Appunti...

  • 23 Replies
  • 4643 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #15 on: November 15, 2010, 12:03:46 pm »
0
.....

Per 2 motivi:

1 La memoria va allenata

2 Se scrivo perdo il linguaggio verbale e paraverbale del docente, o maestro (in questo caso)

3 Quello che importa veramente sono i concetti, e quelli li assorbi se ti entrano dentro, se qualcuno te li trasmette.

Poi come ho giá detto, se il tempo é quello che é, sono il primo che si affida a libri e manoscritti, ma generalmente gli appunti non li prendo.

Non critico il tuo modo studiare, era il mio fino a qualche anno fa.

anche il metodo di studio è personale, e per me vale il detto "scrivere è come leggere tre volte...". Faccio molta più fatica a dimenticare una cosa scritta, e di solito mi basta buttare l'occhio sul foglio, senza nemmeno leggere cosa c'è scritto, per ricordare molte cose, anche la situazione in cui l'ho scritta... ma forse è perchè ho una memoria più visiva che di altro tipo. In oltre mentre scrivo riesco a tenere più concentrazione su quello che ascolto, e mi viene automatico sintetizzare immediatamente il discorso. I miei appunti di solito non contengono quello che mi dicono, ma quello che ho compreso al momento... se non è così è perchè non ci stavo proprio capendo niente  :P

Comunque stò andando OT sul mio stesso topic  :gh:

io volevo solo fissare alcune tecniche base all'interno della pratica, per associarvi poi i relativi termini giapponesi (utili per capirsi magari con altri... ) e per tenerne traccia perchè fanno magari parte dell'esame.   

Questo non toglie che le AM si studino prima di tutto con il corpo  :)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #16 on: November 15, 2010, 12:14:01 pm »
0
Solo per essere più chiaro:

su di un certo attacco ci sono mille cose giuste che posso fare, ma magari il programma di studio prevede che ad un certo livello si applichi una tecnica ben precisa. Ecco, io voglio solo segnarmi quella tecnica, per ricordare che un certo livello è tento a sapere quella, nonostante nell'allenamento se ne usino poi invece mille varianti.

*

machine gun yogin

Re: Appunti...
« Reply #17 on: November 15, 2010, 15:24:40 pm »
0
. . . mentre scrivo riesco a tenere più concentrazione su quello che ascolto, e mi viene automatico sintetizzare immediatamente il discorso.
Io invece ho il problema contrario: se scrivo non riesco ad ascoltare. Quando ascolto ascolto, quando scrivo scrivo!

Come hai detto tu é questione di predisposizione. A me hanno sempre insegnato a prendere appunti a scuola, infatti facevo schifo. Da quando ho smesso all'universitá, affidandomi all'ascolto e all'osservazione del linguaggio corporeo di chi parla, le cose sono cambiate in meglio.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #18 on: November 15, 2010, 23:56:47 pm »
0
Solo per essere più chiaro:

su di un certo attacco ci sono mille cose giuste che posso fare, ma magari il programma di studio prevede che ad un certo livello si applichi una tecnica ben precisa. Ecco, io voglio solo segnarmi quella tecnica, per ricordare che un certo livello è tento a sapere quella, nonostante nell'allenamento se ne usino poi invece mille varianti.

ecco...è questa l'idea che a me non piace: "ad un certo livello si applicano tecniche che prima non si facevano"
mi sono svincolato da questo modo di ragionare, per me il livello della pratica è diventato relativo alla profondità e all'accuratezza con cui si conosce la tecnica e il principio che la governa

poi è ovvio che per forza di cose un esame ha un programma definito con "tecniche" via via più complesse....ma non bisogna farsi trarre in inganno da questo schema
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Appunti...
« Reply #19 on: November 16, 2010, 08:52:01 am »
0
Quindi tu prendi appunti solo per ricordarti il programma?
 ???


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #20 on: November 16, 2010, 09:56:03 am »
0
Quindi tu prendi appunti solo per ricordarti il programma?
 ???

no...quando devo dare un esame (ma non credo che ne farò ancora) prendo il libro con il programma federale, in palestra mi faccio il megaripassone provando le tecniche di tutto quel che c'è da fare e dal libro estrapolo le parti essenziali per ricordarmi velocemente le "tecniche" da programma scrivendole in degli schemi consultabili velocemente

ma questo per me non è studiare e praticare ju-jitsu
questo è preparare un'esame
 :)
« Last Edit: November 16, 2010, 09:58:43 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #21 on: November 16, 2010, 10:30:07 am »
0
Solo per essere più chiaro:

su di un certo attacco ci sono mille cose giuste che posso fare, ma magari il programma di studio prevede che ad un certo livello si applichi una tecnica ben precisa. Ecco, io voglio solo segnarmi quella tecnica, per ricordare che un certo livello è tento a sapere quella, nonostante nell'allenamento se ne usino poi invece mille varianti.

ecco...è questa l'idea che a me non piace: "ad un certo livello si applicano tecniche che prima non si facevano"
mi sono svincolato da questo modo di ragionare, per me il livello della pratica è diventato relativo alla profondità e all'accuratezza con cui si conosce la tecnica e il principio che la governa

poi è ovvio che per forza di cose un esame ha un programma definito con "tecniche" via via più complesse....ma non bisogna farsi trarre in inganno da questo schema
 :)

hai ragione, ed infatti non è assolutamente il modo in cui studiamo  :)
anzi, se ad esempio nella tecnica che stiamo provando è previsto di entrare ed invece per qualche motivo mi trovo ad uscire e fare quindi poi altro nessuno mi dice che è sbagliato, a patto che finisca comunque l'azione iniziata... chiaramente non è una cosa voluta e cercata, ma se capita non è un problema ma ulteriore studio.

Non è quindi uno studio del tipo in questo caso fai così, altrimenti fai colà, ecc... ma più un imparare ad avere la libertà di assecondare quello che viene. E poi spesso una certa tecnica è solo lo strumento scelto per imparare a spostarsi, gestire il peso, applicare lo squilibrio, ecc... ma nualla vietava di usarne magari una diversa.

Quote
quando devo dare un esame (ma non credo che ne farò ancora) prendo il libro con il programma federale, in palestra mi faccio il megaripassone provando le tecniche di tutto quel che c'è da fare e dal libro estrapolo le parti essenziali per ricordarmi velocemente le "tecniche" da programma scrivendole in degli schemi consultabili velocemente

...infatti, e se non c'è un libro ti devi fare degli appunti o avere il tempo di allenarti con qualcuno che le conosca e le riprovi con te  :)

oltre alle tecniche ci sono poi i kata da ricordare...
« Last Edit: November 16, 2010, 10:38:07 am by Ale_ale »

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Appunti...
« Reply #22 on: November 16, 2010, 10:41:32 am »
0
. . . mentre scrivo riesco a tenere più concentrazione su quello che ascolto, e mi viene automatico sintetizzare immediatamente il discorso.
Io invece ho il problema contrario: se scrivo non riesco ad ascoltare. Quando ascolto ascolto, quando scrivo scrivo!

Come hai detto tu é questione di predisposizione. A me hanno sempre insegnato a prendere appunti a scuola, infatti facevo schifo. Da quando ho smesso all'universitá, affidandomi all'ascolto e all'osservazione del linguaggio corporeo di chi parla, le cose sono cambiate in meglio.

la cosa importante è che hai trovato il tuo metodo. E' una delle cose più importanti e utili da apprendere durante gli studi  ;)

però non è detto che il metodo sia poi valido in tutti gli ambiti... da qui la mia domada

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Appunti...
« Reply #23 on: November 16, 2010, 10:54:17 am »
0

...infatti, e se non c'è un libro ti devi fare degli appunti o avere il tempo di allenarti con qualcuno che le conosca e le riprovi con te  :)

oltre alle tecniche ci sono poi i kata da ricordare...

ah beh si..io con "tecniche" intendo tutto quello che nei programmi d'esami è definito
in fijlkam "settore" e "kata"

sono comunque schemi predefiniti su attacco/reazione

mi diverto molto di più nel "libero" dove veramente si può vedere se i principi sono entrati in testa e se si riesce ad applicarli con successo

ovvio che la parte di studio è fondamentale per arrivare a capire i principi e quindi ben vengano anni ed anni di ripetizione del gesto e delle "tecniche"
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione