BIOS non riconosce HD

  • 36 Replies
  • 23274 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
BIOS non riconosce HD
« on: March 07, 2011, 09:45:21 am »
0
Un amico settimana scorsa accende il pc e non parte l'avvio di windows.
Cerca di formattare per rimetterci dentro una reinstallazione di win però non riesce.

Dunque subentro io per cercare di farlo rivivere

Mi sono accorto che l installazione non riesce perchè il bios non riconosce l'hd

ho testato l'hd sul mio computer ed è funzionante, ho provato a cambiare il cavo e ingresso sata ma nessun risultato

Dopo l'avvio del bios compare anche una voce sui settaggi RAID, da letture su altri forum l'ho disattivato
(visto che è presene solo un hd l'impostazione mi pare inutile) ma nulla non lo vede ancora

Qualcuno può dari una dritta?

PS ho notato che il format fatto dal mio amico è stato eseguito dentro l'utility del RAID sotto la voce : low level format


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #1 on: March 07, 2011, 10:31:03 am »
0
Che BIOS è?
E qual'è il BIOS del RAID?
(sono due cose diverse).
Sostanzialmente il RAID interviene per far convivere, con prestazioni e sicurezza diverse più dischi. E' una tecnologia a sè stante.
Se il sistema integra solo un disco fisico, deve essere disabilitato il RAID dal BIOS principale, e vederlo in emulazione IDE/SATA.
Fatto questo, il disco dal punto di vista della struttura elettronica (testine/dischi/capacità) DEVE essere visto dal sistema.
Se il BIOS non lo vede, ma il disco risulta funzionante su altri sistemi, direi banalmnte di verificar ein primis cavo dati, e cavo d'alimentazione.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #2 on: March 07, 2011, 10:38:36 am »
0
Che BIOS è?
E qual'è il BIOS del RAID?
(sono due cose diverse).

Il bios sulla Mb è datato 2002 ma di preciso non saprei, controllerò.
non sapevo che quello del RAID fosse un altro bios a se stante, cosa nuova imparata :)


Quote
Sostanzialmente il RAID interviene per far convivere, con prestazioni e sicurezza diverse più dischi. E' una tecnologia a sè stante.
Se il sistema integra solo un disco fisico, deve essere disabilitato il RAID dal BIOS principale, e vederlo in emulazione IDE/SATA.

esattamente quello che ho provato a fare  ma nessuna risposta

Quote
Fatto questo, il disco dal punto di vista della struttura elettronica (testine/dischi/capacità) DEVE essere visto dal sistema.
Se il BIOS non lo vede, ma il disco risulta funzionante su altri sistemi, direi banalmnte di verificar ein primis cavo dati, e cavo d'alimentazione.

cavo sata sostituito ma non è lui, testerò  il cavo alimentazione oggi pomeriggio inserendo un altro HD


Intanto grazie :)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #3 on: March 07, 2011, 11:23:03 am »
0
Alcune idee per capire dove è il problema:
- Non è che l'HD è stato formattato in modo scorretto? non credo che il bios legga tutti i formati (FAT, NFTS, ...)
- Hai provato per scrupolo ad attaccare al PC un altro HD?
- Prova ad avviare il PC in live (da CD) e guarda se poi vede l'HD

tanto per verificare che non ci sia un problema sulla scheda ecc...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #4 on: March 07, 2011, 12:10:51 pm »
0
Alcune idee per capire dove è il problema:
- Non è che l'HD è stato formattato in modo scorretto? non credo che il bios legga tutti i formati (FAT, NFTS, ...)
- Hai provato per scrupolo ad attaccare al PC un altro HD?

Ho attaccato l'hd al mio pc l'ho inizializzato e formattato in ntfs, nessun risultato

Quote
- Prova ad avviare il PC in live (da CD) e guarda se poi vede l'HD

tanto per verificare che non ci sia un problema sulla scheda ecc...


ho un cd di installazione di win 7 anche quello non trova l'unità fisica


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #5 on: March 07, 2011, 13:59:37 pm »
0
che disco è?

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #6 on: March 07, 2011, 14:11:39 pm »
0
Attenzione: ma per BIOS intendiamo il sistema di gestione della piastra madre software a basso livello, NON la schermata di avvio di un sistema operativo in fase d'installazione.

Prima verificare che all'intrno del BIOS lo HDD venga riconosciuto elettronicamente, in che formato sono le partizioni è assolutamente irrilevante in questa fase.
Perchè un BIOS deve interrogare il disco anche se questo ha LINUX o SOLARIS o MACOS (sempre tre Unix core sono... vabbeh) sempre come filesystem di partizione.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #8 on: March 07, 2011, 19:19:27 pm »
0
hai rimosso tutti i jumpers?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #9 on: March 07, 2011, 20:12:18 pm »
0
hai rimosso tutti i jumpers?

Ma che è, un disco del 1993? :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #10 on: March 07, 2011, 21:20:20 pm »
0
hai rimosso tutti i jumpers?

Ma che è, un disco del 1993? :P

prima cosa che ho controllato è che li avesse, infatti erano assenti :)
purtroppo oggi causa altri impegni non ho fatto nulla vediamo domani se riesco a metterci le mani

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #11 on: March 07, 2011, 21:25:32 pm »
0
beh in realtà mi mancava cone informazione.   :=)
Però volevo proprio sapere se era un disco nuovo.
Non sò manco se è sata .. in effetti.
 ops ... non avevo letto . ora si.

 L'alimentazione arriva?

hai rimosso tutti i jumpers?

Ma che è, un disco del 1993? :P

Hanno cambiato qualcosa nel frattempo? Maledetti... cambiano le uniche cose che funzionano.  :P

« Last Edit: March 07, 2011, 21:32:50 pm by 14K҉ »

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #12 on: March 07, 2011, 21:37:37 pm »
0
Aspetta un attimo. Lascia perdere il mio post precedente, non avevo letto bene il tuo.
Sata 1 o Sata2?
Hai staccato tutto il resto e attaccato solo l'hd?
Avrai già provato sicuramente, ma se non hai già provato e se il disco è sicuramente alimentato prova a mettere  il controller sata in modalità ide (da qualche parte vedi nelle funzioni AHCI blah blah).
Il controller sata disabilita il suo raid e lavora in emulazione ide.

Al 99 percento dovresti almeno vederlo nella lista al boot, non è detto che non crei problemi dopo.
Se non risolvi o se non hai ancora risolto, dimmi che motherboard è ( asus nè?).
 
« Last Edit: March 07, 2011, 23:36:48 pm by 14K҉ »

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #13 on: March 08, 2011, 14:55:13 pm »
0
    Story line di due ore fa con annessi improperi nelle lingue conosciute nel creato

    • riprovo a inserire il mio 2^ disco fisso contenente solo dati, dopo il boot del bios il riconoscimento dei device IDE
      da come risultato 0 device, altrettanto nell interfaccia del bios stesso - improperi -
    • test sull alimentazione supponendo che questo attacco non funzionasse
      Spoiler: show


      ed essendo l'unico in tutti il set alimentatore -improperi-
      ho dovuto ripiegare su quest altro

      Spoiler: show


      problema è che essendo il disco sprovvistodi alimentazione di questo tipo
      ho dovuto prendere il mio Hd con gia installato il sistema operativo

      Il mio hd è avvitato da entrambi i lati, di cui un lato su un case saldato -improperi-
      allorchè ho dovuto fare un ponte con i cavi di un case verso il mio di case ma ovviamente essendo corti è stato un bel armeggiare -improperi3-

      risultato provo a far partire il tutto senza entrare nel bios, ide device not detected ma  cavolo si attiva windows  :-\
      1 c'è alimentazione
      2 cavo sata funziona

      il S.O si blocca e si riavvia ma non credo sia influente

      provo a rientrare nel bios e non vedo ancora una beneamata cippa - improperin-
    • smanetto ancora con il bios
      nella voce device configuration o una cosa simile scorgo la voce RAID SILICON IMAGE (o una cosa simile, di cui avevo letto su altri forum) da disattivaree ho pensato ecco perchè (lampadina che si accende)

    risultato punto e a capo non vede comunque niente ritestando anche con gli altri HD
     - improperi--> infinito -


Aspetta un attimo. Lascia perdere il mio post precedente, non avevo letto bene il tuo.
Sata 1 o Sata2?

purtroppo non conosco la differenza, il bios ho rigurdato è del 2005 per la cronaca e non 2001 come dicevo

Quote
Hai staccato tutto il resto e attaccato solo l'hd?
è attaccato solo un unita ottica segnalata come primary master

Quote
Avrai già provato sicuramente, ma se non hai già provato e se il disco è sicuramente alimentato prova a mettere  il controller sata in modalità ide (da qualche parte vedi nelle funzioni AHCI blah blah).
Il controller sata disabilita il suo raid e lavora in emulazione ide.
fatto..

Quote
Al 99 percento dovresti almeno vederlo nella lista al boot, non è detto che non crei problemi dopo.
Se non risolvi o se non hai ancora risolto, dimmi che motherboard è ( asus nè?).
 

nella lista boot è presente ma non me lo vede come priorità

Asus p5 series
[/list]

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:BIOS non riconosce HD
« Reply #14 on: March 09, 2011, 13:07:30 pm »
0
Bene, le cose che vanno alla prima sono sempre le migliori.  :dis:
Butta via tutto  :D

Ti riporto quanto detto da un amico che aveva un problema simile con ASUS P5E e Barracuda 250Gb.
Non sò quanto ti sia utile, non ho fatto direttamente la prova ed anche lui non mi ha chiarito molto le cose, intercalando il discorso con .."e poi è andato"..

Pare che esista un driver (nel suo caso tale JMB36X sata/pata (non pata pata,  la canzone :-) ) che lui stesso ha installato da floppy (non credo che tu lo abbia a disposizione se la macchina è nuova)  che ha caricato durante il boot.
Aveva il driver in dotazione con la scheda madre, non sò perchè ne ha dovuto farne il floppy.
Ha poi usato il settaggio native nel bios.