CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?

  • 83 Replies
  • 18017 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #75 on: March 02, 2011, 23:40:22 pm »
0
Tornando al concetto che tutto ciò che è buono va bene. cioè tutto ciò che può apportare utilità va bene
Bisogna vedere che si intende per utilità. E comunque sia non tutto ciò che va bene perché utile è jkd.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #76 on: March 03, 2011, 00:16:02 am »
0
Tornando al concetto che tutto ciò che è buono va bene. cioè tutto ciò che può apportare utilità va bene
Bisogna vedere che si intende per utilità. E comunque sia non tutto ciò che va bene perché utile è jkd.

dici?  ???
Non fù Bruce Lee a dire che (magari con altri termini) che bisognava usare tutto ciò che di buono ci fosse in altre arti marziali? Non fù sempre BL ad aver addirittura fatto il campionato di cha cha cha divenendone il campione? Scherma, pugilato etc. Forse non ho capito nulla di BL e del JKD  ??? ??? ??? ???

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #77 on: March 03, 2011, 00:20:14 am »
0
Tornando al concetto che tutto ciò che è buono va bene. cioè tutto ciò che può apportare utilità va bene
Bisogna vedere che si intende per utilità. E comunque sia non tutto ciò che va bene perché utile è jkd.

dici?  ???
 Forse non ho capito nulla di BL e del JKD  ??? ??? ??? ???
L'hai detto tu, non io  ;)
E comunque vai tranquillo, sono decenni che tutti hanno capito tutto del jkd  :dis:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #78 on: March 03, 2011, 00:22:48 am »
0
Tornando al concetto che tutto ciò che è buono va bene. cioè tutto ciò che può apportare utilità va bene
Bisogna vedere che si intende per utilità. E comunque sia non tutto ciò che va bene perché utile è jkd.

dici?  ???
 Forse non ho capito nulla di BL e del JKD  ??? ??? ??? ???
L'hai detto tu, non io  ;)
E comunque vai tranquillo, sono decenni che tutti hanno capito tutto del jkd  :dis:

sembri molto sicuro di te  :o

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #79 on: March 03, 2011, 00:28:35 am »
0
sembri molto sicuro di te  :o

sicuro e sereno  :thsit:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #80 on: March 03, 2011, 00:31:08 am »
0
sembri molto sicuro di te  :o

sicuro e sereno  :thsit:

Rispetto la tua posizione ma non la condivido affatto. la mia è solo una personalissima opinione  ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #81 on: March 03, 2011, 01:16:57 am »
0
sembri molto sicuro di te  :o

sicuro e sereno  :thsit:

Rispetto la tua posizione ma non la condivido affatto.
Non ho capito cosa rispetti ma non condividi, la mia sicurezza e serenità? Cioè saresti d'accordo con me se fossi insicuro e preoccupato per le mie idee sul jkd?


Quote
la mia è solo una personalissima opinione  ;)
Beh come lo è la mia, né più né meno, e così come quella degli altri che hanno scritto, a meno che uno non dica "questa che ho appena espresso non è la mia opinione ma quella di tizio"  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #82 on: March 03, 2011, 01:19:34 am »
0
sembri molto sicuro di te  :o

sicuro e sereno  :thsit:

Rispetto la tua posizione ma non la condivido affatto.
Non ho capito cosa rispetti ma non condividi, la mia sicurezza e serenità? Cioè saresti d'accordo con me se fossi insicuro e preoccupato per le mie idee sul jkd?


Quote
la mia è solo una personalissima opinione  ;)
Beh come lo è la mia, né più né meno, e così come quella degli altri che hanno scritto, a meno che uno non dica "questa che ho appena espresso non è la mia opinione ma quella di tizio"  ;)

Mi riferivo al concetto di JKD. Notte  ;) ;) ;) ;)

*

Offline antonio de vivo

  • 6
  • I keywarriors mi fanno ridere
  • Respect: -1
    • federazione italiana jeet kune do e discipline associate
  • Pratico: jeet kune do, eskrima, shorinryu karate kobudo
Re:CHE SENSO HA IL JKD "ORGINAL"?
« Reply #83 on: May 12, 2011, 13:27:26 pm »
0
Ha davvero senso sostenere che per fare JKD si debbano fare le stesse identiche cose che insegnava Lee all'inizio degli anni '70? Ha senso dire che "non è JKD" apprendere nuove tecniche una volta appurata la loro validità? Perchè se il JKD è difesa personale non deve essere preso in considerazione lo studio delle armi "se non non è più JKD"? Credo che molta gente confonda ciò che Lee insegnava quando è morto con ciò che Lee voelva tramandare dopo di lui. E' morto improvvisamente ed era ancora relativamente giovane. Tutto della sua attvità marziale (e non solo di quella) ci dice che era un innovatore e che cercava sempre un modo migliore per fare le cose. Lui per primo cmabiò il suo modo di praticare nel corso degli anni ed è verosimile che non considerasse afaftto conclusa questa evoluzione. Diversamente avrebbe codificato il suo sistema o almeno avrebbe cominciato a farlo prima di muorire (senza contare che tutta la sua vita lascia pensare che considerasse questa evoluzione continua). Perchè quindi ci si ostina a dire che se non si fanno le sue tecniche di 40 anni fa non è più JKD?

Ciao versus, allora procediamo con ordine, il discorso che hai fatto non fa una grinza se non fosse per il fatto che nel JKD ci sono dei principi di base senza i quali non si può parlare di JKD, qui non stiamo discutendo dell'efficacia o meno di questo o quel jkd ma di cosa è o non è jkd. Tutte le discipline hanno una loro idea propria di base, altrimenti non si distinguerebbero, non si riuscirebbe a distinguere l'aikido dal ju jitsu o dallo judo e il karate dal taekwondo anche se queste possono sembrare molto simili tra loro. Nell'ultima fase della sua ricerca Lee abbandonò tutte le ricerche trovando che la fusione tra la scherma occidentale, la boxe e il wing chun fosse sufficiente a determinare le caratteristiche della sua arte la quale ha i seguenti principi cardine:

semplicità
azione diretta e non telegrafata
economia del movimento

ora se non ci sono questi principi non è jkd ma non significa che non sia efficace. Se io vedo partile un tizio con un pugno e mi abbasso come farebbe un praticante di silat per colpire con il ginocchio il piede del tizio, sicuramente gli farò male ma non è un'azione semplice e diretta come potrebbe essere uno stop kick o uno straight lead ecc.

C'è da considerare poi una cosa essenziale non è vero che il jkd non è uno stile, lo stile non stile cignificava semplicemente che non era uno stile come tutti gli altri, legati alla tradizione al rituale alle metodologie arcaiche, ma di fatti il jkd è qualcosa di ben definito stilisticamente e se volete possiamo approfondire la cosa da qualsiasi punto di vista, sia storico che filosofico e tecnico.

Un abbraccio

Antonio