[Ninjutsu] Shizen Go Un Ryu

  • 76 Replies
  • 15704 Views
*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #45 on: February 18, 2011, 09:37:08 am »
0
Stamattina mi sono guardato il secondo video per intero, e mi sono accorto che alla fine la lettera nella slide finale è riportata doppia.

In realtà finisce la prima volta circa alla 4 riga, con la firma di Masaaki Hatsumi, poi ricomincia daccapo.

Dubbio: errore di chi ha fatto il montaggio del video, o Cummins non sa il giapponese e ha sbagliato a riportare la lettera?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #46 on: February 18, 2011, 10:39:15 am »
0
ce la traduci?  :-*

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #47 on: February 18, 2011, 10:56:54 am »
0
Essendo uno scritto di Soke Hatsumi, è solo per pochi eletti...  :D

Comunque, finito il "breve" post sui tengu che sto scrivendo (a rate, per via del lavoro), traduco 'ste 4 righe  :)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #48 on: February 18, 2011, 11:05:18 am »
0
Comunque, finito il "breve" post sui tengu che sto scrivendo (a rate, per via del lavoro), traduco 'ste 4 righe  :)
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #49 on: February 18, 2011, 11:20:50 am »
0
Tengu Rulez!!   :hakama: :hakama:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

shitake

Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #50 on: February 18, 2011, 12:37:29 pm »
0
si, ma quando lo posti? O se per caso mi è sfuggito me lo linki?

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #51 on: February 18, 2011, 12:58:09 pm »
0
Non l'ho ancora finito, purtroppo.
Sai, questi miei interventi "monografici" sono notoriamente lunghini e prendono un bel pò di tempo... E tra lavoro, lezioni e altro...

Appena possibile sarà on-line...  ;)
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shizen

  • 12
  • Respect: +2
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #52 on: February 19, 2011, 12:47:07 pm »
0
Parlando con una persona che ne capisce più di me relativamente alla questione mi ha detto due cose a suo parere importanti:

1) Cummins non sembra avere un percorso accademico tale (in lingua e storia giapponese) da poter garantire un approccio accademico alla traduzione e studio dei testi antichi, ciò si denota anche dalla sua non corretta pronuncia dei termini giapponesi: chi lo ha aiutato a tradurre i testi? è autonomo nella comprensione e comparazione delle fonti? Probabilmente: NO.

2) Perché Soke Hatsumi gli deve dare prova dell'autenticità delle sue scuole e dei testi da lui posseduti? Chi è lui? Perché proprio a lui?

Sembrano domande banali ma se conoscete un po la cultura giapponese ed i giapponesi potete capirne il senso.

Ciò che è scritto sui libri di pubblico dominio è per la massa del pubblico e con questo anche la massa di praticanti occidentali e giapponesi.

Ciò che il soke personalmente da a chi conosce, e con questo intendo densho e quant'altro è solo per loro esclusivo utilizzo in quanto probabilmente hanno fatto diventare le loro vite parte della tradizione ed hanno dimostrato dopo attenta considerazione delle loro qualità personali di avere interesse per la cura dell'arte.

Capite?
« Last Edit: February 19, 2011, 12:48:58 pm by Shizen »

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #53 on: February 21, 2011, 08:22:14 am »
0
Parlando con una persona che ne capisce più di me relativamente alla questione mi ha detto due cose a suo parere importanti:

1) Cummins non sembra avere un percorso accademico tale (in lingua e storia giapponese) da poter garantire un approccio accademico alla traduzione e studio dei testi antichi, ciò si denota anche dalla sua non corretta pronuncia dei termini giapponesi: chi lo ha aiutato a tradurre i testi? è autonomo nella comprensione e comparazione delle fonti? Probabilmente: NO.

2) Perché Soke Hatsumi gli deve dare prova dell'autenticità delle sue scuole e dei testi da lui posseduti? Chi è lui? Perché proprio a lui?

Sembrano domande banali ma se conoscete un po la cultura giapponese ed i giapponesi potete capirne il senso.

Ciò che è scritto sui libri di pubblico dominio è per la massa del pubblico e con questo anche la massa di praticanti occidentali e giapponesi.

Ciò che il soke personalmente da a chi conosce, e con questo intendo densho e quant'altro è solo per loro esclusivo utilizzo in quanto probabilmente hanno fatto diventare le loro vite parte della tradizione ed hanno dimostrato dopo attenta considerazione delle loro qualità personali di avere interesse per la cura dell'arte.

Capite?

Sì, Posso anche capire.

Solo che capisco anche il pericolo di una tradizione, o presunta tale, che ha paura di mostrarsi.

Dici che sia una mania tutta occidentale quella di voler verificare la storicità della Bujinkan?
Beh, vorrei ricordare che lo stesso Dai Nippon Butokukai (quindi, non occidentale, ma un ente nipponico di ben alta importanza) non ha ottenuto granchè di risposte alle medesime domande da Hatsumi.

E penso che loro conoscano la cultura di cui sono espressione...

Come la mettiamo?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shizen

  • 12
  • Respect: +2
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #54 on: February 21, 2011, 10:03:16 am »
0
Dici che sia una mania tutta occidentale quella di voler verificare la storicità della Bujinkan?
Beh, vorrei ricordare che lo stesso Dai Nippon Butokukai (quindi, non occidentale, ma un ente nipponico di ben alta importanza) non ha ottenuto granchè di risposte alle medesime domande da Hatsumi.

E penso che loro conoscano la cultura di cui sono espressione...

Come la mettiamo?

Ok, mi dici dove hai letto tale notizia e se la fonte è ufficiale oppure hai pescato dai tuoi ricordi ricercando in internet?

Come si è effettivamente svolto l'evento da te descritto e se tale evento è riportato in qualche documento ufficiale di tale organizzazione anche pubblicato?

Oppure basi tale tua opinione ... sulla fede?

Vogliamo vedere un elenco delle koryu o anche delle discipline riconosciute dalla Dai nippon Butokukai e considerare storicamente come si è avuto il riconoscimento da tale organizzazione? E quali documenti ne attestano il procedimento di riconoscimento?


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #55 on: February 21, 2011, 13:30:47 pm »
0
Ammetto di aver nominato l’ente sbagliato.

Io non ho mai verità, ma solo una deduzione teorica derivante da alcune considerazioni.
Ovvio, che se qualcuno ha la possibilità di smentirmi, ben venga. A me non importa aver ragione, ma di stimolare la ricerca storica.

Nel 2003 inviai un’e-mail a Dyane Skoss, praticante e responsabile del sito “Koryu.com” chiedendole lumi in merito.
E lei mi girò un articolo che raccoglieva le interviste di alcuni importanti praticanti e accademici.

L’ente a cui volevo riferirmi era il Nihon Kobudo Kyokai, che, stando a un’intervista del Dr. Karl Friday, chiese ad Hatsumi di dimostrare la sua genealogia per ottenerne il riconoscimento. Cosa non possibile perché non portò alcun documento.

Questo il fatto presunto.

Da qui, riassumendo abbiamo:
1 – Un’intervista in cui si afferma questo fatto (vero o falso);
2 – Il fatto che non vedo vantaggi particolari per il Dr Friday di affermare una cosa falsa (dubito che dire che il ninjutsu sia o non sia una koryu gli tolga o gli porti più allievi nel dojo)
3 – Il fatto (vero o dubbio) di aver chiesto ad Hatsumi ciò, non è una novità o un caso eclatante.  E’ una prassi per il Nihon Kobudo Kyokai chiedere  di visionare i densho interni alla scuola per convalidare o meno il riconoscimento.

Se comunque ciò non dimostra che il fatto sia davvero avvenuto, in risposta alla tua domanda iniziale, implica che non è prassi esclusivamente occidentale (da ignoranti della cultura giapponese)  il chiedere verifica dei documenti 
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #56 on: February 21, 2011, 16:30:03 pm »
0
Ehi, ora corri a finire l' articolo.

Tutto Torna

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #57 on: February 23, 2011, 09:55:11 am »
0
Generalmente sono democratico e ho sempre postato pubblicamente i miei interventi di interesse storico (come quello sui tengu in ultimazione).

Visto che mi è giunto all'orecchio che qualcuno in passato ha usato a sproposito (leggasi, falsando) qualche nozione, magari da me discussa in qualcuno dei miei post fiume, voglio chiedere un vostro parere sul mio seguente quesito:

Preferite che:
1- il post "Tengu" sia pubblicato in questo thread normalmente come ho sempre fatto?
2- il post "Tengu" venga mandato mezzo e-mail solo a color che ne faranno richiesta al sottoscritto?
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #58 on: February 23, 2011, 09:57:11 am »
0
se hai avuto problemi,fai quello che ti senti.... a me basta leggerlo  :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #59 on: February 23, 2011, 10:33:20 am »
0
Io sono dell'idea di pubblicarlo qui come normale... dovrebbe essere possibile anche utilizzare la nuoverrima funzione "wikize!" di questo forum per salvare il post (dorje che ne dici?)

se il testo è soggetto a successiva pubblicazione accademica, allora non farlo.. ma se il testo è libero.. allora pubblicalo in tranquillità. Ovunque tu lo metta può essere copiato.... almeno si lascia un riferimento su questo forum a  chi lo ha scritto...

IMHO... naturalmente...
per me l'Informazione non può essere mai settaria...altrimenti fai la stessa cosa di coloro che ogni giorno accusi
 :)
con assoluta stima