Re: JKD: basic footwork video

  • 60 Replies
  • 12483 Views
*

marco

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #30 on: November 23, 2010, 13:28:40 pm »
0
John dipende dagli stili, probabilmente la differenza più significativa è quella dei binari citata da Nicola.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #31 on: November 23, 2010, 13:34:08 pm »
0
Chiarendo che nn sto facendo polemica, la postura e la maggior parte degli spostamenti del karate sono totalmente diversi rispetto a quelli del JKD...e se nn lo si è praticato, basta guardare un qualsiasi video per rendersi conto di come sia diverso il livello del baricentro e la posizione delle gambe .
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Zoid981

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #32 on: November 23, 2010, 13:34:35 pm »
0
Quando praticavo karate wado ryu,c'erano degli spostamenti molto ma molto simili.Come nome ricordo il surikomi.Ora che ho cominciato col Jkd,gli ho ritrovati tali e squali...

Alcuni...perchè per il resto nn c'entra assolutamente nulla...poi occhio, nn è che dire che ci sono similitudini in alcune cose porti alla coincidenza, perchè altrimenti, lo ricordo, torniamo al fenomeno che disse che in fondo anche il karate aveva le gomitate come la thai.... XD
No no,per carità...
Quando si facevano gli esercizi in posizione di guardia, (quindi non quelli da kihon),gl scivolamenti in avanti e indietro erano molto ma molto simili a questi del jkd.Non voglio dire che sono uguali ma queste similitudini le ho notate subito..

Con lo scroto 30 cm più giù..... ;)
No no.Cerco di spiegarti.
Preciso che questo è quello che io facevo anni orsono in wado ryu.
Nell'esecuzione di un kata,si assumono posizioni basse,che mettono a dura prova le ginocchia e scroti.Lo shotokan è molto simile al wado ryu,e la differenza è appunto in posizioni ancora più basse e rigide.
Quando si combatteva,si assumeva la posizione di guardia,gamba sx avanti,destra dietro con tallone alzato e via di molleggio senza saltare.Lo shotokan,con le sue posizioni dure e basse,influenza anche il combattimento,tant'è che lo stesso Machida assume una posizione molto simile a quella che viene usata nell'esecuzione dei kata.
Ripeto,son tanti anni che non pratico più karate,non so se han cambiato qualcosa.Mi piacerebbe chiedere a qualcuno che pratica Wado ryu.

*

Zoid981

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #33 on: November 23, 2010, 13:37:26 pm »
0
Ora non ho tempo materiale per esporre meglio quel che intendo.Casomai stasera vedo se riesco a trovare qualche foto/immagine/video!  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

marco

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #35 on: November 23, 2010, 14:16:12 pm »
0
Chiarendo che nn sto facendo polemica, la postura e la maggior parte degli spostamenti del karate sono totalmente diversi rispetto a quelli del JKD...e se nn lo si è praticato, basta guardare un qualsiasi video per rendersi conto di come sia diverso il livello del baricentro e la posizione delle gambe .

ma infatti sono daccordo, parlavo solo della postura bassa che non è tipica di tutti gli stili.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #36 on: November 23, 2010, 14:59:24 pm »
0
Sì. Tenete conto del titolo del video: "BASIC footwork".
Il che significa che esiste anche un "advanced", che sostanzialmente si basa sugli half beat.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #37 on: November 23, 2010, 18:34:08 pm »
0
Quello che vorrei capire è come si fa a trovar polemiche su tutto...

Nicola ha postato un video sul footwork nel jkd, non ha assolutamente detto che sia il migliore o il più innovativo o che abbia gridato al miracolo.

Che gli spostamenti siano gli stessi d'altro cosa cambia?

personalmente trovo gli stessi spostamenti dell'aikido, ma sono anche in altre discipline.

questo non può che farmi piacere .
piu che polemos,parlerei di dialettica...
ma anche tu hai i pregiudizi.si mostra un video e non posso fare una mia osservazione?forse ti da fastidio?io mica ce l ho con Nicola,ma c è chi rivendica queste cose come esclusiva del JKD.di qui il mio intervento!

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #38 on: November 23, 2010, 18:36:32 pm »
0
Quando praticavo karate wado ryu,c'erano degli spostamenti molto ma molto simili.Come nome ricordo il surikomi.Ora che ho cominciato col Jkd,gli ho ritrovati tali e squali...

Alcuni...perchè per il resto nn c'entra assolutamente nulla...poi occhio, nn è che dire che ci sono similitudini in alcune cose porti alla coincidenza, perchè altrimenti, lo ricordo, torniamo al fenomeno che disse che in fondo anche il karate aveva le gomitate come la thai.... XD
però adesso che dici così,se io provassi anche solo a sostenere il contrario,mi lincerebbero.eppure come si può sostenere che le gomitate non ci siano?al piu mi puoi dire che non ti piacciono,o che ti piacciono ma non vengono allenate male o non allenate affatto!

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #39 on: November 23, 2010, 18:37:16 pm »
0
Vabene.

Gli spostamenti del jkd partono da due matrici: la scherma e il pugilato.
Hanno subìto alcune piccole modificazioni in base alla posizione di guardia del jkd (la più evidente delle quali è il non avere i piedi su due binari, come ad esempio nel karate).
per esempio,io preferisco avere 2 binari,ma non per questo mi sento un treno  :D


*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #40 on: November 23, 2010, 18:38:23 pm »
0
Quando praticavo karate wado ryu,c'erano degli spostamenti molto ma molto simili.Come nome ricordo il surikomi.Ora che ho cominciato col Jkd,gli ho ritrovati tali e squali...

Alcuni...perchè per il resto nn c'entra assolutamente nulla...poi occhio, nn è che dire che ci sono similitudini in alcune cose porti alla coincidenza, perchè altrimenti, lo ricordo, torniamo al fenomeno che disse che in fondo anche il karate aveva le gomitate come la thai.... XD
però adesso che dici così,se io provassi anche solo a sostenere il contrario,mi lincerebbero.eppure come si può sostenere che le gomitate non ci siano?al piu mi puoi dire che non ti piacciono,o che ti piacciono ma non vengono allenate male o non allenate affatto!

forse è quel COME LA THAI che stona e non poco
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #41 on: November 23, 2010, 19:01:23 pm »
0
Vabene.

Gli spostamenti del jkd partono da due matrici: la scherma e il pugilato.
Hanno subìto alcune piccole modificazioni in base alla posizione di guardia del jkd (la più evidente delle quali è il non avere i piedi su due binari, come ad esempio nel karate).
per esempio,io preferisco avere 2 binari,ma non per questo mi sento un treno  :D

Non avertene a male, ma questo 3D non discute di quello che preferisci fare tu, ma di quello che è il footwork base del jkd.
Sulla rivendicazione del tipo di footwork, ribadisco, sperando che sia chiaro, che nel jkd ci si muove (o si dovrebbe) in questo modo. Punto.
Se poi ci sono analogie con qualcos'altro, niente da dire, anzi, mi fa piacere. Per quanto riguarda la pratica, posso parlare solo per esperienza personale, e per esperienza personale (confronti con praticanti di altre discipline, allievi, compagni, ex allievi, ex compagni) non ho ancora visto altri dar così tanta importanza al footwork, a parte alcuni provenienti dal pugilato e dalla thai. Quindi, rispetto alle discipline con cui sono venuto in contatto, il footwork del jkd è per lo più molto differente, e solo per alcune cose è possibile fare parallelismi.
Detto questo, non ho interesse a smembrare fotogramma per fotogramma tutti i footwork delle AM e degli SDC e compararli, mi basta aver la prova tangibile che questo modo di muoversi dia i suoi frutti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Zoid981

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #42 on: November 23, 2010, 19:15:16 pm »
0




Se questo per voi è uguale....
Ma.... :'( hai letto quello che ho scritto?  :'(
Hai postato tutte robe shotokan...  :'(
Ho deciso che farò un video con me medesimo come protagonista e spiegherò ciò che intendo.Nel frattempo non voglio inzozzare il topic con argomenti che non c'entrano!   :)

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #43 on: November 23, 2010, 19:26:21 pm »
0
Quando praticavo karate wado ryu,c'erano degli spostamenti molto ma molto simili.Come nome ricordo il surikomi.Ora che ho cominciato col Jkd,gli ho ritrovati tali e squali...

Alcuni...perchè per il resto nn c'entra assolutamente nulla...poi occhio, nn è che dire che ci sono similitudini in alcune cose porti alla coincidenza, perchè altrimenti, lo ricordo, torniamo al fenomeno che disse che in fondo anche il karate aveva le gomitate come la thai.... XD
però adesso che dici così,se io provassi anche solo a sostenere il contrario,mi lincerebbero.eppure come si può sostenere che le gomitate non ci siano?al piu mi puoi dire che non ti piacciono,o che ti piacciono ma non vengono allenate male o non allenate affatto!

forse è quel COME LA THAI che stona e non poco
stona la cattiva abitudine di fare il mal pensante:

dire che il karate ha le gomitate come la thai può significare 2 cose:

1)il karate ha le stesse gomitate della thai
2)il karate ha anche le gomitate,come la thai ce lha,ma non sono le stesse gomitate necessariamente tirate nello stesso modo.

il mal pensante sceglie sempre la 1)
e non ricorda mai che esiste anche la 2),forse per amor di polemica

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #44 on: November 23, 2010, 19:33:53 pm »
0
Vabene.

Gli spostamenti del jkd partono da due matrici: la scherma e il pugilato.
Hanno subìto alcune piccole modificazioni in base alla posizione di guardia del jkd (la più evidente delle quali è il non avere i piedi su due binari, come ad esempio nel karate).
per esempio,io preferisco avere 2 binari,ma non per questo mi sento un treno  :D

Non avertene a male, ma questo 3D non discute di quello che preferisci fare tu, ma di quello che è il footwork base del jkd.
Sulla rivendicazione del tipo di footwork, ribadisco, sperando che sia chiaro, che nel jkd ci si muove (o si dovrebbe) in questo modo. Punto.
Se poi ci sono analogie con qualcos'altro, niente da dire, anzi, mi fa piacere. Per quanto riguarda la pratica, posso parlare solo per esperienza personale, e per esperienza personale (confronti con praticanti di altre discipline, allievi, compagni, ex allievi, ex compagni) non ho ancora visto altri dar così tanta importanza al footwork, a parte alcuni provenienti dal pugilato e dalla thai. Quindi, rispetto alle discipline con cui sono venuto in contatto, il footwork del jkd è per lo più molto differente, e solo per alcune cose è possibile fare parallelismi.
Detto questo, non ho interesse a smembrare fotogramma per fotogramma tutti i footwork delle AM e degli SDC e compararli, mi basta aver la prova tangibile che questo modo di muoversi dia i suoi frutti.

manco una battuta posso fare...vabbè..

cmq qualcuno posta un video e qualcun altro puo dire se si trova piu o meno d accordo col contenuto del video e perchè!
se no ci sarebbe solo un post,quello col video.

detto questo il foot work mi piace,anche se a volte lo trovo un pò"statico"(notare le virgolette),mentre non mi piace l idea di on guard position che si usa..tutto qui.ma se è un problema,evito di continuare a commentare.