Come vi ponete nei confronti della DP ?

  • 239 Replies
  • 28214 Views
*

Raven81

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #15 on: April 15, 2010, 11:37:56 am »
0
Ma prova a chiederti se il tuo allenamento ti può aiutare in questa situazione, fallo sinceramente con te stesso, e poi dimmi che la DP non serve.

Credo che il mio allenamento non mi serva quasi a nulla per quel che riguarda l'individuazioni di queste situazioni e la lor prevenzione - il che non significa che non sappia prevederle, ma che ciò non accade grazie agli allenamenti che faccio.

So bene poi cosa mi succede a livello mentale quando prendo un colpo e so come cambia il mio atteggiamento - e qui il mio allenamento è senz'altro utilissimo. Ovvio che sparring/ring sono diversi dalla strada.

Non dico che la DP non serva. Dico che non sento l'esigenza di studiarla continuativamente specie in questi ultimi anni di agonismo che mi restano; poi, chissà...
(ah, e non credo alla sindrome del boxeur)

*

Luca Bagnoli

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #16 on: April 15, 2010, 11:39:04 am »
0
Ma scusa Altardit, per te se uno si arrabbia e ti da un pugno è uno scenario da DP ?? Se urtouno fuori dal ristorante e quello mi da una sberla gliela rendo o me la tengo e vado a casa... cioè non mi sembra propio una situazione di vita o di morte... Vale la pena di allnarsi per fronteggiare ste min----te ?

*

Luca Bagnoli

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #17 on: April 15, 2010, 11:40:42 am »
0
Raven il 3d è idea tua , se verrò nuovamente accusato di essere un flamer ti ofrirò come agnello sacrificale  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Che palle sta tastiera  :'( :'( :'( :'(

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #18 on: April 15, 2010, 11:46:25 am »
0
Ma scusa Altardit, per te se uno si arrabbia e ti da un pugno è uno scenario da DP ?? Se urtouno fuori dal ristorante e quello mi da una sberla gliela rendo o me la tengo e vado a casa... cioè non mi sembra propio una situazione di vita o di morte... Vale la pena di allnarsi per fronteggiare ste min----te ?

Era un esmpio e non è la spinta il punto, il punto è il tuo stato psicofisico e il tuo atteggiamento mentale che fanno la differenza. Questa è la DP.
La tecnica e le abilità contano poco se non puoi/sai come usarle anche in situazioni esterne alla palestra.

Vuoi una situazione migliore:
Due ti prendono per la strada e ti aprono la borsa e ci trovano la tua pistola di ordinanza, capiscono che sei uno sbirro, la prendono e te la puntano e provano a spararti!
Ti basta è DP?

*

Raven81

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #19 on: April 15, 2010, 11:47:03 am »
0
Ma scusa Altardit, per te se uno si arrabbia e ti da un pugno è uno scenario da DP ?? Se urtouno fuori dal ristorante e quello mi da una sberla gliela rendo o me la tengo e vado a casa... cioè non mi sembra propio una situazione di vita o di morte... Vale la pena di allnarsi per fronteggiare ste min----te ?

La risposta all'ultima domanda è: NO (imho)

Poi se sono con famiglia al seguito (morose, mogli, figlie, servitori ed elefanti) ovvio che devo saper "leggere" la situazione e che diventa un potenziale scenario di DP.


Raven il 3d è idea tua , se verrò nuovamente accusato di essere un flamer ti ofrirò come agnello sacrificale  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:sbav: :sbav:

Comunque la mia idea era piuttosto questa: ci si allena pensando che "Karate Ni Sente Nashi/Non c'è un primo attacco nel karate"... e questo come si concilia con la necessità di un "attacco preventivo"? Sbaglio io a interpretare quel precetto?



*

Luca B.

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #20 on: April 15, 2010, 11:48:30 am »
0
Diciamo così.
Se si lavorasse con serietà, onestà e sincerità, si si lavorasse con la dovuta intensità, se si dedicasse il tempo che occorre alla pratica, se si evitasse di infilarci il divertimento almeno nel "durante", se si facesse questo e altro nel Dojo, non ci sarebbe nessun bisogno di parlare di DP.
Quindi, la DP o la necessità di occuparsene, è un qualcosa di mutuato direttamente dalle carenze della pratica in DOJO.
Così la penso io.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #21 on: April 15, 2010, 11:50:49 am »
0
Comunque la mia idea era piuttosto questa: ci si allena pensando che "Karate Ni Sente Nashi/Non c'è un primo attacco nel karate"... e questo come si concilia con la necessità di un "attacco preventivo"? Sbaglio io a interpretare quel precetto?
La traduzione corretta secondo me è che nel Karate non c'è l'intenzione di attaccare per primo.
Se sfrutto il sen no sen sembra che io stia attaccando per primo, ma in realtà sto attaccando l'intenzione del mio avversario di colpirmi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #22 on: April 15, 2010, 11:50:52 am »
0
...
(ah, e non credo alla sindrome del boxeur)

Questa capita a chi usa protezioni tipo i pugili o la kick che sono molto grandi e quindi quando chiudi la guardia i colpi non passano.
Non ho detto che capiti a tutti, ma ne ho trovati alcuni casi.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #23 on: April 15, 2010, 11:54:07 am »
0
... la "sindrome" di chi si allena in palestra con compagni collaborativi...

Si ma allora la sindrome delle parate che spesso vedo fare nel Karate è anche peggio.
Preferisco lo stile Bud Spencer che ti afferra al volo il pugno.

comunque la sindrome del compagno collaborativo è solo colpa dell'istruttore, se ti insegna ad andare a bersaglio o no!
Quella di guantoni capita spesso se pratichi coi guantoni.
x le parate la penso come te x il resto no , anche se l'attacco è sincero è sempre dichiarato se così non è si trasforma in sparring , a quel punto mi stà bene ma la vedo dura fare sparring x la DP visto che si tramuterebbe in una pericolosa rissa x i praticanti.

*

Luca B.

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #24 on: April 15, 2010, 11:54:16 am »
0
Ma scusa Altardit, per te se uno si arrabbia e ti da un pugno è uno scenario da DP ?? Se urtouno fuori dal ristorante e quello mi da una sberla gliela rendo o me la tengo e vado a casa... cioè non mi sembra propio una situazione di vita o di morte... Vale la pena di allnarsi per fronteggiare ste min----te ?

La risposta all'ultima domanda è: NO (imho)

Poi se sono con famiglia al seguito (morose, mogli, figlie, servitori ed elefanti) ovvio che devo saper "leggere" la situazione e che diventa un potenziale scenario di DP.


Raven il 3d è idea tua , se verrò nuovamente accusato di essere un flamer ti ofrirò come agnello sacrificale  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:sbav: :sbav:

Comunque la mia idea era piuttosto questa: ci si allena pensando che "Karate Ni Sente Nashi/Non c'è un primo attacco nel karate"... e questo come si concilia con la necessità di un "attacco preventivo"? Sbaglio io a interpretare quel precetto?



Se la situazione è in essere, qualsiasi cosa tu faccia è comunque difesa.
Perchè sia difesa è sufficiente (sen no sen) l'intenzione di attaccare, non lo è quando sei tu che aggredisci, solo in quel caso.
Per "ni sente nashi" non si intende che bisogna aspettare il colpo, si intende che è solo per difesa, quindi è sufficiente che uno si renda conto di essere sotto attacco perchè il suo gesto sia difensivo, anche se parte e va a segno per primo.


*

Luca Bagnoli

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #25 on: April 15, 2010, 12:24:31 pm »
0
Ho preso un video a caso. Guardte Badr Hari e The Red SCorpion... vanno a combattere e sembra stiano facendo una passeggiata... secondo me non li turberebbe nemmeno un attacco di godzilla mentre escono dal ristorante con la famiglia. Poi , seriamente, foste dei bulli o de criminali andreste a romper le palle a sta gente ? E chi devi essere per uscirne intero ?


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #26 on: April 15, 2010, 12:32:13 pm »
0
sono persone "differenti" da noi...

sono lottatori professionisti, abituati a colpire e soprattutto a riceverle. hanno un allenamento costante, giornaliero, mirato per quello che devono fare. il saper "come fare" li avvantaggia indubbiamente su chiunque.

il problema sorge per motivi diversi quali quelli psicologici o ambientali.

se esco dal ristorante con la famiglia e uno vuole il portafogli e mi minaccia con la pistola, fossi anche batman, io glielo do senza battere ciglio.

in situazioni diverse, da solo magari, spero che quello che so possa darmi la possibilità di procurarmi quei 5 secondi di tempo per darmi a velocissima fuga.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #27 on: April 15, 2010, 13:19:43 pm »
0
Diciamo così.
Se si lavorasse con serietà, onestà e sincerità, si si lavorasse con la dovuta intensità, se si dedicasse il tempo che occorre alla pratica, se si evitasse di infilarci il divertimento almeno nel "durante", se si facesse questo e altro nel Dojo, non ci sarebbe nessun bisogno di parlare di DP.
Quindi, la DP o la necessità di occuparsene, è un qualcosa di mutuato direttamente dalle carenze della pratica in DOJO.
Così la penso io.

scusa ma se sei stato minacciato di morte x via della tua attività e sei un lavoratore normale cui non interessa l'arte marziale che fai? ti iscrivi ad un corso di karate per riuscire in 5-6 anni a difenderti o vuoi una cosa da usare subito? ecco xchè c'è la DP.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #28 on: April 15, 2010, 13:24:32 pm »
0
Poi se si parla di combattimento è implicito che non è Difesa Personale, se cerchi di combatere vieni meno alla prima regola della DP.
DP di solito non è 1 vs 1 ad armi e pesi pari e magari con arbitro e regole!
è tutta un'altra cosa. Non illudetevi che fere un AM sia automaticamente sapersi difendere, anzi!!
Quando feci l'esame di kick x diventare istruttore automaticamente acquisii la qualifica di DP e questo solo xchè nel programma c'era la dicitura rudimenti di DP, ma al tempo non ne sapevo nulla e credevo che un bel calcio mettesse ko tutti. Forse vedevo troppo Vandamme in TV!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #29 on: April 15, 2010, 13:26:51 pm »
0
Quando feci l'esame di kick x diventare istruttore automaticamente acquisii la qualifica di DP e questo solo xchè nel programma c'era la dicitura rudimenti di DP, ma al tempo non ne sapevo nulla e credevo che un bel calcio mettesse ko tutti. Forse vedevo troppo Vandamme in TV!

onestissima ammissione.