CKM Italia - Training

  • 1401 Replies
  • 141241 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1095 on: July 29, 2014, 15:28:15 pm »
0
ok, per i primi due ci sono passato pure io...  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1096 on: July 29, 2014, 15:36:57 pm »
0
Mornie a novembre dovrebbe venire a Roma.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1097 on: July 29, 2014, 15:38:37 pm »
0
Mornie a novembre dovrebbe venire a Roma.

Il SSBD mi piace un sacco, ma...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1098 on: July 29, 2014, 16:03:54 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1099 on: July 29, 2014, 16:15:51 pm »
0
 XD

E' solo una mia misera impressione, non vorrei dire vaccate e attirarmi contro l'odio di tutti i silati del mondo. Meglio parlarne fra di noi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1100 on: July 29, 2014, 16:21:05 pm »
0
Se non parli di olandesi di solito non mettono taglie sulla tua testa... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1101 on: July 29, 2014, 16:31:25 pm »
0
scherzi? lo stiamo prendendo in giro ancora adesso con il "sig. Gargoyle" per un post leggerissimamente dubbioso su un gruppo di Silat nostrano.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1102 on: July 29, 2014, 16:37:10 pm »
+1
 :D

Nel SSBD ci vedo ovviamente degli spunti interessanti, ma alla fine, sfoltendo il tutto, le cose davvero valide, funzionali ed efficaci sulle quali puntare in caso di bisogno, sono una manciata  :)
Il resto, mi sembrano più che altro "giochetti", sicuramente utili dal punto di vista didattico o del divertimento della pratica, ma tali rimangono.
Che poi è la stessa cosa che succede in molte altre discipline e ambiti, ovviamente. Alla fine non c'è nulla di male nell'allungare un po' il brodo, ma il tutto dovrebbe essere ben chiaro.  :)

scherzi? lo stiamo prendendo in giro ancora adesso con il "sig. Gargoyle" per un post leggerissimamente dubbioso su un gruppo di Silat nostrano.

Kali, prego, era kali  :)
in effetti le AM del sud-est asiatico hanno questo clima "settario"  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1103 on: July 29, 2014, 16:44:11 pm »
0
Ad esempio, proporre cose che fanno sfoggio di tecniche complicate, lunghe e complesse, nella realtà ha un'utilità molto relativa.
Se poi serve per fare i fighi e divertirsi in palestra, o per affinare certe abilità e principi come "allenamento", è un altro conto.

Adattare le tecniche che si conoscono sull'uso delle armi tipiche e proprie dell'arte marziale in oggetto (tipo il golok), all'uso di armi e utensili che poco hanno a che vedere con la cultura legata a quell'ambiente marziale o con la nostra realtà quotidiana, mi sembra un po' un allungare il brodo per aver altro da proporre.

Così come introdurre nella parte a mani nude il kuntao che dovrebbe essere un'arte marziale ben separata e distinta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1104 on: July 29, 2014, 16:50:18 pm »
0
Quando parlavo di selezione automatica nell'ottica di quel che pratico intendo ovviamente quello che hai scritto tu sostanzialmente.
Al di là delle singole tecniche più o meno fattibili a seconda di chi o dove, alcuni spunti che io ho particolarmente apprezzato sono il colpire continuo e in alcuni casi l'idea di passare attraverso l'avversario...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1105 on: July 29, 2014, 16:52:32 pm »
0
Quote
alcuni spunti che io ho particolarmente apprezzato sono il colpire continuo e in alcuni casi l'idea di passare attraverso l'avversario...

Chiaro. Caratteristica presente in molti stili di Silat come in tante altre AM.
Alla fine ciò che funziona...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1106 on: July 29, 2014, 17:20:03 pm »
0
Allora intanto confermo il mio divertimento. La mia maggiore difficoltà è stata nell'adeguare automatismi diversi a cose interessanti.
Di fatto su alcune soluzioni io sarai andato più su blocchi articolari, ma come dico sempre se vai da uno ad imparare qualcosa non devi fossilizzarti su quello che già sai altrimenti perdi tempo e sopratutto ne fai perdere  :thsit:

Il lavoro sul colpo circolare con colpo al bicipite mi è piaciuto parecchio.
Riassumendo: tempo speso bene.
Cercherò di replicare la presenza, famiglia permettendo.

Riprendo un attimo questo post...
Per quanto non amanti di certi lavori articolari come CKM, la tua osservazione è sensata cmq....
Io se ti ricordi ho escluso anche le possibili "aperture" con il coinvolgimento di attacchi in linea bassa proprio per enfatizzare il lavoro pugilistico che di fatto è il cuore della trench boxing.
Nulla vieta ovviamente di partire però da una base comune e costruire poi varie soluzioni, basate sul gusto personale, sulle potenzialità o sulle evoluzioni possibili al momento che il mio allievo proponeva costantemente... :om:
Lavorando per linee interne poi il numero di soluzioni possibili e plausibili aumenta drasticamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1107 on: July 29, 2014, 17:33:00 pm »
0
Allora intanto confermo il mio divertimento. La mia maggiore difficoltà è stata nell'adeguare automatismi diversi a cose interessanti.
Di fatto su alcune soluzioni io sarai andato più su blocchi articolari, ma come dico sempre se vai da uno ad imparare qualcosa non devi fossilizzarti su quello che già sai altrimenti perdi tempo e sopratutto ne fai perdere  :thsit:

Il lavoro sul colpo circolare con colpo al bicipite mi è piaciuto parecchio.
Riassumendo: tempo speso bene.
Cercherò di replicare la presenza, famiglia permettendo.

Riprendo un attimo questo post...
Per quanto non amanti di certi lavori articolari come CKM, la tua osservazione è sensata cmq....
Io se ti ricordi ho escluso anche le possibili "aperture" con il coinvolgimento di attacchi in linea bassa proprio per enfatizzare il lavoro pugilistico che di fatto è il cuore della trench boxing.
Nulla vieta ovviamente di partire però da una base comune e costruire poi varie soluzioni, basate sul gusto personale, sulle potenzialità o sulle evoluzioni possibili al momento che il mio allievo proponeva costantemente... :om:
Lavorando per linee interne poi il numero di soluzioni possibili e plausibili aumenta drasticamente.
Tieni presente che la mia era una intrusione del tipo: azzo sono fossilizzato sul mio e quindi molte cose proposte mi sono dovuto forzare a farle e non un "ah si ma se fai le leve è tutto più fico".
Io sono per il "facciamo questa tecnica" la proviamo e la digeriamo poi sarà applicabile esattamente come tutte le altre e cioè dipenderà dal momento. Come al solito dire su una tecnica (qualunque essa sia) ah si vabbè ma se io faccio così tu questa non la fai più è da poco lungimiranti. Come anche tu hai detto ieri non sta scritta da nessuna parte la tecnica che devo tirare in un dato momento ma sarà il frutto di ciò che "vedo possibile li per li" e aggiungo che nessuno mi deve mettere un voto sulla bellezza del movimento ma eventualmente il voto sarà quanta pelle porto a casa.
Se per tuo allievo alludi a quello con cui mi sono allenato io sicuramente è un luogo comune, nel senso li abbiamo tutti  ;)
Se in futuro vuoi "integrare" con le leve sono a disposizione, anche alle Cinquine. Per ora io da "ultimo arrivato" seguo sudo e soffro (porca zozza quante zanzare c'hai in giardino), ma se gradito do volentieri il mio contributo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1108 on: July 29, 2014, 17:42:08 pm »
0
Ultimo arrivato parole grosse.... :sbav:
Vediamo cmq in futuro...
Per la replica mi concentrerei ancora su colpi e controlli.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:CKM Italia - Training
« Reply #1109 on: July 29, 2014, 17:59:14 pm »
0
XD

E' solo una mia misera impressione, non vorrei dire vaccate e attirarmi contro l'odio di tutti i silati del mondo. Meglio parlarne fra di noi  :)
non preoccuparti tanto anche quelli che vennero in Italia dicendo di essere gli ultimi  depositari di cose che in Olanda sono moooltooooo diffuse si sono commercializzati  XD
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej