Sullo stage di Monza di Yamada Sensei

  • 25 Replies
  • 11705 Views
*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #15 on: May 25, 2012, 23:44:22 pm »
0
E' già passato un anno...

...sto diventando vecchio. :'(

E domani farà caldissimo. :-X

*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #16 on: May 26, 2012, 23:59:26 pm »
+4
Molto più che caldissimo. :o

Una marea di gente sul tatami, tanti stranieri e numerose associazioni di aikido rappresentate.

Stage sulla falsariga di quello dell'anno scorso: tecniche pulite e niente di troppo complicato. Com'è usanza del maestro. Unica differenza: oggi ha parlato e mostrato pochissimo, per cui l'ascolto/riposo è stato ridotto all'osso. Alla fine i momenti meno impegnativi sono stati quelli di pratica a gruppi.

La quota rosa sulla materassina aumenta sensibilmente. Segnalo la piacevole presenza della signora Tamura.

Ho praticato anche con una bellissima bambina francese[1]:
- Quelle age as tu?
- Huit.
Amooooore. :-*

Un solo momento esoterico durante la pratica: nikkyo ura con presa al volo[2] di shomenuchi. :dis:
Ho avuto la fortuna di fare quella tecnica con un genio[3]. Attacco e ne sega 4 su 4, probabilmente perché non l'ha mai vista in vita sua: usa le mani al contrario, poi gli capita un kotegaeshi, ma nikkyo manco per sbaglio. Allora Sensei, che passava di lì, gliela spiega da capo. Ok, tutto chiaro: riprova e sarai più fortunato. Altro giro altro regalo: 4 tecniche, 2 di dx e 2 di sinistro, e chiude sempre in guardia destra[4]. Come sempre non proferisco parola e mi faccio i cazzi miei: non sono tenuto a correggere chi mi sta davanti, primo perché la trovo una forma di maleducazione[5], secondo perché il mio parter indossa l':hakama: con sotto una luccicante cintura nera, e a meno che non l'abbia vinta coi punti dell'Esselunga dovrebbe essere abbastanza grande per rendersi conto che non ne imbrocca una.

Morale? A un certo punto si ferma...e inizia a correggermi. XD

"Mah, secondo me non giri abbastanza. Non mi trovo mai troppo di lato, e ti sono molto vicino". E mi fa vedere un tenkan... :nono: Gli faccio notare che Sensei il tenkan non l'ha fatto, e lui "ah, beh, no, non tenkan"[6].
"Ok, grazie". :om:

Durante il prosieguo dello stage è andato avanti a correggere tutti quelli che praticavano con lui. Ne abbiamo approfittato per prenderlo un po' per il culo. :gh:

Infine, non sono riuscito a tirare con Paguro. Però voci di corridoio mi hanno riferito che a lezione terminata, un tizio se ne andava in giro per gli spogliatoi con un bokken in mano, rifacendo tutte le tecniche in versione armata. Io non ho visto nulla, per cui non posso né confermare né smentire...
 1. io in ginocchio, lei in piedi
 2. grab the hand
 3. no, non quel genio: lui è autodidatta e non va agli stage ;D
 4. per cui 2 volte "appoggia" nikkyo sulla spalla dietro, che si potrebbe anche fare - per quanto la distanza da uke non è delle migliori - ma non è quello che si stava praticando sul tatami
 5. la lezione la sta tenendo qualcun'altro
 6. dopo 'sta supercazzola, sono quasi certo che sia davvero parente di quell'altro

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #17 on: May 27, 2012, 14:06:20 pm »
+1
Ho sperato tanto di beccarti, purtroppo due difficoltà congiunte hanno contribuito a togliermi la gioia.
Ho potuto fare solo sabato mattina percè dal pomeriggio mia moglie era sola coi bimbi, in più non sono mai riuscito a muovermi dalla parte sinistra del tatami, ogni volta che si partiva qualcuno era già li davanti e non puoi certo mandarli a cagare :gh:
Come al solito un bel momento, con un sensei davvero bravo, tanto sudore e divertimento.
Ho la sensazione che, fatta vedere due volte in fretta la tecnica (Yamada parla quasi zero) se ne vada a fumare fuori, c'è stato quel momento a gruppi verso metà mattina, dove ho pensato se ne fosse proprio andato 8) 8)
Prima o poi becco una foto dell'infimo Uà così, se lui non cerca me, cercerò io lui :whistle: ;D ;D

P.S.
Condivido la posizione di Uà su spiegazioni da dare o meno agli stages, sempre meglio farsi gli affari propri, se pinco pallo sbaglia non gli riuscirà mentre a me riesce 8)
Unica deroga nel momento un cui la spiegazione viene richiesta, allora ci stà un "io ho capito così"

P.P.S.
Che palle quelli che "eh ma io faccio un altro stile......" porca miseria, sei allo stage di cotanto tizio, se non fai quello che dice, così come lo dice, che cacchio ci sei venuto a fare? :nono:
« Last Edit: May 27, 2012, 14:24:53 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #18 on: May 27, 2012, 14:38:41 pm »
0
Unica deroga nel momento un cui la spiegazione viene richiesta, allora ci stà un "io ho capito così"

 :thsit:


Che palle quelli che "eh ma io faccio un altro stile......" porca miseria, sei allo stage di cotanto tizio, se non fai quello che dice, così come lo dice, che cacchio ci sei venuto a fare? :nono:

 :thsit:

Ne parlavo proprio in quel 3d in Interstile, sulle cose che non mi piacciono.

*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #19 on: May 27, 2012, 14:47:22 pm »
0
Giorno nuovo, caldo come ieri. :'(

Abbiamo lavorato sulla concatenazione di ikkyo, nikkyo e sankyo, e mentre praticavo ricordavo un lavoro simile fatto l'anno scorso: non ho voglia di andare a controllare cosa scrivevo 12 mesi fa, ma secondo me il copia e incolla non è mancato.

Anche la versione odierna di irimi nage, e il tenchi nage successivo, hanno un qualcosa di...



Ne riparleremo il prossimo[1] maggio.
 1. @Aliena: maggio 2013


*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #20 on: May 27, 2012, 14:59:54 pm »
0
Ah, quasi dimenticavo. :gh:

Pausa acqua/pesche/ciliege, son lì che mangio come un porcello e intercetto una conversazione tra 4 aikidoka:

"Fedor, come si chiama, E qualcosa. Quello ucraino che fa lotta libera."

 ??? ??? ???

E' proprio un mondo a sé, quello dell'aikido. XD XD XD

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #21 on: May 28, 2012, 08:52:31 am »
0
Piccola precisazione..... 8)
Non ero io il tipo col Bokken..........conoscendo Yamada ho lasciato a casa le armi, sapevo che non le avremmo usate :gh:


Fedor di cognome fa............Scapece mi pare, per esteso sarebbe Ciro Fedor Scapece :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #22 on: May 28, 2012, 14:46:03 pm »
0
Anche questa me l'ero dimenticata: ieri Yamada si è congedato con un (traduco) "Se andrete a casa in auto, guidate con prudenza. Se siete in aereo...buona fortuna!".

XD


P.S. la bambina di sabato è svizzera, non francese[1].
 1. notizia fondamentale :gh:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #23 on: May 28, 2012, 16:03:29 pm »
0
Anche questa me l'ero dimenticata: ieri Yamada si è congedato con un (traduco) "Se andrete a casa in auto, guidate con prudenza. Se siete in aereo...buona fortuna!".

XD


P.S. la bambina di sabato è svizzera, non francese[1].
 1. notizia fondamentale :gh:
ma è svizzera-italiana, svizzera-tedesca, svizzera francese o quell'altro gruppo di cui non ricordo la lingua?
E di quale cantone?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Wa No Seishin

Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #24 on: May 28, 2012, 16:52:12 pm »
0
Avendola scambiata per francese, direi svizzera-tedesca... :dis:

:gh:


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sullo stage di Monza di Yamada Sensei
« Reply #25 on: May 28, 2012, 18:22:34 pm »
0
Avendola scambiata per francese, direi svizzera-tedesca... :dis:

:gh:
mmmmhhhhh  :om: ...immaginavo....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."