AIKI e JU..differenti o simili?

  • 35 Replies
  • 8175 Views
*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #15 on: April 03, 2010, 17:23:48 pm »
0
ti faccio notare che se uno viene correndo verso di me producendo forza inerziale pari a 50,e io gli tiro un pugno forza 10...

chi si farà male per 60?e se invece di un pugno fosse un irimi nage diretto?
..e qui nasce l'aiki...le due forze non devono scontrarsi altrimenti vince il piu forte...se invece di irimi nage fosse un pugno,alcuni valori dovrebbero cambiare..

se non consideriamo le differenze di massa-forza,solamente i piu forti-grossi vincerebbero..e quindi uno come Roby (non conosco MUK di persona ma ho capito che è grosso quindi metto anche lui) vincerebbero sempre....ma,non è sempre cosi...o meglio,è cosi nel momento che "utilizzano"la loro "staticità" e quindi non forniscono ad uke piccoli come me la possibilità di sfruttare la loro forza a mio vantaggio...
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

RobyWanKenoby

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #16 on: April 03, 2010, 17:32:25 pm »
0
ti faccio notare che se uno viene correndo verso di me producendo forza inerziale pari a 50,e io gli tiro un pugno forza 10...

chi si farà male per 60?e se invece di un pugno fosse un irimi nage diretto?
..e qui nasce l'aiki...le due forze non devono scontrarsi altrimenti vince il piu forte...se invece di irimi nage fosse un pugno,alcuni valori dovrebbero cambiare..

se non consideriamo le differenze di massa-forza,solamente i piu forti-grossi vincerebbero..e quindi uno come Roby (non conosco MUK di persona ma ho capito che è grosso quindi metto anche lui) vincerebbero sempre....ma,non è sempre cosi...o meglio,è cosi nel momento che "utilizzano"la loro "staticità" e quindi non forniscono ad uke piccoli come me la possibilità di sfruttare la loro forza a mio vantaggio...



Grosso io? e da quando? XD
Roberto, che si sentiva leggero come un capriolo ma crebbe voluminoso, peloso e irruento come un cinghiale

*

rockyjoe

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #17 on: April 03, 2010, 17:34:03 pm »
0
ti faccio notare che se uno viene correndo verso di me producendo forza inerziale pari a 50,e io gli tiro un pugno forza 10...

chi si farà male per 60?e se invece di un pugno fosse un irimi nage diretto?
..e qui nasce l'aiki...le due forze non devono scontrarsi altrimenti vince il piu forte...se invece di irimi nage fosse un pugno,alcuni valori dovrebbero cambiare..

se non consideriamo le differenze di massa-forza,solamente i piu forti-grossi vincerebbero..e quindi uno come Roby (non conosco MUK di persona ma ho capito che è grosso quindi metto anche lui) vincerebbero sempre....ma,non è sempre cosi...o meglio,è cosi nel momento che "utilizzano"la loro "staticità" e quindi non forniscono ad uke piccoli come me la possibilità di sfruttare la loro forza a mio vantaggio...

non ho capito cosa intendevi,ma i volevo solo fare un esempio in cui 2 forze di medesima direzione ma verso opposto si possono cmq sommare algebricamente...invece di sottrarre la minore dalla maggiore.nel mio esempio,la forza minore non soccombe,ma si appropria della maggiore.ecco perchè la fisica di base che vede tutto in base a direzione e verso,può non bastare...solo questo volevo dire..

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #18 on: April 03, 2010, 17:40:01 pm »
0
scusa Rockye,ho capito il contrario.... :ohi:
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

rockyjoe

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #19 on: April 03, 2010, 17:43:37 pm »
0
scusa Rockye,ho capito il contrario.... :ohi:
è difficile esprimersi e/o capirsi per iscritto,tante volte...


*

rockyjoe

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #20 on: April 03, 2010, 19:17:19 pm »
0
pensa che da quando Silvio fa Kyusho,mi chiedo se applica le sue conoscenze anche nell autoerotismo...che non è un nuovo tipo di Gran Premio a 2 ruote....

eh si che domande strambe me ne faccio eh....

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #21 on: April 06, 2010, 12:28:04 pm »
0

per intanto direi che si è sempre(dico bene?)operata questa distinzione:
Ju:quando lui spinge,tu tira-quando lui tira,tu spingi
Aiki:quando lui tira,tu entra-quando lui spinge,tu ruota

si potrebbe partire da qui?
che figata questa frase, c'è scritta una verità sulle AM spaventosa

*

rockyjoe

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #22 on: April 06, 2010, 12:33:59 pm »
0

per intanto direi che si è sempre(dico bene?)operata questa distinzione:
Ju:quando lui spinge,tu tira-quando lui tira,tu spingi
Aiki:quando lui tira,tu entra-quando lui spinge,tu ruota

si potrebbe partire da qui?
che figata questa frase, c'è scritta una verità sulle AM spaventosa

e allora,un elogino in tempi di magra si può anche dare  ;)

non pensavo di aver detto una cosa così saggia......

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #23 on: April 06, 2010, 12:38:15 pm »
0
già dato, già dato  ;)
leggi cosa hai scritto:
nel Ju la reazione è tira o spingi che è un'applicazione di una forza, è un'azione che chi reagisce fa sull'avversario
nell'Aiki la reazioni è entra o ruota, ovvero una reazione che riguarda più intimamente chi reagisce

certo è solo un fatto di termini, ma a volte anche nelle piccole cose si vedono le grandi differenze

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #24 on: April 14, 2010, 19:11:28 pm »
0
Questo è un video di Judo, l'Itsutsu no katà, ma esprime criteri per molti versi aiki.



*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #25 on: April 14, 2010, 19:41:58 pm »
0
più passa il tempo e più il concetto di aiki diventa qualcosa di astratto e soprattutto una personale opinione......ma è giusto che sia così!

*

jusensei

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #26 on: April 15, 2010, 00:29:34 am »
0
okkei, ed ora bastonatemi.................
per me l'Aiki è una delle "componenti" del Ju..............una parte, se non essenzialew molto importante
sempre secondo me, l'Aiki non esiste senza il Ju, mentre il Ju può esistere senza l'Aiki
naturalmente è una mia personale opinione basata sulle mie semplici esperienze..........

*

Leomanga

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #27 on: April 15, 2010, 10:20:58 am »
0
Strano l'avevo sentita sul ninpo sta storia
Il nin inizia dove il budo finisce!
:D

Vo a comprare la frutta!

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #28 on: April 15, 2010, 10:23:59 am »
0
sicuramente ti hanno raccontato questa cosa perchè i ninja si sono infiltrati in ed hanno ascoltato i discorsi degli aikidoca che però li hanno in realtà disinformati creando convinzioni ma anche  confusione... XD

*

Leomanga

Re: AIKI e JU..differenti o simili?
« Reply #29 on: April 15, 2010, 10:25:27 am »
0
sicuramente ti hanno raccontato questa cosa perchè i ninja si sono infiltrati in ed hanno ascoltato i discorsi degli aikidoca che però li hanno in realtà disinformati creando convinzioni ma anche  confusione... XD
Seee prima impara, poi vieni a raccontare.
Anche io credo a tante cose, ma col tempo mi hanno disincantato il disco1
XD