Baji a Tianjin

  • 5 Replies
  • 2195 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Baji a Tianjin
« on: April 15, 2011, 16:18:07 pm »
0
Li Xuegang, seconda generazione sotto Wu Xiufeng a Tianjin

吴秀峰传八极拳-李学刚老师 - 视频 - 优酷视频 - 在线观看

YM

*

Offline Zoddolo

  • 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
Re:Baji a Tianjin
« Reply #1 on: April 16, 2011, 01:14:46 am »
0
Non conosco il Bajiquan, ma ha diverse similitudini con lo Xingyiquan, e sinceramente mi piace molto.

Per il resto seguo x delucidazioni tecniche.   :hakama:

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji a Tianjin
« Reply #2 on: April 22, 2011, 10:34:03 am »
+1
Sicuramente sarò ripetitivo, facendo un copia e incolla:

Come è già stato espresso dal mio "fatello di pratica" sul F.A.M. (dove YM ha aperto un'analoga discussione), Li Xuegan è stato ripreso mentre esegue una sequenza di tecniche i cui tratti e movenze son riconducibili alle dinamiche ying shou quan 应手拳.

Ying shou quan é un alto livello di pratica, a cui si giunge dopo aver appreso (ed essere in grado d'esprimere), i principi del baji classico.
Questa modalità ti porta ad utilizzare le tue capacità in modo istintivo e rapido, in quanto Ying shou quan, è la reazione rapida ad un attacco senza pensiero: "rispondere rapidamente con violenza e ferocia".

Le stesse forme di ying shou quan vengono praticate e studiate dai Maestri in modo diverso.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Baji a Tianjin
« Reply #3 on: May 20, 2011, 10:13:20 am »
0
Li Xuegang, seconda generazione sotto Wu Xiufeng a Tianjin

吴秀峰传八极拳-李学刚老师 - 视频 - 优酷视频 - 在线观看

YM

Bello. Ho appena finito di leggermi il libro di Zu Yao Wu e Stefano Pernatsch. Il Bajiquan è uno stile che mi piace molto osservare, per la potenza esplosiva che esprime.


Le stesse forme di ying shou quan vengono praticate e studiate dai Maestri in modo diverso.

[/b]

Intendi che ad un certo livello avanzato di pratica, le forme vengono personalizzate dai vari maestri, oppure che ognuno di essi opera una selezione di alcuni elementi presenti queste forme, su cui concentra il suo allenamento?
« Last Edit: May 20, 2011, 10:14:59 am by TakuanZen »

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji a Tianjin
« Reply #4 on: May 23, 2011, 09:10:10 am »
0
Li Xuegang, seconda generazione sotto Wu Xiufeng a Tianjin

吴秀峰传八极拳-李学刚老师 - 视频 - 优酷视频 - 在线观看

YM

Bello. Ho appena finito di leggermi il libro di Zu Yao Wu e Stefano Pernatsch. Il Bajiquan è uno stile che mi piace molto osservare, per la potenza esplosiva che esprime.


Le stesse forme di ying shou quan vengono praticate e studiate dai Maestri in modo diverso.

[/b]

Intendi che ad un certo livello avanzato di pratica, le forme vengono personalizzate dai vari maestri, oppure che ognuno di essi opera una selezione di alcuni elementi presenti queste forme, su cui concentra il suo allenamento?

Ambo le cose.
Una volta metabolizzate, le forme codificate si possono esprime in maniera differente, sia per sequenza che per modalità d'espressione corporea, eseguendone le tecniche in uno stato di vuoto mentale facendole fluire liberamente in un continuo adattamento spontaneo e naturale.
...superfluo ricordare che, per giungere a ciò, è necessario un lungo periodo (anni) di pratica.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Baji a Tianjin
« Reply #5 on: May 23, 2011, 09:57:19 am »
0

Ambo le cose.
Una volta metabolizzate, le forme codificate si possono esprime in maniera differente, sia per sequenza che per modalità d'espressione corporea, eseguendone le tecniche in uno stato di vuoto mentale facendole fluire liberamente in un continuo adattamento spontaneo e naturale.
...superfluo ricordare che, per giungere a ciò, è necessario un lungo periodo (anni) di pratica.

Parole sacrosante. Il che immgaino che voglia dire: ripetizione ossessiva dei movimenti, soprattutto di quelli fondamentali, ore e ore al giorno per anni. Ti ringrazio molto per le tue sempre puntuali risposte!! :sur: