[video]Vovinam: Combattimento

  • 50 Replies
  • 20596 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #45 on: November 21, 2012, 15:22:17 pm »
0


Hm...perchè ho come l'impressione che tu ti sia contraddetto in 4 righe?

Non la leggo neppure io la contraddizione...  :pla: spiega?

Scusate se faccio una domanda che probabilmente sarà già stata posta mille volte.
Se io vado a fare vovinam non è come andare a fare sanda? io credevo fosse uguale...cioè nel vovinam non ci sono solo allenamenti prettamente correlati alla finalità di gara?
Se così non è, se io volessi potrei anche fare solo allenamenti "sportivi" oppure dovrei comunque fare anche l'altra parte?  :)

Forse è proprio qui che nasce l'incomprensione..ma non so come mai e chi abbia mai detto una cosa del genere..NON ESISTE UNA DISCIPLINA DEL VOVINAM DEDICATA AL COMBATTIMENTO..come per l'appunto il SANDA che è il combattimento sportivo del WUSHU o Kung Fu..ma che si può praticare senza dover fare niente altro..e sono molti che lo fanno..fare VOVINAM vuol dire fare VOVINAM e basta..e ne fai tutto..ti alleni nelle forme, lavoro a coppie, forbici, vat, combattimento, prepari le gare se vuoi farle..ma non esistono distinzioni a riguardo..a meno che un insegnante non crei corsi a parte per agonisti e amatori..ma qui si parla del singolo..la disciplina è una..
Chi combatte del VOVINAM non è di certo uno che combatte e basta..svolgerà un vero allenamento di combattimento forse una volta alla settimana..magari neppure, ma fa solo dello sparring, ma non sempre un allenamento specifico. Sotto gara aumenterà...più combattimento, fiato..ecc ecc..ma non tralascerà il resto del Vovinam...

Se tu vieni a fare Vovinam inizi dalle basi..e se sei un praticante di altro andrai solo più rapido, apprenderai meglio, magari potrai fare una gara prima di altri..ma non entri nel corso solo per combattere..come non entri solo per fare le forme..sia chiaro...in palestra da me tutti devono provare il combattimento..almeno quello da palestra..la gara è un'altra cosa..poi dipende da età e vari fattori..ma di solito nessuno tralascia nulla..poi ci si potrà anche specializzare..senza dubbio, ma il programma è unico.

3 settimane fa passò in palestra un ragazzo di una scuola di AM Sino-Viet poco lontano da me..18 anni di pratica (a detta sua ovviamente), sui 30 anni direi..cercava gente per fare sparring..e mi chiedeva se il mio club poteva iscriversi alle loro gare di combattimento per avere più gente  :pla: oppure se lui sarebbe potuto venire nelle nostre gare...perchè lui ora fa MMA (bla bla..)!! Mi chiese se poteva allenarsi da noi ma se poteva fare solo combattimento...ovviamente gli dissi di no, non è un corso di combattimento, ce ne sono tanti in giro, perchè non scegli quelli , gli dissi, e perchè non vai a fare le MMA dato che fai gli incontri...in realtà non mi ha risposto..ma anche lui cercava di venire a fare Vovinam ma solo combattendo!

Allora io dico..secondo me il pensiero è qs...

"se vado negli sport da ring mi legnano di brutto, se vado nelle MMA mi uccidono, vado da un'AM e dico che faccio MMA ecc ecc e li legno un po'(tutto da vedere ovvioamente), dicendo però che arrivo dalla scuola concorrente.." perchè sicuramente era un ragazzo preparato, ma forse non abbastanza per un ambito quasi da professionista..altrimenti perchè venire a noi dove sai che sicuramente non tutti sono combattenti..?

Sono andato un attimo OT, scusate....


Tornando in IT...per qs io vorrei un paragone tra AM con un sistema simile al VOVINAM, ma in realtà non ce ne sono...non possiamo confrontarlo al KARATE..il principio è lo stesso, fai tutto del KARATE e combatti anche...ma il combattimento è troppo diverso..un'altra AM simile al VOVINAM con un combattimento così sinceramente non mi viene in mente..ci sono i "cugini£ del VIETVODAO in divisa nera..molto simili a noi, un combattimento molto simile...però loro hanno codificato se non erro la "Viet Boxing" (o qlcs del genere, mi correggano se sbaglio), quindi hanno atleti che fanno solo combattimento!

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #46 on: November 21, 2012, 15:27:25 pm »
+1
Capito finalmente!  :thsit:  Grazie...

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #47 on: November 21, 2012, 16:10:09 pm »
0
@Tran Hung Dao: Quello che intendevo dire io prima... non è che con il fatto che il vovinam sia in effetti come tu stesso dici carente come "qualità" rispetto a quelle discipline che fanno del combattimento il pane quotidiano , molti provenienti da altri sport si iscrivano alle gare per aver la vita facile? E che quindi una regolata al regolamento (passatemi il termine) possa in qualche modo riportare le cose sulla retta via?


[\mod on]
-- EDIT --
Eliminato quote inutili [\mod off]
   
« Last Edit: November 21, 2012, 16:15:39 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Combattimento
« Reply #48 on: November 21, 2012, 16:22:27 pm »
0


Quello che intendevo dire io prima... non è che con il fatto che il vovinam sia in effetti come tu stesso dici carente come "qualità" rispetto a quelle discipline che fanno del combattimento il pane quotidiano , molti provenienti da altri sport si iscrivano alle gare per aver la vita facile? E che quindi una regolata al regolamento (passatemi il termine) possa in qualche modo riportare le cose sulla retta via?

Diciamo che qs è una supposizione..
Il Vovinam è un'AM che da un combattimento Full Contact con il KO, svolge competizioni internazionali sotto il patrocinio dei COMITATI OLIMPICI in molti paesi (non l'Italia ovviamente) e qs attira alcuni paesi che per qs riescono ad avere sovvenzioni per mandare atleti a gareggiare..tipo Russia e Iran..ma ce ne sono altri..ma meno forti..
Allora tali paesi iscrivono atleti di ogni genere...avendo cmq una realtà di Vovinam al loro interno, sia chiaro..ma hannoun bacino di utenza ampio perchè il VVN è inserito nelle federazioni ufficiali che spingono gli atleti gareggiare...e il Vovinam è l'unica AM con qs tipo di regolamento..gli altri sono Sport da Ring..e quindi palla al balzo..questi sono artisti marziali..LI MASSACRIAMO..ma diciamo che non è sempre andata così..
In realtà sta cosa non è mai uscita realmente..ma dato che le modifiche al regolamento sono arrivate nel 2009 dopo un campionato del mondo 2007 con una squadra russa fatta di Thai Boxer (si vedeva in modo chiaro), allora si è pensato che il combattimento doveva essere regolamentato da qlcs tipicamente VOVINAM...
Nel 2007 non che i russi abbiano vinto chissà che..però i combattimenti non erano di Vovinam, si vedeva...almeno quelli Russi..ora invece anche per loro la cosa è cambiata molto..nonostante si iscrivano di sicuro atleti che non fanno VVN, o cmq molto poco..ma si attengono al regolamento...

Credo che ancora qlch anno e si stabilizzerà molto lo stile di combattimento..

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[video]FIGHT TEST with GO PRO
« Reply #50 on: April 05, 2014, 17:05:18 pm »
0
Ho montato la GO PRO su un caschetto e provato a vedere cosa ne viene fuori..ovviamente il combattimento è "blando" perchè la paura di disintegrare la Go Pro è tanta  :gh:
Non è registrato il FULL HD perchè non riesco a montarlo..

Vovinam GoPro Hero 3 Fight Test