[PNL] 2. E' impossibile non comunicare

  • 38 Replies
  • 13776 Views
*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #15 on: February 02, 2010, 10:03:46 am »
0
LOL !!! ;D

Programmazione Neuro Linguistica.
Grazie dorje
hanno tolto la geografia ma sono nate un sacco di nuove materie da studiare, meno male!
;)
non sono un'esperta di comunicazione e tantomeno di Programmazione Neuro Linguistica, però che interessante materia...

ma credo che volenti o nolenti col nostro modo di porci comunichiamo il nostro modo di essere
come ha già detto dora
la gestualità, il linguaggio del corpo, il tono della voce, lo sguardo, il sorriso...
comunicano uno stato, un modo...
certo...sta nella sensibilità di chi riceve il msg saperlo interpretare

in realtà la comunicazione verbale rappresenta una percentuale molto inferiore rispetto alla comunicazione non verbale

quindi...stiamo accorti
 ;D




*

dora

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #16 on: February 02, 2010, 10:15:01 am »
0
Infatti magari le emoticons anche sul Forum sarebbero utili, almeno quelle che mancano.....

*

Zenergy M.A.P.

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #17 on: February 02, 2010, 10:16:22 am »
0
LOL !!! ;D

Programmazione Neuro Linguistica.
Grazie dorje
hanno tolto la geografia ma sono nate un sacco di nuove materie da studiare, meno male!
;)
non sono un'esperta di comunicazione e tantomeno di Programmazione Neuro Linguistica, però che interessante materia...

ma credo che volenti o nolenti col nostro modo di porci comunichiamo il nostro modo di essere
come ha già detto dora
la gestualità, il linguaggio del corpo, il tono della voce, lo sguardo, il sorriso...
comunicano uno stato, un modo...
certo...sta nella sensibilità di chi riceve il msg saperlo interpretare

in realtà la comunicazione verbale rappresenta una percentuale molto inferiore rispetto alla comunicazione non verbale

quindi...stiamo accorti
 ;D




noi si attende l'intervento di aivia che ha ben consigliato anche nella lettura di alcuni testi tra cui quelli prettamente correlati allo sport
saluti staff zenergy

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #18 on: February 02, 2010, 10:27:09 am »
0
noi si attende l'intervento di aivia che ha ben consigliato anche nella lettura di alcuni testi tra cui quelli prettamente correlati allo sport
saluti staff zenergy
ebbravi!
poi risponderete uno per volta...
:)

*

Zenergy M.A.P.

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #19 on: February 02, 2010, 10:31:06 am »
0
noi si attende l'intervento di aivia che ha ben consigliato anche nella lettura di alcuni testi tra cui quelli prettamente correlati allo sport
saluti staff zenergy
ebbravi!
poi risponderete uno per volta...
:)
e in fila indiana  ;D
forum interessante
post anche di più
saluti staff zenergy
« Last Edit: February 02, 2010, 10:33:33 am by Zenergy M.A.P. »


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #20 on: February 02, 2010, 12:46:35 pm »
0
ad esempio stare zitti è in un certo senso comunicare...ma in un altro non lo è...ma l'assioma PNLlistico gioca (come è appunto tipico della PNL) su queste ambiguità semantiche, per inferirne conseguenze che non sono completamente vere

A questo punto mi devi fare un esempio di quando non comunichi però! :)


....quando sei da solo?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #21 on: February 02, 2010, 13:49:46 pm »
0
ad esempio stare zitti è in un certo senso comunicare...ma in un altro non lo è...ma l'assioma PNLlistico gioca (come è appunto tipico della PNL) su queste ambiguità semantiche, per inferirne conseguenze che non sono completamente vere

A questo punto mi devi fare un esempio di quando non comunichi però! :)


....quando sei da solo?

quando sei da solo e pensi a qualcuno , ci stai comunicando ,  (in alternativa comunichi con te stesso)  nella tua testa, ma ci stai comunicando.... non c'è feedback ,anzi il feedback c'è ma sei tu che te lo crei ... quindi comunicazione cmq...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

machine gun yogin

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #22 on: February 02, 2010, 13:59:45 pm »
0
ad esempio stare zitti è in un certo senso comunicare...ma in un altro non lo è...ma l'assioma PNLlistico gioca (come è appunto tipico della PNL) su queste ambiguità semantiche, per inferirne conseguenze che non sono completamente vere

A questo punto mi devi fare un esempio di quando non comunichi però! :)


....quando sei da solo?

quando sei da solo e pensi a qualcuno , ci stai comunicando ,  (in alternativa comunichi con te stesso)  nella tua testa, ma ci stai comunicando.... non c'è feedback ,anzi il feedback c'è ma sei tu che te lo crei ... quindi comunicazione cmq...
ti potrei dire che hanno fatto dei test empirici che affermerebbero che se pensi a qualcuno comunichi con lui realmente in modo diretto, con quantitá di informazioni ridotte, ma comunichi.

I test li hanno fatti sulle classi scolastiche, con esperimenti del tipo quando il docente deve interrogare e spunta la lista degli studenti.
Stanamente quello che pensa piú intensamente "speriamo che non mi chiami", viene chiamato con una percentuale maggiore dal professore.

Devono ancora provarlo scentificamente ma sembra che si comunichi anche via pensiero.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #23 on: February 02, 2010, 14:06:47 pm »
0
credo si crei una sorte di canale induttivo a livello elettromagnetico, altresi piu uno studente cerca di nascondersi piu si mette in mostra con il linguaggio paraverbale

*

machine gun yogin

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #24 on: February 02, 2010, 14:10:52 pm »
0
Certo deve avere a che fare con il magnetismo per forza, é una cosa come la legge dell'attrazzione


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #25 on: February 02, 2010, 15:24:18 pm »
0
....quando sei da solo?

Comunichi  con te stessa. Inoltre, il fatto di essere da sola (ovvero: assente da qualche altra parte) comunica agli altri qualcosa. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #26 on: February 02, 2010, 16:10:14 pm »
0
....quando sei da solo?

Comunichi  con te stessa. Inoltre, il fatto di essere da sola (ovvero: assente da qualche altra parte) comunica agli altri qualcosa. :)
dipende da come definiamo "comunicazione"...

se per comunicazione intendiamo la trasmissione da un emettente ad un ricevente di informazioni strutturate attraverso un linguaggio comprensibile ad entrambi, il silenzio non è comunicazione...è semmai metacomunicazione, è "comunicare" che non si vuole comunicare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #27 on: February 02, 2010, 16:13:03 pm »
0
dipende da come definiamo "comunicazione"...

se per comunicazione intendiamo la trasmissione da un emettente ad un ricevente di informazioni strutturate attraverso un linguaggio comprensibile ad entrambi, il silenzio non è comunicazione...è semmai metacomunicazione, è "comunicare" che non si vuole comunicare

Sisi, infatti nella PNL per comunicazione si intende anche (anzi: soprattutto) la metacomunicazione.

Il non verbale e il paraverbale sono le cose con più peso, secondo la PNL.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #28 on: February 07, 2010, 23:57:17 pm »
0
E' impossibile non comunicare è il primo dei 5 assiomi della comunicazione,denominati così dalla scuola di Palo Alto che studiò i principi della comunicazione tra soggetti.
Ora non li ricordo con esattezza ma mi sembra che fossero:
1)Non si può non comunicare
2)In ogni comunicazione è presente una parte analogica ed una parte digitale
3)La parte analogica è predominante
4)La comunicazione porta a continui feed back
5)Ogni comunicazione è ciclica e costante.


Spero di non aver detto atrocità,non ho la possibilità di consultare i libri e la mia memoria ogni tanto mi fa qualche brutto scherzo.
In linea generale però non dovrei aver detto castronerie
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [PNL] 2. E' impossibile non comunicare
« Reply #29 on: February 08, 2010, 00:39:41 am »
0

noi si attende l'intervento di aivia che ha ben consigliato anche nella lettura di alcuni testi tra cui quelli prettamente correlati allo sport
saluti staff zenergy

Ecco un esempio di comunicazione logica che, senza essere supportata dall'analogica, perde significato nella trasmissione... ehm...non ho capito l'intervento richiestomi.  :)

Ho consigliato in passato testi sulla CNV nello sport?

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.