[TUTORIAL] Bilanciamento di una sciabola di legno

  • 13 Replies
  • 17957 Views
*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
[TUTORIAL] Bilanciamento di una sciabola di legno
« on: February 09, 2010, 12:27:39 pm »
0
Non so se sia proprio in topic come argomento, ma tant'è, ci provo...

In diverse arti marziali che prevedono l'addestramento con armi bianche, la pratica è svolta con simulacri di legno che riproducono l'arma studiata in termini di forma, peso e dimensioni. Ovviamente, stante la differenza dei materiali impiegati, alcune caratteristiche sono giocoforza diverse, e tra queste spicca il bilanciamento.

Nelle armi in metallo, solitamente la lama è più leggera dei simulacri in legno, o comunque il suo peso è distribuito differentemente anche grazie alla impugnatura, che non di rado è fornita alla estremità di pomoli ed altri accessori che servono a bilanciare - appunto il peso della lama.
Stante anche l'essenzialità dei simulacri in legno, questi accorgimenti di bilanciatura sono assenti e quasi sempre l'arma è sbilanciata verso la punta, situazione particolarmente fastidiosa quando la si riscontra su un'arma, come la sciabola utilizzata nelle arti marziali cinesi, che viene impiegata quasi esclusivamente in movimenti circolari, per colpire con fendenti.
Per ovviare a questo inconveniente ho pensato ad una soluzione relativamente economica, dato che non avrebbe senso adottare espedienti più costosi dell'arma stessa; mi sono così procurato un pomolo d'ottone, di quelli che si montano sulle porte in legno, di il relativo perno di montaggio, con una estremità filettata a vite per legno e l'altra a maschio per metallo


Con un trapano dotato di punta per forare il legno ho praticato un foro di diametro idoneo alla vite a legno sulla estremità della impugnatura dell'arma, in posizione centrale.



Ho poi avvitato la vite a legno alla impugnatura e poi inserito il pomolo sul maschio, avendo cura che la parte sporgente fosse di lunghezza tale da consentire che l'estremità del pomolo toccasse l'impugnatura.
Il risultato lo vedete nella immagine , e devo dire che assolve in pieno al compito previsto.



Ovviamente il peso del pomolo deve essere tale da non peggiorare la situazione invece di risolverla e quindi è bene determinare il peso necessario con tentativi empirici, usando l'arma come il braccio di una bilancia a piatti, fissando alla estremità della impugnatura dei pesi, sino a raggiungere l'equilibrio desiderato.
Questi pesi potranno poi essere misurati su una comune bilancia da cucina e successivamente si potrà cercare in ferramenta un pomolo con peso, forma e colore idonei. Consiglio la ricerca in ferramente "vecchio stile", solitamente più fornite di pezzi sfusi ed economici, e magari di un titolare disposto a pesarvi un pomolo, senza fare troppe domande.
Altro consiglio è quello di procurarsi un pomolo con il bordo di dimensioni quanto più vicine possibili a quelle della sezione della impugnatura con cui andrà a contatto, per evitare differenze di dimensioni esteticamente e praticamente inopportune.
Buon lavoro!

« Last Edit: February 18, 2010, 18:55:05 pm by Kawaii Buuta »
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #1 on: February 09, 2010, 12:30:07 pm »
0
ADDENDUM

All'articolo pubblicato sul mio blog e sopra riportato, Messer Rodomonte, esperto di lavorazione di legni ed armi, suggerisce sul forum di Arti marziali una interessante alternativa, che riporto:

Volendo raggiungere gli stessi risultati senza alterare la forma del manico in oggetto, potresti praticare dei fori nel manico perpendicolarmente rispetto al piatto della lama, di una sezione che non comprometta troppo l'integrità del manico stesso, e inserirvi dei tondini di ottone di eguale sezione.
Un pò come si fa nei coltelli.
Non raggiungeresti certo la bilanciatura che raggiungi con un pomo, che infatti proprio per questa sua caratteristica è ampiamente usato in molte tradizioni. Tuttavia raggiungeresti anche una "purezza" di forme più ortodossa. Le barre di ottone non dovrebbero essere più costose di un pomo e l'unica vera difficolta sarebbe praticare dei fori molto precisi, e quindi servirebbe un trapano a colonna, inserire i cilindri di ottone che andrebbero preventivamente tagliati a misura, e arrotondati per adattarsi al manico.
Tuttavia non volendo eguagliare lavori da maestri coltellinai sardi, basterebbe lasciarli leggermente più corti, risultando così una specie di incisioni circolari che potrebbero favorire la presa.
Consiglierei anche l'aggiunta di un pò di colla prima martellarli nel manico.
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #2 on: February 09, 2010, 16:20:23 pm »
0
Hey il pomolo e' geniale ed anche elegante!

Io avevo usato qualche miliardo di bulloni con un risultato esteticamente tristissimo  :(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #3 on: February 09, 2010, 16:30:22 pm »
0
Non so se sia proprio in topic come argomento,

Io direi proprio di si! :)

Grazie dello sharing! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #4 on: February 09, 2010, 16:32:30 pm »
0
Hey il pomolo e' geniale ed anche elegante!

Infatti, il risultato mi sconfinfera anche perché il pomolo sembra quasi faccia parte della sciabola.
Poi amo quella patina vintage che si crea sui metalli con l'uso...

carlo, che anche l'occhio vuole la sua parte
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno


*

Kawaii Buuta

Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #5 on: February 09, 2010, 20:14:03 pm »
0
Tranquillo che va benissimo. Qualsiasi lavoro fatto per creare/modificare/migliorare/ammansire/abbellire/alleggerire/appesantire qualunque tipo di arma/attrezzo/supporto da allenamento e' perfettamente nello scopo della sezione  :D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #6 on: February 10, 2010, 09:38:13 am »
+1
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #7 on: February 10, 2010, 12:00:14 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).


Pero' fa a pugni con legno poroso e "schifidoso" di cui sono fatte di solito le armi di legno...


Che per caso sei un modellista pure tu?  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #8 on: February 10, 2010, 12:05:14 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).

Soluzione che si potrebbe affiancare a quella proposta da messer Rodomonte, che ho personalmente scartato per i seguenti motivi:
1) Per accedere al fornello di casa bisogna convincere la Padrona Domina Dea della casa.
2) L'operazione è abbastanza "irreversibile", nel senso che una volta eseguita non credo sia molto possibile aggiungere/togliere peso.

carlo, che sta girando intorno ad una forgia a carbone come un avvoltoio su un moribondo
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Leomanga

Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #9 on: February 10, 2010, 12:07:05 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).

Soluzione che si potrebbe affiancare a quella proposta da messer Rodomonte, che ho personalmente scartato per i seguenti motivi:
1) Per accedere al fornello di casa bisogna convincere la Padrona Domina Dea della casa.
2) L'operazione è abbastanza "irreversibile", nel senso che una volta eseguita non credo sia molto possibile aggiungere/togliere peso.

carlo, che sta girando intorno ad una forgia a carbone come un avvoltoio su un moribondo
Fermo così!
E' solo una foto!

Kage e le prospettive



*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #10 on: February 12, 2010, 15:14:03 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).


Pero' fa a pugni con legno poroso e "schifidoso" di cui sono fatte di solito le armi di legno...


Che per caso sei un modellista pure tu?  ;D

Nu, solo un po' fissato per il bricolage e le soluzioni a sparire.


Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).

Soluzione che si potrebbe affiancare a quella proposta da messer Rodomonte, che ho personalmente scartato per i seguenti motivi:
1) Per accedere al fornello di casa bisogna convincere la Padrona Domina Dea della casa.
2) L'operazione è abbastanza "irreversibile", nel senso che una volta eseguita non credo sia molto possibile aggiungere/togliere peso.


1) Ho la fortuna di avere lo scantinato con il fornellino a gas.
2) Scusami che senso ha sbilanciare una spada che hai bilanciato?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #11 on: February 12, 2010, 15:16:55 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).

Soluzione che si potrebbe affiancare a quella proposta da messer Rodomonte, che ho personalmente scartato per i seguenti motivi:
1) Per accedere al fornello di casa bisogna convincere la Padrona Domina Dea della casa.
2) L'operazione è abbastanza "irreversibile", nel senso che una volta eseguita non credo sia molto possibile aggiungere/togliere peso.


1) Ho la fortuna di avere lo scantinato con il fornellino a gas.
2) Scusami che senso ha sbilanciare una spada che hai bilanciato?
[/quote]

1) Uomo fortunato
2) Hai ragione, ma è che a me quasi mai una operazione del genere riesce al primo colpo, ed allora tento sempre di ricorrere a soluzioni che mi permettono di "aggiustare il tiro".
 ;)
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #12 on: February 18, 2010, 20:30:05 pm »
0
Io avrei forato il l'impugnatura e c'avrei versato un po' di piombo fuso (per chi è curioso, si scioglie anche sul fornello di casa).

Anni fa ho forato l'impugnatura di un bokken e l'ho riempito con pallini di piombo. Essendo più pesante l'impugnatura della punta, il maneggio risulta facilitato, almeno è sembrato a parecchi praticanti a cui l'ho prestato.

L'idea del piombo fuso non l'ho scartata del tutto, prima o poi...
Tas e tira!

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: [TUTORIAL] Bilanciamento di una sciabola di legno
« Reply #13 on: April 21, 2010, 11:29:55 am »
0
non è sbagliato nemmeno forare il fondo ed inserire un cilindro di ottone di dimensione adeguata (1cm di diametro?), soprattutto con il boken, dove il pomo è inapplicabile.
la fijlkam è alla frutta