geometria nel kali, come la usate?

  • 27 Replies
  • 5179 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #15 on: April 17, 2010, 09:18:04 am »
0
"chi attacca, si espone".

La mentalità delle AMF sta nella gestione dell'iniziativa di attacco sia quando siamo in "uscita buona" che in "uscita cattiva".

Se io per footwork entro dentro alla guardia dell'avversario sto già gestendo un colpo al suo gruppo "sterno-testa", e ho già una strategia nelle gambe, offensiva possibilmente. In anticipo.

non esiste dire "basta che tiri un calcio e prende i genitali", perché allora non si è capito cos'è il footwork.
(per tale evenienza si è pronti sulle ginocchia con intercettazioni a chiusura).
Il footwork non è "spostare il corpo", è "attaccare col mio bagaglio di armi". Attenzione!
Se per footwork a triangolo vi hanno solo fatto vedere come muovere i piedi e dove, siamo 40% del lavoro.
« Last Edit: April 17, 2010, 13:03:46 pm by cooks71 »
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline NESPOLA

  • 17
  • Respect: 0
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #16 on: May 12, 2010, 13:12:01 pm »
0
Ciao a tutti :),
geometria avevo 3 alle superiori minghia :D....a parte gli scherzi un fondo di verità ci sta in quello che dico (che riguarda me stesso).
Credo che ingarellarsi troppo sulle geometrie faccia male al praticante ma dall'altro lato non posso non riconoscere una certa importanza allo studio delle stesse (specifico che sono principiante dunque...almeno io PER ME STESSO la vedo cosi').
Poi ognuno ha il SUO PROPRIO modo di interpretarle magari... credo ci entri molto il fisico e la testa... . :=)

LA CIOTOLA E' UTILE SOLO PERCHE' E' VUOTA...

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #17 on: May 12, 2010, 14:24:07 pm »
0
Va bene la "personalizzazione" dell'Arte, specialmente per le AMF, è quasi un orgoglio.

Però ci sono dei concetti da rispettare, e uno di questi è il footwork.

Se si va troppo "col cuore", vengon fuori delle cose inclassificabili che sono efficaci solo in base al tipo di partner d'allenamento che si ha.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline napoli65

  • 83
  • Respect: 0
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #18 on: May 15, 2010, 10:26:40 am »
0
Avrei una proposta per cooks71, perchè non trovi il tempo di girare un video didattico sulla scorta del tuo ebook "il mio kali"?
Credo sarebbe un'ottima base di partenza per comprendere un pò di più il "tuo" concetto di kali.
Da profano penso sia tutto sommato meno impegnativo rispetto alla scrittura di un libro.
Ritornando all'ebook, nonostante sia una pubblicazione di qualche anno fa (mi pare il 2005) l'ho riscoperta da poco (anche se l'avevo acquistato allora), la trovo molto pratica priva di fronzoli e assolutamente ben fatta.


P.S. per il mio onorario sulla recensione ti fornirò in privato le mie coordinate iban XD XD senza farlo sapere a nessuno ovviamente  :gh: :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #19 on: May 15, 2010, 13:23:11 pm »
0
A me e' parso che gia' il libro fosse decisamente chiaro ed esplicito....



Comunque se dovessi mai trovare lo sbatti di fare un simile lavoro hai un altro acquirente gia' pronto  :gh:


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #20 on: May 15, 2010, 18:35:39 pm »
0
Il progetto c'era già e si chiamava 'backyard kali'.
Ma girare un video con gli standard didattici che intendo io é molto impegnativo. C'é più concretezza che faccia uscire un cdrom di appunti di puri esercizi finalizzati al combattimento con sequenze tecniche illustrate.
Al momento ho altri impegni editoriali da onorare, però.  :halo:
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline napoli65

  • 83
  • Respect: 0
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #21 on: May 15, 2010, 20:45:50 pm »
0
Bene, batti un colpo quando sei pronto

*

Offline NESPOLA

  • 17
  • Respect: 0
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #22 on: May 16, 2010, 19:16:24 pm »
0
cose inclassificabili che sono efficaci solo in base al tipo di partner d'allenamento che si ha.

E questa sarebbe già una grande cosa dal mio umile, ed incompetente, parere  ;) ;) ;)
LA CIOTOLA E' UTILE SOLO PERCHE' E' VUOTA...

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #23 on: May 21, 2010, 11:41:23 am »
0
Proviamo così:

Per me il passo a triangolo è solo un pezzo di quello che è il vero passo.

Anzi il famoso passo a triangolo è sbagliato perchè si ti porta fuori dalla triettoria, ma ti espone pericolosamente ai colpi dell'avversario.

Ci avete mai riflettuto?

direi che non hai capito molto di quel tipo di footwork .... solo che non sono abbastanza intelligente da riuscire a spiegartelo in poche parole  :thsit:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #24 on: May 21, 2010, 13:15:39 pm »
0
Proviamo così:

Per me il passo a triangolo è solo un pezzo di quello che è il vero passo.

Anzi il famoso passo a triangolo è sbagliato perchè si ti porta fuori dalla triettoria, ma ti espone pericolosamente ai colpi dell'avversario.

Ci avete mai riflettuto?

direi che non hai capito molto di quel tipo di footwork .... solo che non sono abbastanza intelligente da riuscire a spiegartelo in poche parole  :thsit:


oppure che tu non hai capito cosa intendo e che io non sono così intelligente da spiegarlo a parole :)


*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #25 on: May 21, 2010, 15:47:12 pm »
0
Proviamo così:

Per me il passo a triangolo è solo un pezzo di quello che è il vero passo.

Anzi il famoso passo a triangolo è sbagliato perchè si ti porta fuori dalla triettoria, ma ti espone pericolosamente ai colpi dell'avversario.

Ci avete mai riflettuto?

direi che non hai capito molto di quel tipo di footwork .... solo che non sono abbastanza intelligente da riuscire a spiegartelo in poche parole  :thsit:

oppure che tu non hai capito cosa intendo e che io non sono così intelligente da spiegarlo a parole :)

bene, non ci resta che trovarci e tirarci due mazzate ... rigorosamente in silenzio ovviamente   XD

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #26 on: May 21, 2010, 16:19:16 pm »
0

bene, non ci resta che trovarci e tirarci due mazzate ... rigorosamente in silenzio ovviamente   XD


ok a disposizione ... rigorosamente in silenzio ovviamente   XD

*

grande jedi

Re: geometria nel kali, come la usate?
« Reply #27 on: May 22, 2010, 21:08:31 pm »
0
Si tiratevi..., ma senza protezioni...in silenzio e rigorosamente... :D! A Beh..naturalmente vale tutto...!