Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali

• 81 Replies
  • 19003 Views
*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Insegnamento dell'uso delle lame nelle Arti Marziali
« Reply #15 on: January 22, 2010, 14:58:59 pm »
0
perchè se è vero che il coltello è un equalizzatore, ovvero con poco sforzo muscolare permette, potenzialemente, di produrre granni danni all'avversario...
è un errore secondo me sminuire la "leggerezza" nel trasmettere certe conoscenze anche di tecniche a mani nude decisamente mortali. Non parlo di "tsubo" o chissà cos'altro, del "tanto danno poco sforzo", che a mani nude non esiste.

Io parlo di insegnare tecniche davvero efficaci e letali ed allenarle sul serio.

Anche in questo caso, se stiamo trasmettendo queste consocenze ad una persona che non abbiamo mai valutato moralmente bene, stiamo sbagliando.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

machine gun yogin

« Reply #16 on: January 22, 2010, 15:05:58 pm »
0
perchè se è vero che il coltello è un equalizzatore, ovvero con poco sforzo muscolare permette, potenzialemente, di produrre granni danni all'avversario...
è un errore secondo me sminuire la "leggerezza" nel trasmettere certe conoscenze anche di tecniche a mani nude decisamente mortali. Non parlo di "tsubo" o chissà cos'altro, del "tanto danno poco sforzo", che a mani nude non esiste.

Io parlo di insegnare tecniche davvero efficaci e letali ed allenarle sul serio.

Anche in questo caso, se stiamo trasmettendo queste consocenze ad una persona che non abbiamo mai valutato moralmente bene, stiamo sbagliando.

mi permetto di dire una cosa a riguardo

Io credo che le tecniche a mani nude sono pericolose qual'ora la differenza di peso sia elevata, non credo molto alle tecniche "mortali".
Poi é vero che uno puo scivolare e rompersi la testa sullo spigolo del comodino, ma a mio avviso il problema diventea rilevante quando un buttafuori bombato di 130 kg tira un pugno in faccia ad un 17enne di 70kg.

Con le lame un bambino di 50 kg diventa pericoloso a prescindere sei struito a dovere.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #17 on: January 22, 2010, 15:14:01 pm »
0

Io credo che le tecniche a mani nude sono pericolose qual'ora la differenza di peso sia elevata, non credo molto alle tecniche "mortali".
Poi é vero che uno puo scivolare e rompersi la testa sullo spigolo del comodino, ma a mio avviso il problema diventea rilevante quando un buttafuori bombato di 130 kg tira un pugno in faccia ad un 17enne di 70kg.

Con le lame un bambino di 50 kg diventa pericoloso a prescindere sei struito a dovere.

Le Arti Marziali seguono le regole della fisica, non le stravolgono. Quindi il tuo ragionamento è assolutamente corretto.

Però, tu insegna una persona ad essere estremamente aggressiva, e ad attaccare sempre e comunque per prima, con colpi forti e "sporchi".Sostanzialmente nessuno lo fa.
Perchè nessuno insegna più Arti Marziali veramente "marziali".
Oggi si insegna ad eseguire tecniche di difesa su pugno... Ma da quando in qua si apsetta l'attacco?
Sono vaccate degli ultimi 20 anni e tutte occidentali.
Il discorso sarebbe lungo ed articolato, ma il concetto è: se insegni davvero Arti Marziali devi selezionare.
Se insegni fit boxe, vanno bene tutti, al primo colpo.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

machine gun yogin

« Reply #18 on: January 22, 2010, 15:20:42 pm »
0

Le Arti Marziali seguono le regole della fisica, non le stravolgono. Quindi il tuo ragionamento è assolutamente corretto.

Però, tu insegna una persona ad essere estremamente aggressiva, e ad attaccare sempre e comunque per prima, con colpi forti e "sporchi".Sostanzialmente nessuno lo fa.Perchè nessuno insegna più Arti Marziali veramente "marziali".
Oggi si insegna ad eseguire tecniche di difesa su pugno... Ma da quando in qua si apsetta l'attacco?
Sono vaccate degli ultimi 20 anni e tutte occidentali.
Il discorso sarebbe lungo ed articolato, ma il concetto è: se insegni davvero Arti Marziali devi selezionare.
Se insegni fit boxe, vanno bene tutti, al primo colpo.
i punti in grassetto hanno tolto ogni mio dubbio

sono daccordo con te!

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
« Reply #19 on: January 22, 2010, 15:28:43 pm »
0
anch'io sono concorde... a sto punto chiudiamo baracca tanto siamo solo noi 3  ;D

*

machine gun yogin

« Reply #20 on: January 22, 2010, 15:30:28 pm »
0
Aspetta che leggano fanchinná e john vedrai che arrivano altri spunti interessanti per riflettere sul 3d

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
« Reply #21 on: January 22, 2010, 15:39:57 pm »
0
giracchiando sul tubo ho trovato una session di elementi rubati a varie AM e mischiati insieme (male) per un'allenamento da "fit boxe" come diceva Cooks pocanzi

e dire che nei primi video di Riabko e Vasiliev ci ho trovato alcuni principi funzionali  :(

https://www.youtube.com/watch?v=7tAeQ1pIfNI&feature=PlayList&p=92AAE23D8D10A3FB&playnext=1&playnext_from=PL&index=98

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #22 on: January 22, 2010, 16:30:53 pm »
0
coltello/lame in generale: siamo in uno stato di pace e si tende a pulire/perfezionare la tecnica e standardizzare le situazioni,consolidate nel tempo diventano tradizione.
E' da un pezzo che l'arma bianca non ha un ruolo centrale e anche chi insegna ha, nel maggiore dei casi, pura esperienza d'accademia, ergo sanno fare esclusivamente quello. Nonostante le ultime notizie di cronaca trovo, ancora oggi, marginale la questione armi bianche per il semplice motivo che non è la regola,ma l'eccezione girare con una lama .
corpo a corpo: per quanto mi riguarda la domanda non è "perchè",ma "per chi".
Il karate pecca in questo,il krav maga in quest'alto, il pugilato in altro ancora....ma chi è  che usufruisce del "servizio"? gli serve per poter portare a casa la pellaccia e al limite la pagnotta? è costretto ad imparare perchè a rischio? O è solamente affascinato da questo o da quel sistema o vuole solo un pò di relax o vuole continuare a "sognare" per qualche ora alla settimana?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #23 on: January 22, 2010, 16:58:36 pm »
0
anch'io sono concorde... a sto punto chiudiamo baracca tanto siamo solo noi 3  ;D
sto fingendo di lavorare  8)
questa notte rispondo  :D

a me mi piacciono i cortelli  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #24 on: January 22, 2010, 17:00:50 pm »
0
in effetti AM e SDC sono insegnate davvero a cani e porci...meno male che molte sono insegnate male...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #25 on: January 22, 2010, 17:30:22 pm »
0
Gran bel 3d, certo cooks che se poni dei quesiti e dai la tua opinione nello stesso post mi castri la discussione  :D
dico la mia: non credo che ci sia problema ad insegnare l'uso del coltello, poichè l'addestramento non è un discriminante nella letalità dell'arma
Cosa che è invece fondamentale nelle mani nude

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #26 on: January 22, 2010, 20:37:26 pm »
0
Il discorso di cooks fila:
- le mani nude insegnate come si deve sono letali
- un coltello a prescindere è letale

io ho la fortuna di non aver mai avuto esaltati come allievi, sempre persone posate e quasi mai molto più giovani di me

ritengo che insegnare le mani nude in una certa maniera sia cosa buona e giusta, certi esaltati se l'insegnante non "vende merce" ma insegna un'AM difficilmente rimangono nei corsi (almeno non in quelli che proponiamo ... sarà che non siamo di tendenza :D )
le mani nude rimangono comunque mani nude ... per quanto sia implementata la competenza rimangono limiti oggettivi

il coltello impiegato con sapienza diventa a mio avviso impressionante ... per perizia non intendo giochi da funambolo e ripetizioni di N attacchi al bersaglio avanzato per poi arrivare (dopo la noia) al bersaglio grosso

ritengo che le basi marziali si possano presentare (come faremo tra brevissimo) ma mi riservo di insegnare come legare tra loro le competenze di bastone, mani nude e coltello a chi meglio credo e sicuramente non in una lezione collettiva dove "basta pagare" per accedervi

mia personalissima opinione  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: January 22, 2010, 21:57:51 pm »
0
ma le persone posate non son già di per se un po' coltelli?

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #28 on: January 22, 2010, 22:47:12 pm »
0
critiche mosse all'AKEA perchè insegnano subito l'uso del coltello.

non so chi l'abbia detto ma non è vero

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio