Byakuren Karate

  • 99 Replies
  • 29784 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Byakuren Karate
« Reply #90 on: September 28, 2015, 20:12:20 pm »
+1


Bengiunto Kagite!
Più che alle pagine Wiki, qui siamo interessati soprattutto alle esperienze personali: ci racconti qualcosa di più? :)

Non volevo fare spam, semplicemente creare la pagina sia in italiano che in inglese traducendo da fonti giapponesi (senza contare impararsi l'impaginazione di wikipedia da zero!) mi e' costato parecchio lavoro e volevo condividere il risultato! C'e' molto o quasi tutto quello che so a riguardo, comunque. Se ci sono domande specifiche saro' lieto di rispondere.  :)
No, figurati, nessuna accusa di essere uno spammone: semplicemente le pagine wiki sono "asettiche" (nel senso che sono solo informative, come è giusto che sia) mentre è più interessante sapere l'esperienza personale, le impressioni, cosa ti entusiasma della pratica!
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Kagite

  • 6
  • Respect: +16
    • Byakuren Karate wiki
  • Pratico: Byakuren Karate, Tai Chi Chuan
Re:Byakuren Karate
« Reply #91 on: September 29, 2015, 11:35:13 am »
+4
Visto che stai in giappone perchè non pratichi tutti gli stili di karate a contatto pieno e sistemi tutte le pagine.  XD

Se avessi il tempo e le gambe mi reggessero lo farai piu' che volentieri, credimi.

1) Prima domanda: quanto è marcata l'influenza dello Shorinji Kempo in allenamento? Solo per la parte "morbida" degli avanzati o si studia già qualcosina anche per i principianti, oltre all'allenamento di Jissen per la gara?

2) Seconda domanda: vi sono ancora legami? Come siete visti da loro?

1) Ho praticato per un breve periodo Shorinji Kempo anni fa e quando ho cominciato Byakuren ho avuto un certo effetto nostalgia: le tecniche "Juho" direi che sono praticamente identiche e anche la posa tenuta durante i fondamentali, sebbene il Byakuren includa sicuramente piu' tecniche di pugno.

2) Non ho mai sentito di alcun legame tra le due organizzazioni. Sinceramente non ho idea di cosa pensi l'uno dell'altro, anche se ipotizzo che ci possa essere piu' diffidenza che ammirazione come avviene spesso in questi casi. In ogni caso nel libro di Sugihara lui sottolinea di essere ancora molto grato alla sua precedente associazione ed e' anche ritratto in una fotografia nella tipica posa dello Shorinji Kempo.

Bengiunto.
A quel che so io il distaccamento avvenne perchè Doshin So vietò i combattimenti a contatto pieno a causa di diversi incidenti gravi con anche dei morti.

Dove vivi in Giappone e quanto tempo ti fermerai?

Max

I combattimenti a contatto erano gia' vietati quando Sugihara faceva parte dello Shorinji, infatti nel suo libro descrive che per diversi anni andava ad assistere agli incontri di Karate solo in veste di spettatore. In un secondo momento decise di partecipare, da come descrive lui stesso pare di propria iniziativa e senza autorizzazione.
Poi non e' chiaro se venne espulso o decise di andarsene, questo e' bene sottolinearlo perche' in rete se ne leggono di tutti i colori ma nessuno cita mai una fonte. Ho letto persino che venne scelto da Doshin So in persona per partecipare ai tornei e dimostrare la forza dello Shorinji Kempo che reputo davvero essere una boiata pazzesca.

Vivo in Giappone da quasi tre anni ed al momento non ho progetti di lasciare il paese.

No, figurati, nessuna accusa di essere uno spammone: semplicemente le pagine wiki sono "asettiche" (nel senso che sono solo informative, come è giusto che sia) mentre è più interessante sapere l'esperienza personale, le impressioni, cosa ti entusiasma della pratica!

Sinceramente ho cominciato perche' volevo semplicemente praticare un'arte marziale ed in zona quelle che sembravano piu' interessanti erano questa e l'Ashihara (non conoscevo nessuna delle due). Sono andato a vedere prima il Byakuren e maestro e compagni sono stati molto gentili da subito, oltretutto uno di loro parlava Inglese (spiccicavo appena due parole all'epoca di Giapponese), percui sono rimasto.
« Last Edit: September 30, 2015, 10:32:29 am by Kagite »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Byakuren Karate
« Reply #92 on: September 29, 2015, 11:47:18 am »
0
Allora dalle "leggende" che ho sentito io Sugihara lascio perchè impossibilitato a continuare i combattimenti. Ma come giustamente dici tu nessuno cita mai le fonti, quindi tutto è possibile ma è altresì vero che poco importa.

Ma il combattimento del Byakuren include il JuHo oppure è limitato al GoHo?

Dove e con chi hai praticato SK (Giappone o Italia)?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Byakuren Karate
« Reply #93 on: September 30, 2015, 20:04:33 pm »
0
A sto punto, però. voglio sapere che si allena il combattimento nello Shorinji

Tutto Torna

*

Offline Kagite

  • 6
  • Respect: +16
    • Byakuren Karate wiki
  • Pratico: Byakuren Karate, Tai Chi Chuan
Re:Byakuren Karate
« Reply #94 on: October 01, 2015, 03:58:17 am »
0
Allora dalle "leggende" che ho sentito io Sugihara lascio perchè impossibilitato a continuare i combattimenti. Ma come giustamente dici tu nessuno cita mai le fonti, quindi tutto è possibile ma è altresì vero che poco importa.

Ma il combattimento del Byakuren include il JuHo oppure è limitato al GoHo?

Dove e con chi hai praticato SK (Giappone o Italia)?

Infatti non ha alcuna importanza, adesso le organizzazioni sono due e ben distinte.

Il combattimento e' limitato alle regole del full contact Karate, percui non prevede le tecniche Juho che come ben sai se portate a termine in maniera efficace posso causare danni eccessivi :)

Ho praticato SK per sei mesi ormai piu' di cinque anni fa mentre mi trovavo in Nuova Zelanda, c'era un maestro locale ed uno giapponese.

A sto punto, però. voglio sapere che si allena il combattimento nello Shorinji

Non ho ben capito la domanda, ma forse era per Max?


*

Offline Kagite

  • 6
  • Respect: +16
    • Byakuren Karate wiki
  • Pratico: Byakuren Karate, Tai Chi Chuan
Re:Byakuren Karate
« Reply #95 on: October 01, 2015, 12:06:03 pm »
+2
Scusate se scrivo di nuovo ma purtroppo oggi e' arrivata notifica che la pagina in inglese che ho fatto e' gia' a rischio cancellatura perche' lo stile di karate e' definito come "Non-notable". Praticamente visto che non ha la fortuna o i mezzi di essere famoso come altri deve essere eliminato dalla faccia della terra...

Se qualcuno conosce delle fonti dove poter apprendere di piu' su questa scuola o se vuole partecipare direttamente alla discussione per offrire il suo supporto al progetto puo' contattarmi o scrivere direttamente qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Articles_for_deletion/Byakuren_Kaikan

Grazie per l'attenzione.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Byakuren Karate
« Reply #96 on: October 01, 2015, 13:44:15 pm »
+2
Mi spiace un sacco per il tuo progetto di Wikipedia. E' una cosa triste.
Grazie a te Kagite per le precise ed esaurienti risposte. ;)
Ma pratichi anche taiji quan? Se si, come vedo dal tuo profilo, ti aspettiamo nella sezione apposita allora.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Byakuren Karate
« Reply #97 on: October 01, 2015, 15:45:02 pm »
0
ti ringrazio anche io per le informazioni che ci dai, non sapevo che le pagine di wikipedia potessero essere cancellate per simili motivi :(
lo chiamavano jack drake

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Byakuren Karate
« Reply #98 on: October 06, 2015, 09:50:38 am »
0
A sto punto, però. voglio sapere che si allena il combattimento nello Shorinji
Direi che per non intasare questo thread ti rimando qui https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6212.0 ed ovviamente sono a disposizione per qualsiasi info ;)

*

Offline Kagite

  • 6
  • Respect: +16
    • Byakuren Karate wiki
  • Pratico: Byakuren Karate, Tai Chi Chuan
Re:Byakuren Karate
« Reply #99 on: October 09, 2015, 11:13:17 am »
0
Ho fatto un bel po' di lavoro aggiuntivo scovando molte fonti su riviste e siti internet che ho abbinato all'articolo. Ora sembra che la discussione stia prendendo una piega positiva e ci sono buone probabilita' che la pagina resti dov'e'.

Grazie per il supporto!


Parlando d'altro noto che comunque la discussione era bella che "morta" da diversi anni e nessuno dei precedenti utenti che praticavano questo stile sembra piu' in attivita'. Ho fatto molta ricerca su internet a livello internazionale e la conclusione che devo trarre e' che questa scuola di Karate sia del tutto scomparsa al di fuori del Giappone (a parte Hong Kong e Sri Lanka) o perlomeno non pare ci sia alcun dojo rintracciabile tramite siti internet o social network.

Nessuna ha piu' davvero sentito alcunche' a riguardo?