3,2,1 ... Shidokan !

  • 23 Replies
  • 3594 Views
*

muteki

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #15 on: September 24, 2010, 11:47:35 am »
0
Ancora co' 'sta storia ? Il Karate è per tutti. Le ragazze che fanno aerobica durano fatica tanto quanto noi ( anzi rispetto a qualcuno di più ). Allora anche l'aerobica non è per tutti ?

niente è per tutti. se non hai lo spirito per fare una cosa e la fai lo stesso, la farai male.

*

Luca Bagnoli

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #16 on: September 24, 2010, 11:53:58 am »
0
Sosai Mas Oyama ha detto che il Karate è per tutti.

*

muteki

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #17 on: September 24, 2010, 11:58:55 am »
0
Sosai Mas Oyama ha detto che il Karate è per tutti.

embè? mica poteva dire diversamente. figurati se diceva che il karate non era per tutti. chi gli veniva, poi, ad allenarsi?

 ;D ;D ;D

scherzi a parte, chiunque può praticare karate secondo me. ma solo pochi, guarda caso, continuano. come mai, secondo te?

per inciso, oyama era una persona come me e te. mangiava, beveva, caXava, tromXava... insomma era una persona. per giunta era bravo nel farsi pubblicità, e non era decisamente imbattibile.

tanti maestri giapponesi, anche in vita, bevono come spugne. questo non toglie loro alcun merito nel campo del karate. ma il punto di vista umano è altra cosa, secondo me. se oyama andava a staccare corna ai tori, per dirne una, mica dobbiamo fare altrettanto.

*

Raven81

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #18 on: September 24, 2010, 12:23:46 pm »
0
[Modalità moderatore: ON]

L'oggetto del thread non è quello di discutere se il karate sia o meno per tutti. Anche perchè c'è già un thread analogo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3095.0
Qui si parla della scuola Shidokan.

[Modalità moderatore: OFF]

 ;)

*

Luca Bagnoli

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #19 on: September 24, 2010, 12:28:38 pm »
0
Muteki mi lasci allibito. Sicuramente un giorno verrò da te a farmi imparare la vita e il karate.
Parliamo di Shidokan vai...


*

muteki

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #20 on: September 24, 2010, 14:13:55 pm »
0
infatti io di quello parlavo all'inizio ;)

visto che pari conoscerlo bene, sai dirmi, prima che mi metta a  cercare in giapponese, che approccio hanno a livello di studio dei bunkai?

*

Luca Bagnoli

Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #21 on: September 24, 2010, 16:45:17 pm »
0
Non ne ho la minima idea ma posso immaginare che sia un tipo di studio che si fa a partire dai 50 anni.

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #22 on: September 26, 2010, 12:51:30 pm »
0
A parte che non ho capito al puntualizzazione del kata per il primo dan  ??? per il resto devo dire che lo SHidokan , pur non diffusissimo , è un bello stile e ha sfornato ottimi Karateka.

caro luca, perché nella tua foga di risultare acido non capisci quel che uno scrive?

1) dire che è da primo dan significa che è importante: è uno dei nostri principali kata, nonché uno dei kata più difficili da realizzare. ci si diploma primo dan solo se si conosce bene tale kata con il suo bunkai, e lo portiamo spesso alle dimostrazioni proprio per la sua estrema difficoltà. come dire che è la nostra "tesina di laurea"

2) lo stile è interessante ma, soggettivamente, reputo troppo forzati certi passaggi nell'esecuzione del kata: fatte in quel modo, le tecniche perdono qualcosa nella loro stessa natura. essendo un kata goju, penso di poter dire che in nessuna interpretaizone, né giapponese né di okinawa (vedasi higaonna), seienchin appaia così "duro" in alcuni passaggi che sottintenderebbero liberazioni, proiezioni e altro.

MA: essendoci dietro un particolare spirito (a proposito di "spiriti", qui il dojo kun http://www.shidokan.net/instruction.htm), comprendo il perché di tale apparente durezza

apprezzo molto l'idea di fondo, che va al di là dello sport nel momento in cui si studia, come nei video da te mostrati, l'aspetto di base rivelabile nelle forme, pur mantenendo viva l'attenzione sul contatto pieno.
Intervengo giusto per rompere le balle all'esimio Bagnoli!!! :gh: :gh: :gh:
Ho visto eseguire quel kata da Shihan Wakiuchi in maniera molto più morbida.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re: 3,2,1 ... Shidokan !
« Reply #23 on: September 26, 2010, 12:54:44 pm »
0
E' un peccato comunque, che come scuola in Italia, lo Shidokan abbia avuto uno sviluppo estremamente limitato!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!