Enshin Karate

• 89 Replies
  • 22008 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Enshin Karate
« Reply #45 on: May 27, 2013, 11:34:17 am »
0
il tamarro barbuto è un missile...  ;)
Infatti.......un missile davvero, ciò nonostante, si preoccupa del corpo a corpo, non da lottatore ovviamente, ma se ne preoccupa, lui che, veloce come è, potrebbe serenamente sbattersene e fulminare la gran parte degli avversari proprio in velocità.
A me è questo che fa un pò cadere le braccia, perchè poi vedi dei bradipi, che pretendono di fare i fenomeni dalla distanza, snobbando bellamente qualsiasi proiezione o fase di lotta, senza badare che, chi è 100 volte più agile e veloce, questa supponenza non ce l'ha.
Non parlo solo degli scarsoni, parlo abbastanza in generale.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #46 on: May 27, 2013, 11:40:31 am »
0
Non parlo solo degli scarsoni, parlo abbastanza in generale

meno male, pensavo ti riferissi a me  ;D

scherzi a parte, come dicevo prima cercando di comprendere le parole di Bagnoli, un pugno ben allenato, con un'entrata del genere in velocità, di bua al nasino te ne fa tanta.

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #47 on: May 27, 2013, 16:40:27 pm »
0
entrambe cose fuori dal mondo ma nel secondo metodo distanza e spostamenti sono più ragionevoli secondo me
per me invece sono molto nel mondo, ma il discorso rindondante sul contesto vale solo quando si parla di bjj e pugilato? per il karate non vale?

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #48 on: May 27, 2013, 16:57:55 pm »
+1
qualche anno fa smisi di fare shotokan perchè mi entusiasmai per il jissen karate ... e francamente l'enshin era tra i miei preferiti , oltretutto Ninomiya era l'unico vero erede di Ashihara ( probabilmente il più carismatico e capace Maestro che il Kyokushin abbia mai sfornato ) ... oggi dico : meglio lo shotokan con scarso contatto ma che contempla i pugni al viso rispetto a qualunque forma di jissen karate che non lo faccia.

Lucariello caro (benritrovato!) mi spiegheresti le motivazioni di questo cambiamento, sono curioso di sapere cosa ti ha portato a pensarla cosi :)

Dav

Guarda Davide niente di eclatante , non vorrei essere stato frainteso .... Ripeto che parlo comunque di due cose che per me non sono funzionali. Semplicmente ora come ora ritengo che tra rinunciare al contatto e rinunciare alla scherma al viso , se proprio si deve rinunciare a qualcosa , sia meglio rinunciare al contatto :)

exempli gratia :

no scherma al viso      Trening Kumite w LKKK 10.04.2013
no contatto                 2012: Winter WE 2013 (2)

entrambe cose fuori dal mondo ma nel secondo metodo distanza e spostamenti sono più ragionevoli secondo me

Cmq qui la cosa che falsa nel full, più dei colpi di pugno alla testa, è che è alquanto fuorviante pensare che uno passeggia, arriva a distanza medio-corta e inizia a colpire...  lì dove nello sportivo quando uno è a distanza di piede ti può tirare addosso l'impossibile...

Ma non è questione di avere o non avere i pugni alla testa è di gestione delle distanza e più in generale dell'iperspecializzazione  delle arti marziali e SDC, il kyokushin ha quelle regole e si è specializzato per quel regolamento e pace.
Ma dirò di più ormai, credo, non esista più nulla che sia spendibile ovunque e per sempre, ogni ambito richiede lavoro e tecniche a parte; per dire ocn pugilato e bjj puri non ci si va manco più a fare MMA ad alti livelli, Condit ha spostato il clinch della muay thai a terra per poterlo usare e di certo non è una cosa che ti insegnano in una palestra di thai ecc.

E lo so che è un discorso vecchio.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #49 on: May 27, 2013, 16:58:30 pm »
0
Non sono certo di aver capito ... Intendi che ogni disciplina sportiva da combattimento ha sviluppato meccaniche atte a funzionare in un determinato contesto e non in altri ? Se vuoi dire questo ... mi trovi assolutamente d'accordo. Mediamente il pugile ha un'adattabilità al contesto di free fight maggiore rispetto al karateka che non pratica pugni al viso ... poi oh sono opinioni , lungi da me voler sminuire il valore di quello che viene fatto.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #50 on: May 27, 2013, 17:00:01 pm »
0
il mio post rispondeva a inu , non a davide

*

• 3.469
« Reply #51 on: May 27, 2013, 17:10:05 pm »
+1
Non sono certo di aver capito ... Intendi che ogni disciplina sportiva da combattimento ha sviluppato meccaniche atte a funzionare in un determinato contesto e non in altri ? Se vuoi dire questo ... mi trovi assolutamente d'accordo. Mediamente il pugile ha un'adattabilità al contesto di free fight maggiore rispetto al karateka che non pratica pugni al viso ... poi oh sono opinioni , lungi da me voler sminuire il valore di quello che viene fatto.

Bhe ma pensaci per il pugilato applicato alle MMA, leggendo in giro i vari articoli, si scopre che è un pugilato che non si basa più sul jab ma più sull'uso di colpi risolutivi di prima intenzione ( ganci larghi e diretti destri quindi tutto spostato sulla lunga distanza), bhe per me se al pugilato togli l'uso del jab che è considerato colonna portante credo di qualsiasi scuola quello non è più pugilato o quasi, lo possiamo chiamare boxe per mma, ma insomma  siamo davvero al limite.
Il BJJ nel momento in cui uno nella tua guardia di scassa di cazzotti a martello e inficia l'uso della guardia che è colonna portante del BJJ introducendo il bisogno di altri lavori mi pare giusto non parlare più di bjj puro ma tipo di grappling per mma e così via.
« Last Edit: May 27, 2013, 17:13:56 pm by Kit »

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #52 on: May 27, 2013, 17:20:49 pm »
0
Non sono certo di aver capito ... Intendi che ogni disciplina sportiva da combattimento ha sviluppato meccaniche atte a funzionare in un determinato contesto e non in altri ? Se vuoi dire questo ... mi trovi assolutamente d'accordo.
Adesso però non capisco io, comunque si, era quello che volevo dire, come detto (meglio) anche da Kit.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #53 on: May 27, 2013, 17:49:23 pm »
0
ragazzi forse sopravvalutate la portata di quello che dico ... evidentemente non mi spiego bene. volevo semplicemente dire che per la mia attuale esperienza la scherma al viso è fondamentale. per kit : d'accordissimo sull'analisi che fai del pugilato nel free fight. abbiamo reimpostato diversi ragazzi. il lavoro da fare su un pugile è comunque minore rispetto a quello da fare su un praticante di karate. almeno questa è la mia debole opinione ...

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #54 on: May 27, 2013, 17:56:33 pm »
0
A costo di dire una cosa ritrita, ma davvero chi si allena nel kyokushin e derivati, esclusi i pochi che hanno variato il regolamento sportivo, non allena in alcun modo i pugni al viso? Io capisco benissimo la necessità di trovare un regolamento che permetta a tutti di partecipare a gare a contatto pieno minimizzando i rischi, e capisco anche la volontà di non usare guantoni, quello che non capisco è allenarsi solo in vista delle gare, mi sembra, da esterno e  con tutti i se e i ma di chi non pratica qusto stile, una snaturazione dello stesso.
Anche perchè se  il regolamento sportivo diventa totalizzante, toglie tutta la natura del confronto, con altre realtà, altri stili,  che mi sembrava insita, almeno agli albori, del kyokushin.
Con tutto il rispetto dello stile che trovo molto interessante.
lo chiamavano jack drake

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #55 on: May 27, 2013, 17:58:18 pm »
0
Io capisco Luca ( e credo anche gli altri che magari son passati dal jissen) . Mi è bastato iniziare kick per dover reimpostare il lavoro sulle distanze e sul portare i colpi al viso,tenere alta la guardia etc...

Anche se light,se magari ci dovesse essere un passaggio al full,il percorso potrebbe essere più semplice.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #56 on: May 27, 2013, 17:59:38 pm »
+1
A costo di dire una cosa ritrita, ma davvero chi si allena nel kyokushin e derivati, esclusi i pochi che hanno variato il regolamento sportivo, non allena in alcun modo i pugni al viso? Io capisco benissimo la necessità di trovare un regolamento che permetta a tutti di partecipare a gare a contatto pieno minimizzando i rischi, e capisco anche la volontà di non usare guantoni, quello che non capisco è allenarsi solo in vista delle gare, mi sembra, da esterno e  con tutti i se e i ma di chi non pratica qusto stile, una snaturazione dello stesso.
Anche perchè se  il regolamento sportivo diventa totalizzante, toglie tutta la natura del confronto, con altre realtà, altri stili,  che mi sembrava insita, almeno agli albori, del kyokushin.
Con tutto il rispetto dello stile che trovo molto interessante.
Si,come ho detto, (e parlo per ciò che ho potuto vedere e toccare con mano) i colpi al viso vengono provati nei kihon,magari su qualche colpitore ma non su avversario o sparring.

*

• 3.469
« Reply #57 on: May 27, 2013, 18:05:41 pm »
0
ragazzi forse sopravvalutate la portata di quello che dico ... evidentemente non mi spiego bene. volevo semplicemente dire che per la mia attuale esperienza la scherma al viso è fondamentale. per kit : d'accordissimo sull'analisi che fai del pugilato nel free fight. abbiamo reimpostato diversi ragazzi. il lavoro da fare su un pugile è comunque minore rispetto a quello da fare su un praticante di karate. almeno questa è la mia debole opinione ...

guarda non saprei sulla mole di lavoro ma alla fine il pugilato funziona se fai pugilato, già se viene trascinato in un contesto in cui  ci sono low kicks e ginocchiate cambia quasi tutto non oso immaginare se ci si aggiunge anche la lotta che ti cambia lo stance ecc

Non che il karateka sarebbe più favorito nel passaggio ma partire a mani bassi pensando che se sa tirare cazzotti alla testa allora è più facile  adattarlo mi pare una leggerezza, come dire sa fare una cosa ma gli manca tutto il resto che non è poco se si pensa che nelle MMA si vince più con la lotta.

Mi viene in mente la storia di quel famoso pugile da strada ( di colore, parecchio grosso e cattivo, non ricordo come si chiama) che era sicuramente bravo a tirare cazzotti in testa anche senza guanti e a mettere KO la gente che poi passato alle MMA fece una magrissima figura tant'è che poi passò  al pugilato e si trovo meglio.
« Last Edit: May 27, 2013, 18:22:47 pm by Kit »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #58 on: May 27, 2013, 18:10:58 pm »
+1

guarda non saprei sulla mole di lavoro ma alla fine il pugilato funziona se fai pugilato, già se viene trascinato in un contesto in cui  ci sono low kicks e ginocchiate cambia quasi tutto non oso immaginare se ci si aggiungere anche la lotta che ti cambia lo stance ecc

Non che il karateka sarebbe più favorito nel passaggio ma partire a mani bassi pensando che se sa tirare cazzotti alla testa allora è più facile  adattarlo mi pare una leggerezza, come dire sa fare una cosa ma gli manca tutto il resto che non è poco se si pensa che nelle MMA si vince più con la lotta.

Mi viene in mente la storia di quel famoso pugile da strada ( di colore, parecchio grosso e cattivo, non ricordo come si chiama) che era sicuramente bravo a tirare cazzotti in testa anche sena guanti e a mettere KO la gente che poi passato alle MMA fece una magrissima figura tant'è che poi passò  al pugilato e si trovo meglio.
(Full Video) Kimbo Slice Knocked Out by Seth Petruzelli

*

• 3.469
« Reply #59 on: May 27, 2013, 18:16:29 pm »
0
bravo zoid è lui  :)