Taekkyun!

  • 32 Replies
  • 14154 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Taekkyun!
« Reply #15 on: September 23, 2010, 18:39:46 pm »
0
@ Porcorosso; forse sarebbe interessante mandare una e-mail anche alla sede dell'ambasciata coreana perche' mi pare di aver capito che la discilplina del taekkyon sia anche considerata patrimonio culturale del popolo coreano e farsi dare un po' di delucidazioni.

@ Jack Burton; i colpi portati con le mani vengono usati anche nel taekkyon (almeno cosi' si vede nei video) solo che sono a mano aperta e non propiamente dei pugni se non vengono usati nel combattimento sportivo una ragione ci sara'(sicurezza degli atleti, visto che non usano protezioni?) pero' purtroppo non so' risponderti visto che anche io non pratico questa arte marziale, un' po' come nella savate-chausson originale che prima di diventare boxe francese aveva un vasto repertorio di tecniche a mano aperta, solo successivamente sono state aggiunte le tecniche di pugno della boxe inglese.
Poi io non sarei cosi' monolitico nel pensare che tutte le arti tradizionali siano tutte nate per esigenze esclusivamente belliche.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Taekkyun!
« Reply #16 on: September 23, 2010, 21:24:09 pm »
0
@ Porcorosso; forse sarebbe interessante mandare una e-mail anche alla sede dell'ambasciata coreana perche' mi pare di aver capito che la discilplina del taekkyon sia anche considerata patrimonio culturale del popolo coreano e farsi dare un po' di delucidazioni.

@ Jack Burton; i colpi portati con le mani vengono usati anche nel taekkyon (almeno cosi' si vede nei video) solo che sono a mano aperta e non propiamente dei pugni se non vengono usati nel combattimento sportivo una ragione ci sara'(sicurezza degli atleti, visto che non usano protezioni?) pero' purtroppo non so' risponderti visto che anche io non pratico questa arte marziale, un' po' come nella savate-chausson originale che prima di diventare boxe francese aveva un vasto repertorio di tecniche a mano aperta, solo successivamente sono state aggiunte le tecniche di pugno della boxe inglese.
Poi io non sarei cosi' monolitico nel pensare che tutte le arti tradizionali siano tutte nate per esigenze esclusivamente belliche.
sarebbe una buona idea  :thsit:
come potrei iniziare .....
buonasera mi chiamo porcor... :D
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Taekkyun!
« Reply #17 on: September 23, 2010, 22:15:49 pm »
0
Bho, io inizierei intanto con qualche forma di saluto e mi presenterei con il mio nome e cognome e non col nickname  :D, poi scriverei che il sottoscritto ed altri amici appassionati di arti marziali coreane avrebbero' la curiosita'/piacere di avere delle notizie sulla disciplina del taekkyon che sembra far parte della cultura e della storia della Corea, se fosse possibile avere chiarimenti sulla storia e tecnica della suddetta disciplina, se esite una federezione internazionale della stessa, come si svolge la pratica tradizionale e quella sportiva, se ci sono  delle analogie col TDK ect.. visto che quel poco che sappiamo sul taekkyon lo abbiamo appreso da dei video su yotube (aggiungere eventuali links); ringrazierei in anticipo per la loro disponibilita' ed aspetterei una eventuale (?) risposta.  :spruzz:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Taekkyun!
« Reply #18 on: September 23, 2010, 23:31:02 pm »
0
Poi io non sarei cosi' monolitico nel pensare che tutte le arti tradizionali siano tutte nate per esigenze esclusivamente belliche.

infatti non a caso ho detto "tornare a casa" ... :)
Per il resto ti ringrazio per aver condiviso vdeo e info.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Taekkyun!
« Reply #19 on: September 24, 2010, 00:38:29 am »
0
Bho, io inizierei intanto con qualche forma di saluto e mi presenterei con il mio nome e cognome e non col nickname  :D, poi scriverei che il sottoscritto ed altri amici appassionati di arti marziali coreane avrebbero' la curiosita'/piacere di avere delle notizie sulla disciplina del taekkyon che sembra far parte della cultura e della storia della Corea, se fosse possibile avere chiarimenti sulla storia e tecnica della suddetta disciplina, se esite una federezione internazionale della stessa, come si svolge la pratica tradizionale e quella sportiva, se ci sono  delle analogie col TDK ect.. visto che quel poco che sappiamo sul taekkyon lo abbiamo appreso da dei video su yotube (aggiungere eventuali links); ringrazierei in anticipo per la loro disponibilita' ed aspetterei una eventuale (?) risposta.  :spruzz:

bravo a questo punto non ti resta che inviarla  :gh:
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Taekkyun!
« Reply #20 on: September 24, 2010, 12:10:22 pm »
0
Miiiii! che scansafatiche che sei!  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Taekkyun!
« Reply #21 on: September 24, 2010, 16:03:24 pm »
0
Miiiii! che scansafatiche che sei!  :P

 :D
hai avuto l'idea ed hai praticamente già scritto la mail  :P

cmnq devo cercare anche tramite un contatto che mi è vicino,forse qualcosa riesco a sapere
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Taekkyun!
« Reply #22 on: September 24, 2010, 16:38:52 pm »
0
Va bene, dai vediamo se riesci a trovare qualcosa, nel caso mando una mail a qualche ente governativo della Korea del sud  :sur:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Taekkyun!
« Reply #23 on: September 24, 2010, 17:04:07 pm »
0
Poi io non sarei cosi' monolitico nel pensare che tutte le arti tradizionali siano tutte nate per esigenze esclusivamente belliche.

infatti non a caso ho detto "tornare a casa" ... :)
Per il resto ti ringrazio per aver condiviso vdeo e info.

Jack

Figurati, piacere mio, scusa ho frainteso il tuo intervento.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Taekkyon Italia

Re:Taekkyun!
« Reply #24 on: June 13, 2011, 09:01:10 am »
-1
Visto che siete interessati al Taekkyon, vi comunico alcune informazioni che vi potranno interessare.

Il Taekkyon è l'arte marziale coreana autoctona per antonomasia, al punto da ricevere il riconoscimente governativo di “patrimonio culturale intangibile della Corea”: praticamente scomparso durante la dominazione giapponese (1910-1945), il Taekkyon è stato tramandato ai giorni nostri grazie all'interessamento del maestro SONG Dukki e dal suo allievo SHIN Hansung, che continuarono a praticarlo di nascosto, codificandone la tecnica e la programmazione dell'allenamento.
Oggi infatti il Taekkyon diventato una realtà in Corea, al punto tale da essere stato inserito nel Consiglio Nazionale dello Sport per Tutti, ed  avere una propria rubrica televisiva che trasmette le telecronache degli incontri.
Descrivere il Taekkyon a chi pratica altre arti marziali o sports di combattimento non è semplice, poichè esso ha pochi elementi in comune con le discipline di origine cinese o giapponese: nella gestualità e nelle posture, si colgono delle ritmicità danzanti che potrebbero renderlo affine alla Capoeira brasiliana e delle fluidità dei movimenti che potrebbero far pensare, se vedessimo dei coreani che si allenano in un parco, a delle similitudini con il taiji quan cinese.
È  l'autodifesa ed il combattimento la grande peculiarità del TAEKKYON! ...di forme strutturate come nel Karate (“kata”) o nel Taekwondo (“poomsae”) ne esiste solamente una particolarmente complicata, Yondan Shipilsoo, che viene insegnata una volta conseguito il 1. Dan, ed i sette  “holsaegim”, che vengono appresi nel percorso formativo da 8. a 1. Pum, che precede l'esame di 1. Dan.
Nel Taekkyon si usano molto le gambe, per la difesa e per l'attacco, calci in tutte le traiettorie possibili, mentre le mani, aperte (non esistono pugni), vengono utilizzate per afferrare, per spingere, per attaccare il collo; nel combattimento si possono afferrare le gambe, si può spazzare la gamba d'appoggio, si può proiettare l'avversario.

« Last Edit: March 01, 2013, 14:23:14 pm by Aliena »


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Taekkyun!
« Reply #25 on: June 29, 2011, 20:42:51 pm »
0
nella gestualità e nelle posture, si colgono delle ritmicità danzanti che potrebbero renderlo affine alla Capoeira brasiliana e delle fluidità dei movimenti che potrebbero far pensare, se vedessimo dei coreani che si allenano in un parco, a delle similitudini con il taiji quan cinese.
È  l'autodifesa ed il combattimento la grande peculiarità del TAEKKYON! ...di forme strutturate come nel Karate (“kata”) o nel Taekwondo (“poomsae”) ne esiste solamente una particolarmente complicata, Yondan Shipilsoo, che viene insegnata una volta conseguito il 1. Dan, ed i sette  “holsaegim”, che vengono appresi nel percorso formativo da 8. a 1. Pum, che precede l'esame di 1. Dan.
Nel Taekkyon si usano molto le gambe, per la difesa e per l'attacco, calci in tutte le traiettorie possibili, mentre le mani, aperte (non esistono pugni), vengono utilizzate per afferrare, per spingere, per attaccare il collo; nel combattimento si possono afferrare le gambe, si può spazzare la gamba d'appoggio, si può proiettare l'avversario.

Buon giorno!
Complimenti per l'iniziativa.
Tra l'altro mi ha stupito che insegnate a Chiaravalle, un paese che conosco perché i miei sono della zona. Anzi, ho dei parenti proprio a Chiaravalle.

Potresti chiarirmi qualche dubbio?

Leggo che le mani possono essere usate solo aperte, per spingere, afferrare, proiettare, spazzare.

1) Volevo sapere se vengono usate anche per colpire e in caso affermativo, che aree della mano si usano per colpire o con che tecniche.

2) Quando dici che si usano per attaccare al collo, che tecniche si utilizzano? Si tratta di colpi o di strangolamenti o che?

3) Le mani possono essere usate per chiavi articolari / immobilizzare / ridurre?

4) Leggo che la grande peculiaritá é l'autodifesa e il combattimento.

Quest'affermazione mi lascia un po' pensieroso. Non tanto per il combattimento, dove ognuno stabilisce le proprie regole, ma piuttosto per il discorso difesa personale.

Da come viene descritto il taekyyon, effettivamente mi ricorda molto la capoeira che ho praticato per vari anni, non solo per le ritmiche danzanti ma anche per l'uso prevalente ti tecniche di gambe, per la proibizione di usare qualsivoglia tecnica di pungo e per l'uso delle mani per proiettare, spingere, sbilanciare, lanciare, tirare "paccheri" (:gh:) a mano aperta, disturbare etc. In certe scuole, la capoeira viene anche mescolata con il bjj, creando un ibrido particolare ma interessante. Anche nei casi di capoeira piú "sostanziosa", raramente ho ascoltato praticanti affermare di praticare capoeria per il combattimento e la difesa personale. Pur apportando benefici in quel senso, la gran maggioranza dei praticanti si avvicina a tale disciplina attratti da altri aspetti.

Per questo, e per le varie limitazioni imposte dallo stile, mi risulta difficile comprendere come possa essere l'autodifesa la grande peculiaritá Taekkyon.

Un saluto Cordiale
Federico

*

Offline Silent Hill Pink Rabbit

  • 9
  • The Darkness That Lurks In Our Mind
  • Respect: +1
  • Pratico: Taekwondo, Arti Marziali, Meditazione
Re:Taekkyun!
« Reply #26 on: February 28, 2013, 22:14:22 pm »
+1
Avendo praticato il Taekwondo mi sono appassionato e ho letto e ho notato un po' di cose sul Taekkyeon.

Sicuramente sul fatto che sia tradizionale non ci sono dubbi, però secondo la mia opinione non è l'arte autoctona dell'antica Corea come non mi sembra che ce ne siano neanche per il Giappone, perchè derivano tutte da quelle cinesi, (eccetto per le arti marziali con le armi).
Personalmente il Taekkyeon mi ricorda un po' gli stili morbidi cinesi, quel piegare le ginocchia in quel modo, e il movimento circolare delle braccia mi ricorda il taiji. Un'altra cosa che ho notato è che i colpi del Taekkyeon sembrano morbidi, più che "dolorosi" sembrano diretti a spingere e a far perdere il controllo all'avversario, un po' come il modo gentile di trattare gli avversari di un Aikidoka. Secondo me è ispirato molto al taoismo.

In un documentario ricordo inoltre che il Gran Maestro Song Deok Gi disse che il Taekkyeon da lui praticato al tempo non contenesse molte delle antiche tecniche e che quello che vediamo oggi è un po' revival, un po' come con tutte le altre arti marziali coreane odierne.

Purtroppo io vedo molta discriminazione nei confronti delle arti marziali coreane solo perchè è un po' il terzo incomodo dell'estremo oriente, dopotutto è sempre stata all'ombra di Cina e Giappone, anche se è una cosa in parte creata dai coreani con le storie inventate che compongono il background delle arti marziali moderne.
Questo atteggiamento non lo riscontro quando si confrontano le arti marziali cinesi con quelle giapponesi, perchè quelle giapponesi mi ricordano molto gli stili duri del Kung Fu.

I coreani non hanno molte arti marziali a causa della sedimentazione del confucianesimo che ne ha proibito la pratica, ma sono piuttosto abili nell'uso dell'arco (Gungsul), per il quale era noti in Asia.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taekkyun!
« Reply #27 on: February 28, 2013, 22:16:34 pm »
0
Bella analisi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Taekkyun!
« Reply #28 on: February 28, 2013, 23:54:37 pm »
0
Cerchiamo di restare IT, please...


EDIT: gli spoiler non rendono meno OT i post...
Si ricorda però che è possibile continuare la conversazione in thread analoghi o richiedere lo spinoff di un thread ex novo, qualora non esistessero.
« Last Edit: March 01, 2013, 01:09:29 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:Taekkyun!
« Reply #29 on: March 01, 2013, 14:53:54 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor: