Causa impossibilità di andare in palestra sto facendo il culo ai manubri con degli esercizi balistici in rotazione e con grande lavoro articolare e sento lavorare dei muscoli che evidentemente erano ben nascosti perché non ho ancora capito bene quali siano...Oppure mi sto fottendo qualche cosa, ma anche in questo caso non ho capito cosa, ma per ora sono nella fase del piacere e non del dispiacere quindi vediamo...
A parte questo le clave in commercio fino a che peso arrivano?
Che esercizi stai facendo?
Non mi sono dimenticato, anzi ieri mi sono sparato un 30 min di esercizi balistici coi manubri che sto perfezionando.
Appena ho tempo comunque te li descrivo anche se per ora non mi sento di consigliarli perché sono ancora in fase di sperimentazione. Per quanto oggi ho deltoidi, dorsali, obliqui e trapezio a pezzi e zero problemi ai lombari cosa che se faccio lo stesso tempo di swing i lombari li butto nel cesso.
Comunque appena ho tempo per costruire un discorso comprensibile te li descrivo.
Cerco di fartela breve.
Parto con i manubri ai fianchi in posizione da squat mi alzo con le ginocchia leggermente piegate e inizio a fare lentamente dei movimenti solo di bacino, che si ripercuote comunque da subito sul tronco e sulle spalle, per capire bene l'impatto sulle ginocchia e come il peso si distribuisce su una gamba e sull'altra.
Poi comincio con dei movimenti di spinta dal basso verso l'alto per alzare i manubri fino a concludere con la chiusura contraendo il bicipite. In questa fase sto ben attento a fare in modo che il ginocchio scarichi sempre correttamente il peso evitando che lo faccia all'esterno o all'interno. In questa fase il core fa da stabilizzatore. Quando un braccio sale l'altro va dietro la schiena chiudendo bene la scapola quindi la spalla non rimane avanti.
Poi, senza interrompere il movimento, torno in posizione da squat e faccio il movimento dello sciatore dietro avanti. Una specie di swing con i 2 manubri quindi.
Poi comincio a muovere anche i piedi, effettuando alzate laterali, ecc... ma sempre mantenendo vivo il movimento.
I punti importanti sono questi: l'obbietivo è dare forza al movimento sempre dal basso verso l'alto, accompagnare il peso quando scende e ridare forza con le gambe per ricominciare. Il tutto senza soluzione di continuità.
Evito tutti i movimenti che si dovrebbero concludere in modo naturale con il lancio del peso. Tipo tirare diretti. Fare questi movimenti per poi non lanciare il peso è inutile e visto che 14kg di manubrio non li posso lanciare per la stanza il carico di lavoro finirebbe per scaricarsi sul gomito visto che quest'ultimo poverino non si stacca, ma anzi cerca di tenere attaccato il braccio al resto del corpo.
Quindi tutti i movimenti sono sempre dal basso verso l'alto con l'idea di sollevarlo, non di lanciarlo.
Quando si è stanchi ancora meglio perché si è costretti a cercare la miglior biomeccanica possibile e far lavorare in modo ancora più contiguo le catene muscolari utili a tirere su il peso.
La posizione della schiena e delle ginocchia è fondamentale. Ogni volta tiro fuori qualcosa di nuovo, ma mantenendo fede a quello che ho detto l'ultima vota ho praticato per 30 minuti, con delle pause naturalmente, ma con zero problemi ai lombari. Durante e nei giorni successivi.
Mentre come ho scritto sopra i muscoli che dovevono lavorare hanno fatto il loro dovere. Doms compreso.
Ripeto però che sconsiglierei pronti e via di fare questa cosa. Perché per esempio io non ho nessun problema a chiudere le scapole e lavore col trapezio, ma è anche una questione di mobilità articolare.
Comunque, prima di tutto, questi esercizi mi divertono.