Byakuren Karate

  • 99 Replies
  • 29798 Views
*

Luca Bagnoli

Byakuren Karate
« on: May 11, 2010, 18:47:36 pm »
0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?action=post;board=11.0Il Byakuren Karate mi piace assai! Mi dicono che in Giappone ci son diversi Dojo. Sugihara e' una vera bestia  :o :o :o :o.

Byakuren was founded in 1984 by Masayasu Sugihara after So Doshin (founder of Shorinji Kempo) passed away. He was one of the youngest 6th dans the style never had (6th dan at 28!) and bodyguard of Master So Doshin. Master Sugihara left Shorinji because the style changed to "non contact" and "no competition" and he was one of the few Master So Doshin allowed to enter the full contact karate tournaments.
So the style has two sides: a hard side (go-ho) including the strikes (ressembles a lot Enshin or Seidokaikan Karate) used both in the street and the full contact tournaments and a soft side (ju-ho) including joint locks, throws and different submission techniques.
The Byakuren Kaikan organization has the honbu dojo in Osaka and has several international branches (USA, Canada, France, Holland, Spain,Italy,...).


*

Luca Bagnoli

Re: Byakuren Karate
« Reply #2 on: May 11, 2010, 19:08:28 pm »
0

Nel Byakuren si praticano kata cosìdetti Jissen ma non sono riuscito a trovare nessun video. Leggendo le sequenze , però , risultano essere molto simili ai jissen kata che si praticavano nel Seidokaikan ( non so se facciano ancora )...


*

Luca Bagnoli

Re: Byakuren Karate
« Reply #3 on: May 12, 2010, 09:56:26 am »
0
Come si è detto il Byakuren deriva dallo Shorinji Kempo. Ecco qualche video :


*

Luca B.

Re: Byakuren Karate
« Reply #4 on: May 12, 2010, 10:20:38 am »
0
Il giorno in cui si stilerà un elenco completo dei nomi che precedono il termine Karate ci ritroveremo la treccani :sur: :sur:


*

Luca Bagnoli

Re: Byakuren Karate
« Reply #5 on: May 12, 2010, 10:42:57 am »
0
Che ne pensi del Byakuren Luca ? Io se avro' la possibilità lo proverò senz'altro. Mi attrae molto...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Byakuren Karate
« Reply #6 on: May 12, 2010, 10:51:21 am »
0
Non lo conosco molto, e da qui non ho la possibilità di vedere bene i video.
Luca, considerato il tuo interesse, puoi dire quali sono le peculiarità del Byakuren?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Byakuren Karate
« Reply #7 on: May 12, 2010, 10:59:44 am »
0
Guarda dal mio punto di vista i punti d'interesse sono vari. Uno e' ovviamente rappresentato dall'enorme carisma di Kancho Sugihara! Altra cosa interessante è il duplice percorso tecnico offerto ai praticanti. I ragazzi e i giovani in generale vengono incoraggiati ad allenarsi per le competizioni di kakuto karate e a praticare in modo " duro "mentre a partire da una certa età si iniziano a studiare tecniche e soluzioni più " morbide " tendenti all'aikijujutsu. Poi sono anche attratto dalla particolare filosofia-religione che sta dietro questo stile anche se non sono ancora riuscito a comprendere pienamente di cosa si tratti. Avete notato che nei loro dojo campeggiano sempre statue e altari ?

*

Luca B.

Re: Byakuren Karate
« Reply #8 on: May 12, 2010, 11:06:43 am »
0
Che ne pensi del Byakuren Luca ? Io se avro' la possibilità lo proverò senz'altro. Mi attrae molto...

Per quel poco che vedo, mi pare che, nella sua versione sportiva non sia dissimile dal kyokushin ocme impostazione di kumite e regolamento, salvo alcuni momenti in cui pare Kudo.
Nella parte in dojo mi pare che prenda in esame un panorama più ampio, con punti in comune verso Aiki JJ eccetera, se dovessi pensare a una derivazione direi Shorin.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Riesumo questo topic...
« Reply #9 on: June 11, 2011, 13:06:30 pm »
0
Visto che Luca ha affiliato il suo dojo al Byakuren ho deciso di approfondire un po' la conoscenza di Sugihara Kancho e del movimento che ha creato.
Intanto una domanda: perchè (sia inteso come causa che come scopo) Sugihara, una volta abbandonato lo Shorinji Kempo ha deciso di fondare un'organizzazione con il nome di Karate invece di, ad esempio, Kenpo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Byakuren Karate
« Reply #10 on: June 11, 2011, 13:13:31 pm »
0
Bello il Byakuren, ho visto un paio di video scoprendo che Luca lo sta praticando e non mi è dispiaciuto affatto =)

Attendo altre notizie :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Luca Bagnoli

Re:Byakuren Karate
« Reply #11 on: June 13, 2011, 16:38:54 pm »
0
Io credo che Kancho Sugihara abbia voluto esprimere , aggiungendo il termine karate al nome della sua scuola , un forte apprezzamento nei confronti del Jissen Karate. Come sappiamo , infatti , Kancho aveva partecipato a molti tornei sia di Kyokushin che di Seidokaikan. D'altronde ha conservato anche un enorme rispetto per ciò che gli è stato trasmesso dal suo maestro So Doshin ( tanto che ha continuato ad indossare il 6° dan conferitogli da quest'ultimo anche dopo aver fondato il Byakuren ) infatti il nome completo della nostra scuola è Byakurenkaikan Kenpo Karate.

*

Luca Bagnoli

Re:Byakuren Karate
« Reply #12 on: June 13, 2011, 19:37:45 pm »
0

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Byakuren Karate
« Reply #13 on: June 14, 2011, 08:26:34 am »
0
in ufficio non riesco a vedere i video, quindi non posso postare alcun commento...

comunque, sabato 18 allo stage cui parteciperò ci saranno anche dei rappresentanti dello shorinji kempo... sono curioso di vedere di che si tratta.

poi voglio confrontare con i video.

ma... sbaglio oppure mi è parso di leggere la parola "kata" in un post di Luca?  :o

dai ragazzo, stai iniziando a cedere al lato oscuro del karate  XD XD XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Byakuren Karate
« Reply #14 on: June 14, 2011, 08:44:17 am »
0
Io credo che Kancho Sugihara abbia voluto esprimere , aggiungendo il termine karate al nome della sua scuola , un forte apprezzamento nei confronti del Jissen Karate. Come sappiamo , infatti , Kancho aveva partecipato a molti tornei sia di Kyokushin che di Seidokaikan. D'altronde ha conservato anche un enorme rispetto per ciò che gli è stato trasmesso dal suo maestro So Doshin ( tanto che ha continuato ad indossare il 6° dan conferitogli da quest'ultimo anche dopo aver fondato il Byakuren ) infatti il nome completo della nostra scuola è Byakurenkaikan Kenpo Karate.
Come dargli torto... XD
Comunque l'essersi uniformato e confrontato in tornei di Karate fa di lui un karateka a tutti gli effetti.

A poroposito Luca, forse ce l'ho fatta, fammi verificare che sia tutto a posto e Lassie torna a casa :gh:

Anche per me il video al momento è out of limits... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL