Karate o... ?

  • 79 Replies
  • 8504 Views
*

shizentai

Re: Karate o... ?
« Reply #75 on: April 10, 2010, 22:08:50 pm »
0
mi piace il molto il video di Tissier ...secondo me uno dei migliori intrepreti occidentali dell'aikido... meno Seagal anche se fa più scena usando atemi alla kenpo tra le tecniche di aikido... il Judo è sempre bello :)

Il primo video di goju postato da Muteki a me è piaciuto...gli altri due di meno, il video di chinna in cui si fauna tecnca tipo nikyo concordo con Luca...nel nikyo dell'aikido c'e un uso del corpo nel suo insieme che invece non si vede nel video postato che si concentra prevalentemente sul movimento intorno all'articolazione

*

muteki

Re: Karate o... ?
« Reply #76 on: April 11, 2010, 06:45:04 am »
0
infatti non è la medesima tecnica, ma si tratta, a parer mio, del semplice impiego di una parte di un analogo principio. come studio è quindi interessante, considerando che anche un piccolo movimento intorno a una singola articolazione può avere senso in un dato contesto.

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #77 on: April 11, 2010, 09:30:30 am »
0
Infatti in alcuni kata di iaido fatti a vuoto si immagina che l'altro tenti di prendere la spada e quindi si mette in leva facendo un movimento analogo. Magari certe leve sono la traccia rimasta (a tale proposito qualcuno del ju jutsu potrebbe illuminarci meglio)

*

shizentai

Re: Karate o... ?
« Reply #78 on: April 11, 2010, 21:23:23 pm »
0
nella seconda forma di omotetachi TSKSR trovi un passaggio in cui su un attacco al polso si toglie il bersaglio e si passa sopra l'altra spada che è esattamente ( o quuasi) il movimento del nikkyo... anche un passaggio di bassai dai potrebbe ricordare la setssa tecnica...sempre analogie un po trascinate... ;)

*

dora

Re: Karate o... ?
« Reply #79 on: April 11, 2010, 21:25:55 pm »
0
No ma infatti molte cose sono in comune tra le AM era questo ciò che volevo dire..... certe leve comuni al karate all'aikido al jujutsu sono pressoché identiche.... tutto torna. Nello stile che praticavo precedentemente nel naihanci c'era un modo particolare di incrociare le mani prima del kata che, secondo la tradizione, serviva per occultare uno stiletto o spillone tagliente.