Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...

  • 391 Replies
  • 53365 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #45 on: November 16, 2011, 15:39:42 pm »
-1
Sogno un mondo dove sia chiaro il concetto di distanza di controllo....  :nono:

tu parli di buon senso
se ne avessero avuto non sarebbero neppure arrivati a qual punto
comunque capisco cosa intendi e hai assolutamente ragione

Strategicamente consigliano l'opposto...
Poi nin zò...

provo a dire la mia:
situazione ipotetica il boss davanti a noi che parla/minaccia/insulta e la spalla defilata a dar man forte
ora fra i due soggetti, quello psicologicamente più debole, è la spalla, tanto che dipende dal boss. sarà prontissimo ad intervenire, ma difficilmente di sua iniziativa o al limite se lo facesse, sarebbe proprio per proteggere il boss, che dal momento che è quello con cui ci stiamo "confrontando" si presuppone sia anche quello più a rischio.
interrompendo questa catena, la spalla non si aspetta di essere attaccata così di punto in bianco (che cacchio vuole da me, è con lui che sta litigando!) e la sorpresa puù lasciare un attimo perplesso pure il boss
prova a sperimentarlo in palestra, mettiti vicino a due tizi, uno che ti urla contro (dammi li sordiii) e l'altro pronto ad intervenire. anche se in palestra sanno che stai per reagire, 8 volte su 10 la spalla la colpisci a sorpresa, non va sempre così bene se inizi dal boss

ovvio che non è una legge universale, ma io ho trovato un certo riscontro con la pratica, apertissimo a consigli o suggerimenti  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #46 on: November 16, 2011, 15:57:14 pm »
0
A me è stato insegnato, per quanto valga, che abbattere il leader manda un messaggio al resto del gruppo che  potrebbe essere indotto a più miti consigli.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #47 on: November 16, 2011, 15:59:52 pm »
0
sensato, lo ritengo valido pure io teoricamente, ma forse più nel caso di aggressioni minacce un po' più numerose, non tanto in questi casi di 2 vs. 1
ma forse è un'idea fallata mia che mi è sempre venuta fortunata in palestra
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #48 on: November 16, 2011, 17:09:53 pm »
0
Parlo di buon senso e di regole basi della d.p. Tu a distanza di un braccio da me non ci vieni, soprattutto con l'intenzione di minacciarmi...

Su chi sia meglio abbattere prima dipende da un mare di cose, mentre in linea generale ci devo pensare... non mi è stato mai detto niente in proposito.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #49 on: November 16, 2011, 17:13:09 pm »
0
Quote
Parlo di buon senso e di regole basi della d.p. Tu a distanza di un braccio da me non ci vieni, soprattutto con l'intenzione di minacciarmi...

amen fratello  ;)

Quote
Su chi sia meglio abbattere prima dipende da un mare di cose, mentre in linea generale ci devo pensare... non mi è stato mai detto niente in proposito.

a me al tempo fu insegnata e spiegata così.
non sarà la soluzione perfetta, ma ci vedo una sua logica e in palestra, negli esercizi sotto stress, si è dimostrata valida. sarebbero da provare i vari possibili casi più probabili  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #50 on: November 17, 2011, 14:13:37 pm »
0
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #51 on: November 25, 2011, 11:04:40 am »
0
Machete Fight in the street in Trinidad

Questo sopra è abbastanza inquietante per un cambio di mano che si vede fare ma considerando come se ne vanno via, direi che rientra in topic alla grandissima...

Marine KNOCKS OUT two men IN SECONDS at bar
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #52 on: November 27, 2011, 12:19:40 pm »
0
Machete Fight in the street in Trinidad

Questo sopra è abbastanza inquietante per un cambio di mano che si vede fare ma considerando come se ne vanno via, direi che rientra in topic alla grandissima...

Marine KNOCKS OUT two men IN SECONDS at bar

Il secondo è abbastanza "tranquillo"... il primo invece, minchi@, un machete aveva... o che non era affilato manco per niente ma... boh...  :-\ :-\ :-\
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #53 on: November 27, 2011, 12:23:30 pm »
+2
bella capata

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #54 on: November 27, 2011, 12:31:26 pm »
0
A me è stato insegnato, per quanto valga, che abbattere il leader manda un messaggio al resto del gruppo che  potrebbe essere indotto a più miti consigli.
Confermo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #55 on: November 27, 2011, 13:48:56 pm »
0
va fatta un po' di chiarezza
in uno scenario di episodi di bullismo o violenza "da strada", io intendo per leader quello "che parla", ossia quello che minaccia, insulta, da ordini, provoca...
mentre genericamente sono i suoi "vice" i fautori della minaccia fisica, pronti ad intervenire o in difesa del loro leader, che proprio per questo suo ruolo è quello più protetto, o preparati all'azione in caso di un "ordine".
quindi, proprio perchè da una parte, attaccando loro si interrompe la "catena di comando" e da una parte si invalida per prima la minaccia reale, può avere un buon senso tattico attaccare prima "il braccio" e poi "la mente"

ma provate a fare un gioco di ruolo in palestra, credo ci si possa chiarire un po' di punti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #56 on: November 27, 2011, 17:01:01 pm »
0
il primo video non lo capisco...  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #57 on: November 27, 2011, 17:48:11 pm »
0
Beh in effetti non si capisce, anche per mancanza dell'audio, perchè questo tira una zuccata atomica ad uno e poi un direttissimo per il ko a un altro... però è bravo  XD
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #58 on: November 27, 2011, 17:52:27 pm »
0
mi riferivo al primo
un machete, tutti quei colpi... e se va via così tranquillo sulle sue gambe?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #59 on: November 27, 2011, 19:48:58 pm »
0
va fatta un po' di chiarezza
in uno scenario di episodi di bullismo o violenza "da strada", io intendo per leader quello "che parla", ossia quello che minaccia, insulta, da ordini, provoca...
mentre genericamente sono i suoi "vice" i fautori della minaccia fisica, pronti ad intervenire o in difesa del loro leader, che proprio per questo suo ruolo è quello più protetto, o preparati all'azione in caso di un "ordine".
Come concetto generale ti do ragione in pieno.
Da ragazzino, conoscendo compagnie nella mia zona che avevano una buona percentuale mensile di scazzottate ho riscontrato spesso anche un altra dinamica.

I gregari parlavano e cercavano di piantar grane quando volevano mettersi in mostra insieme a conoscenti simpatizzanti della loro compagnia (di solito più giovani) oppure  quando era presente alcuni elementi perchè contavano di correre meno rischi nel caso le cose fossero andate storte.

Nel secondo caso, talvolta gli elementi che influenzavano i portavoce erano il leader della compagnia o anche cani sciolti esterni al branco ma erano ragazzi che pur essendo poco attaccabrighe di loro se gli animi si scaldavano non si tiravano indietro fino alla fine. Leader e cani sciolti non hanno mai infastidito nessuno, un volta aperte le danze non avevan però alcun timore di aver la peggio e la mentalità che se erano messi col culo per terra si sarebbero rialzati comunque; se erano infastiditi  o vedevano/sapevano toccato qualche loro amico non avevan alcuna esitazione ad andare a prendere il responsabile da soli, anche se sapevano di andare incontro a svantaggi numerici.

Magari i miei sono casi isolati e solo l'eccezione che conferma la regola, per carità.