[Ninjutsu] CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA

  • 41 Replies
  • 13388 Views
*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #15 on: July 13, 2010, 11:29:27 am »
0
Le mie amiche praticanti? Si può fare... sul tatami?

direi di si non vedo controindicazioni....

Be, se le vedessi non saremo...Ninja? :nin:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #16 on: July 13, 2010, 11:43:46 am »
0
Le mie amiche praticanti? Si può fare... sul tatami?

direi di si non vedo controindicazioni....

Be, se le vedessi non saremo...Ninja? :nin:

mi devo preoccupare ???

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #17 on: July 13, 2010, 11:48:10 am »
0

Nessun mistero a meno che uno non voglia fare il misteroso...Anch'io pratico Bujinkan, effettivamente i video da te postati non rendono bene l'idea dell'arte, però bisogna vedere in che contesto sono stati fatti. In linea di massima tali video tentano di spiegare il gioco di equilibri nelle risposte ad attachi. Io penso che il Budo Taijutsu di Hatumi sensei sia un'arte marziale completa (pugni, calci. leve, proiezioni e tante armi), poi l'applicazioni delle tecniche è personale, in base all'età, corporatura, ecc. Purtroppo a volte (è un mio pensiero) si sconfina troppo nella filosofia dimenticando che un arte marziale nasce per combattere e difendersi senza esclusioni di colpi. :nin:
Comunque se volete posso cercare di spiegarvi, per quello che penso di avere imparato, come funziona il sistema Taijutsu della Bujinkan.  A presto

Molto gentile  :)

Tutto quello che so a riguardo l'ho imparato su internet (e gia' questo spiega quanto vasta e profonda sia la mia ignoranza  XD), semplicemente stavo "vagando" per youtube e mi sono imbattuto in questa serie di video...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #18 on: July 13, 2010, 11:49:08 am »
0
Le mie amiche praticanti? Si può fare... sul tatami?

direi di si non vedo controindicazioni....

Be, se le vedessi non saremo...Ninja? :nin:


In questa foto ci sono 8 ninja, riesci a trovarli tutti altardit? :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #19 on: July 13, 2010, 11:54:10 am »
0
7 li ho trovati, l'ottavo mi sfugge.
Aiutamiiii, piccolo suggerimntino daiii  :)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #20 on: July 13, 2010, 12:00:19 pm »
0
ok,pardon,cerchiamo di non mandare in vacca subito il 3d  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #21 on: July 13, 2010, 12:03:28 pm »
0
Mad, hai ragione.
Tu quanti ne hai trovati?

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #22 on: July 13, 2010, 12:04:51 pm »
0
Il sistema Bujinkan è un sistema e un arte marziale, in un libro scritto a suo tempo da Stephen Hayes, lui stesso (che si è allenato  con Hatsumi sensei quando quest'ultimo era ancora giovane e picchiava) scrive che ninjutsu non è fantascienza, ma scienza e far credere/vedere quello che non è, studiando la natura;naturalmente anche saper combattere sicuramente in maniera non molto ortodossa e fuori dai normali canoni dell'epoca(se ne esistevano). :halo:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #23 on: July 13, 2010, 12:13:24 pm »
0
Mi ricordo di un vecchio video girato in riva a un fiume in cui venivano svelati i segreti di sparizione dei ninja con i sacchetti di polvere bianca (spero fosse farina!).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #24 on: July 13, 2010, 12:16:57 pm »
0
Il sistema Bujinkan è un sistema e un arte marziale, in un libro scritto a suo tempo da Stephen Hayes, lui stesso (che si è allenato  con Hatsumi sensei quando quest'ultimo era ancora giovane e picchiava) scrive che ninjutsu non è fantascienza, ma scienza e far credere/vedere quello che non è, studiando la natura;naturalmente anche saper combattere sicuramente in maniera non molto ortodossa e fuori dai normali canoni dell'epoca(se ne esistevano). :halo:


questo signore,che e' stato mediaticamente massacrato e sputtanato in maniera oserei dire "professionale" ha una visione tutto sommato non male delle cose: trucchi abbastanza semplici spiegano fenomeni che agli occhi di un sempliciotto nella morsa della paura possono sembrare mistici.

Ad esempio "un ninja non puo' diventare invisibile,ma accecando un avversario con della polvere esso sparira' agli occhi di un suo avversario---> da questo la leggenda dei ninja invisibili".

E' a una cosa del genere che ti riferisci?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #25 on: July 13, 2010, 13:59:49 pm »
0
Sui filmati precedentemente postati, vorrei esprimere il mio parere.

Io stesso sostengo che alcuni vivano la Bujinkan come una setta religiosa, ma non credo si possa generalizzare. Ho avuto modo di conoscere anche suoi membri con una notevole apertura mentale e in grado di mettere in duscussione anche alcuni "dogmi". E' vero, però, che purtroppo sono in netta minoranza questi ultimi rispetto al totale.

Per quanto riguarda l'efficacia o il "Combar style" della Bujinkan, io penso che come sempre dipenda solo dal praticante.
Non sono le tecniche in sè ad essere "inefficaci", ma che le mette in pratica. Ho guardato una marea di filmati di vari Bujinkan dojo spersi nel mondo e (quasi sempre) ho visto una mancanza di "marzialità" o "agonismo" (non nel senso moderno del termine) che mi ha lasciato un pò perplesso.
Eppure, ho visto anche alcuni filmati di chi con le stesse tecniche ci dà dentro eccome...
Ripeto: sempre comunque in minoranza

Con rispetto
Shiken
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #26 on: July 13, 2010, 14:11:54 pm »
0

Ad esempio "un ninja non puo' diventare invisibile,ma accecando un avversario con della polvere esso sparira' agli occhi di un suo avversario---> da questo la leggenda dei ninja invisibili".

E' a una cosa del genere che ti riferisci?

Si anche, ma anche:se evito un pugno... sparisco dietro l'avversario (stando diritto in piedi o basso al suolo), per un momento cioè divento invisibile. Al tempo dei guerrieri ninja inoltre c'erano molte credenze in Giappone come in Europa (parliamo del 1300 circa) una persona più colta poteva sfruttare queste debolezze a suo profitto.

*

Offline BuShin

  • 75
  • Respect: +1
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #27 on: July 13, 2010, 14:19:54 pm »
0

Non sono le tecniche in sè ad essere "inefficaci", ma che le mette in pratica. Ho guardato una marea di filmati di vari Bujinkan dojo spersi nel mondo e (quasi sempre) ho visto una mancanza di "marzialità" o "agonismo" (non nel senso moderno del termine) che mi ha lasciato un pò perplesso.
Eppure, ho visto anche alcuni filmati di chi con le stesse tecniche ci dà dentro eccome...
Ripeto: sempre comunque in minoranza

Con rispetto
Shiken

Ciao Shiken si anch'io la penso così inoltre io penso che non è l'arte marziale ad essere vincente (in genere) ma è l'uomo che la pratica, ripeto questo è un mio punto di vista.
Alle  persone che volevano venire ad allenarsi da me, io ho sempre fatto questo discorso:Oggi c'è solo da scegliere quale è l'Arte Marziale più congeniale a noi stessi, per forma, attitudine corporatura, ecc. A chi piace la Tai Box in genere, non è portato per praticare il Ju jitsu o il Budo Taijutsu (chiaramente sempre in generale, poi ci sono le eccezzioni).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #28 on: July 13, 2010, 14:20:46 pm »
0
E questa cosa come e' stata traslata nel mondo moderno?

leggo comunque di insegnamenti esoterici e di discipline francamente dubbe come la "meteorologia".. si insegna la moderna scienza o l'insieme di credenze del giappone feudale?

Si insegna davvero "travestimento"?
« Last Edit: July 13, 2010, 14:22:46 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: CORSI DI BUDO TAIJUTSU - NINJUTSU CITTA' DI VICENZA, VERONA E PADOVA
« Reply #29 on: July 13, 2010, 14:27:59 pm »
0
Resto comunque convinto del mio assioma, però...

Leggendo alcuni siti, libri o articoli, la maggior parte dei praticanti tende comunque a una visione settaria della Bujinkan... E non si può nasconderlo....

Danno per vero fideisticamente alcuni assunti di Hatsumi, negando ogni confronto storico...

Ripeto, pochi hanno una visione più aperta della cosa
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko