Vegetarianesimo

  • 228 Replies
  • 51816 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #45 on: February 18, 2010, 16:37:35 pm »
0
hm... ma questa faccenda del cruelty free non vi suona un pelo ipocrita? alla fine, l'animale muore comunque. e ce lo mangiamo lo stesso. e cosa significa "cruelty free"? potete voi sentire le opinioni degli animali? maddai... troppi giri mentali.


Oh, ognuno fa quello che vuole eh.
Se tu fossi un pollo preferiresti vivere in un cortile oppure in una gabbia grande come te senza poterti muovere, con grate che ti feriscono le zampe e la luce accesa 24 ore su 24 così mangi di più e ingrassi (e muori) prima?
E' vero, alla fine muori in ogni caso, ma...

Non so, io penso che una persona che decide di uccidere (o far uccidere) animali per cibarsene, dovrebbe come minimo rispettarli in quanto esseri senzienti...
« Last Edit: February 18, 2010, 16:40:18 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Vegetarianesimo
« Reply #46 on: February 18, 2010, 18:48:57 pm »
0
hm... ma questa faccenda del cruelty free non vi suona un pelo ipocrita? alla fine, l'animale muore comunque. e ce lo mangiamo lo stesso. e cosa significa "cruelty free"? potete voi sentire le opinioni degli animali? maddai... troppi giri mentali.


Oh, ognuno fa quello che vuole eh.
Se tu fossi un pollo preferiresti vivere in un cortile oppure in una gabbia grande come te senza poterti muovere, con grate che ti feriscono le zampe e la luce accesa 24 ore su 24 così mangi di più e ingrassi (e muori) prima?
E' vero, alla fine muori in ogni caso, ma...

Non so, io penso che una persona che decide di uccidere (o far uccidere) animali per cibarsene, dovrebbe come minimo rispettarli in quanto esseri senzienti...

Megaquote

Ho avuto dei lontan parenti che allevavano polli, non nel senso 2 o tre per se stessi, intendo a livello industriale...vidi le condizioni in cui vivevano da bambino e ne rimasi impressionato.

Non mangiai volentieri pollo per un bel po'. E nemmeno uova.

Immagina migliai di polli chiusi in gabbie grandi come loro con canaline di uscita per le migliaia di uova, luce sempre sparata in faccia, uno accanto all'altro senza un centimetro di spazio...

Vivevano insomma come esseri umani.

Ma c'è da dire un'altra cosa importante:

se non vuoi essere cruelty free per rispetto dei polli, fallo per rispetto di chi mangia la carne di pollo: i fiumi di cortisolo, l'ormone dello stress prodotti da quei  polli finiscono nella loro carne e finiscono per essere da noi metabolizzati con ovvi effetti deleteri sulla salute psicofisica.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Vegetarianesimo
« Reply #47 on: February 19, 2010, 10:46:48 am »
0
sei sicuro che il cortisolo passi dalla carne del pollo al nostro organismo come dici tu?

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #48 on: February 19, 2010, 11:34:06 am »
0
Un mio amico carnivoro e per niente animalista fa l'idraulico. Due anni fa lo hanno mandato a ristrutturare l'impianto di riscaldamento di un allevamento intensivo di maiali. Ha lavorato lì dentro per un mese.
Da quando ne è uscito, non ha mai più toccato carne di maiale. Mi ha raccontato cose a dir poco raccapriccianti. E lui non è uno "dal cuore tenero".

...non sapere è una scusante? mah.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Vegetarianesimo
« Reply #49 on: February 19, 2010, 17:36:58 pm »
0
sei sicuro che il cortisolo passi dalla carne del pollo al nostro organismo come dici tu?



Il cortisolo è la parte buona. Sono anche riempiti di cortisone sintetico, anabolizzanti, antibiotici, beta agonisti o beta stimolanti.

Non sono rari casi di bambini con squilibri ormonali e ginecomastia dopo aver mangiato pollo.

Copio ed incollo da un sito:


Carne di pollo e tacchino

Il pollo è di sicuro l'animale più soggetto a somministrazione di farmaci, a causa del grande affollamento degli allevamenti.
Il fatto che sia allevato a terra non ha particolare significato: lo spazio a disposizione di ogni singolo animale è comunque molto ridotto, il che costringe comunque all'uso di profilassi antibiotiche preventive, oltreché pregiudicare la qualità delle carni (che restano molto diverse da quelle dei polli allevati con metodi non intensivi).
Inoltre l'impatto sull'ambiente di questi allevamenti è devastante, a tal proposito consiglio di visionare un'altra puntata di Report di Maggio 2009.

A meno di non rivolgersi ai prodotti biologici (che però sono molto costosi), è piuttosto difficile trovare polli che non siano stati trattati pesantemente con antibiotici. Infatti anche le certificazioni "fai da te" sponsorizzate dai più grossi produttori di polli sono spesso trovate pubblicitarie che non hanno significato in termini salutistici, non possono venire verificate e sono esenti da ogni controllo da parte di enti esterni.
Quindi è bene limitare l'uso della carne di pollo, se non si riesce a trovare una fonte di approvvigionamento sicura.
Meglio preferire carni di polli ruspanti, di cappone, di coniglio o ancora meglio di struzzo. Anche questi animali subiscono trattamenti farmacologici, ma in misura minore rispetto ai polli.

Consigli di carattere generale

In generale vale il principio che meno la carne è consumata dalla popolazione e più difficilmente gli allevamenti saranno di tipo intensivo, e quindi gli animali saranno meno trattati con farmaci.
Nel caso della selvaggina (come cinghiale, fagianio, ecc.), avremo la sicurezza che l'animale è vissuto secondo natura.
Affidarsi a prodotti inusuali, quindi, può rappresentare una forma di tutela contro contaminazioni e anche contro le frodi, poiché il mercato dell'illecito ha maggior convenienza agendo sui grandi numeri.
I prodotti DOP e IGP, sempre più diffusi anche per quanto riguarda le carni, offrono garanzie di sicurezza aggiuntive grazie al maggior numero di controlli e l'obbligo di produrre secondo un disciplinare, e grazie (si spera) a una maggior etica del produttore che sceglie di puntare sulla qualità. Anche se, come abbiamo visto, le frodi avvengono anche in Italia, il nostro paese è storicamente meno colpito da scandali rispetto agli altri dell'Unione Europea: è bene affidarsi al mercato italiano acquistando carni di animali cresciuti e macellati in Italia. La nuova legge dovrebbe consentire agevolmente di risalire alle informazioni necessarie, esposte in etichetta.

(fonte: http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/carne/sicurezza.htm )
« Last Edit: February 21, 2010, 19:49:24 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #50 on: February 19, 2010, 19:14:45 pm »
0

Il cortisolo è la parte buona. Sono anche riempiti di cortisone sintetico, anabolizzanti, antibiotici, beta agonisto o beta stimolanti.

Non sono rari casi di bambini con squilibri ormonali e ginecomastia dopo aver mangiato pollo.


Se non sbaglio, anche l'aumento di bambini allergici pare sia dovuto in parte a questo (insieme all'inquinamento e all'abuso di aromi artificiali nei cibi raffinati).
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Vegetarianesimo
« Reply #51 on: April 08, 2010, 10:55:34 am »
0

Riguardo alla carne da allevamento, è proprio come dite: se potessi mangerei solo selvaggina o carne di animali liberi.


Se potessi? :)
Cosa te lo impedisce?

Io ho deciso che non sarei stata complice dello scempio dell'allevamento intensivo e l'unico modo per tirarmene fuori è stato smettere di mangiare carne e prodotti animali derivati da produzione industriale. Ma soltanto perchè so che non riuscirei mai ad uccidere un essere senziente con le mie mani.
Se tu ce la fai, perchè no? ;) potrebbe essere una grande scelta di coerenza.

"Tutti vogliono la bistecca sul piatto ma nessuno vuole fare il macellaio...."

Non sarei capace di uccidere un animale allevato ed impotente, e mi dispiace quando abbassandomi a mangiarne mi rendo complice di questo scempio.

Ma se potessi inseguire un gruppo di animali e, catturato il più lento morderlo alla gola mentre lo trattengo a terra con le braccia, sentendo la vita che passa di staffetta tra noi... mi sentirei vivo e parte del tutto.
E lo onorerei facendolo parte di me, per "conquistare il mondo" insieme, io e lui.

Mi piace molto giocare con cani e gatti alla lotta e mordergli la gola... e loro impazziscono di gioia perchè gli altri umani non lo fanno...









Il problema e' che tu (tu come uomo, quindi pure io, non come AIVIA) non sei in grado di farlo.
Non abbiamo gli strumenti naturali per catturare nemmeno un piccione.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Vegetarianesimo
« Reply #52 on: April 08, 2010, 11:02:40 am »
0

visto che sempre più studi dimostrano come le piante siano senzienti e addirittura in grado di guidare veicoli se collegate con gli elettrodi.

Visto che non vogliono morire e che soffrono se tagliate.

La soluzione potrebbe essere diventare fruttariani, perchè la frutta è fatta apposta dalle piante per essere mangiata dagli animali. (che poi spargono i semi con le feci)

mi collego a questo pezzo solo per dire che personalmente trovo molto preoccupante l'idea di associare un "diritto alla vita"  in maniera direttamente proporzionale alla sensibilita' e alla percezione della vita stessa da parte della "vittima".

Dire non mangio carne perche' l'animale soffre, il pomodoro invece non sente nulla e non sa di esser vivo sembra una frase che riflette apparentemente un'etica irreprensibile (non voglio nuocere a nessuno) ma che contiene in se' dei risvolti pericolosi.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #53 on: April 08, 2010, 12:16:21 pm »
0
E mi ci metti una vegetariana, proprio a me che son carniovoro nato ?
Sono una vegetariana molto tollerante kage, riesco anche a sopportare la convivenza con un carnivoro    ;)

Premesso che sono stato costretto ad essere vegetariano fino a 16 anni, età in cui sono riuscito a comprare carne di nascosto coi miei soldi, mentre prima al massimo riuscivo a rubare il cibo del gatto.

Premesso che questo mi ha dato qualche problema di salute che si è risolto in un mese da quando ho mangiato carne, ma ha anche lasciato dei segni a livello di struttura ossea. 

Premesso che mia madre, vegetariana da 30 anni, stava sempre peggio e quando mi ha chiesto un consiglio l'ho costretta a mangiare carne ed in un anno è guarita e sta meglio di 20 anni fa.

Premesso che conosco tantissimi vegetariani, per via di mia madre, e li ho visti spegnersi sessualmente, nella salute e nell'aggressività anno dopo anno.




L'ennesima conferma che i genitori sono solo capaci di generare i figli, non di educarli.
Mi dispiace per quello che hai passato.
Mi ricordi un po' me.
... è nella lentezza

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Vegetarianesimo
« Reply #54 on: April 08, 2010, 12:25:38 pm »
0
Spiace anche a me.
Pero' non trovo corretto generalizzare.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vegetarianesimo
« Reply #55 on: April 08, 2010, 13:14:49 pm »
0
Aivia giustamente citava le ricerche che parlano e cercano di dimostrare (con alcuni risultati davvero notevoli) la capacità delle piante di "sentire".


Ora io trovo che questo sia un ottimo argomento, i vegetariani praticanti di questo 3d come lo gestiscono?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Vegetarianesimo
« Reply #56 on: April 08, 2010, 13:28:24 pm »
0
Non so, io penso che una persona che decide di uccidere (o far uccidere) animali per cibarsene, dovrebbe come minimo rispettarli in quanto esseri senzienti...

ecco un esempio di cio che dicevo prima.
perche' un essere senziente avrebbe diritto a piu' riguardi di uno NON senziente?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Vegetarianesimo
« Reply #57 on: April 08, 2010, 13:58:23 pm »
0
Aivia giustamente citava le ricerche che parlano e cercano di dimostrare (con alcuni risultati davvero notevoli) la capacità delle piante di "sentire".

Ora io trovo che questo sia un ottimo argomento, i vegetariani praticanti di questo 3d come lo gestiscono?
Secondo me dipende dalle motivazioni per cui si diventa vegetariani.. nel mio caso se sapessi che l'animale ha vissuto la sua vita in modo naturale avrei meno problemi a cibarmene, il problema per me non è il fatto che li uccidi (rientra nell'ordine della natura) ma come vivono
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vegetarianesimo
« Reply #58 on: April 08, 2010, 14:09:19 pm »
0
Sebbene io stesso sia molto sensibile alla questione dell'allevamento industriale, temo che queste considerazioni che noi ci concediamo siano prevalentemente frutto della "pancia piena"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Vegetarianesimo
« Reply #59 on: April 08, 2010, 14:15:37 pm »
0
Sebbene io stesso sia molto sensibile alla questione dell'allevamento industriale, temo che queste considerazioni che noi ci concediamo siano prevalentemente frutto della "pancia piena"
Concordo, ma non ci vedo niente di male. Ho la possibilità per scegliere per cui lo faccio. L'etica o comunque le regole che uno si da sono frutto della società in cui vive
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile