Consiglia un e-book reader al Gargoyle

  • 17 Replies
  • 7957 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« on: August 01, 2011, 08:30:14 am »
0
Pur odiando la tecnologia tutta (in quanto frutto della magia nera e quindi figlia di satana), mi occorre un e-book reader (che sensazione darà poi non avere la carta fra le dita e sentirne l'odore non lo so....  :dis: )

qualche modello da consigliare?
o caratteristiche che deve avere?

ah, quasi dimenticavo, parlando del Gargoyle si intende ovviamente il più facile possibile da usare, insomma, un qualcosa a prova di pirla!
se ne esistono anche indistruttibili, antiurto, impermeabili e antiproiettile meglio ancora  :)

grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #1 on: August 01, 2011, 10:58:37 am »
0
Se vuoi un vero e-book reader deve avere un display tipo E-Ink, il migliore per leggere (anche sotto al sole) ma quasi inutile per ogni altro uso (niente immagini a colori, niente video ecc... ). la dimensione del display diventa importante solo se devi visualizzare file con un formato di pagina ben preciso (es. un libro tecnico in pdf con schemi ecc... ), altrimenti va solo a tuo gusto.

Puoi dare un occhiata qui http://www.simplicissimus.it/

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #2 on: August 01, 2011, 11:01:55 am »
0
ok, sul display mi avevano già accennato qualcosa, ma credevo che praticamente tutti questi aggeggi avessero questo tipo di display...

per il resto nessuna scheda tecnica o schema, magari capiteranno i pdf ma raramente
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #3 on: August 01, 2011, 11:22:44 am »
0
no, ultimamente alcuni usano dei normali display TFT. Ma basta che li provi per qualche minuto per vedere la differenza, l'E-Ink è più lento, non visualizza all'istante l'immagine ma ha un contrasto perfetto per la lettura e non consuma quasi nulla.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #4 on: August 01, 2011, 13:36:38 pm »
0
buona a sapersi, grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #5 on: August 01, 2011, 17:40:34 pm »
0
Sono un paio di mesi che ho cominciato a leggere blog e forum sull'argomento per farmi un'idea per l'acquisto del mio  primo ereader.
Ti consiglio di leggerti i primi 3d stickizzati della sezione “quale dovrei comprare” del forum di simplicissimus.

Gli schermi a quanto ho capito sono relativamente fragili perchè per diminuire lo spessore dei devices sono molto sottili. A quanto pare bisogna stare attenti  principalmente al trasporto (soprattutto quando i dispositivi vengono riposti in borse o zainetti): per questo motivo ho letto consigliare spesso copertine rigide.

I migliori come qualità (e pure come prezzo, rapporto qualità/prezzo) con schermo di 6 pollici parrebbero al momento  essere il Kindle 3 di Amazon e i nuovi Nook Touch di Barnes & Noble e Kobo Touch. Mi aveva incuriosito l'uscita una decina di giorni fa del modello Iriver con partnership di Google e quindi con Google Books ma dalle prime recensioni non sembrerebbe ancora la sua accoppiata di hardware e software all'altezza delle proposte di Amazon e Barnes & Noble.
Entro la fine di questo mese dovrebbero uscire i nuovi modelli Sony (i precedenti/attuali pare fossero ottimi ma rispetto al loro diretto concorrente Amazon più cari) e a ottobre due nuovi modelli Kindle. Io infatti ho deciso di aspettare ottobre per vedere che novità escono col Kindle 4.

Pur essendo rimasto io all'età della pietra e poco incline agli acquisti su internet, mi sembra di aver capito che per gli ereaders sia più conveniente l'acquisto online sia come qualità sia come prezzo (Kindle, Nook e Kobo al momento non credo siano reperibili in negozi fisici  italiani).

Ci sono poi offerte on line di siti italiani (quindi si risparmiano le spese postali/doganali e/o il possibile servizio intermedio di consegnato.com, per le compagnie che per ora vendono direttamente solo in Nord America)  che considererei affidabili e di altri buoni modelli (pur sempre con schermo eink, ma usciti magari 9/12 mesi fa) intorno ai 100 € quando nelle GDO dell'informatica gli stessi modelli sono ancora in vendita a prezzo di listino ad almeno 50 € in più.   

Visto che non ne ho ancora esperienza diretta, sarei lieto di leggere in futuro una tua recensione dopo l'acquisto oppure recensioni ed esperienze di altri utenti sui dispositivi con eink.  ;)
« Last Edit: August 01, 2011, 17:44:01 pm by Diego »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #6 on: August 01, 2011, 17:43:06 pm »
0
veramente ero quasi tentato di aspettare ottobre per sentire il tuo parere su quello che avevi preso!  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #7 on: August 01, 2011, 17:53:18 pm »
0
 :D

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #8 on: August 02, 2011, 09:02:59 am »
0
Noi abbiamo un cybook opus da qualche mese, non so farti un confronto con gli altri perche' e' l'unico di cui ho avuto esperienza, pero' e' piccolo(5"), molto leggero, si connette (e ricarica) con una usb standard, fa da ebook reader semplice e basta (display e-ink, niente wifi, musica, etc) e arriva con una custodia abbastanza ben fatta. Come utilizzo mi sembra molto semplice (come dicevo, non so gli altri pero')

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #9 on: August 02, 2011, 10:36:44 am »
0
grazie
mi informerò anche su questo, detto così sembra interessante
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #10 on: October 03, 2011, 16:31:23 pm »
0
Alla fine hai preso qualcosa?

ciclicamente mi prende l'interesse per un ebook reader, praticamente ogni volta che inizio a leggere un ebook sul pc  XD, ma poi alla fine non l'ho mai preso per aspettare le nuove uscite.

al momento stavo considerando:

- il kindle, di cui sono appena usciti i nuovi modelli (è figo quello con il 3g gratuito per scaricare direttamente da Amazon... peccato che hanno praticamente solo roba inglese)[1]

- il Sony PRS-350 perchè piccolo (5'') e di gran qualità[2], od il nuovo modello T1 in uscita in questi giorni (però da 6'' come il kindle)
 1. in più non mi piace il fatto che possono eliminarti in automatoco un libro acquistato, come già successo  :grrr:
 2. una volta cercavo qualcosa con display grande per poter leggere libri tecnici in pdf od eventualmente fumetti, ma seve almeno qualcosa da 9'' e a quel punto tanto vale andare su di un tabblet...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #11 on: October 03, 2011, 16:33:43 pm »
0
veramente ancora nulla
visto che sarà un regalo che mi auto-faccio per natale aspettavo dicembre per vedere le ultime novità
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #12 on: October 03, 2011, 21:34:10 pm »
0
- il kindle, di cui sono appena usciti i nuovi modelli (è figo quello con il 3g gratuito per scaricare direttamente da Amazon... peccato che hanno praticamente solo roba inglese)[1]
 1. in più non mi piace il fatto che possono eliminarti in automatoco un libro acquistato, come già successo  :grrr:

Ero molto interessato anch'io al kindle 3g con connessione pagata da Amazon, che mi verrebbe molto comodo quando torno in Liguria dove a casa non ho la connessione a internet.
Dalle prime indiscrezioni  però pare che rispetto al kindle 3 o kindle with keyboard sia cambiata la politica Amazon a riguardo e che sia ancora gratuita ma limitata al loro store e pochi altri siti come wikipedia. Aspetto i video dei primi possessori pochi gg dopo il  rilascio del touch il 21 novembre (giusto perchè non ho ancora visto come se la cava coi pdf) e così entro la fine del mese fare l'ordine, cercando di non incappare troppo nelle eventuali code di spedizione prenatalizie.
Se il 3g è davvero limitato come connessione propenderò probabilmente  per il touch wifi e mi ingegnerò per imparare a usare il mio telefonino come hotspot per quando vado al mare (dopo 5 minuti di navigazione sullo schermo del telefono mi danno fastidio gli occhi).

Il Sony PRST1 mi interessava ma visto che la Sony vorrebbe farmi pagare lo stesso articolo una cinquantina di euro in più rispetto ad altri suoi potenziali clienti europei solo perchè sono italiano, penso che desisterò dall'acquisto senza preoccuparmi di dovermelo far mandare dall'estero. In futuro non escludo che a rapporto qualità/prezzo simile preferirò comprare articoli di altri brands rispetto a Sony, anche su prodotti di altro genere.

Dopo mesi di attesa e indecisione, con testi lasciati a metà dopo meno di un centinaio di pagine per il fastidio da lettura sullo schermo lcd, forse è la volta buona che mi son deciso!  :)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #13 on: October 05, 2011, 10:57:01 am »
0
L'uso del kindle per navigare non mi interessa particolarmente, l'e-ink non lo vedo adatto se non per la lettura di qualche news, l'uso della posta e poco altro... tutte cose che se sono in giro posso fare dal cellulare o decidendo di prendere un tablet al posto dell'ebook reader.

I prezzi bassi sono per la versione con pubblicità, che non so se sarà ancora direttamente acquistabile fuori dagli USA (ci sono comunque alternative), con la versione normale la differenza di prezzo è molto minore.

Uno svantaggio del kindle è anche il fatto che supporta meno formati, quindi per leggere un libro non scaricato da Amazon potrebbe essere necessario fare una conversione con appositi software (es. Calibre, che è open source)... nienete di grave, ma comunque una rottura in più.


Per il Sony spero che l'uscita del T1 faccia calare il prezzo del vechio PRS 350 che attualmente si trova a 199 €, solo che già ora è difficile trovarli se non online essendo andati fuori produzione.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Consiglia un e-book reader al Gargoyle
« Reply #14 on: November 17, 2011, 15:54:26 pm »
+1
Ok, alla fine ho ceduto all'acquisto compulsivo e mi sono regalato il Sony prs T1[1]... 199 € al momento in Italia, ma almeno in questo periodo con l'acquisto ti regalano il download di 4 libri per un valore massimo di 20 € l'uno.

Al momento il dispositivo mi sembra ottimo, l'unico limite è come immaginavo la dimensione dello schermo che rende poco agevole la lettura di libri in pdf, che comunque riesce ad aprire abbastanza tranquillamente, quindi per la lettura meglio trovare file in formato epub o convertirlo in tale formato con software free come calibre[2]... operazione non del tutto automatica, che a volte richiede di sistemare comunque poi il file a mano per correggere eventuali errori ecc... (ci sono software anche per queste operazioni).

Ci sono dei programmini per convertire in epub anche cartelle di immagini o file .cbr e simili... ottimo per convertire le scan di manga. Molti manga hanno un formato che si avvicina ai 6 pollici dello schermo e quindi la lettura non è poi male, mentre fumetti di formato più grande richiedono operazioni di divisione delle pagine ecc... quindi non una gran comodità. Se l'interesse è per lo più su questo tipo di lettura meglio cercare un reader più grande.

Una cosa positiva è che si basa su android, quindi è possibile "sbloccarlo" con il root e installare applicazioni dal market... come un "luncher" per permettere di gestire il dispositivo al difuori del "normale" software sony, usare altri lettori per libri ed immagini ecc... Il seguente video mostra il dispositivo rootato:

Sony PRS-T1 Root (Deutsch/German)
 1. http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prs-t1
 2. http://calibre-ebook.com/