Il concetto di Karma

  • 68 Replies
  • 12044 Views
*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #15 on: January 22, 2010, 15:36:03 pm »
0
mmm ... a me sta cosa non convince ....  ;)
Sono sempre stato restìo a credere e concepire un fato\destino\ordine delle cose ...
ci (quasi) sto sulla concezione taoista del "seguire la corrente" , ma sul concetto karmico e cose analoghe  ... mi sembra una gigantesca forzatura ... boh forse son troppo stupido ma credere che "la corrente" comprenda addirittura i piccolissimi fatti del quotidiano di ognuno ... e che possano condizionare altri fatti di altre persone che devono accadere ....... mah ......
mi sembra piu' che altro un modo per "addolcire la pillola" della realta' , nel senso che a volte ci fa stare piu' sollevati avere una spiegazione ai fatti della vita ... e pensare " e vabbe', evidentemente doveva andare cosi' " ... oppure " se e' successo vuol dire che me lo merito " .
Mi ricorda anche il cattolico " se dio vuole domani faccio questo ".
 

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #16 on: January 22, 2010, 15:46:27 pm »
0
Dato che sono sempre un Santone\filosofo pseudo matematico ,mi e' venuto in mente un parallelismo squisito .... ve lo ricordate il Demone di Laplace ?

« Possiamo considerare lo stato attuale dell'universo come l'effetto del suo passato e la causa del suo futuro. Un intelletto che ad un determinato istante dovesse conoscere tutte le forze che mettono in moto la natura, e tutte le posizioni di tutti gli oggetti di cui la natura è composta, se questo intelletto fosse inoltre sufficientemente ampio da sottoporre questi dati ad analisi, esso racchiuderebbe in un'unica formula i movimenti dei corpi più grandi dell'universo e quelli degli atomi più piccoli; per un tale intelletto nulla sarebbe incerto ed il futuro proprio come il passato sarebbe evidente davanti ai suoi occhi »


Ecco questo mi ricorda molto i concetti di I-Ching e Karma  :)

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Il concetto di Karma
« Reply #17 on: January 22, 2010, 15:49:53 pm »
0
come disse s.agostino il disegno di dio è "necessario" mentre le nostre azioni "contingenti",cioè noi non siamo vincolati nelle nostre azioni ma il disegno divino si realizza comunque,se facciamo quello che ci pare possiamo fegarcene di dio ma il suo disegno si realizza lo stesso,così allo stesso tempo siamo liberi di non far parte del suo disegno ma esso cmq esso si realizza proprio perchè "necessario" e le nostre azioni "contingenti"
ps.:scusate ma ho scomodato due termini filosofici che non hanno il significato comune che noi diamo a "necessario" e "contingente" :P con necessario si intende propriamente che c'è e deve esserci,dunque non può non esserci(scusate la pippa mentale!!!!)
ahah addirittura s.agostino v'ho tirato fuori!!!!

« Possiamo considerare lo stato attuale dell'universo come l'effetto del suo passato e la causa del suo futuro. Un intelletto che ad un determinato istante dovesse conoscere tutte le forze che mettono in moto la natura, e tutte le posizioni di tutti gli oggetti di cui la natura è composta, se questo intelletto fosse inoltre sufficientemente ampio da sottoporre questi dati ad analisi, esso racchiuderebbe in un'unica formula i movimenti dei corpi più grandi dell'universo e quelli degli atomi più piccoli; per un tale intelletto nulla sarebbe incerto ed il futuro proprio come il passato sarebbe evidente davanti ai suoi occhi »[/i]

si antò però quando sai fa questo vuol dì che sei dio!!!
« Last Edit: January 22, 2010, 15:51:35 pm by Simons »

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #18 on: January 23, 2010, 10:21:30 am »
0
Simo' il Demone di Laplace non esiste ... era un modo per dire che se esistesse qualcuno in grado di sapere quelle cose era un essere sovrannaturale  ;)

*

Offline Simons

  • *
  • 185
  • Respect: 0
Re: Il concetto di Karma
« Reply #19 on: January 25, 2010, 00:52:51 am »
0
ah ecco  ;D


*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #20 on: January 25, 2010, 12:51:20 pm »
0
ah ecco  ;D

Va be dai ... diciamola tutta ... il Demone di Laplace abita qui di sotto ... accanto alla lampada di Aladino e la pieta' di Michelangelo ...

*

dora

Re: Il concetto di Karma
« Reply #21 on: January 29, 2010, 14:48:41 pm »
0
Gira gira nella mia vita ricorrono sempre delle costanti, cose che ciclicamente ritornanano, cose situazioni luoghi o persone di cui non riesco a liberarmi per quanto faccia..... cose o città che mi portano una jella incredibile e che è mejo evità.....

*

Iperbole

Re: Il concetto di Karma
« Reply #22 on: January 29, 2010, 14:57:02 pm »
0
dora che te frega tu mena  ;)

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Il concetto di Karma
« Reply #23 on: January 29, 2010, 15:14:35 pm »
0
Quello del Karma è un concetto che mi ha interessato negli ultimi anni.
Avrei una domanda per i filo buddhisti, induisti, ecc.:

Questo bambino:

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/medio-oriente-46/commento-sofri/commento-sofri.html

Che Karma negativo può aver maturato per meritare una simile punizione? Che lezioni può aver tratto da una vita stroncata violentemente all'età di tre anni?



... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il concetto di Karma
« Reply #24 on: January 29, 2010, 16:42:40 pm »
0
Quello del Karma è un concetto che mi ha interessato negli ultimi anni.
Avrei una domanda per i filo buddhisti, induisti, ecc.:

Questo bambino:

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/medio-oriente-46/commento-sofri/commento-sofri.html

Che Karma negativo può aver maturato per meritare una simile punizione? Che lezioni può aver tratto da una vita stroncata violentemente all'età di tre anni?


Se posso azzardare una risposta...
Non è detto che il karma negativo sia stato maturato in questa vita, potrebbe essere uno strascico di una vita precedente.
Non è sempre detto che la morte sia una punizione.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Il concetto di Karma
« Reply #25 on: January 29, 2010, 18:02:04 pm »
0
Beh, il viso del bambino non mi sembra quello di chi riceve un bel regalo.


E secondo te questo povero fanciullo si ricordava quello che aveva fatto durante la sua vita passata?
Forse qualche filo buddista o induista potrebbe girare per gli ospedali e dire ai mutilati, soprattutto quelli giovani, condannati a vivere da storpi, che se sono ridotti così è colpa loro, perchè nella vita precedente erano dei delinquenti.
Potrebbero spiegare la stessa cosa ai genitori dei bambini rimasti uccisi.
Che schifo, non ho parole per esprimere il mio sdegno.
« Last Edit: January 29, 2010, 18:05:16 pm by Mike Barnes »
... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il concetto di Karma
« Reply #26 on: January 29, 2010, 18:05:10 pm »
0
Beh, il viso del bambino non mi sembrava quello di chi riceve un bel regalo.
E secondo te questo povero fanciullo si ricordava quello che aveva fatto durante la sua vita passata?
Forse qualche filo buddista o induista potrebbe girare per gli ospedali e dire ai mutilati, soprattutto quelli giovani, condannati a vivere da storpi, che se sono ridotti così è colpa loro, perchè nella vita precedente erano dei delinquenti.
Che schifo, non ho parole per esprimere il mio sdegno.

La cosa interessante della concezione karmica secondo me è che non te la puoi prendere col karma come un cattolico fa con il suo dio.
Il karma è causa-effetto, non glie ne frega niente di sembrare ingiusto o di farti arrabbiare, è così e basta.
Non è una questione di colpe: causi sofferenza -> ricevi sofferenza, punto e basta. Non penso che sia qualcosa che noi, con cervello e memoria limitati, potremo mai arrivare a capire completamente.

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Il concetto di Karma
« Reply #27 on: January 29, 2010, 18:07:42 pm »
0
[
Non è una questione di colpe: causi sofferenza -> ricevi sofferenza, punto e basta.


Bene, dì pure a questo bambino che è colpa sua se ha una gamba spappolata. Magari mentre guarda dalla finestra i coetanei che giocano fuori.

... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Il concetto di Karma
« Reply #28 on: January 29, 2010, 18:09:29 pm »
0
Non è una questione di colpe: causi sofferenza -> ricevi sofferenza, punto e basta.


Bene, dì pure a questo bambino che è colpa sua se ha una gamba spappolata. Magari mentre guarda dalla finestra i coetanei che giocano fuori.

Ehm... guarda che non l'ho mica inventato io il karma! Perchè te la prendi con me?  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Il concetto di Karma
« Reply #29 on: January 29, 2010, 20:07:19 pm »
0
rispondo (da ateo)
un "anima" sceglie la famiglia e l'ambiente in cui incarnarsi in base al suo stato evolutivo, e qualunque cosa succeda, anche se apparentemente una tragedia, é funzionale alla sua evoluzione.