Fasciature e impacchi per lo sparring e i match

  • 29 Replies
  • 8691 Views
*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
Re: bendaggi
« Reply #15 on: January 26, 2010, 12:14:49 pm »
0
Quoto mat in toto, il bendaggio è un arte e c'è poco da fare ;D
Personalmente l'ho imparato da Didier Le Borgne che è un mago del bendaggio, visto mille volte, filmato e grazie a dio ho tanti ragazzini che prendono botte e ho potuto farli e rifarli diverse volte non solo provandoli in palestra ma anche e soprattutto durante gli incontri. sono daccordissimo soprattutto sulla via di mezzo che diceva mat. tra l'altro ragazzi dobbiamo lottare duarante un match e ritengo la sensibilita moooooooolto importante ;D

X mat.... ma vogliamo dirlo proprio a tutti come preparare i guantoni per un incontro????

 >:( >:( >:( >:( >:( >:(

auhaUHauAHauhAUAHAUHau quelli di diego sembravano 16 oz ;D Kem 8 AUHauhAUahuAHauhA

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: bendaggi
« Reply #16 on: January 26, 2010, 13:04:35 pm »
0
ammetto la mia totale ignoranza in fatto di bendaggi da gare pro - nelle classi inferiori . N e C solo
qualche volta ho visto bendaggi come da voi descritti- è proprio un arte a se.

ricordo che le prime volte che mettei le fasce ancora agli inizi davano un senso  costrizione, una sorta di misto tra dolore e e incapacità di muovere la mano assai fastidiosa, non oso immaginare con il bendaggio "a pietra"
La mano non riesci neanche ad aprirla? o.O

*

Offline FIGHT CLUB GYM

  • 37
  • Respect: +3
    • FIGHT CLUB GYM
Re: bendaggi
« Reply #17 on: January 26, 2010, 13:30:08 pm »
0
I  gessi servono innanzi tutto a non rompersela la mano e quindi a preservarne l uso. In jap consentono un bendaggio abbastanza limitativo (vedi petrsyan :((( ) in europa e in thai è molto piu libero.
Il segreto e' trovare una giusta via di mezzo e non è facile, qualche  volta è capitato di doverli rifare :(

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: bendaggi
« Reply #18 on: January 26, 2010, 15:49:09 pm »
0
cosa intendete per elastici e rigidi?io uso le fasce normali della leone..

*

Offline MAT230

  • 68
  • OH YEAH !
  • Respect: +1
Re: bendaggi
« Reply #19 on: January 26, 2010, 16:58:33 pm »
0
Quoto mat in toto, il bendaggio è un arte e c'è poco da fare ;D
Personalmente l'ho imparato da Didier Le Borgne che è un mago del bendaggio, visto mille volte, filmato e grazie a dio ho tanti ragazzini che prendono botte e ho potuto farli e rifarli diverse volte non solo provandoli in palestra ma anche e soprattutto durante gli incontri. sono daccordissimo soprattutto sulla via di mezzo che diceva mat. tra l'altro ragazzi dobbiamo lottare duarante un match e ritengo la sensibilita moooooooolto importante ;D

X mat.... ma vogliamo dirlo proprio a tutti come preparare i guantoni per un incontro????

 >:( >:( >:( >:( >:( >:(

auhaUHauAHauhAUAHAUHau quelli di diego sembravano 16 oz ;D Kem 8 AUHauhAUahuAHauhA

VAI ANGELO FRUSTAMIIIIIIIIIIIIII CHE ME LO MERITO SEMPRE!!!  ;D ;D ;D
 ANCHE QUANDO NN FACCIO NULLA... così ti porti avanti x la prossima volta!!!  ;D ;D ;D
SE LA SCIMMIA E' CARICA, ALLORA FALLA GIRARE!!


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: bendaggi
« Reply #20 on: March 27, 2010, 22:24:34 pm »
0
io bendaggi rigidi...il mio vecchio maestro di pugilato diceva che quelli elastici "stancano" la mano. Cmq ho notato che bene o male ogni scuola ha la sua ed ogni atleta poi se li personalizza....

*

Offline MAT230

  • 68
  • OH YEAH !
  • Respect: +1
Re: bendaggi
« Reply #21 on: March 28, 2010, 14:12:52 pm »
0
io sto recentemente rivalutando il bendaggio in garza rigida, quello thai.... mi sta piacendo ;)
SE LA SCIMMIA E' CARICA, ALLORA FALLA GIRARE!!

*

machine gun yogin

Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #22 on: April 11, 2010, 21:21:02 pm »
0
Non usare i paratibie, io li ho sempre odiati.
La soluzione puo essere questa:
socciati solo una fascia (tipo quelle da distorsione, o quelle elastiche che usi anche per le mani) sulla parte bassa della tibia con del nastro adesivo da ortopedici (quello bianco, ce ne sono di diversi tipi e spessori), per rendere carne, nervi muscoli e osso un tutt'uno, compatti nella parte bassa della tibia (che é la piu delicata).

La parte alta non ne ha molto bisogno (se hai fatto del condizionamento graduale), quindi avrai protetto un pochino la parte piu debole.
Concentrati molto di piu vicino alla giuntura con la caviglia e butta su una caviliera sopra il tutto.

Se vuoi aggiuncici del materiale spugnoso o gommapiuma dentro alle fasciature solo nella perte anteriore dove potresti colpire.

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.

Pittosto butta su un corpetto e un caschetto ben imbottito ai lati.

Io mi trovavo bene cosí e le poche volte che ho usato i paratibie mi facevo sempre male, proprio perché si spostavano e mi davano la falsa illusione di avere la tibia protetta.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #23 on: April 12, 2010, 01:48:48 am »
0
Non usare i paratibie, io li ho sempre odiati.
La soluzione puo essere questa:
socciati solo una fascia (tipo quelle da distorsione, o quelle elastiche che usi anche per le mani) sulla parte bassa della tibia con del nastro adesivo da ortopedici (quello bianco, ce ne sono di diversi tipi e spessori), per rendere carne, nervi muscoli e osso un tutt'uno, compatti nella parte bassa della tibia (che é la piu delicata).

La parte alta non ne ha molto bisogno (se hai fatto del condizionamento graduale), quindi avrai protetto un pochino la parte piu debole.
Concentrati molto di piu vicino alla giuntura con la caviglia e butta su una caviliera sopra il tutto.

Se vuoi aggiuncici del materiale spugnoso o gommapiuma dentro alle fasciature solo nella perte anteriore dove potresti colpire.

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.

Pittosto butta su un corpetto e un caschetto ben imbottito ai lati.

Io mi trovavo bene cosí e le poche volte che ho usato i paratibie mi facevo sempre male, proprio perché si spostavano e mi davano la falsa illusione di avere la tibia protetta.


A parte che tu non sei tutto normale  ;D

Quanto ci si mette per fare un lavoro del genere?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #24 on: April 12, 2010, 09:48:35 am »
0

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.


questo è un punto fondamentale, le protezioni servono per non farsi male e far troppo del male al compagno, se no l allenamento dura un round


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #25 on: April 12, 2010, 10:47:50 am »
0

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.


questo è un punto fondamentale, le protezioni servono per non farsi male e far troppo del male al compagno, se no l allenamento dura un round

mega quotone se ti fai male in allenamento (quando si poteva evitare naturalmente) è da stupidi visto che ti alleni una volta poi stai 2 settimane a casa poi ti rialleni una volta ecc...non mi sembra molto logico...caklcoliamo che i bozzi alle tibie sono tendenzialmente lunghi a guarire quindi PROTEZIONI!!!

*

machine gun yogin

Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #26 on: April 13, 2010, 16:36:53 pm »
0

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.


questo è un punto fondamentale, le protezioni servono per non farsi male e far troppo del male al compagno, se no l allenamento dura un round
é per questo che i tailandesi quando fanno sparring i pugni li tirano a piena potenza (avendo i gunatoni) mentre i calci li tiano light, non lenti ma light per non infortunare/si.

Comunque se si fa sparring forte, meglio buttare su un corpetto e un caschetto bello imbottito (ma non la griglia, perché secondo me oltre ad impedire la visulae da false certezze di non finire ko).

Un caschetto imbottito mene ai lati e con una protezione per il mento.

*

machine gun yogin

Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #27 on: April 13, 2010, 16:49:39 pm »
0
Non usare i paratibie, io li ho sempre odiati.
La soluzione puo essere questa:
socciati solo una fascia (tipo quelle da distorsione, o quelle elastiche che usi anche per le mani) sulla parte bassa della tibia con del nastro adesivo da ortopedici (quello bianco, ce ne sono di diversi tipi e spessori), per rendere carne, nervi muscoli e osso un tutt'uno, compatti nella parte bassa della tibia (che é la piu delicata).

La parte alta non ne ha molto bisogno (se hai fatto del condizionamento graduale), quindi avrai protetto un pochino la parte piu debole.
Concentrati molto di piu vicino alla giuntura con la caviglia e butta su una caviliera sopra il tutto.

Se vuoi aggiuncici del materiale spugnoso o gommapiuma dentro alle fasciature solo nella perte anteriore dove potresti colpire.

Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.

Pittosto butta su un corpetto e un caschetto ben imbottito ai lati.

Io mi trovavo bene cosí e le poche volte che ho usato i paratibie mi facevo sempre male, proprio perché si spostavano e mi davano la falsa illusione di avere la tibia protetta.


A parte che tu non sei tutto normale  ;D
Mah, é tutto relitivo sia la normalitá che la pazzia.
Comunque chi ha avuto il piaere di conoscermi di solito mi dice la stessa cosa,
in realtá quello che conta per me é il divertimento  :gh:
Quote
Quanto ci si mette per fare un lavoro del genere?
A fare l' impacco-tibia-bassa ci metti 5 minuti, ma conviene farlo solo prima dello sparring, non ad inizio allenamento altrimenti magari si allenta o comunque non "impacca" piu come prima.

Ci puoi buttare su del talco prima di farlo, per fare piu grip, ma ti ripeto, non ti salva la tibia, quella ce la devi avere dura, ti salva la parte nervosa e muscolare, non che tendinea della parte bassa compresa l'attaccatuta con la caviglia.

Non sono un esperto di anatomia ma essendomi rotto malleolo e scafoide ho ben chiaro quanto sono delicate le giunture e l'osso in prossimitá di esse (l'osso va restringendosi mana mano che ci avviciniamo alla giuntura)



Ogni volta che mi sono rotto é perché non avevo impaccato bene con fasce la giuntura, se impacchi bene polsi e caviglie, compreso l'osso in prossimitá (quindi tibia bassa) riduci notevolmente il problema.

Il fatto é che le fasce elastiche non sono sufficneti, puoi aggiungere commapiume (molto fina) e sicuramente tanto nastro adesivo medico tirato stretto.

Chiaro che ferma il sangue, é per questo che devi farlo solo per lo sparring (15-20 minuti) e poi devi tagliare via il tutto.

Piuttosto di paratibie spendo un capitale in fasce e nastro credimi!

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #28 on: April 14, 2010, 08:50:57 am »
0
ma ai tuoi compagni di allenamento va bene che tu faccia sparring con la parte superiore della tibia scoperta????

*

machine gun yogin

Re:Fasciature e impacchi per lo sparring e i match
« Reply #29 on: April 14, 2010, 17:15:14 pm »
0
Quando sitira si tira, e poi come ripeto, caschetto imbottito e corpetto.

azzo vuoi di piu dalla vita!?
 :gh: