Riflessi ...

  • 29 Replies
  • 6011 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Riflessi ...
« Reply #15 on: November 24, 2010, 11:06:33 am »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.

Neanche io ....

ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
giocando a calcio?

*

Iperbole

Re: Riflessi ...
« Reply #16 on: November 24, 2010, 16:45:23 pm »
0
temo non sia la stessa cosa  :D

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: Riflessi ...
« Reply #17 on: November 25, 2010, 11:35:40 am »
0
Buongiorno , nel vostro stile e nella vostra scuola , come fate ad allenare i riflessi ?
Credo che essere veloci e scattanti sia importante tanto quanto essere potenti ed avere una " continuita' " percussiva , voi che ne pensate ?


lavoro ai pao e ai focus pian piano sempre con maggior libertà
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Riflessi ...
« Reply #18 on: February 11, 2011, 23:43:47 pm »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.

Neanche io ....

ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
giocando a calcio?

Sarebbe utile in realtà...è stato dimostrato che i giocatori di calcio alla fine della loro carriera hanno dei riflessi spaventosi.
Cmq. per quanto riguarda il non sparring  e lo sviluppo dei riflessi pongo solo una doamanda: se non combatti a che servono i riflessi?

A meno che qualcuno non pensi che allenando solo le forme si impari a combattere nel famoso caso di vita o morte, quando non puoi evitarlo...ma questa è la solita solfa , meglio non ricominciare...

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re: Riflessi ...
« Reply #19 on: February 12, 2011, 12:09:42 pm »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.

Neanche io ....

ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?

Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD


*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: Riflessi ...
« Reply #20 on: February 12, 2011, 13:56:27 pm »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.

Neanche io ....

ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?

Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: Riflessi ...
« Reply #21 on: February 14, 2011, 03:02:11 am »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
impari senza mai fare sparring????

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Riflessi ...
« Reply #22 on: February 14, 2011, 06:57:58 am »
0
Lui non ha mai fatto sparring:



:gh:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: Riflessi ...
« Reply #23 on: February 14, 2011, 08:57:10 am »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
impari senza mai fare sparring????

Volevo dire che che fare sparring non è fare combattimento...... ;)
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re: Riflessi ...
« Reply #24 on: February 14, 2011, 09:40:13 am »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
impari senza mai fare sparring????

Volevo dire che che fare sparring non è fare combattimento...... ;)

Ma come sei puntiglioso Piripicchio...!! Ho usato i due termini in senso ampio come sinonimi. Se tu intendi il fatto che la parola combattimento dovrebbe indicare anche un lavoro sull'intenzione, sulla percezione, sulla comunicazione con l'avversario, prioritario rispetto alla mera tecnica, sono d'accordo. Sulla critica al "giocare" invece non sono per niente d'accordo. So che nell'Yiquan per combattimento si intende un combattimento non sportivo, in cui ogni colpo è portato per essere definitivo e finire l'avversario; ma lo vedo più come obbiettivo ideale per migliorarsi, che come pratica diretta in palestra. Inteso in tal senso può essere persino pericoloso e creare stupidi appigli per esaltati. Io penso che sia stupido farsi male con i propri compagni di allenamento, quindi sono consapevole che in allenamento si fa solo gioco libero o studio libero del combattimento, sapendo che è diverso dalla strada o dal combattimento reale: così si studiano tutte quelle qualità per l'appunto come i riflessi o il timing ecc... Per questo usiamo le protezioni, per abituarci al contatto senza farci male. Il combattimento deve essere un momento piacevole oltre che educativo. L'aspetto ludico e di divertimento è per me molto importante nella pratica libera. ;)


*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: Riflessi ...
« Reply #25 on: February 14, 2011, 13:05:03 pm »
0
Quote
author=TakuanZen link=topic=4837.msg150709#msg150709 date=1297672813]

Ma come sei puntiglioso Piripicchio...!! Ho usato i due termini in senso ampio come sinonimi. Se tu intendi il fatto che la parola combattimento dovrebbe indicare anche un lav. Sulla critica al "giocare" invece non sono per nienteoro sull'intenzione, sulla percezione, sulla comunicazione con l'avversario, prioritario rispetto alla mera tecnica, sono d'accordo d'accordo. So che nell'Yiquan per combattimento si intende un combattimento non sportivo, in cui ogni colpo è portato per essere definitivo e finire l'avversario; ma lo vedo più come obbiettivo ideale per migliorarsi, che come pratica diretta in palestra. Inteso in tal senso può essere persino pericoloso e creare stupidi appigli per esaltati. Io penso che sia stupido farsi male con i propri compagni di allenamento, quindi sono consapevole che in allenamento si fa solo gioco libero o studio libero del combattimento, sapendo che è diverso dalla strada o dal combattimento reale: così si studiano tutte quelle qualità per l'appunto come i riflessi o il timing ecc... Per questo usiamo le protezioni, per abituarci al contatto senza farci male. Il combattimento deve essere un momento piacevole oltre che educativo. L'aspetto ludico e di divertimento è per me molto importante nella pratica libera. ;)


 :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:

P.S. il combattimento non sarà mai e dico mai un gioco.
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re: Riflessi ...
« Reply #26 on: February 15, 2011, 22:49:51 pm »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
impari senza mai fare sparring????

Volevo dire che che fare sparring non è fare combattimento...... ;)
ok, se ti piace dire così, credo di capire.
ma non ho capito invece se tu impari senza fare sparring

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Riflessi ...
« Reply #27 on: February 15, 2011, 22:53:34 pm »
0
Piripicchio sta diventando bravo a trollare  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: Riflessi ...
« Reply #28 on: February 16, 2011, 13:20:12 pm »
0
Direi che effettivamente è possibile allenare i riflessi anche non combattendo, ma non ho idea di come si fà.
Neanche io ....
ma allora chi fa taiji quan o Xing Yi quan e non fa sparring come allena i riflessi ?
Perchè chi fa Taijiquan o Xingyiquan non dovrebbe fare sparring? :whistle: XD

Takuan,chi fa yi quan non fa sparring,i pochi che fanno yi quan o taiji seriamente fanno combattimento non giocano..... :thsit:
impari senza mai fare sparring????

Volevo dire che che fare sparring non è fare combattimento...... ;)
ok, se ti piace dire così, credo di capire.
ma non ho capito invece se tu impari senza fare sparring

Il mio sparring è stata la strada ti sembra la stessa cosa?
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline piripicchio84

  • *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re:Riflessi ...
« Reply #29 on: February 16, 2011, 13:20:45 pm »
0
Piripicchio sta diventando bravo a trollare  XD


 ;) ;) ;)
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.