assetto del corpo (vari stili insieme)

  • 82 Replies
  • 10523 Views
*

wolfbear

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #30 on: February 01, 2011, 19:01:59 pm »
0
All'interno di quel sistema funziona così, quindi poco importa che sia fisiologica o meno. Non per fare polemica, ma certi insetti, secondo le conoscenze dell'aerodinamica, non avrebbero nè il corpo nè le ali atte al volo. Loro non lo sanno e volano felici lo stesso.

*

sportfighter

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #31 on: February 01, 2011, 23:15:48 pm »
0

scusami, YM, sto' cercando di capire questo thread.

appena lo hai capito,mi mandi un messaggio privato

grazie



P.S. ce l'abbiamo fatta ci siamo levati di mezzo Amauri :) :D XD

Si adesso siete, out of the frying pan and into the fire. (fuori dalla padella dentro la brace) :spruzz: :spruzz:

*

sportfighter

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #32 on: February 02, 2011, 01:44:46 am »
0
L'unica cosa 'vero ' in quel passaggio, e che lui dice delle cose.
Ma questo non rende cio' che dice, pensa o come pratica 'vero' 'practico' ne 'vincente'.
Se non sbaglio "Olympic style weightlifting" e praticato più o meno, allo stesso modo, da tutti i suoi praticanti, un motivo ci deve pure essere.
Nelle cose pratiche sembra che non esistono due teorie opposte.
Allora, spiegatemi perche' nel bagua, i fatti devono essere cosi diversi?
ma come ho detto prima non capisco bene, il punto che volete fare.

Il sollevamento pesi olimpionico é appunto uno stile (una maniera specifica) di sollevare un peso, ed é indubbio quindi che chiunque lo pratichi si attenga appunto a quello stile specifico.
Due stili marziali diversi peró sono, o possono essere, due maniere diverse di ottenere lo stesso scopo (difendersi) e quindi riportando al tuo esempio due diverse maniere di sollevare un peso. Quel peso posso sollevarlo in stile olimpionico a strappo, posso abbracciarlo e stringerlo al petto o posso farlo in mille altri modi. Non esiste un modo migliore e tutto dipende da come mi alleno e mi rapporto a quel risultato.
D'altronde se vedi un muratore al lavoro difficilmente noterai lo stesso movimento del sollevatore olimpionico no?

YM

Io avevo letto ciò che aveva scritto lui, che ha fatto due modi diversi di praticare bagua. lui, faceva intendere, che erano tutti e due modi corretti, ma diversi.
ecco' perché ho parlato dei sollevamenti dei pesi.
Ma lasciamo stare, la colpa e mia, ho risposto senza aver letto il suo articolo, ora che sono andato a leggerlo un po', posso dire, che e uno, fuori di testa. tcc parlando, Ma non me la posso prendere totalmente con lui, viene dalla scuola di Ginsoon Chu. allora e  inutile per me andare avanti. le sue affermazione, riguardo tcc, sono ridicoli, e non anno alcun valore. poi, guarda un po' ammette anche di aver fatto poco taiji quan, ma questo non lo ferma di dare la sua sentenza so cose' e cosa non e' tcc. tolgo il disturbo, e lascio questo discorso a voi.

ciao

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #33 on: February 02, 2011, 04:49:43 am »
0
Infatti la mia era una domanda personale: un dubbio, non una certezza. Non mi aspetto una risposta univoca. Ora ti chiedo, secondo te allora dove si differenziano a quel livello, cioè strutturale e non tecnico, i suddetti stili?

Non saprei, dato che non li pratico, ma la mia impressione da esterno e' che non abbiano nulla in comune che non vada oltre quello che puoi trovare anche in altre arti marziali.

Anche storicamente non ci sono, a mia conoscenza, elementi che li accomunino a livello pratico se non una predilezione derivata da fattori di conoscenza puramente personale (persone che si sono ritrovate insieme e che facevano parte di quelle tradizioni).

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #34 on: February 02, 2011, 05:53:41 am »
0
Credo che l'arte marziale debba far venire fuori le capacità latenti del praticante in quanto essere umano dotato d'un corpo, d'una mente e delle relazioni tra questi,e che il ruolo dell'insegnante sia soprattutto di tipo maieutico,non normativo.
Oltretutto, il fatto di seguire onestamente, con impegno e fiducia, un metodo non vuol dire mantenere un atteggiamento acritico,anzi. E non penso che questo sia un peccato di presunzione...

La critica non e' un problema se e' supportata non soltanto da un ragionamento teorico ma da risultati che devi poter esibire. Se invece come dicevo fai anche un ragionamento ineccepibile ma poi, alla prova dei fatti, l'omino con il poco fisiologico sedere in fuori ti mette sotto in due minuti il tuo ragionamento ha poco valore.

YM


*

rockyjoe

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #35 on: February 02, 2011, 09:03:52 am »
0

scusami, YM, sto' cercando di capire questo thread.

appena lo hai capito,mi mandi un messaggio privato

grazie


P.S. ce l'abbiamo fatta ci siamo levati di mezzo Amauri :) :D XD
e chi abbiamo ora la davanti?

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #36 on: February 02, 2011, 09:07:46 am »
0
Credo che l'arte marziale debba far venire fuori le capacità latenti del praticante in quanto essere umano dotato d'un corpo, d'una mente e delle relazioni tra questi,e che il ruolo dell'insegnante sia soprattutto di tipo maieutico,non normativo.
Oltretutto, il fatto di seguire onestamente, con impegno e fiducia, un metodo non vuol dire mantenere un atteggiamento acritico,anzi. E non penso che questo sia un peccato di presunzione...

La critica non e' un problema se e' supportata non soltanto da un ragionamento teorico ma da risultati che devi poter esibire. Se invece come dicevo fai anche un ragionamento ineccepibile ma poi, alla prova dei fatti, l'omino con il poco fisiologico sedere in fuori ti mette sotto in due minuti il tuo ragionamento ha poco valore.

YM


Scusa scusa e ancora scusa... pensavo di essere in un contesto teorico, dato che siamo in un forum su internet, ma evidentemente mi sbagliavo.
Ad ogni buon conto,la mia era una semplice osservazione,tra l'altro motivata razionalmente e,spero,non del tutto peregrina. Non era certo un giudizio di valore, per quanto lo si voglia far apparire in questo modo: non è mio costume esprimermi sulle capacità di persone che non conosco e che non ho testato direttamente. Il resto sono solo discorsi, ed in un mondo tremendamente autoreferenziale come quello delle arti cinesi bisogna andare sempre coi piedi di piombo,e verificare.
Tutto qui.
 
Senza polemica, YM: avverto una puntina di veleno nelle tue risposte...cos'ho fatto per meritarmela?

*

rockyjoe

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #37 on: February 02, 2011, 09:20:04 am »
0
senza polemica ma c e' piu di qualcuno che ha esibito risultati,qui in un forum?o ci si riferisce ai risultati che ognuno mostra a se stesso? :om:

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #38 on: February 02, 2011, 09:28:39 am »
0
Senza polemica, YM: avverto una puntina di veleno nelle tue risposte...cos'ho fatto per meritarmela?

Mi dispiace che tu abbia avvertito "veleno", evidentemente mi esprimo male e me ne scuso, ed il fatto che stiamo discutendo almeno per quanto mi riguarda significa interesse per le tue opinioni che mi sembrano rispettose e ben formulate.
Cosa peraltro piuttosto rara

Ciao

YM

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #39 on: February 02, 2011, 10:15:30 am »
0
Senza polemica, YM: avverto una puntina di veleno nelle tue risposte...cos'ho fatto per meritarmela?

Mi dispiace che tu abbia avvertito "veleno", evidentemente mi esprimo male e me ne scuso, ed il fatto che stiamo discutendo almeno per quanto mi riguarda significa interesse per le tue opinioni che mi sembrano rispettose e ben formulate.
Cosa peraltro piuttosto rara

Ciao

YM


Mi dispiace di averti frainteso,spero si possa continuare a discutere senza ombre...


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #40 on: February 02, 2011, 10:27:49 am »
0
Infatti la mia era una domanda personale: un dubbio, non una certezza. Non mi aspetto una risposta univoca. Ora ti chiedo, secondo te allora dove si differenziano a quel livello, cioè strutturale e non tecnico, i suddetti stili?

Non saprei, dato che non li pratico, ma la mia impressione da esterno e' che non abbiano nulla in comune che non vada oltre quello che puoi trovare anche in altre arti marziali.

Anche storicamente non ci sono, a mia conoscenza, elementi che li accomunino a livello pratico se non una predilezione derivata da fattori di conoscenza puramente personale (persone che si sono ritrovate insieme e che facevano parte di quelle tradizioni).

YM

Grazie per la tua risposta. E' importante che qualcuno mi segnali differenze, anche per mettermi personalmente in discussione, visto che mi hanno insegnato sempre in una direzione opposta, "unificatrice" e conciliativa tra le tre discipline. Giustamente come hai detto tu, per valutare in maniera approfondita tale questione, come molte altre delle arti marziali cinesi, ci vorrebbe una ricerca storica e dei documenti, cosa che però presupporrebbe l'essere in Cina ( Magari!!!  :'(). Comunque per Wang Shu Jin almeno posso confermare, per quel poco che so, la tua affermazione, visto che praticava Xingyi e Bagua col suo maestro e poi è passato a studiare il Taiji di Nanchino, incontrandosi al parco con Chen Pan Ling. Forse, mi vien da dire, un altro motivo per la pratica contemporanea poteva essere che nel caso di Xing yi e Bagua, i movimenti diretti e lineari dell'uno equilibravano quelli circolari ed evasivi dell'altro. Il motivo potrebbe essere più pratico e applicativo, che legato all'uso del corpo e ai principi...Personalmente trovo interesse anche per le ricerche storiche e teoriche sulle arti marziali: questa discussione mi piace molto e non è priva di valore, perchè allarga le mie conoscenze e mi pone delle domande sulla mia pratica.  ;) 

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #41 on: February 02, 2011, 10:59:30 am »
0
Forse, mi vien da dire, un altro motivo per la pratica contemporanea poteva essere che nel caso di Xing yi e Bagua, i movimenti diretti e lineari dell'uno equilibravano quelli circolari ed evasivi dell'altro. Il motivo potrebbe essere più pratico e applicativo, che legato all'uso del corpo e ai principi...

Non mi esprimo nello specifico sugli stili di cui parli ma piu' in generale su quanto tu leggi di positivo, che ho sottolineato nel tuo intervento, che invece secondo me e' controproducente.
Ogni stile tramite pratiche particolari tende a produrre dal proprio corpo una qualche "arma" specifica.
Ogni "arma" ha un suo utilizzo ed i suoi punti di forza. Pensa ad un coltello, una lancia o un bastone: ognuna e' studiata per avere effetti diversi e specificamente disegnata sulla base di quell'utilizzo.

Chi fa dei "movimenti diretti e lineari" e delle tecniche ad essi associate un suo punto di forza lavorera' allo sviluppo di un corpo che produce su quei movimenti il massimo del risultato e quindi tutta la sua pratica DEVE essere tesa in quella direzione.
Lavorare contemporaneamente ai "movimenti circolari" (ripeto, e' soltanto un esempio quello che sto facendo sulla base del tuo ragionamento) vanifica il resto della pratica ed allontana dall'ottenere risultati degni di nota.

Questo almeno da un punto di vista delle AM tradizionali cinesi

YM

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #42 on: February 02, 2011, 12:41:23 pm »
0
Forse, mi vien da dire, un altro motivo per la pratica contemporanea poteva essere che nel caso di Xing yi e Bagua, i movimenti diretti e lineari dell'uno equilibravano quelli circolari ed evasivi dell'altro. Il motivo potrebbe essere più pratico e applicativo, che legato all'uso del corpo e ai principi...

Non mi esprimo nello specifico sugli stili di cui parli ma piu' in generale su quanto tu leggi di positivo, che ho sottolineato nel tuo intervento, che invece secondo me e' controproducente.
Ogni stile tramite pratiche particolari tende a produrre dal proprio corpo una qualche "arma" specifica.
Ogni "arma" ha un suo utilizzo ed i suoi punti di forza. Pensa ad un coltello, una lancia o un bastone: ognuna e' studiata per avere effetti diversi e specificamente disegnata sulla base di quell'utilizzo.

Chi fa dei "movimenti diretti e lineari" e delle tecniche ad essi associate un suo punto di forza lavorera' allo sviluppo di un corpo che produce su quei movimenti il massimo del risultato e quindi tutta la sua pratica DEVE essere tesa in quella direzione.
Lavorare contemporaneamente ai "movimenti circolari" (ripeto, e' soltanto un esempio quello che sto facendo sulla base del tuo ragionamento) vanifica il resto della pratica ed allontana dall'ottenere risultati degni di nota.

Questo almeno da un punto di vista delle AM tradizionali cinesi

YM

Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il discorso dell'arma specifica che viene sviluppata dai vari stili, un po' meno per quanto riguarda il "vanifica" che usi a proposito dell'allenamento incrociato.
Quello che voglio dire, è che è vero che un bastone è un bastone,e che un coltello è un coltello (ci mancherebbe), ma non credo che allenare il maneggio di uno finirebbe per invalidare quello dell'altro... Piuttosto, non ti sembra che la capacità di cavarsela in più campi lo renderebbe un combattente più efficace rispetto ad uno stilista "puro",sempre che ne esistano?
Ovviamente, con questo non intendo che tutte le "armi" debbano (o possano) essere studiate allo stello livello, e con lo stesso profitto...

*

wolfbear

Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #43 on: February 02, 2011, 13:06:52 pm »
0
Penso che l'esempio fatto da YM circa il bastone o il coltello non vertesse sul loro maneggio (tecnica) ma piuttosto che il nostro corpo diventi proprio "bastone" o "coltello" a seconda della pratica dell'AM scelta. Cerco di spiegarmi meglio se io pratico, ad esempio,  Hsing Hi quan veramente a fondo, il mio corpo (e con corpo non intendo solo la parte materiale) sarà trasformato in funzione di questo e funzionerà con efficacia solo in quel modo.
Insomma l'idea tradizionale dovrebbe essere: una cosa sola ma veramente a fondo. Poi nulla toglie che posso vedere cosa ha il vicino nel suo orto, ma questo è solo un divertissement.

*

Offline ShenJin

  • 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re:assetto del corpo (vari stili insieme)
« Reply #44 on: February 02, 2011, 14:54:57 pm »
0
Penso che l'esempio fatto da YM circa il bastone o il coltello non vertesse sul loro maneggio (tecnica) ma piuttosto che il nostro corpo diventi proprio "bastone" o "coltello" a seconda della pratica dell'AM scelta. Cerco di spiegarmi meglio se io pratico, ad esempio,  Hsing Hi quan veramente a fondo, il mio corpo (e con corpo non intendo solo la parte materiale) sarà trasformato in funzione di questo e funzionerà con efficacia solo in quel modo.
Insomma l'idea tradizionale dovrebbe essere: una cosa sola ma veramente a fondo. Poi nulla toglie che posso vedere cosa ha il vicino nel suo orto, ma questo è solo un divertissement.

Sì,lo avevo capito...però volevo suggerire un approccio un po' diverso,ma sempre tradizionale,cioè quello di rimanere un passo indietro rispetto alla trasformazione "completa" nell'arma dello stile,per conservare plasticità e capacità di adattamento.
Ma ciò non toglie che per forza di cosa ci debba essere una "dominanza" di un'arma rispetto alle altre...