Stili che praticano Sparring

  • 34 Replies
  • 6995 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #30 on: October 04, 2013, 14:34:06 pm »
0
Non hai letto molto bene questo forum vero?

questa e' la sezione per i gruppi di allenamento:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?board=114.0


si,abbiamo avuto "qualche" esperienza simile.
anche con i bersagli letali ammessi  XD
« Last Edit: October 04, 2013, 14:38:27 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline mao ùin ciù

  • 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #31 on: October 04, 2013, 15:01:30 pm »
0

 XD XD XD

eh ma i ninja tendono a sentirsi guerrieri dell'ombra e a tenere un profilo piu' basso...sai c'hanno le conoscenze segrete,altro che forma dei coltelli!

Vedo con piacere che hai colto l'ironia del mio post.
Maledetti  :nin: !

Sai come la penso sulle percentuali, secondo me resta il punto che se uno in una palestra di tkd allena un sacco il pugilato occidentale...e' lui a fare qualcosa di diverso dagli altri e non viceversa e non puo' pretendere che si dica in giro che i pugni del tkd fanno brutto  :)

Anche sulle percentuali ovviamente ero molto sarcastico, sono assolutamente d'accordo con te... al 99%!

Una generazione di chunner dedita al duro lavoro, allo scambio e al confronto, che sapesse astenersi dal pontificare sulla storia e sugli angoli, potrebbe indubbiamente riportare la disciplina al passo coi tempi.
Auspicavo una cosa simile con il successo delle mma, che un pochino di dubbio l'ha messo a tutti, ma nella maggior parte dei posti si sono inventate delle scuse, dalle protezioni alle ditate negli occhi, per evitare questo confronto...

Beh certo, le protezioni limitano e se non posso prenderti a ditate neglio occhi come faccio...
ho presente certe scuse.
Guarda, ho trovato chunners che evitano anche il solo scambio di opinioni verbale, poi se gli dici che fai sparring e ti alleni ai colpitori ti rispondono che non fai più wing chun... ma alora va de via i ciap!

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #32 on: October 05, 2013, 23:04:05 pm »
0
io conosco solo un maestro di kung fu che fa praticare sparring con relativa frequenza. insegna quattro stili diversi ma non so dove li abbia imparati, o da chi. la qualità non è alta, ma lo fanno

poi conosco un tipo che insegna wing chun in toscana che fa sparring.. però ha praticato nove anni judo, ed è un agonista di grappling e di kick boxing (a contatto pieno, specialità: low kick). ecco, lui è veramente bravo, ma suoi allievi del wing chun non ne conosco

per il resto conosco un fottìo di scuole che sfornano paraplegici e che lo sparring non sanno nemmeno cosa sia. il wc, ovviamente, è sopra tutti, però è in ottima compagnia. avrei un po' di storielle da raccontare, ma meglio lasciar perdere, tanto non vi direi nulla di nuovo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #33 on: October 06, 2013, 11:32:59 am »
+1
Ne nulla che sarebbe ascoltato...d'altronde... "Noi non siamo così!"

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Stili che praticano Sparring
« Reply #34 on: October 09, 2013, 18:05:45 pm »
+1
Ritengo che ogni stile che si rispetti debba avere il combattimento (inteso come sparring)come tipologia di allenamento.
Senza sparring non si può imparare a combattere.
Seconda cosa. Errore comune e cercare di fare cose diverse da quelle che si allenano. E' naturale che il dinamismo modifica quello che spesso in allenamento è la ricerca della raffinatezza. Ma se lo stile ti insegna ad avanzare in un certo modo e tu in combattimento lo fai in modo diverso, o se porti le tecniche cercando di imitare qualche sport da combattimento che non ti appartiene probabilmente non migliorerai mai e qualche altro praticante potrebbe dubitare ,a giusta ragione, della tua preparazione.

Sono errori comuni che io stesso ho commesso. Inutile fare gli spavaldi con la storia dell'1% . Ma la serietà di un praticante, a mio parere, si rende manifesta proprio nel capir di sbagliare e cercare di tornare sulla retta via. Naturalmente avere un istruttore che ti guida nel percorso può essere di grande aiuto.
Confrontarsi con altri praticanti (anche di altri lidi)è d'obbligo se non si vuole rimanere nel mondo dei sogni. E bisogna essere sinceri con se stessi. Chi si allena 3 ore a settimana non può pensare di diventare Goku :) . Chi lo fa è un ingenuo o un illuso.

La cosa più importante è però un' altra: per qualche strano motivo mistico ;D la MAGGIOR PARTE di chi pratica kung -fu tradizionale non è interessata al combattimento.  :whistle: Non ho mai capito il perchè (o forse si). E chi pensa di esserlo, molto spesso non sa cosa vuol dire prendere un pugno in faccia. :dis:

Io con la mia esperienza personale posso dire che con fatica, impegno, dolore e volontà di farlo si può combatte con il kung-fu( come lo si fa con qualsiasi altra disciplina marziale) e mi fa strano stare qui a scriverlo visto che  parliamo di ARTI MARZIALI( ma riconosco che nel mondo delle arti marziali cinesi la cosa non è per nulla scontata :( ).  E, sempre secondo il mio modesto parere , l'unico modo per distinguere un buon kung-fu da uno "cattivo" è proprio il combattimento. ( Anche regolamentato! Se si possono sconfiggere dieci uomini in mezzo la strada, combatterne uno su un tappeto dovrebbe essere uno scherzo  :gh: )








« Last Edit: October 09, 2013, 18:08:08 pm by Hung-gio »