioni", e c'era un grosso divario tra le tecniche dei kata e quelle poi praticate nel kumite.
Poi - non sto a dirti il perché - passai in un altro dojo dove c'era un insegnante "sportivo" veramente ottimo, oltreché personaggio di una certa rilevanza in FIJLKAM. Ma il karate non faceva per mé né io per esso, come in realtà tutte le arti di combattimento a mani nude.

Del karate ho detestato i vari approcci, tutti per me sballati, allo sparring: pugni e calci alla massima velocità ma senza contatto o con contatto "light" è una fesseria pericolosa, soprattutto nelle gare e soprattutto tra persone che non si conoscono tra loro. Kyokushinkai consente di colpire a tutta forza con i calci, ma non di pugni alla testa. Altri ancora si mettono caschetti, corpetti e svariate protezioni, etc etc.
Meglio fare sport da combattimento seri come la boxe, la kickboxing, la muay thai, la savate o cose simili, se si ha propensione al combattimento, da quel che ho visto danno migliore preparazione e migliori risultati.
Io sono passato da molti anni a fare scherma storica e sono contento così.

Auguri per la tua pratica, karate o non karate. Se puoi, non fare come quei molti che si registrano sul forum, chiedono un consiglio e poi spariscono per sempre. Facci sapere come va e quali sono le tue impressioni.
« Last Edit: November 01, 2022, 16:27:41 pm by Kilik »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Primo approccio al karate
« Reply #3 on: November 21, 2022, 17:17:05 pm »
0
Se puoi, non fare come quei molti che si registrano sul forum, chiedono un consiglio e poi spariscono per sempre. Facci sapere come va e quali sono le tue impressioni.

Dai, sono passati solo 37 giorni... Magari torna...  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ryudan22

  • 23
  • Respect: +3
Re: Primo approccio al karate
« Reply #4 on: December 03, 2022, 18:48:24 pm »
0
Se puoi, non fare come quei molti che si registrano sul forum, chiedono un consiglio e poi spariscono per sempre. Facci sapere come va e quali sono le tue impressioni.

Dai, sono passati solo 37 giorni... Magari torna...  XD

con qualche dan all'attivo  :D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Primo approccio al karate
« Reply #5 on: December 07, 2022, 18:01:15 pm »
0
Se puoi, non fare come quei molti che si registrano sul forum, chiedono un consiglio e poi spariscono per sempre. Facci sapere come va e quali sono le tue impressioni.

Dai, sono passati solo 37 giorni... Magari torna...  XD

con qualche dan all'attivo  :D

Adirittura!  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.