E comunque..ieri sera non ho fatto in tempo ad andare in palestra e mi sono arrangiato così:
- 3 x max piegamenti sulle braccia mani strette
- 3 x max tricipiti in appoggio (mani unite)
- tabata di clean and press con kettlebell
- 3 x max turkish get up
recupero 2 minuti e mezzo.
Per esempio questa routine non è certo per fare massa. Per non parlare dei tabata.
Una routine che richiede molto carburante.
A parità di esercizi, come avresti strutturato l'allenamento?
Intendi se modulerei diversamente gli stessi esercizi?
Se stessi perdendo massa magra, e non volessi perderla, io farei esercizi diversi.
I piegamenti e i tripi in appoggio sono esercizi tipici per "rinforzare" (non per fare massa) che dopo un pò diventano velocemente esercizi di resistenza. Per resistere hai bisogno di carburante. Non ne hai e l'organismo lo chiede ai muscoli.
Gli piazzi pure il tabata che continua a lavorare pure post allenamento.
A meno che per i kb non usi carichi da massa anche in questo caso lavori sulla resistenza.
Quindi la prima cosa se hai la possibilità di usare i carichi devi stabilire il carico che ti permette di fare 5/6 colpi al max per 5 serie.
Per esempio per i tricipiti farei i french press. Devi avere buoni muscoli stabilizzatori del tronco però.
Per il resto invece di ammazzarti, considerato il periodo, e se non vuoi integrare se hai una buona tecnica fai 5x5 di squat. Se invece la tecnica non c'è puoi iniziare con giri di PL che sono un ottimo training per assimilare la corretta tecnica avvicinandosi in modo equilibrato a carichi importanti.
Stessa cosa per gli altri muscoli che vuoi lavorare.
Se invece non hai la possibilità di lavorare coi carichi e non vuoi perdere massa magra dico una bestemmia: allenati meno. Non arrivare a cedimento, non arrivare a superare una forza attraverso la resistenza.
In linea generale sono comunque sicuro che devi cambiare qualcosa nella tua alimentazione o in termini di qualità o in termini di quantità.