Ta Fang, il metodo del M° Fong

  • 10 Replies
  • 2199 Views
*

Offline vertigo

  • 19
  • Respect: 0
Ta Fang, il metodo del M° Fong
« on: March 11, 2010, 12:47:50 pm »
0
cosa si intende esattamente per "tradizionale"?

questa è la DOMANDA degna di un personaggio Shekspiriano (passatemi il termine ;D )

Ti prego di leggere considerando il presupposto che sono in buona fede, che non ci guadagno nulla e che non intendo denigrare la tua scuola.
In uno dei tuoi post precedenti dici che voi considerate il vostro stile tradizionale, chiedevo delucidazioni sul discriminante usato perchè  in italiano il termine ha etimo in "tradere" ovvero consegnare, riferito al passaggio di cultura da una generazione all'altra,esso implica quindi l'uso di una quantità di tempo notevole ed uso comune riferire questo termine a un sapere che ha radici lontane nel tempo.
Una fonte anche se di dubbia affidabilità, come wikipedia riferisce che il tuo stile ha avuto genersi negli anni 70.
Mi sembra che il termine tradizionale e la nascita cosi relativamente recente mal si coniughino tra loro.
Da qui la domanda è spontanea: quale discriminante usi per definire le vostre forme tradizionali?

*

Jaime Vizconde

Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #1 on: March 11, 2010, 13:00:24 pm »
0
si rialente al 70 è il nome con il quale il mio maestro voleva far distinguere la sua elaborazione sulla base dello stile della sua famiglia...

ha tolto un po' di tecniche inutili e ha aggiunto altre, ma i principi sono rimasti invariati, così come le varie strategie...
ha modificato l'ordine di studio di alcuni taolu, ma i taolu sono rimasti gli stessi...

io stesso, con l'apertura delle porte ad un pubblico non appartenente alla mia famiglia ho dovuto per forza di cose modificare il programma tecnico, dato che qui, in italia sono in pochi ad avere il tempo e la dedizione di seguirmi 24 su 24... quindi programma leggermnte più diluito... ma alla fine è sempre lo stesso "programma"

Ora che sono stato nell mia città per un mese intero ho avuto modo di allenarmi con il discepolo del diretto successore... e con uno dei miei fratelli di pratica... poi se volete date esatte della "creazione" devo ancora mettermi alla ricerca....

Comunque il nostro stile non è:
risalente a 3000 anni fa e fondato da buddh stesso, come miliardi di altri stii super tradizionalisti

*

Offline vertigo

  • 19
  • Respect: 0
Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #2 on: March 11, 2010, 16:42:53 pm »
0
quindi il tuo è un sistema derivante da piu' stili come la scuola Chang?

*

Jaime Vizconde

Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #3 on: March 11, 2010, 21:19:20 pm »
0
non conosco approffonditamente la scuola Chang, ma noi non studiamo vari stili, se è questa la domanda... studiamo un unico stile che è nato dallo studio i altri 3, punto... son stato io a suddividere il nostro stile in 2 settori/percorsi differenziati (taiji/wuxing).

Comunque il nostro stile è stato ellaborato sulla base degli stili conosciuti dal nonno e dal padre del mio maestro (non ho notizie certe per sapere chi ha insegnato al nonno il wuxing), il padre ha trasmesso invece la parte di wing chung (che comunqu è molto simile alle tecniche di hok xing quan e she xing quan del wuxing) e la madre e un altro maestro ha trasmesso il taiji.

Comunque lo "stile" era già formato, il mio maestro ha solo riorganizzato l'ordine di insegnamento di alcune cose, ha aggiunto altre e tolto altre.

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #4 on: March 12, 2010, 13:21:39 pm »
0
Quindi tu, jamie, sei stato allievo diretto di Liu Xi Fong?


*

Jaime Vizconde

Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #5 on: March 12, 2010, 13:57:06 pm »
0
si.
Ma qui siamo abbondantemente off topic... e se vogliamo continuare a parlare su di me e sul mio stile credo che dovremmo spostarci o in privato o in un 3d con questo tema... d'altronde questotopic è sulla gru bianca

*

Offline vertigo

  • 19
  • Respect: 0
Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #6 on: March 12, 2010, 14:15:04 pm »
0
si.
Ma qui siamo abbondantemente off topic... e se vogliamo continuare a parlare su di me e sul mio stile credo che dovremmo spostarci o in privato o in un 3d con questo tema... d'altronde questotopic è sulla gru bianca
se non ti da fastidio avrei piacere partecipare alla discussione, confesso che le risposte che hai dato piu' che chiarire hanno suscitato nuova curiosità

*

Jaime Vizconde

Re: Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #7 on: March 12, 2010, 14:47:45 pm »
0
ecco discussione divisa... ora se hai qualche domanda fai pure

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #8 on: April 02, 2010, 02:06:41 am »
0
Quali sono i principi del tuo stile? Riesci a sintetizzarli in uno scritto o sono percepibili solo nella pratica? :)

*

Jaime Vizconde

Re: Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #9 on: April 05, 2010, 12:43:51 pm »
0
i principi, te ne ellenco alcuni...
a seconda delle "sotto sezioni" che formano il nostro stile devi studiare alcuni principi di base come ad esempio:

Fu Kune, stile dell tigre:
- "La forza è tutto"
- "Determinazione nel singolo attacco"
- "Schiena ricuva per accumulare forza"
- "muoversi sul cerchio esterno"
- "colpire di schiena, spingere di gomito, tirare con le ginocchia"
- "alternare alto e basso, destro e sinistro"
- "mostrarsi alla fine"

ma credo che elencati così no si riesca a capire molto, appena ho un bricciolo di tempo provo a buttare giù qualche riga in più.

P.S. scusa per il ritardo della risposta ma ho avuto un po' da fare


*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Ta Fang, il metodo del M° Fong
« Reply #10 on: April 09, 2010, 00:46:47 am »
0
Grazie della risposta jamie.  :)