CKM Italia - Training

  • 1401 Replies
  • 143271 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #300 on: December 13, 2011, 20:30:57 pm »
0
Intanto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #301 on: December 13, 2011, 20:40:27 pm »
0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:CKM Italia - Training
« Reply #302 on: December 14, 2011, 17:06:27 pm »
+2
Allora…

L’organizzazione: molto buona, vedeva la partecipazione di numerose realtà locali, prima fra tutte il chapter italiano di Bikers Against Child Abuse, che come si capisce, è una associazione di motociclisti che si impegnano nella prevenzione e nell’aiuto verso questo problema. Ovviamente io da metallaro non ho potuto che apprezzare questa cosa  8) . Si è avuta inoltre l’occasione, verso la fine dello stage, di assistere a una piccola dimostrazione di una versione molto particolare del Combat Survival: il WIN, un programma adatto proprio ai più piccoli, concepito per insegnare loro a prevenire e gestire eventuali situazioni in cui un adulto possa mettere in pericolo la loro psiche o il loro corpo. Per un ora scarsa, in mattinata, due ragazzine (credo di dieci anni) sono state addestrate dall’istruttore Massimo Russo a reagire in tre o quattro situazioni a rischio, e con lui (che faceva il “cattivo”) hanno replicato quello che avevano imparato, che poi è quello che nella realtà un bambino può fare: colpire punti non allenabili, divincolarsi da strette e scappare via da tentativi di cattura o contatto troppo rischioso. Buona parte del ricavato dello stage è stato devoluto a quest’associazione, e tutto questo è per me un bel colpo messo a segno contro questo genere di crimini.  :thsit:

I partecipanti: credo un centinaio, fra quelli che si sono allenati (la maggior parte giovani intorno ai 25 anni, questo è indicativo) e quelli che hanno coordinato l’evento (un po’ più grandicelli), hanno dato prova di un bell’impegno. Molti di loro erano megagruppi di amici  :sur: , e non si sono risparmiati durante l’allenamento. Di tanto in tanto, Moni Aizik  richiamava l’attenzione su alcuni di loro, tanto per approvare quando vedeva che i ragazzi avevano capito il concetto, quanto per correggere gli inevitabili errori comuni e magari trarne spunto per introdurre concetti nuovi. Alla fine tutti si sono divertiti, hanno imparato o compreso meglio qualcosa e hanno fatto tesoro di una bella esperienza formativa e “umana” (qualcosa che a volte apprezzo quasi di più della parte “tecnica”  ;) ).

I docenti: a partire dal boss e via via fino agli altri istruttori di ogni ordine e grado  XD si è avuta una competenza nell’eseguire il proprio compito davvero esemplare; disciplinati e precisi ma anche coinvolgenti e interessanti, hanno tutti dato il meglio di sé, sia mentre dimostravano come dovevamo lavorare un po’ più sotto pressione  :sbav: che nell’aiutarci a capire meglio le dinamiche di quello che stavamo esercitando.
Tremendamente Thrash Metal, a mio avviso  :gh: il fatto che durante i pressure test (e farli in così tanti, anche se a gruppi di tre, è già uno sballo  :spruzz: ) gli istruttori attaccavano qui e là di sorpresa, senza alcuna collaborazione anzi  :ricktaylor: , in maniera simbolicamente spietata, gridando e incitandoci ad aumentare l’intensità di quello che facevamo… no, davvero, se qualcuno avesse sparato i Testament dalle casse del palazzetto non avrei trovato alcuna incongruenza  :sur: ..

Il programma: strutturato in due tempi da tre ore l’una, e dilatato in modo da consentire a ognuno di capirne i concetti principali, ha riguardato la minaccia da pistola e l’attacco di coltello (stab, slash e sventramento). L’aspetto tecnico motorio e quello psicologico delle tattiche di sopravvivenza a questi due tipi di minaccia è stato frazionato movimento per movimento, concetto per concetto, e alla fine le cose sono state fatte funzionare assieme. Il sottoscritto è rimasto assolutamente soddisfatto di ciò, poiché è un tipo di didattica molto vicina a quella che ho visto e sperimentato nel Systema. Molto di quello che per ragioni di tempo non si è potuto trattare è stato comunque accennato, e il fondatore del CKM ha più volte giustamente ricordato che alcune cose possono anche essere capite e provate in poche ore, ma poi è necessario un affinamento maggiore fatto di duro lavoro, per svilupparle seriamente. Ottima cosa anche l’esplicitazione del concetto “Modalità Survival”, cioè “provate le tecniche, ma ad ogni modo preoccupatevi solo della loro efficacia e della vostra sopravvivenza, non della pulizia d’esecuzione”, il che mi ha messo relativamente a mio agio, non essendo io particolarmente predisposto a “rispettare” e a "ricordare" la quantità e qualità del programma da provare di volta in volta in allenamento  XD. C’è stato tempo anche per introdurre alcuni concetti tratti dai programmi dei livelli più avanzati, cioè il caso in cui siamo tenuti in ostaggio minacciati da arma da fuoco e un approccio particolarmente “aggressivo” nella difesa da coltello..

Un ultimo mio apprezzamento va in particolare agli istruttore Alfonso Del Vecchio per averci messo la faccia (e non solo riguardo il CKM  :sur: …  solo chi c’era  può capirmi  :=) ), a Vincenzo per la calma e pacifica umiltà con cui si è prodigato durante e dopo lo stage  :), a Spartan per aver organizzato la missione di recupero del sottoscritto alla stazione di Carpi in tempo record prima dell’evento[1]  XD , e al cugino di Moni, Nadi, sempre presente, simpatico e disponibile per tutto lo stage e dopo.
E infine a Massimo per avermi coinvolto in questa cosa qui… ;)
 1. (Stazione di Carpi, ore 9 circa)
- Pronto, parlo con il signor P. G.?
- Si, mi dica...
- Salve, sono P. V., detto Wolvie.. non è che potrebbe passare a prendermi qui in stazione, dato che non so dove si svolge l'evento?
- (un istante di silenzio) ASSAPORA QUESTO GIORNO, PERCHE' NON E' DETTO CHE TU ARRIVI A VEDERE IL TRAMONTO!!
- Si, va bene, basta che mi venite a pijà  XD ..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #303 on: December 15, 2011, 12:14:06 pm »
0
Vincenzo umile? ???
Tomas Milian - Me capisci se te mando affanculo?
 XD

Scherzi a parte, se c'è una cosa che apprezzo nella mia permanenza nel CKM è il fatto che noi pionieri siamo riusciti a trasmettere il clima cameratesco che respiriamo dall'inizio a tutti i nuovi arrivati.
E piacere a parte penso sia un bel modo di farci "pubblicità" perchè troverei io stesso intrigante vedere persone lavorare in quel modo.
Per quanto riguarda la giornata ribadisco i miei complimenti ad Alfonso Del Vecchio che ha fatto un lavoro davvero encomiabile, soprattutto per quel che riguarda la collateralità dell'evento (cito solo un maxitv che mandava in loop estratti dei nostri dvd...).
Del resto inutile parlare, conosco ormai l'ebreo a menadito e posso solo sottolineare la professionalità di uno che sceglie di andare a letto presto la sera prima per essere assolutamente fresco e concentrato per il seminario e che, nonostante sia ormai una consuetudine, ogni volta si raccomanda con me prima dell'inzio per la precisione della mia traduzione.
Ci conforta il fatto che però un pò di inflessibilità siamo riusciti a toglierla dal momento che fosse per lui in un seminario sarebbe capace di mostrare una sola tecnica per 6 ore. :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #304 on: December 15, 2011, 14:05:48 pm »
0


L'ebreo con la futura signora Del Vecchio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:CKM Italia - Training
« Reply #305 on: December 15, 2011, 14:11:22 pm »
0
 :-\
sta invecchiando

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:CKM Italia - Training
« Reply #306 on: December 15, 2011, 14:42:52 pm »
0
Dio, fammi invecchiare così...  :halo:

Le foto a tavola vogliamo, ce ne frega assai del ckm  :sur: :sur:
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #307 on: December 15, 2011, 15:03:31 pm »
0
Dio, fammi invecchiare così...  :halo:

Le foto a tavola vogliamo, ce ne frega assai del ckm  :sur: :sur:
Effettivamente

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #308 on: December 15, 2011, 15:34:51 pm »
0
Rovinato dai kettlebell.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #309 on: December 15, 2011, 18:26:56 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:CKM Italia - Training
« Reply #310 on: December 15, 2011, 18:30:08 pm »
0
strano effetto ottico,il boss sembra rimpicciolito  :o

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #311 on: December 16, 2011, 10:30:31 am »
0
Lo è di fatto....nn saprei quantificarlo ma è evidente che allenandosi diversamente e girando di più il suo fisico è cambiato.
Prima accanto a lui mi sentivo uno scricciolo oggi nn è così...e io sono uno che nn ha una grande percezione della propria taglia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:CKM Italia - Training
« Reply #312 on: December 16, 2011, 11:45:13 am »
0
Non è la stazza,ma l'altezza che  mi ha colpito.
Nelle altre foto lo ricordo ben più alto dell'istruttore di latina  :-\

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:CKM Italia - Training
« Reply #313 on: December 16, 2011, 12:42:38 pm »
0
...e io sono uno che nn ha una grande percezione della propria taglia.
dismorfismo?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #314 on: December 16, 2011, 12:47:04 pm »
0
No...grazie al cielo nulla di patologico...nn ho un obiettivo irrealizzabile da perseguire che mi assilli o mi lasci insoddisfatto; diciamo che, forse anche per il fatto di aver frequentato orchi e di essermi sviluppato in un lungo periodo, nn mi vedo così "grosso" come altri mi vedono e forse sono...tutto qui.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.